• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo Sat e cavo DTT nello stesso corrugato?

idro_stasi

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
145
Località
Santa Marinella (Roma)
Ciao,

dovrei fare dei lavori di ristrutturazione in casa e vorrei affiancare all'attuale impianto DTT anche il SAT.

Magari è una domanda banale e fatta centinaia di volte, ma volevo chiedere se fosse possibile far passare il cavo SAT all'interno dello stesso corrugato dove già passa il cavo del digitale terrestre.
Questo per evitare di fare altre tracce in casa.

Dato che vorrei cambiare i coassiali interni (visto che all'epoca misi cavi di dubbia fattura), tempo fa chiesi consigli su questo forum e decisi di acquistare 12 metri del digisat 5 elite dalla Messi & Paoloni che userò appunto per la sostituzione.

Per cui considerando già la futura presenza di questo cavo per il DTT, a prescindere se si possano mettere insieme o meno, quale cavo potreste consigliarmi per un impianto SAT?

PS: un tratto di circa un paio di metri a partire dalla parabola dovrà stare all'esterno, sul balcone, prima di entrare in casa.
 
Non hai pensato che puoi miscelare e demiscelare il sat sullo stesso cavo?

Il tratto esterno proteggilo con una guaina spiralata.
 
Certo che puoi passarli assieme, sempre di segnali rf si tratta, anzi, se parliamo di cavi di qualità e certificati, come ad es. Cave, ITC (Belden), Messi & Paoloni... possono coesistere assieme a cavi di energia.
 
Non hai pensato che puoi miscelare e demiscelare il sat sullo stesso cavo?

Si l'avevo pensato. Solo che dovrei mettere la parabola sul tetto del condominio dove ho già l'antenna (non abbiamo un impianto DTT centralizzato) e pensavo che avendola lassù non ho il controllo diretto se dovessero esserci problemi oppure se un condomino che accede al tetto inciampa sul filo mio ecc. ecc.

Allora, dato che il cavo DTT in pratica dalla calata dal palo ha il punto di ingresso in casa nella camera da letto, e l'ultima stanza servita è il salone, pensavo di far fare al cavo SAT il percorso inverso.
Cioè mettere la parabola sulla ringhiera del balcone del salone, così ce l'ho a portata di mano per qualsiasi cosa, ed entrare dal salone, servire le altre stanze per poi finire nella zona notte, a questo punto sfruttando il corrugato già esistente del DTT.

Poi ditemi se il gioco vale la candela o conviene veramente usare un miscelatore/demiscelatore... io preferirei separati visto che ho la possibilità di farlo.

In ogni caso usare sempre il digisat 5 della Messi & Paoloni anche per il SAT va bene? Dalla scheda tecnica del loro sito sembrerebbe di si.

PS:
in realtà avevo anche pensato a sostituire completamente il DTT con TivuSAT, stando a Santa Marinella (provincia di Roma) chi ci vive tutto l'anno sa che d'estate la TV è inguardabile per problemi con il mare, per cui in tal modo non avrei più problemi.
Sono consapevole che non ha senso avere oggigiorno entrambi gli impianti, però temo che potrebbero esserci quelle trasmissioni che non avendo i diritti all'estero le puoi vedere solo in diretta su DTT.

Come ad esempio le ultime olimpiadi di Tokyo: ricordo che la rai, comprando i diritti da Sky (io non ho Sky), le poteva trasmettere solo in chiaro su Rai2 e in diretta, non c'era la possibilità di rivedersele nemmeno su RaiPlay. Per cui può capitare quell'evento (anche se ogni tot anni) per il quale serve solo il DTT per vederlo.
 
Ultima modifica:
Si l'avevo pensato. Solo che dovrei mettere la parabola sul tetto del condominio dove ho già l'antenna (non abbiamo un impianto DTT centralizzato) e pensavo che avendola lassù non ho il controllo diretto se dovessero esserci problemi oppure se un condomino che accede al tetto inciampa sul filo mio ecc. ecc.

Allora, dato che il cavo DTT in pratica dalla calata dal palo ha il punto di ingresso in casa nella camera da letto, e l'ultima stanza servita è il salone, pensavo di far fare al cavo SAT il percorso inverso.
Cioè mettere la parabola sulla ringhiera del balcone del salone, così ce l'ho a portata di mano per qualsiasi cosa, ed entrare dal salone, servire le altre stanze per poi finire nella zona notte, a questo punto sfruttando il corrugato già esistente del DTT.

Poi ditemi se il gioco vale la candela o conviene veramente usare un miscelatore/demiscelatore... io preferirei separati visto che ho la possibilità di farlo.

In ogni caso usare sempre il digisat 5 della Messi & Paoloni anche per il SAT va bene? Dalla scheda tecnica del loro sito sembrerebbe di si.

