• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto provincia Milano nord-ovest

Rudy

Digital-Forum New User
Registrato
5 Aprile 2021
Messaggi
9
Buongiorno a tutti,
vorrei rifare il mio impianto d'antenna situato nei pressi di Novate, ho cambiato le antenne nel 98 e dopo varie modifiche negli anni, attualmente ho lasciato 2 Fracarro:
- banda IV 20 elementi direzione Valcava
- banda V 10 elementi direzione Valcava
ma sono ormai da sostituire.

Documentandomi anche con i vostri utili post, ho pensato a queste alternative:

1- soluzione: montare una Offel K47 5G oppure Blu22HD per ricevere tutto da Valcava a 41Km

2- soluzione: ricevere da Breda e Sempione a 8-9km ma con scarto di circa 18° tra le 2 emittenti, posso usare una sola antenna?
Se si, va bene una K27 5G o meglio K47 5G oppure ancora una Blu10HD 5G ?

Contestualmente dovrò sostituire anche il centralino che ha gli ingressi separati per banda IV e V, serve attualmente 10 prese con distribuzione a "cascata" su 4 piani: tutti i partitori sono nel sottotetto.
Dai mie vecchi appunti avevo calcolato che serviva un segnale di 87db per arrivare alle prese con circa 64db, volendo lasciare un piccolo margine per poter aggiungere un paio di prese in futuro, cosa consigliate ?

Grazie
 
A volte il ch26 e ch 30 squadrettano, ma penso sia dovuto dalle condizioni dell'antenna. In passato avevo una IV su sempione e V su valcava ma ora i canali sono completamente cambiati.
Mi ero posto il dubbio se fosse possibile puntare a metà tra Breda e Sempione, o meglio andare sul sicuro ma con un segnale più basso?
 
A volte il ch26 e ch 30 squadrettano, ma penso sia dovuto dalle condizioni dell'antenna. In passato avevo una IV su sempione e V su valcava ma ora i canali sono completamente cambiati.
Mi ero posto il dubbio se fosse possibile puntare a metà tra Breda e Sempione, o meglio andare sul sicuro ma con un segnale più basso?

Questa la lista di riferimento:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MIEE&posto=Novate Milanese


Qui cè una esperienza che ti può aiutare (anche se non è vicino la tua zona, è il principio che conta):

https://www.digital-forum.it/showth...zioni-Problemi-segnali-Rai-26-40-Monte-Penice

in sintesi servono un paio di antenne 21-48 e non di banda, e una centralina digitale programmabile.

Se il mux 31 non ti interessa dovresti riuscire con una sola antenna su Valcava o meglio su Sempione/Breda.


info dettagliate sulle digitali programmabili le trovi qui:

https://www.digital-forum.it/showth...na-Digitale-Programmabile-scopriamola-insieme!
 
Ultima modifica:
Prova con una nuova UHF su Valcava e vedi se ricevi tutto correttamente, devi usare solo antenna e spezzone di cavo diretto alla tv, poi fai scansione e controlli le barre di qualità se ti segnano errori.
 
Qui cè una esperienza che ti può aiutare (anche se non è vicino la tua zona, è il principio che conta):
https://www.digital-forum.it/showth...zioni-Problemi-segnali-Rai-26-40-Monte-Penice
in sintesi servono un paio di antenne 21-48 e non di banda, e una centralina digitale programmabile.

Se il mux 31 non ti interessa dovresti riuscire con una sola antenna su Valcava o meglio su Sempione/Breda.

Prova con una nuova UHF su Valcava e vedi se ricevi tutto correttamente, devi usare solo antenna e spezzone di cavo diretto alla tv, poi fai scansione e controlli le barre di qualità se ti segnano errori.

Il mux 31 non mi serve, penso che per il momento farò così: compro una Offel K47 5G e farò dei test posizionandola tra Sempione/Breda, dalla scheda tecnica vedo che con +-10° perde solo 1db; poi se non mi soddisfa posso sempre puntare su Valcava.
 
La k47 è una buona antenna.

Un'ottima alternativa è la Blu10-5G che è più compatta, prende meno vento ed è ben protetta sui laterali e sul posteriore (A/I di 30dB).

