• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità comportamento segnale

AleCune93

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Aprile 2015
Messaggi
220
Ciao a tutti! Avrei una curiosità da chiedere a voi, che sicuramente saprete aiutarmi:

Sto usando una parabola gbc da 80cm e l'ho puntata a mano usando crazyscan sul satellite a 22W, cercando di puntarla al meglio che potevo. Ieri sera stavo seguendo un feed in DVB-S2/8PSK fec 3/4, da quanto ho avuto modo di leggere sul forum la soglia minima di ricezione è di circa 8db di snr. Mentre seguivo il feed continuavo ad avere sganci del segnale nonostante a volte arrivasse sopra la soglia minima di snr (9 db, ma immagino sia comunque bassino). Quando avevo sganci il segnale precipitava da 8/9 db a 0 db per qualche secondo, per poi dopo qualche secondo risalire a 5-7-8 db e cosi via. La mia curiosità è: è normale questo comportamento del segnale con questi valori di snr? Oppure può essere causato da problemi esterni tipo parabola non ben stabile, cielo a tratti nuvoloso, la mia scheda su pc oppure il software? Più che altro per sapere se e dove in caso posso migliorare!

Grazie per le risposte e buona serata!
 
Al di là dei problemi di puntamento impreciso e che questi feed magari hanno anche un SR molto basso, l'unico modo di migliorare la ricezione è sempre uno solo, disco più grande.

Quindi se sei al limite, e non riesci ad avere più segnale migliorando il puntamento, non c'è molto da fare.
 
La mia curiosità è: è normale questo comportamento del segnale con questi valori di snr? Oppure può essere causato da problemi esterni tipo parabola non ben stabile, cielo a tratti nuvoloso, la mia scheda su pc oppure il software? Più che altro per sapere se e dove in caso posso migliorare!

Grazie per le risposte e buona serata!
è normale ed è da attribuirsi principalmente al fatto che la parabola è troppo piccola... scheda pc e software non c'entrano nulla, come ha scritto @Maxicono l'unico modo di migliorare la ricezione è sempre uno solo, disco più grande.

Feed sul 22°W negli ultimi anni non è che ne passano tanti, quello Reuters fisso lo ricevo praticamente da una vita, mentre se il feed a cui ti riferivi era quello dell' "Isola" per quel poco tempo che mi ci sono soffermato l' ho ricevuto senza particolari problemi come di solito, parabola 120cm.
 
Si @Foxbat, il feed a cui mi riferivo era proprio quello :D

Grazie per le risposte, pensavo/speravo ci potesse essere qualche intoppo nel mezzo risolvibile, ma quindi alla fine il tutto si riduce al solo diametro della parabola :eusa_think: a questo punto vedrò che fare, considerando che non ci faccio mai niente di serio valuterò se restare su una 80 o 100 al massimo e prendere quel che arriva! Grazie ancora!
 
... al massimo e prendere quel che arriva! Grazie ancora!

Se la tua Location riguarda anche il nome del tuo Nick, allora quel tpx lo prendi bene anche con la 80cm, punta a doc il disco, idem i gradi del lnb, ovvio non devi avere dietro un cavo lungo 30metri.

Z.K.;)
 
Si @Foxbat, il feed a cui mi riferivo era proprio quello :D

Grazie per le risposte, pensavo/speravo ci potesse essere qualche intoppo nel mezzo risolvibile, ma quindi alla fine il tutto si riduce al solo diametro della parabola :eusa_think: a questo punto vedrò che fare, considerando che non ci faccio mai niente di serio valuterò se restare su una 80 o 100 al massimo e prendere quel che arriva! Grazie ancora!

Con la 100 prendi bene quel segnale che rimane stabile, ma prendi anche un'altro segnale, ballerino, che ti fa venire voglia di mettere una parabola da 120 :D così via.....
 
ma quindi alla fine il tutto si riduce al solo diametro della parabola

... e naturalmente che la parabola non sia deformata (verificare se la faccia della parabola è piatta, con il cosiddetto stringtest (supponendo che la parabola sia piatta, nel caso della vostra parabola));

e che il 'feedhorn' dell'LNB si trovi effettivamente nell'unico punto focale della parabola (verificatelo con misure paraboliche (altezza, larghezza e profondità-al-centro della parabola) e calcoli su queste misure)....


