• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio parabola

andmart

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Agosto 2002
Messaggi
124
Località
S.Elpidio a Mare
Vorrei cambiare la mia attuale parabola Channel Master 120 motorizzata con una Laminas 180 lasciando il polarmount della Channel Master: qualcuno ha fatto per caso lo stesso lavoro?
 
Niente in particolare ma dato che la parabola da 180 cm è da tanto tempo un mio pallino e la Channel Master che ho attualmente ha alle spalle 28 anni di onorato servizio e comincia a vedersi l'usura del tempo vorrei fare un salto di qualità.
 
Se ricevi dalla banda Ku potrebbe essere un salto indietro.
Se ricevi dalla banda C è un salto avanti.
 
Se ricevi dalla banda Ku potrebbe essere un salto indietro.
Perchè mai una 180 in banda Ku dovrebbe essere un passo indietro rispetto a una 120? :eusa_think:

@Andmart, ho la tua stessa parabola Channel Master 120 motorizzata con polarmount Channel Master originale da 30 anni... anche il mio disco comincia a dare segni di usura anche se riceve come il primo giorno.

Io avevo pensato di usare lo stesso Polarmount addirittura sulla CM 180 :5eek::D

Le Laminas secondo me sono scopiazzature delle Channel Master ma più leggere quindi come peso ci potrebbe stare, anche perché il polarmount originale per la Channel Master 180 non differisce molto come struttura base da quello della 120.

Quindi secondo me si può/potrebbe fare, l'unica cosa l'impatto nei confronti del vento sarà maggiore, ma se il palo è massiccio e la parabola fissata bene il tutto dovrebbe reggere.

Se la Laminas ha lo stesso angolo di offset della Channel Master, basterà solo adattare i fori con una piastra adattatrice fai da te, altrimenti se l'angolo è diverso nella piastra andrà fatta una compensazione.
 
Ecco la mia esperienza: ho fissato una piastra di AISI 316 spessa 5 mm al polarmount della CM 120 e funziona tutto egregiamente.

Va detto che partivo da un vecchio polarmount che non avevo buttato ma era in pessime condizioni:



quindi l'ho sabbiato e riverniciato e sostituita tutta la bulloneria. Poi siccome doveva essere inserito su un palo da 4" (DN100) ho inserito una piastra di rinforzo per allargare la cravatta che stringe il palo (purtroppo non ho una foto del lavoro finito ma si vede poi susccessivamente.

Ho quindi aggiunto la piastra "adattatrice"



e finalmente montato il disco.



Il montaggio mi sembra solido e in un anno circa di utilizzo non ho mai riscontrato problemi.
Per quanto riguarda il miglioramento beh... quello è indiscutibile (io tra la 120 e la 180 ho avuto in mezzo anche la Gibe 150).

Inoltre ho successivamente sostituito (nella foto c'e' ancora l'originale) il braccetto che collega il polar al motore con un bell'angolare da 50mm sempre in acciaio.

Se hai bisogno di info chiedi pure.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Perchè mai una 180 in banda Ku dovrebbe essere un passo indietro rispetto a una 120? :eusa_think:...
Il motivo è che il puntamento preciso di una 180 è più critico dato il fuoco molto più preciso.
Intendo dire che se hai pratica una parabolina da 40 la punti a occhio, una motorizzata da 80 la punti con lo strumento e con una motorizzata da 180 ci passi una giornata (se basta) per metterla a fuoco lungo tutta la fascia di Clarke.
Ovvio che una 180 abbia un guadagnuo superiore, ma considerate le potenze eirp di oggi, serve?
E poi se non è una traforata, l'impatto del vento è tremendo, il palo regge, ma il motore si sgrana.
Ci vuole un sistema a pistone.
Poi certo, stiamo parlando di un divertimento, per cui mi fa piacere leggere quello che farà andmart una volta coscente delle criticità.
 
Penso che @andmart da appassionato di ricezione come gli altri intervenuti è già al corrente di tutto quello che hai scritto, teoricamente se il polarmount è gia posizionato e centrato alla perfezione, sostituendo la 120 con la 180 non ci dovrebbe essere bisogno di passarci una giornata per metterlo a punto, come coprivi l' arco polare con la 120 lo copri con la 180, ripeto teoricamente.

Il polarmount Channel Master è a pistone

Serve oggi una 180? Per ricevere Sky o Tivusat certamente no.

Complimenti a @cirio per aver montato la Laminas 180 sul polarmount Channel Master.
 
Ultima modifica:
L'idea è in prima di aumentare il diametro della parabola con una Laminas perché come peso è quasi uguale a quella che ho adesso e anche perché l'angolo di offset tra le due varia solo di un grado quindi una volta sostituita basterà fare un piccolo aggiustamento dell'elevazione.
Il palo di sostegno attuale è di 76 mm x 5 di spessore e penso che vada bene.
In un secondo momento l'idea é di aggiungere la motorizzazione per i feed con un vecchio Multisat Irte

da adattare per mettere 3 lnb: ku al centro e banda c ai lati

una cosa tipo questa che ho trovato su un vecchio video su Youtube di un membro del forum Antoniopev.
 
Ultima modifica:
Ecco la mia esperienza: ho fissato una piastra di AISI 316 spessa 5 mm al polarmount della CM 120 e funziona tutto egregiamente.

Va detto che partivo da un vecchio polarmount che non avevo buttato ma era in pessime condizioni:



quindi l'ho sabbiato e riverniciato e sostituita tutta la bulloneria. Poi siccome doveva essere inserito su un palo da 4" (DN100) ho inserito una piastra di rinforzo per allargare la cravatta che stringe il palo (purtroppo non ho una foto del lavoro finito ma si vede poi susccessivamente.