Nel caso sarà adatta anche per Valcava.
 
Il mux 31 non mi serve, penso che per il momento farò così: compro una Offel K47 5G e farò dei test posizionandola tra Sempione/Breda, dalla scheda tecnica vedo che con +-10° perde solo 1db; poi se non mi soddisfa posso sempre puntare su Valcava.

Ottima scelta La K47 5G, una signora antenna, oltretutto è stata riprogettata ottimizzandola per la banda utile 21-48, al contrario della concorrente paragonata a cui è stato solamente aggiunto il solito filtro nel dipolo con rischi di guasto annessi (e non è la prima volta). I lobi laterali della Kolor a centro banda sono sufficientemente puliti. Consigliatissima.
 
esatto, la riprogettazione degli elementi ha tirato su molto i canali bassi che ora rispetto alla BLU hanno guadagno nettamente superiore.
 
Il mux 31 non mi serve, penso che per il momento farò così: compro una Offel K47 5G e farò dei test posizionandola tra Sempione/Breda, dalla scheda tecnica vedo che con +-10° perde solo 1db; poi se non mi soddisfa posso sempre puntare su Valcava.

La verità è che a 8km da Sempione e a 40 da Valcava sei inondato da segnali talmente forti che se fossi all'ultimo piano e la finestra fosse in direzione dei ripetitori ti basterebbe un chiodo per ricevere.

Questo per dire che anche l'antenna più economica del brico nella tua situazione funzionerebbe egregiamente.

Se vuoi un prodotto di qualità puoi scegliere tranquillamente sulle marche di antennistica primari, italiani possibilmente per un discorso campanilistico.

Quindi fra Emmeesse, Fracarro, FTE, Mitan, Offel hai l'imbarazzo della scelta.

Il mio spassionato consiglio è di valutare attentamente tutti i parametri di una antenna, oltre al rapporto a/i vedi anche lunghezza e carico al vento.

Per il nordItalia, se vuoi scegliere Offel, è maggiormete indicata una SUN+ per le condizioni meteo.

Emmeesse, sia la Optica che le triple sono decisamente compatte e performanti e della Mitan cè il nuovo modello Frattale35G/5 molto interessante.

Le BLu10hd5G continua ad essere un must ed una eccellenza anche se qui nel forum è molto denigrata.
 
Non si tratta di denigrare. E un dato di fatto che non è stata ottimizzata per la banda 21 48 e quindi ora è nettamente inferiore alla K47 specialmente in basso. Non ho alcun interesse a dirlo avendo ottimo rapporto con entrambe le case
 
Le BLu10hd5G continua ad essere un must ed una eccellenza anche se qui nel forum è molto denigrata.
Però io ho un sacco di nostalgia dei forum (non solo questo) quando si sparava anche a zero su qualcosa, ma si era tutta gente o preparatissima in senso ufficiale (studi) o che si faceva il cosiddetto per capire ed imparare.
Per cui ci si passava informazioni più o meno carbonare e ci si sentiva un palmo sopra a quelli che non sapevano le cose...
In questo senso informazioni tipo quella che ha appena ripetuto BillyClay, (se venivano da persone iperaffidabili come lui) venivano prese come una manna dal cielo e ci si sentiva felici di sapere qualcosa di più degli altri.
Gli "altri" erano e continuano ad essere il 99%...quindi danno commerciale della divulgazione praticamente pari a zero...lasciateci un po' divertire in pace, per favore, che tanto la maggioranza continuerà a comprare le antenne disegnate dai designer e non dai tecnici... :laughing7:
P.S. io tutta la vita stato affezionato alla BLU, nelle sue varie versioni, ma quel che è vero è vero... ;)
 