Tradotto da:

... and of course that the dish is not warped (test if the dish face is flat, with the socalled stringtest (assuming that the dish is meant to be flat, in the case of your dish));

and that the feedhorn of the LNB is in fact located in the one and only focal point of the dish (test this with parabolic measurements (height, width, and depth-at-the-center of the dish), and calculations on those measurements)....

Ciao,
A33
 
@ZioKit no non sono in piemonte ma sono in veneto come ha detto @Maxicono, più precisamente tra Verona e Vicenza :)

@s8un3no, infatti quello è un grosso problema :laughing7: di mia ho una toroidale da 50/60 cm che qualcosina mi ha permesso di scoprire, volevo prendermi una 100/120 cm anni fa ma alla fine per una cosa e per l'altra non sono più riuscito a fare niente.. adesso per curiosità ho voluto provare a ricevere questo feed che con la mia non riuscivo a prendere e sono finito su una 80 cm.. prima o dopo riuscirò a decidermi a fare il "grande" salto, che non sarà mai abbastanza :D

Ringrazio anche @a33 per la dritta, ma non sono sicuro di riuscire a fare precisamente quelle misure, non sono un così grande intenditore :)

Più che altro la mia curiosità è nata solo dal fatto che il segnale crollava da 8/9 db a 0 subito, senza scendere più o meno velocemente, e non capivo se è normale o se era a causa di un errore mio
 
Più che altro la mia curiosità è nata solo dal fatto che il segnale crollava da 8/9 db a 0 subito, senza scendere più o meno velocemente, e non capivo se è normale o se era a causa di un errore mio
Perché appunto eri al limite della soglia o comunque senza margine, con il digitale quando sei a quel livello vedi e non vedi... se vai al di sotto della soglia di ricezione lo schermo va a nero il ricevitore non è in grado di demodulare il segnale e di conseguenza da quel momento non rilascia letture intermedie dei valori e visto che il tutto accade in una frazione di secondo ecco appunto il "crollo" da 8/9 db a 0

Al contrario con l'analogico sia terrestre che satellitare in presenza di un segnale debole sotto la soglia utile per una ricezione ottimale continuavi comunque a vedere anche se con la cosidetta nebbia nel terrestre e i cosidetti spikes col satellitare, l'unica misura disponibile quella dell'intensità era sempre disponibile (nei primi ricevitori analogici misurata con un Galvanometro) anche se logicamente variava il rapporto C/N

Per esperienza personale una 120cm. ben puntata è sufficente per la maggior parte dei feed in circolazione condizioni meteo permettendo, statisticamente e percentulamente parlando posso dire il 99% mi riferisco a feed giornalistici/spettacolo/sportivi, e non alla ricezione di beam/footprint "estremi", poi logicamente più è grande la parabola meglio è.
 
Ultima modifica:
Perché appunto eri al limite della soglia o comunque senza margine, con il digitale quando sei a quel livello vedi e non vedi... se vai al di sotto della soglia di ricezione lo schermo va a nero il ricevitore non è in grado di demodulare il segnale e di conseguenza da quel momento non rilascia letture intermedie dei valori e visto che il tutto accade in una frazione di secondo ecco appunto il "crollo" da 8/9 db a 0

Al contrario con l'analogico sia terrestre che satellitare in presenza di un segnale debole sotto la soglia utile per una ricezione ottimale continuavi comunque a vedere anche se con la cosidetta nebbia nel terrestre e i cosidetti spikes col satellitare, l'unica misura disponibile quella dell'intensità era sempre disponibile (nei primi ricevitori analogici misurata con un Galvanometro) anche se logicamente variava il rapporto C/N

Per esperienza personale una 120cm. ben puntata è sufficente per la maggior parte dei feed in circolazione condizioni meteo permettendo, statisticamente e percentulamente parlando posso dire il 99% mi riferisco a feed giornalistici/spettacolo/sportivi, e non alla ricezione di beam/footprint "estremi", poi logicamente più è grande la parabola meglio è.

Ciao, ho una emme esse 100cm con motore sg2100-a ancora da installare.

Volevo porti un quesito , secondo te a quanto ammonta la percentuale per la visione dei feed sportivi di cui citavi sopra?
Ero propenso a prendere una 120 però con il motore me l’hanno sconsigliato per il problema effetto vela.
Io mi trovo in Campania zona Napoli.
 
