• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma è legale l'uso di ricevitori di segnali aeronautici?

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
E' legale l'uso di ricevitori di segnali aeronautici?
Inoltre...per ricevere qualcosa occorre essere nelle immediate vicinanze di un aeroporto?
 
Penso che il range sia da 118 MHz a 137 MHz, il radioascolto è legale, è illegale la diffusione.
 
Ma qual è l'interesse nel ricevere questo tipo di comunicazioni che tra l'altro si comprendono anche a fatica poichè filtrate fortemente in frequenza?
 
Qualche anno fa aveva il suo perchè...bollettino meteo, comunicazioni sia dei voli "grandi" che dei piccoli aerei da diporto....
Ed erano anche abbastanza intelleggibili come audio.
E' stato uno dei primi ricevitori che ho autocostruito, un semplice superreattivo con ascolto in cuffia, correvano i primi anni 70, avevo 12/13 anni e mi aveva attaccato la passione per l'elettronica uno zio che aveva proprio anche un ricevitore di quelle frequenze...
Adesso onestamente non so cosa si riceva, fra l'altro avevo sentito di una direttiva volta a privilegiare le comunicazioni di testo, per evitare equivoci in fase di rullaggio negli aeroporti, che in anni passati hanno causato incidenti anche gravi e gravissimi.
 
Per chi fosse curioso, informo che quelle comunicazioni sono pressochè tutte in inglese, sono smozzicate perchè i piloti premono il talk in ritardo e lo lasciano in anticipo, perchè non è necessaria una comprensione intellegibile. Tutti i messaggi sono codificati, nel senso che le frasi sono prestabilite e quindi sempre quelle.
Quelle frasi sono le stesse indentiche che vengono pronunciate e ascoltate durante tutta la durata dei corsi di addestramento che portano alla formazione di un "pilota di linea".
Le frasi sono standard perchè anche se una fonte di disturbo rendesse problematica la compresione di una parte della frase, il significato del messaggio sarebbe comunque inequivocabile nel suo insieme.
 
Per chi fosse curioso, informo che quelle comunicazioni sono pressochè tutte in inglese, sono smozzicate perchè i piloti premono il talk in ritardo e lo lasciano in anticipo, perchè non è necessaria una comprensione intellegibile. Tutti i messaggi sono codificati, nel senso che le frasi sono prestabilite e quindi sempre quelle.
Quelle frasi sono le stesse indentiche che vengono pronunciate e ascoltate durante tutta la durata dei corsi di addestramento che portano alla formazione di un "pilota di linea".
Le frasi sono standard perchè anche se una fonte di disturbo rendesse problematica la compresione di una parte della frase, il significato del messaggio sarebbe comunque inequivocabile nel suo insieme.
Permettimi ma hai scritto una serie di inesattezze.
Le comunicazioni tra aereo e torre o centro di controllo traffico devono essere tassativamente in inglese.
Quella che i piloti premono il talk in ritardo poi è decisamente divertente, la motivazione che porti poi è assolutamente fantasiosa.
Che non sia necessaria una comunicazione chiara è palesemente in contrasto con il concetto di sicurezza aerea.
Tra aereo e torre o CTR è ovvio che parlano con linguaggio codificato ed in inglese, tutti devono capire e comprendere in maniera immediata senza fronzoli o giri di parole inutili.
L'inglese aeronautico non è l'inglese scolastico, ad esempio la pronuncia dei numeri è diversa e volutamente codificata in questa maniera per evitare fraintendimenti.
Mai sentito un pilota cinese o del sud est asiatico parlare in frequenza?? Prova e capirai il perché dell'uso di un inglese diverso dal comune.
La materia non è cosi semplice per uno non addentro alla cosa.
Ho fatto radioascolto in banda aeronautica per diversi anni visto che mi tornava molto utile per la mia passione di spotter.
Riguardo la domanda iniziale se il radioascolto in frequenza aeronautica è legale la risposta è no.
O meglio è tollerato ma non consentito.
Anche fotografare un aeroporto pur da fuori il sedime dello stesso non è consentito.
Piu di una volta ho avuto a che fare con polaria per questa cose.
Poi diciamo che la cosa è piu o meno tollerata negli aeroporti civili, un tantino meno in quelli anche a uso militare tipo Pisa...
 
Ultima modifica:
E' legale l'uso di ricevitori di segnali aeronautici?
Inoltre...per ricevere qualcosa occorre essere nelle immediate vicinanze di un aeroporto?

Gli scanner non sono illegali. Un tempo era necessaria una specie di autorizzazione swl che valeva sulle bande radioamatoriali. Illegale è diffondere comunicazioni e/o contenuti ascoltati casualmente su bande riservate. Le VHF aeronautiche erano utilizzate in AM per questo alcuni ricevitori che sono in FM le sentono male. Ma ormai la comunicazione analogica sta andando in disuso, pur attiva in situazioni d'emergenza o sistemi non aggiornati, e quindi le comunicazioni avvengono in digitale.

Sono ancora attivi alcuni trasmettitori Volmet in AM. Uno a Linate (Milano Volmet) lo ho ascoltato recentemente intorno ai 126,6 MHz la frequenza esatta non la ricordo. Si ascolta anche a distanza ragguardevole.
 