Però io ho un sacco di nostalgia dei forum (non solo questo) quando si sparava anche a zero su qualcosa, ma si era tutta gente o preparatissima in senso ufficiale (studi) o che si faceva il cosiddetto per capire ed imparare.
Per cui ci si passava informazioni più o meno carbonare e ci si sentiva un palmo sopra a quelli che non sapevano le cose...
In questo senso informazioni tipo quella che ha appena ripetuto BillyClay, (se venivano da persone iperaffidabili come lui) venivano prese come una manna dal cielo e ci si sentiva felici di sapere qualcosa di più degli altri.
Gli "altri" erano e continuano ad essere il 99%...quindi danno commerciale della divulgazione praticamente pari a zero...lasciateci un po' divertire in pace, per favore, che tanto la maggioranza continuerà a comprare le antenne disegnate dai designer e non dai tecnici... :laughing7:
P.S. io tutta la vita stato affezionato alla BLU, nelle sue varie versioni, ma quel che è vero è vero... ;)

La realtà purtroppo non è quella che si vuole tramandare in quanto dalle mie prove risultano cose differenti.

Ci sarà tempo e 3d per riparlarne.
 
La realtà purtroppo non è quella che si vuole tramandare in quanto dalle mie prove risultano cose differenti.

Ci sarà tempo e 3d per riparlarne.
Ok...io sono una persona all'antica, ho la massima stima in te e avrai modo di divulgare quel che ritieni, però, di base, inizio sempre dal credere a chi conosco da più tempo ;)
Credo che sia normale e perfino positivo, per i rapporti umani sicuramente, un tempo si pensava lo fosse anche per la scienza in generale, e questo effettivamente è esagerato, perchè si deve sempre progredire e mettersi in discussione.
 
La realtà purtroppo non è quella che si vuole tramandare in quanto dalle mie prove risultano cose differenti.

Ci sarà tempo e 3d per riparlarne.

scusa un attimo... il dato di fatto è che la lunghezza degli elementi e le distanze NON sono state modificate nella BLU (dove hanno inserito un filtro) mentre sulla K47 è stato fatto questo lavoro. E sui canali bassi la differenza di guadagno si nota. Poi a casa mia ho ancora una BLU a 90 elementi col rotore perché era più pulita della K90 su certi lobi laterali, ma questa è un'altra storia. Se parliamo di guadagno sui canali bassi la BLU tutte le volte che l'ho comparata con la K risulta più bassa... Ma non è né offensivo né è una gara...
 
Ultima modifica:
Se vuoi un prodotto di qualità puoi scegliere tranquillamente sulle marche di antennistica primari, italiani possibilmente per un discorso campanilistico.

Quindi fra Emmeesse, Fracarro, FTE, Mitan, Offel hai l'imbarazzo della scelta.

Il mio spassionato consiglio è di valutare attentamente tutti i parametri di una antenna, oltre al rapporto a/i vedi anche lunghezza e carico al vento.

Giusto.
Ho raccolto un pò di dati per un confronto:
https://c.gmx.com/@562994226091005139/RMPe5aibS4aNu-3DCrNKZg
 
Ben fatto, recupera anche i prezzi così avrai un quadro più completo.

Che antenne sono montate sugli impianti vicini?

Inoltre il rischio neve e vento forte quanto è nella tua zona?

Non semplice trovare tutti i prezzi, ma penso che siano nel range 40-75 €; se dureranno abbastanza negli anni (quelle vecchie sono su da oltre 20), calcolo un costo da 2 a 5 euro/anno: io lo considero come ultimo parametro nella scelta.

Le antenne dei vicini.. bella domanda! Mi sono guardato intorno, ma c'è di tutto:5eek: dovrei cercare solo quelle che luccicano ;)

Il vento invece dovrei tenerne un pochino conto, ma non sono in zone di mare o ai piedi delle montagne.
 
Le antenne dei vicini.. bella domanda! Mi sono guardato intorno, ma c'è di tutto:5eek: dovrei cercare solo quelle che luccicano ;)

Il vento invece dovrei tenerne un pochino conto, ma non sono in zone di mare o ai piedi delle montagne.

Infatti sei in una area di servizio dove funziona di tutto, non servono antenne particolarmente invadenti o con guadagni esasperati.

Casomai serve un'antenna coi lobi laterali contenuti e ben protetta sul posteriore perchè hai tutti i mux, eccetto il 31, trasmessi da due o più ripetitori e bisogna appunto avere un'ottimo a/i e un guadagno medio.
 
Indietro
Alto Basso