Ciao, molte volte ho letto di feed relativi al calcio (che a me personalmente importano poco) che vengono intenzionalmente trasmessi a potenze più basse per far si che non possono essere ricevuti se non con parabole più grandi, a me questa cosa non risulta e per me sono solo voci nate da chi ha tentato di ricevere quei feed con parabole al di sotto dei 120cm... 120cm. che mi ero fissato come limite minimo 30 anni fa (anche a causa degli alti costi allora proibitivi) ma che si è rilevata una scelta azzeccata.

Con una 100 cm sei sempre in un limbo, quello degli squadrettamenti dietro l'angolo... se prendiamo il feed del post#1 di @ AleCune93 quel feed teoricamente con una 100 forse lo avresti ricevuto senza interruzioni, teoricamente perchè la teoria è una cosa la pratica un 'altra... ma potresti avere lo stesso problema con un altro feed come @s8un3no scrive al post#6

Ecco perchè secondo me la 120 è il minimo indispensabile e sconsiglio la 100 anche se è sempre meglio di una 80 :)

Non posso dirti in percentuale quanti feed si prenderebbero con una 100 perché non ne ho il riscontro pratico... avrei dovuto avere una esperienza trentennale con un disco del genere per dare una risposta certa.

Potresti forse riceverne la maggior parte magari anche il 99% ma poi quale sarà la percentuale di quelli che squadrettaranno impedendone una visione appagante? :eusa_think: questo lo si potra sapere solo provando... se poi fosse vero quanto scritto all'inizio riguardo i feed relativi al calcio, e cioè che verrebbero intenzionalmente trasmessi a potenze più basse per far si che non possano essere ricevuti se non con parabole più grandi,allora puoi scordateli.

Una 120 non la monterei mai su un "motorino" HH DiSEqCl, neanche la Laminas, che stando a quanto ho letto dovrebbe essere la più leggera, quindi riguardo a questo ti hanno consigliato bene e hai fatto la scelta giusta.

Comunque oggi come oggi a mio avviso non vale più la pena imbarcarsi in impianti sat motorizzati con parabole di relativamente grandi dimensioni e spendere grosse cifre perché quello che è possibile ricevere ma sopratutto vedere... in un prossimo futuro non lontano non lo sarà più se dall' attuale sistema passano a quello versione 2, di più non si può scrivere, a buon intenditore... questo comunque sarebbe già dovuto accadere ormai da qualche anno e forse non è accaduto perché alla fine quelli che sono in grado di ricevere questi feed in maniera amatoriale sono 4 gatti, avverrà in maniera graduale con il ricambio naturale delle apparecchiature per usura e obsolescenza dopo tot anni di funzionamento, è vero che è il solito gioco del gatto con il topo ma nell'immediato gli schermi diventerebbero tutti neri.

Installa il tutto al più presto e buona ricezione ;)
 
Ciao, molte volte ho letto di feed relativi al calcio (che a me personalmente importano poco) che vengono intenzionalmente trasmessi a potenze più basse per far si che non possono essere ricevuti se non con parabole più grandi, a me questa cosa non risulta e per me sono solo voci nate da chi ha tentato di ricevere quei feed con parabole al di sotto dei 120cm... 120cm. che mi ero fissato come limite minimo 30 anni fa (anche a causa degli alti costi allora proibitivi) ma che si è rilevata una scelta azzeccata.

Con una 100 cm sei sempre in un limbo, quello degli squadrettamenti dietro l'angolo... se prendiamo il feed del post#1 di @ AleCune93 quel feed teoricamente con una 100 forse lo avresti ricevuto senza interruzioni, teoricamente perchè la teoria è una cosa la pratica un 'altra... ma potresti avere lo stesso problema con un altro feed come @s8un3no scrive al post#6

Ecco perchè secondo me la 120 è il minimo indispensabile e sconsiglio la 100 anche se è sempre meglio di una 80 :)

Non posso dirti in percentuale quanti feed si prenderebbero con una 100 perché non ne ho il riscontro pratico... avrei dovuto avere una esperienza trentennale con un disco del genere per dare una risposta certa.

Potresti forse riceverne la maggior parte magari anche il 99% ma poi quale sarà la percentuale di quelli che squadrettaranno impedendone una visione appagante? :eusa_think: questo lo si potra sapere solo provando... se poi fosse vero quanto scritto all'inizio riguardo i feed relativi al calcio, e cioè che verrebbero intenzionalmente trasmessi a potenze più basse per far si che non possano essere ricevuti se non con parabole più grandi,allora puoi scordateli.