Ultima modifica:
In effetti la materia è controversa ed stata oggetto di discussioni anche animate tempo addietro su altri forum.
Teoricamente e sottolineo teoricamente dovrebbe essere illegale l'ascolto di comunicazioni private.
La cosa che era in discussione era, in ambito ci comunicazioni in banda aeronautica, se le chiamate tra torre ed aereo fossero classificate come private o meno.
Poi va da se che se voglio che una trasmissione sia privata, per motivi di sicurezza per esempio, esistono mille modi perché avvenga.
Cmq il discorso di spinner non fa una piega e credo che sia la cosa più sensata e giusta.
 
Non serve chissa' che... vi sono siti che permettono di ascoltare diverse torri in tutto il mondo
_https://www.liveatc.net/map/feedmap.php?v=19120301
questa quella di oggi alle 0:00:52 Washington DC
_https://archive.liveatc.net/kdca/KDCA1-Gnd-May-03-2023-0100Z.mp3
 
Non serve chissa' che... vi sono siti che permettono di ascoltare diverse torri in tutto il mondo
_https://www.liveatc.net/map/feedmap.php?v=19120301
questa quella di oggi alle 0:00:52 Washington DC
_https://archive.liveatc.net/kdca/KDCA1-Gnd-May-03-2023-0100Z.mp3
Beh certo...su liveatc.net ci sono di tutto il pianeta.
Probabilmente la legislazione in quei stati è differente.
Un piccolo esempio, sempre riguardo la mia passata passione di spotter, a Francoforte e Zurigo o ad Amsterdam oltre ad essere permesso la polizia passa e chiede anche ai spotter presenti di avvisarli se vedono qualcosa di strano quindi tolleranza e collaborazione.
A Parigi CGD ed in Italia a Pisa e Rimini tra poco mi arrestano pur essendo fuori dal sedime aeroportuale.
Legislazioni diverse.
In italia la legislazione è quella ed a quella dobbiamo sottostare.
Nin mi pare che su liveatc ci siano trasmissioni dall'Italia...
 
Sono ancora attivi alcuni trasmettitori Volmet in AM. Uno a Linate (Milano Volmet) lo ho ascoltato recentemente intorno ai 126,6 MHz la frequenza esatta non la ricordo. Si ascolta anche a distanza ragguardevole.
Era quello che ascoltavo io da Reggio Emilia 50 anni fa... :D
La frequenza non so se sia sempre la stessa, ma era quel servizio ;)
 
Intendi le comunicazioni audio o i parametri di volo, che quando passa un aereo ti dà le varie informazioni e la rotta?
Io trovo valida l'app Flightradar24.

I parametri di volo! anche io uo Flightradar24 ma esiste qualche app più completa
 
Quell'app ha anche delle cose aggiuntive a pagamento, ma per giocarci ho sempre solo usato la free.
 
Penso che il range sia da 118 MHz a 137 MHz, il radioascolto è legale, è illegale la diffusione.

La banda arriva fino a 144. La parte alta è però militare. Un tempo esistevano delle restrizioni. Oggi è evidente che chi non vuole farsi ascoltare usa metodi di trasmissione adeguati. Quindi una gran parte del "divertimento" da swl è svanito. Di sicuro svelare i dati meteo del Volmet non è fatto incriminabile :badgrin: talvolta lo uso per tarare i barometri.
 
@areggio, anche io negli anni '70 costrui un ricevitore per la banda aerea usufruendo di un progetto di una rivista di elettronica dell'epoca (non era Nuova Elettronica) non trovando lo stesso identico condensatore variabile del progetto non so quanto potesse essere valido il mio ricevitore autocostruito, fattostà però che il bollettino meteo lo ricevevo come pure le comunicazioni tra torre e aerei e viceversa, l'unica pecca era la mancanza dello squelch. per cui il fastidioso rumore di fondo era sempre presente... succesivamente primi anni '80 acquistai una "comune" radiolina AM/FM della Philips dotata di Airband

Inoltre...per ricevere qualcosa occorre essere nelle immediate vicinanze di un aeroporto?

le torri è più facile ascoltarle se sei nelle vicinanze o se non ci sono ostacoli tipo montagne e colline, mentre per gli aerei se ne possono ascoltare anche di distanti perché non ci sono ostacoli in cielo aperto.

Ma ormai la comunicazione analogica sta andando in disuso, pur attiva in situazioni d'emergenza o sistemi non aggiornati, e quindi le comunicazioni avvengono in digitale.

é vero che ora molte trasmissioni in fonia tipo quelle delle forze dell'ordine, Polizia , CC, VVUU, sono passate in digiltale con il sistema Tetra tanto che oggi con uno scanner ormai non si riceve più nulla, ma per quanto riguarda le comunicazioni voce tra torre e aerei vorrei una conferma che sono passate al digitale perché ho dei dubbi :eusa_think: chiedo specialmente a @Capadibomba che mi sembra più ferrato in materia per quanto riguarda lo specifico (banda aerea)

La banda arriva fino a 144. La parte alta è però militare.
Anche qui avrei qualche dubbio :eusa_think: mi risulta che la banda aerea militare è intorno ai 220/370 MHz.

Aggiungo che mi sono attrezzato con SDR ...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso