• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema disturbi radioamatore

Visto che siamo quasi in tema vi racconto cosa mi capitò quasi 50 anni fa. Avevo il mio bel CB nuovo fiammante, una notte mio padre mi urla di spegnere il baracchino che è ora di dormire....ma io stavo dormendo e il cb era spento! Un mio vicino molto vicino, circa 50 metri, stava usando un lineare da 1kW (lo scoprii diversi giorni dopo) e lo riuscivo a sentire, ovviamente molto molto basso ma sufficiente per svegliare chi aveva un sonno più leggero del mio, anche da spento. Unica soluzione, staccare l' antenna. Quando ci penso, faccio io stesso fatica a crederci, ma ci vollero tipo 3 notti per capire cos'era quella voce, da dove venisse e come farla smettere.
 
Visto che siamo quasi in tema vi racconto cosa mi capitò quasi 50 anni fa. Avevo il mio bel CB nuovo fiammante, una notte mio padre mi urla di spegnere il baracchino che è ora di dormire....ma io stavo dormendo e il cb era spento! Un mio vicino molto vicino, circa 50 metri, stava usando un lineare da 1kW (lo scoprii diversi giorni dopo) e lo riuscivo a sentire, ovviamente molto molto basso ma sufficiente per svegliare chi aveva un sonno più leggero del mio, anche da spento. Unica soluzione, staccare l' antenna. Quando ci penso, faccio io stesso fatica a crederci, ma ci vollero tipo 3 notti per capire cos'era quella voce, da dove venisse e come farla smettere.

Capitò anche a me, solo che era domenica mattina e non mi svegliò mia madre...ma metà condominio inferocito . Meno male che mentre discutevo in casa di uno di loro il vicino ricominciò e quindi venni scagionato. Tornai nel mio alloggio, accesi il mio e avvisai il vicino. Dimenticavo, si parla di Citizen Band, la 27 o 11mt che dir si voglia e all'epoca andavano di moda i Dx e non tutti si accontentavano dei circa 15w della ssb.
 
... e non tutti si accontentavano dei circa 15w della ssb.
io mi accontentavo dei 5W di un Lafayette HB 23A, il mio nominativo era polonord
Lafayette-hb-23A-23-channel-cb-radio-img.jpg
 
Buongiorno a tutti. Un mio amico ha un problema con un vicino di casa radioamatore. In pratica quando questo la sera inizia a trasmettere a lui si interrompe la TV. Ha chiesto più volte di utilizzare frequenze diverse, fatto vari esposti ma non si risolve nulla. C'è modo da parte sua di proteggersi da questi disturbi con qualcosa? Filtri o quant'altro?
Grazie e buona giornata.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

La causa è la centralina TV troppo larga di banda che non ha adeguati filtri. Se non avesse amplificatori d'antenna non avrebbe disturbi. Siccome spesso non servono su impianti singoli consiglierei di provare a togliere amplificazione. I centralizzati canalizzati moderni non soffrono di queste interferenze, non dovute da chi trasmette ma da chi riceve.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso