• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

dCSS vs SCR - come li distinguo (senza andare sul tetto)

Provi se il decoder funziona impostando oltre scr (1210 / 1420 / 1680 / 2040 MHz)
anche con una delle frequenze dcss (985 / 1050 / 1115 / 1275 / 1340 / 1485 / 1550 / 1615 / 1745 / 1810 / 1875 / 1940 MHz)
 
Potresti provare con un qualsiasi ricevitore satellitare moderno impostato ad usare un LNB di tipo dCSS su una porta non SCR, per esempio la UB5 (userband5 che corrisponde a 985 Mhz). Se come ricevitore hai uno Sky Q è semplicissimo perchè solo con quel tipo di LNB può funzionare. Se non lo hai puoi provare, come dicevo all'inzio, ad usare una delle 16 porte ad eccezione di UB1,UB2,UB3,UDB4 che corrispondono alle frequenze degli LNB SCR (1210, 1420, 1680, 2040 MHz) e che gli LNB dCSS gestiscono per compatibilità.
 
Ho smanettato nelle impostazioni del tv della sala (Samsung) e di frequenze posso forzarne solo 4 (1210 / 1420 / 1680 / 2040 MHz).
Ho poi un altro parametro "numero slot" che va da 1 a 32, ho provato qualche valore a casaccio e da 1 a 16 sembrano andare, (anche se devo sempre selezionare "rileva frequenza slot") oltre nulla. Adesso ho selezionato slot 10.

Il TV della cucina (LG) tutta un'altra musica, solo che tocco qualcosa nella configurazione mi fa ri-sintonizzare completa e ci mette una vita.
La pagina di impostazione del dCSS è un po' meno comprensibile: ho 8 slot (da 0 a 7), e le 4 frequenze indicate sopra.
Alle volte non prende nulla, altre prende solo i RAI....non vado troppo d'accordo con le impostazioni dell'LG.
Inoltre ha altre impostazioni che sul samsung sono altrove "configurazione LNB" oltre a quello che appare essere un multiplex di riferimento
 
Ultima modifica:
Con un decoder Sky Q, se questo non funziona, funziona male o in modo limitato (in particolare si vedono pochi canali), significa che l'LNB non è di tipo dCSS.
 
Se sei sicuro che sia almeno SCR e sono collegati solo i tuoi 2 tv/decoder (dove usi le cam), è sufficiente anche solo SCR e non dCSS.

Edit: sai almeno se dall'LNB parte un solo cavo oppure più cavi?
 
Ultima modifica:
Dall'LNB parte un solo cavo,

Da ulteriori prove parrebbe dCSS ma con solo 12 canali aggiuntivi (e non 28 come mi aspettavo)
Inoltre apparentemente il TV LG è solo parzialmente compatibile con dCSS nel senso che avendo solo 8 possibili slot selezionabili (da 0 a 7) dei 16 canali che mi consente l'illuminatore, con quel TV ne ho disponibili solo 8, a questo si aggiunge il dover inserire "a mano" l'abbinamento slot-frequenza, ad es, per lo slot UB5 devo forzare a mano la frequenza 985 e selezionare lo slot "4"

Un piccolo sfogo contro LG:
Non capisco perchè non semplifichino gestendo automaticamente l'abbinamento slot-frequenza. Da utente, non mi importa sapere che lo slot 5 ha la frequenza 985, mi basta sapere che ho 16 slot, gli abbinamentipotrebbe gestirli in autmatico il tv. (magari indicando 0-3 come SCR/dCSS e 4-31 come solo dCSS)

PS:
Finalmente inizio a capirci qualcosa.
 
Ultima modifica:
Perchè non usi esclusivamente la configurazione SCR? Penso che molti tv e decoder certificati pensati per il nostro paese funzionano solo in quel modo.

Devi configurarli così i tv, per esempio:

TV Samsung:
1° canale SCR > freq SCR 1210

TV LG:
2° canale SCR > freq SCR 1420

E poi devi fare la ricerca canali completa selezionando anche la voce "lcn Tivùsat" o simile.
Alla fine devi almeno sintonizzare e ricevere questi canali: https://www.digital-forum.it/showth...-Canali-TivuSat-(21-04-2023)-Frequenze-canali
 
Principalmente per curiosità, per capire cosa mi sia stato venduto (senza inerpicarmi sul tetto)
Inoltre per valutare se possibile portare il satellite anche su altre TV senza dover modificare l'impianto

Come è configurato ora: slot-5 985MHz sul Samsung e slot-6 1050MHz sull'LG funziona.
 
Indietro
Alto Basso