Ho quindi aggiunto la piastra "adattatrice"



e finalmente montato il disco.



Il montaggio mi sembra solido e in un anno circa di utilizzo non ho mai riscontrato problemi.
Per quanto riguarda il miglioramento beh... quello è indiscutibile (io tra la 120 e la 180 ho avuto in mezzo anche la Gibe 150).

Inoltre ho successivamente sostituito (nella foto c'e' ancora l'originale) il braccetto che collega il polar al motore con un bell'angolare da 50mm sempre in acciaio.

Se hai bisogno di info chiedi pure.

Ciao.
Complimenti bel lavoro.
 
da FOXBAT.......Io avevo pensato di usare lo stesso Polarmount addirittura sulla CM 180 :5eek::D

Le Laminas secondo me sono scopiazzature delle Channel Master ma più leggere quindi come peso ci potrebbe stare, anche perché il polarmount originale per la Channel Master 180 non differisce molto come struttura base da quello della 120.


Beh, che i polarmount si somiglino ci puo' stare, ma non e' il caso della CM120 e CM180, io le ho entrambe ,
quello per 120 ha diametro 75mm e pesera' 4-6kg...la butto giu'
quello per 180 ha diametro 114mm e pesa 41kg e sopratutto sagomato in maniera diversa
 
Ultima modifica:
Beh, che i polarmount si somiglino ci puo' stare, ma non e' il caso della CM120 e CM180, io le ho entrambe ,
quello per 120 ha diametro 75mm e pesera' 4-6kg...la butto giu'
quello per 180 ha diametro 114mm e pesa 41kg e sopratutto sagomato in maniera diversa
Non so se quello per la 180 a cui mi riferisco io è effettivamente quello originale Channel Master visto la piccolissima diffusione dalle nostre parti e della "rarità dell'oggetto... :eusa_think: comunque come struttura base mi riferivo principalmente alla parte relativa all' asse di rotazione, quello che poi alla fine in pratica sopporta tutto il carico sembrerebbe come sezione uguale a quello della 120 ma solamente più lungo, ma forse mi sbaglio e la foto mi inganna :eusa_think: quello della 120. ad occhio è 40x40mm. se quello della foto è 60x60mm. o 80x80mm. allora come non detto :)




Questo della foto lo "spacciano" per la 240cm. ma mi sembra che quello della 180 è uguale, solo tu che lo possiedi puoi fare chiarezza, magari allegando una foto che vale più di 100 parole ;)

Che il palo ottimale per la 180 Channel Master dovrebbe essere, ed in pratica è da 114mm. li siamo daccordo ;)
 
Ultima modifica:
polarmount CM180

Si ,quello in foto e' molto simile a 180
c'e' da dire che su 180 vi e' una regolazione fine azimutale, che non vedo in foto
p.s io ho 2 polarmount CM , uno sulla CM180 e l'altro precedentemente usato su prodelin 180
 
Ecco la mia esperienza: ho fissato una piastra di AISI 316 spessa 5 mm al polarmount della CM 120 e funziona tutto egregiamente.

Va detto che partivo da un vecchio polarmount che non avevo buttato ma era in pessime condizioni:



quindi l'ho sabbiato e riverniciato e sostituita tutta la bulloneria. Poi siccome doveva essere inserito su un palo da 4" (DN100) ho inserito una piastra di rinforzo per allargare la cravatta che stringe il palo (purtroppo non ho una foto del lavoro finito ma si vede poi susccessivamente.

Ho quindi aggiunto la piastra "adattatrice"



e finalmente montato il disco.



Il montaggio mi sembra solido e in un anno circa di utilizzo non ho mai riscontrato problemi.
Per quanto riguarda il miglioramento beh... quello è indiscutibile (io tra la 120 e la 180 ho avuto in mezzo anche la Gibe 150).

Inoltre ho successivamente sostituito (nella foto c'e' ancora l'originale) il braccetto che collega il polar al motore con un bell'angolare da 50mm sempre in acciaio.

Se hai bisogno di info chiedi pure.

Ciao.
Scusa Cirio ti vorrei fare una domanda: di che materiale è il braccio del lnb?
 
Scusa Cirio ti vorrei fare una domanda: di che materiale è il braccio del lnb?

Quello nelle foto del primo post è di un metallo generico (penso ferro... comunque debole per le dimensioni della parabola attuale) ora è stato sostituito da un angolare di acciaio molto più resistente



Ciao,
 
Ultima modifica:
@cirio
Potresti guadagnare un bel po' verso est bloccando la canna dell' attuatore più verso la punta.

 
@cirio
Potresti guadagnare un bel po' verso est bloccando la canna dell' attuatore più verso la punta.

Si, ma dovrei spostare la Chiesa.....:D, mentre ad ovest dovrei abbattere il "Palazzo Rosso"
Scherzi a parte, purtroppo sono in mezzo alle case quindi vedo da 53 E a 40W... mi accontento!

Ciao
 
Si, ma dovrei spostare la Chiesa.....:D, mentre ad ovest dovrei abbattere il "Palazzo Rosso"
Scherzi a parte, purtroppo sono in mezzo alle case quindi vedo da 53 E a 40W... mi accontento!

Ciao

:sad: ;)
Ciao, non è facile accontentarsi ma ci sono situazioni non sempre risolvibili.
Anni fa pensavo ad un piattaforma a tre metri di altezza, raggiungibile da una scala, sulla quale installare il palo dell' antenna, data la presenza di un vicino muro.
Rimase un' idea.
 
Indietro
Alto Basso