• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto provincia Milano nord-ovest

Di solito evito di intervenire in questi 3d però a volte non resisto ...
Se il mux 31 non ti interessa dovresti riuscire con una sola antenna su Valcava o meglio su Sempione/Breda.
o meglio su Sempione/Breda??
Sai vero che il Sempione verrà abbandonato a breve?
Direi che la prima soluzione sia d'obbligo in quella zona

La verità è che a 8km da Sempione e a 40 da Valcava sei inondato da segnali talmente forti che se fossi all'ultimo piano e la finestra fosse in direzione dei ripetitori ti basterebbe un chiodo per ricevere..

Non sottovaluterei la situazione milanese... Hai mai notato che pali alti si devono usare per ricevere Valcava in mezzo ai palazzoni?? Poi hai mai dato un occhiata al tipico spettro martoriato appunto per la presenza di echi di un classico impianto milanese?
Sconsiglio vivamente il fai da te...

Se vuoi un prodotto di qualità puoi scegliere tranquillamente sulle marche di antennistica primari, italiani possibilmente per un discorso campanilistico.

Quindi fra Emmeesse, Fracarro, FTE, Mitan, Offel hai l'imbarazzo della scelta.

A parte il discorso sulla BLU che per te è da noi "denigrata" a cui avevo già risposto, ma sul serio proporresti una FTE? Le hai mai confrontate con Offel Fracarro Emmesse? Dubito altrimenti non lo faresti... per quanto riguarda il supposto made in Italy di quelle antenne meglio chiudere entrambi gli occhi (a mandorla).

Il mio spassionato consiglio è di valutare attentamente tutti i parametri di una antenna, oltre al rapporto a/i vedi anche lunghezza e carico al vento.
pochissime aziende danno specifiche "vicine" al vero... hai troppa fiducia. Con l'esperienza riesci a capire subito i cataloghi farlocchi e così certe marche le eviti a priori. Ma non sto a fare nomi...
 
Ultima modifica:
Sai vero che il Sempione verrà abbandonato a breve?

@Rudy, come ricorda il buon Billy cè in programma lo spegnimento dei ripetitori RAI di Corso Sempione.

Se ne parla già da un po di tempo, pertanto se non vuoi riorientare a breve l'antenna, concentrati direttamente su Valcava.

Dai un occhio alle antenne lucide e scegline una mediamente direttiva con alto a/i, vista la presenza di echo che sempre il buon Billy ricorda.

Inoltre tieni sempre presente il carico del vento.
 
....confermo FTE chinatown, basta toccarle.....

In situazioni difficili, come fa giustamente notare Billy Clay, è sempre buona norma fare una rilevazione dei segnali sul posto, e in base al responso strumentale decidere che antenna occorre e se necessita qualche eventuale "trucchetto" del mestiere. Prendere esempio dalle antenne "lucide del vicinato?? Mah.........!!!
 
@Rudy, come ricorda il buon Billy cè in programma lo spegnimento dei ripetitori RAI di Corso Sempione.

Se ne parla già da un po di tempo, pertanto se non vuoi riorientare a breve l'antenna, concentrati direttamente su Valcava.

Dai un occhio alle antenne lucide e scegline una mediamente direttiva con alto a/i, vista la presenza di echo che sempre il buon Billy ricorda.

Inoltre tieni sempre presente il carico del vento.

Per la RAI come alternativa al Sempione in dismissione, volendo c'è sempre il grattacielo Isozaki in verticale 😁
 
Non sapevo dello spegnimento di Corso Sempione, grazie!

Attualmente con la 10RD5 e 20RD4 ri-puntate entrambe su Valcava a 40km ho problemi solo quando piove, sui canali Rai e solo su un tv secondario; sicuramente ci sono infiltrazioni e ossidazioni in antenna, e non escluso siano anche non perfettamente direzionate.
Sono posizionate in alto rispetto altri edifici, e verso Valcava sono sicuramente in ottica; per lo stesso motivo non dovrei avere forti echi.
Chiaro sono supposizioni, e la prova strumentale sarebbe decisiva per la scelta, ma trovando già restrizioni su quanto disponibile nei negozi, sto preparando già delle possibili alternative.
Non voglio/posso fare test con l'antenna collegata al tv per non lasciare altri senza segnale, per questo la devo comprare decidendo sulla carta.
Il dubbio che ho è sul guadagno che occorrerebbe, ma se vado benino ora con 10db, forse non occorre molto di più. Cosa ne pensate?
 
.. ho problemi solo quando piove, sui canali Rai e solo su un tv secondario...

Direi di verificare la distribuzione nella unità immobiliare e provare a invertire i cavetti di antenna con uno dove non hai problemi.

Altresi proverei il tv secondario al posto di uno "principale" ben funzionante, questo per determinare se è un problema di sensibilità del tv o di distribuzione, non tralasciando la prova del cavetto di cui sopra.
 
Ho preso una Sun+15 5G ed ho fatto alcuni test dal balcone, con un cavo collegato direttamente al ricevitore DTT,
puntando su Valcava tutti i mux arrivano con Qualità e Potenza massima, tranne CH23-26-30 con Q leggermente più bassa.