Una 120 non la monterei mai su un "motorino" HH DiSEqCl, neanche la Laminas, che stando a quanto ho letto dovrebbe essere la più leggera, quindi riguardo a questo ti hanno consigliato bene e hai fatto la scelta giusta.

Comunque oggi come oggi a mio avviso non vale più la pena imbarcarsi in impianti sat motorizzati con parabole di relativamente grandi dimensioni e spendere grosse cifre perché quello che è possibile ricevere ma sopratutto vedere... in un prossimo futuro non lontano non lo sarà più se dall' attuale sistema passano a quello versione 2, di più non si può scrivere, a buon intenditore... questo comunque sarebbe già dovuto accadere ormai da qualche anno e forse non è accaduto perché alla fine quelli che sono in grado di ricevere questi feed in maniera amatoriale sono 4 gatti, avverrà in maniera graduale con il ricambio naturale delle apparecchiature per usura e obsolescenza dopo tot anni di funzionamento, è vero che è il solito gioco del gatto con il topo ma nell'immediato gli schermi diventerebbero tutti neri.

Installa il tutto al più presto e buona ricezione ;)
"in un prossimo futuro non lontano non lo sarà più se dall' attuale sistema passano a quello versione 2" potresti essere piu´ preciso?
 
"in un prossimo futuro non lontano non lo sarà più se dall' attuale sistema passano a quello versione 2" potresti essere piu´ preciso?

questi feed sono un po ostici da sintonizzare, spesso vengono trasmessi in 4.2.2 non visualizzabili in modo diretto dal decoder ma devono passare attraverso il pc. in più sono spessissimo codificati in biss, quindi non visibili, di feed in chiaro non ce ne sono molti e, di solito, sono poco interessanti.
la frase da te quotata dice che stanno sempre più usando un'evoluzione della codifica usata, la biss2
 
"in un prossimo futuro non lontano non lo sarà più se dall' attuale sistema passano a quello versione 2" potresti essere piu´ preciso?
è semplice, l'attuale sistema di criptaggio utilizzato per la maggior parte dei feed di cui parliamo è il sistema BISS, dal 2018 è già disponibile il sistema BISS 2 molto più blindato rispetto alla prima versione... si tratta solo di vedere quando è da chi verrà utilizzato, nel secondo link si può leggere: Eurovision Services aggiungerà progressivamente la crittografia BISS-CA (BISS 2) alle sue trasmissioni live di alto valore nel 2020. Per ricevere queste trasmissioni, le emittenti avranno bisogno del firmware nell'aggiornamento dei loro IRD e dovranno registrare presso di noi tutte le apparecchiature compatibili con BISS-CA.

_https://tech.ebu.ch/publications/tech3292

_https://www.eurovision.net/insights/technical/faq-eurovision-services-migration-to-biss-ca-encryption#1
 
Perfetto! Ti ringrazio e ringrazio tutti per le risposte, anche le successive, che fanno sempre bene per sete di conoscenza! :D
 
Ciao, ho una emme esse 100cm con motore sg2100-a ancora da installare.

Volevo porti un quesito , secondo te a quanto ammonta la percentuale per la visione dei feed sportivi di cui citavi sopra?
Ero propenso a prendere una 120 però con il motore me l’hanno sconsigliato per il problema effetto vela.
Io mi trovo in Campania zona Napoli.

Ho una 100 Telesystem (e una 100cm al 100% misurava in origine 109 X 99 cm adesso 99 X 90 perchè lo accorciata per farla stare nel balcone) sottoscrivo quello che ha scritto Foxbat all'inizio prendevo quasi la totalità dei feed più interessanti alcuni al limite, ma se il cielo era nuvoloso squadrettavano o si perdeva il segnale. Adesso ho provato qualche volta e ne prendo molti di meno, devono aver abbassato il segnale su quelli più interessanti specialmente del calcio.
 
Scrivo per informazione, ieri sera ho riprovato a seguire lo stesso feed e per qualche motivo (sarà stato il cielo diverso, sarà stato un cavo diverso, sarà che ho spostato ma di quasi niente la posizione della parabola) sono riuscito a vederlo da inizio alla fine senza interruzioni, con i valori di crazyscan quasi uguali a quelli dell'ultima volta :D
 
Indietro
Alto Basso