Quante stanze devi servire , se sono piu di 4 tramite lnb SCR diventa un problema tecnico

Se si usa decoder con doppio tuner ( per registrare mentre si guarda altro trasponder es. Rai / Mediaset ci vogliono 2 fili sat per stanza, a meno di montare multiswitch ibrido a 2/4 uscite derivate dove si ha tecnicamente piú ampia possibilitá tecnica di ricezione
Un multiswitch ibrido da 5 entrate prevede la miscelazione del DTT
in testa , usando 2 fili da stanza a stanza potresti sfilare il filo del DTT
Per questo tipo di impianto bisogna montare un LNB wideoband

CENTRALINO MULTISWITCH SAT IBRIDO SCR / dCSS / WIDEBAND

Il cavo va benissimo , uno dei migliori con efficienza di schermatura A++

Per esterno prendi quello nero
h**ps://www.barbutosrl.com/1151-1-mt-di-cavo-da-interramento-intsat-110-elite-o-68mm-messi-paoloni-cls-a.html
 
Ultima modifica:
Si l'avevo pensato. Solo che dovrei mettere la parabola sul tetto del condominio dove ho già l'antenna (non abbiamo un impianto DTT centralizzato) e pensavo che avendola lassù non ho il controllo diretto se dovessero esserci problemi oppure se un condomino che accede al tetto inciampa sul filo mio ecc. ecc.

Allora, dato che il cavo DTT in pratica dalla calata dal palo ha il punto di ingresso in casa nella camera da letto, e l'ultima stanza servita è il salone, pensavo di far fare al cavo SAT il percorso inverso.
Cioè mettere la parabola sulla ringhiera del balcone del salone, così ce l'ho a portata di mano per qualsiasi cosa, ed entrare dal salone, servire le altre stanze per poi finire nella zona notte, a questo punto sfruttando il corrugato già esistente del DTT.

Poi ditemi se il gioco vale la candela o conviene veramente usare un miscelatore/demiscelatore... io preferirei separati visto che ho la possibilità di farlo.

In ogni caso usare sempre il digisat 5 della Messi & Paoloni anche per il SAT va bene? Dalla scheda tecnica del loro sito sembrerebbe di si.

PS:
in realtà avevo anche pensato a sostituire completamente il DTT con TivuSAT, stando a Santa Marinella (provincia di Roma) chi ci vive tutto l'anno sa che d'estate la TV è inguardabile per problemi con il mare, per cui in tal modo non avrei più problemi.
Sono consapevole che non ha senso avere oggigiorno entrambi gli impianti, però temo che potrebbero esserci quelle trasmissioni che non avendo i diritti all'estero le puoi vedere solo in diretta su DTT.

Come ad esempio le ultime olimpiadi di Tokyo: ricordo che la rai, comprando i diritti da Sky (io non ho Sky), le poteva trasmettere solo in chiaro su Rai2 e in diretta, non c'era la possibilità di rivedersele nemmeno su RaiPlay. Per cui può capitare quell'evento (anche se ogni tot anni) per il quale serve solo il DTT per vederlo.

Proponevo il mix in quanto non era esplicitato l'impianto condominiale.

Fai un disegno di come è ora l'impianto e di quali sono le modifiche che vorresti implementare.

Detto questo il digisat 5 è un ottimo cavo.

Con Tivusat non avresti il problema dell'oscuramento in quanto serve appunto la carta per aprire l'accesso condizionato.

Considera che la ricezione satellite contemporanea da più tv/decoder impone la rivisitazione della distribuzione con l'impiego di multiswitch legacy oppure eseguire configurazioni differenti su ogni tv nel caso di LNB unicable I e II. (SCR e dCSS).
 
Immaginavo che prima o poi mi avreste chiesto lo schema dell'impianto di casa, era già successo quando chiedevo informazioni su come distribuire il segnale DTT :)
Un utente del forum mi fece uno schema che ancora conservo, ma non so quale programma ha utilizzato.
Partendo da quello e usando semmai powerpoint, provo a farvi capire l'attuale impianto DTT e come vorrei realizzare l'impianto SAT.
Domani provo a perderci un po di tempo.

Lato SAT ho molta confusione ... so cosa è l'SCR (ho due TV nuovi e mi sono assicurato che siano compatibili con esso), il dCSS dovrebbe essere l'evoluzione del SCR? Ma non so se queste TV lo supportano, ormai le ho già comprate.
Ma poi non vado oltre con le nozioni.

Cavo ok, il nero è una conferma di ciò che mi era già stato detto a suo tempo, perfetto :thumbup:
 
Ultima modifica:
Piuttosto lato "balcone" accertati di avere visibilità verso est (Suppongo vorrai ricevere sky/TVSat).

Io opterei per parabola sull'antenna esistente (il filo c'è già, al massimo lo sostituisci con uno migliore) misceli tutto sullo stesso cavo ed entri in casa, così hai anche meno problemi dati da eventuali edifici che bloccano la visibilità al satellite).

Per il discorso SCR se ti bastano due TV una calata unica è abbastanza (anche per usare il PVR). Attento a usare partitori e non derivatori sulla linea SAT altrimenti non passa il segnale di controllo.
 
Piuttosto lato "balcone" accertati di avere visibilità verso est (Suppongo vorrai ricevere sky/TVSat).

Io opterei per parabola sull'antenna esistente (il filo c'è già, al massimo lo sostituisci con uno migliore) misceli tutto sullo stesso cavo ed entri in casa, così hai anche meno problemi dati da eventuali edifici che bloccano la visibilità al satellite).

Per il discorso SCR se ti bastano due TV una calata unica è abbastanza (anche per usare il PVR). Attento a usare partitori e non derivatori sulla linea SAT altrimenti non passa il segnale di controllo.

...magari visibilità verso sud???
 
Indietro
Alto Basso