• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali Rai HD Idea Brillante

FortKnox

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Febbraio 2020
Messaggi
110
Località
Perugia
salve,
ho visto che la rai ha messo rai movie, e rai storia in HD. ma perché tutti i canali rai in hd basta selezionare il canale per vederli, e quest'ultimi bisogna attivare l'hbbtv per vederli?. mi chiedo che senso abbia, forse per pubblicizzare raiplay? visto che per vedere i due canali prima passa da li. per non parlare di rai 4k che non serve a niente mandano in loop sempre la stessa cosa.
saluti
 
Non hanno spazio a disposizione nei loro mux per poter trasmettere tutti i canali in HD. Forse ci saranno delle novità quando in tutte le regioni sarà attivo il PID dinamico per Rai 3.
 
La risposta è semplice.

Vuoi avere tutti i canali Rai in HD?
Si. Accedi tramite HBBTV

Non hai o non vuoi utilizzare HBBTV, vedi la programmazione in SD, visto che attualmente lo spazio sul terrestre non c'è per trasmettere tutto in HD.
 
La risposta è semplice.

Vuoi avere tutti i canali Rai in HD?
Si. Accedi tramite HBBTV

Non hai o non vuoi utilizzare HBBTV, vedi la programmazione in SD, visto che attualmente lo spazio sul terrestre non c'è per trasmettere tutto in HD.

non ti arrabbiare è solo una semplice domanda. :)
 
Direi che l'inutilità di questi canali spacciandoli per HD è palese.
Confrontando la versione terrestre in SD e quella in HD via HBBTV la differenza è davvero minima.
 
Vero... soprattutto per quei canali che sono spacciati come HD e invece sono trasmessi con risoluzione SD. Non che in HD brillino... anzi sopratutto certi canali come Rai 5 HD, Rai Movie HD, Rai Gulp HD e Rai YoYo HD... meglio non dire nulla...
 
Direi che l'inutilità di questi canali spacciandoli per HD è palese.
Confrontando la versione terrestre in SD e quella in HD via HBBTV la differenza è davvero minima.
HD intendete qualità effettiva o risoluzione?
Chiedo questo perchè un canale HD (vedi sportialia se non erro) può essere trasmesso, con tale risoluzione, anche a 1 mbit
 
salve,
raimovie è ora in hd, visibile senza passare dall'hbbtv. rai 4, rai5, rai premium non sono più in hd. l'ho scoperto facendo la risintonizzazione dei canali.
saluti
 
Un bel po' di confusione tra dtt, hbbtv e sat. Meglio schiarirsi le idee...
 
intendevo dire che io ho tivusat e dtt. facendo un confronto visivo, su satellite(tivusat) e dtt è evidente che l'hd proveniente dal satellite è di gran lunga migliore. ecco perché ho scritto "per chi non può fare un confronto con il satellite, sono in hd"
 
intendevo dire che io ho tivusat e dtt. facendo un confronto visivo, su satellite(tivusat) e dtt è evidente che l'hd proveniente dal satellite è di gran lunga migliore. ecco perché ho scritto "per chi non può fare un confronto con il satellite, sono in hd"

Non mi pare che la differenza sia così evidente. Io li vedo praticamente uguali pur tenendo di default tivusat. Da segnalare piuttosto che certe differenze dipendono dal diverso ricevitore e di conseguenza elaborazione del segnale digitale. Io uso stesso apparecchio sia per tivusat che terrestre e la differenza è direi nulla.
 
Io uso stesso apparecchio sia per tivusat che terrestre e la differenza è direi nulla.
La differenza è evidentissima... basta uno stesso TV di polliciaggio adeguato e con cam Tivusat per rendersi conto de visu.
Peraltro ovvio, ad es. Rai 1 HD (LCN 1 Tivusat) ha più del 50% in più di bitrate di Rai 1 HD (LCN 1 DTT), a 1920x1080i:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?148859-Bitrate-e-parametri-vari-dei-canali-Tivusat&p=4351255&viewfull=1#post4351255
https://www.digital-forum.it/showthread.php?212960-I-dati-tecnici-di-trasmissione-delle-reti-sul-DTT

Lasciamo stare Rai 1 HD su HbbTV (LCN 501 DTT) per il quale il confronto è impietoso... (oltre al discorso dei 25 fps)
 
io ho un tv samsung Crystal UHD 4K 55" BU8570 TV 2022 la differenza la vedo su tutti, intendo Rai, Mediaset, Discovery. addirittura i canali discovery sono anche meglio degli altri due.
 
Indietro
Alto Basso