Ho poi inserito un attenuatore di -40db sul cavo, e rifatto i test:
il CH23 scende a P70, CH22-26 e 30 vanno a P80 (i valori di Q precipitano sotto 40)
Tutti gli altri rimangono al massimo, deduco che arrivano molto forti.

Come ultima prova, ho utilizzato la sintonia di un piccolo TV Sony,
ho notato che i canali 26 e 30 hanno un Q che oscilla ogni 3-4" tra i 3 livelli disponibili, la visione dei programmi è comunque senza interruzioni.
Dalla conformazione e distanza degli edifici vicini, penso di escludere eventuali riflessioni e certamente nessun segnale proveniente da dietro, in quanto il riflettore era praticamente in casa; inoltre lo stesso effetto oscillante avviene anche con la vecchia antenna centralizzata montata sul tetto, collegata ad un'altra tv ad una differente presa.

Al termine delle prove ho notato che a circa 3 km, in prossimità della direzione in cui puntavo, è situato un ripetitore per cellulari,
chissà che possa influire su questo "disturbo" nei soli canali 26 e 30; senza invece intaccare il resto dal 22 al 48.

I test proseguono..
 
Ho preso una Sun+15 5G ed ho fatto alcuni test dal balcone, con un cavo collegato direttamente al ricevitore DTT,
puntando su Valcava tutti i mux arrivano con Qualità e Potenza massima, tranne CH23-26-30 con Q leggermente più bassa.

Ho poi inserito un attenuatore di -40db sul cavo, e rifatto i test:
il CH23 scende a P70, CH22-26 e 30 vanno a P80 (i valori di Q precipitano sotto 40)
Tutti gli altri rimangono al massimo, deduco che arrivano molto forti.

Come ultima prova, ho utilizzato la sintonia di un piccolo TV Sony,
ho notato che i canali 26 e 30 hanno un Q che oscilla ogni 3-4" tra i 3 livelli disponibili, la visione dei programmi è comunque senza interruzioni.
Dalla conformazione e distanza degli edifici vicini, penso di escludere eventuali riflessioni e certamente nessun segnale proveniente da dietro, in quanto il riflettore era praticamente in casa; inoltre lo stesso effetto oscillante avviene anche con la vecchia antenna centralizzata montata sul tetto, collegata ad un'altra tv ad una differente presa.

Al termine delle prove ho notato che a circa 3 km, in prossimità della direzione in cui puntavo, è situato un ripetitore per cellulari,
chissà che possa influire su questo "disturbo" nei soli canali 26 e 30; senza invece intaccare il resto dal 22 al 48.

I test proseguono..

Prova a spuntare Valcava sia sulla sx che sulla dx per vedere se la qualità migliora e si stabilizza.

Il gioco sta nel far cadere i segnali di altri ripetitori nei nulli tra il lobo principale e i laterali/posteriori.

Non ricordo a memoria la larghezza della Sun, ma essendo una yagi non molto lunga avrà tra la direttrice e il punto a -3dB almeno 25° che puoi "giocarti" tutti in entrambe le direzioni per tentare di annullare gli interferenti per migliorare e stabilizzare la qualità.
 
Ho preso una Sun+15 5G ed ho fatto alcuni test dal balcone, con un cavo collegato direttamente al ricevitore DTT,
puntando su Valcava tutti i mux arrivano con Qualità e Potenza massima, tranne CH23-26-30 con Q leggermente più bassa.

Ho poi inserito un attenuatore di -40db sul cavo, e rifatto i test:
il CH23 scende a P70, CH22-26 e 30 vanno a P80 (i valori di Q precipitano sotto 40)
Tutti gli altri rimangono al massimo, deduco che arrivano molto forti.

Come ultima prova, ho utilizzato la sintonia di un piccolo TV Sony,
ho notato che i canali 26 e 30 hanno un Q che oscilla ogni 3-4" tra i 3 livelli disponibili, la visione dei programmi è comunque senza interruzioni.
Dalla conformazione e distanza degli edifici vicini, penso di escludere eventuali riflessioni e certamente nessun segnale proveniente da dietro, in quanto il riflettore era praticamente in casa; inoltre lo stesso effetto oscillante avviene anche con la vecchia antenna centralizzata montata sul tetto, collegata ad un'altra tv ad una differente presa.

Al termine delle prove ho notato che a circa 3 km, in prossimità della direzione in cui puntavo, è situato un ripetitore per cellulari,
chissà che possa influire su questo "disturbo" nei soli canali 26 e 30; senza invece intaccare il resto dal 22 al 48.

I test proseguono..

Molto probabilmente avrai degli interferenti sul 26 e 30, magari arrivano di riflesso ugualmente anche se da direzioni fuori puntamento, e il decoder viene "disturbato" da queste portanti.
Prova, oltre a puntare sia leggermente a sinistra che a destra, anche ad altezze diverse con step di 20 cm circa
 
Indietro
Alto Basso