• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Batteria E-Bike

Ratto

Bannato
BANNATO
Registrato
22 Dicembre 2022
Messaggi
511
Salve,
mi hanno dato una batteria di una E-bike da 24V 8700mAh/209Wh al litio che non riescono più a ricaricare.
Essendo da anni completamente scarica si è azzerata la carica quindi il circuito di controllo non dà l'ok per essere ricaricata. :(
Ha un jack di alimentazione ed un innesto con due linguette per il prelievo.

Domandone:
Posso tentare di ricaricarla collegandola volante dalle linguette di prelievo?
 
In fondo le batterie della auto si ricaricano pinzando le linguette di prelievo.
Bisogna vedere se in questo pacco batteria le linguette di prelievo siano a valle di una schedina elettonica che controlla erogazione e ricarica.
Con le batterie comunque bisogna stare attenti perchè operazioni sbagliate possono portate all'esplosione o all'ìincendio del pacco.
 
Le batterie anche se non utilizzate vanno sempre ricaricate completamente massimo ogni 4-6 mesi altrimenti anche se nuova si rischia poi di buttarla.
 
E' proprio per questo che chiedevo!
Ci terrei parecchio ad evitare un esplosione ... :D

Inoltre non ho il carica batteria sotto mano, ma presumo che mi serva a 24V, oppure il voltaggio di ricarica è diverso da quello della batteria? :eusa_think:

Le batterie anche se non utilizzate vanno sempre ricaricate completamente massimo ogni 4-6 mesi altrimenti anche se nuova si rischia poi di buttarla.

Io lo so che le litio vanno ricaricate prima di lasciarle abbandonate; in questo caso non l'hanno toccata per anni.
 
E' proprio per questo che chiedevo!
Ci terrei parecchio ad evitare un esplosione ... :D

Inoltre non ho il carica batteria sotto mano, ma presumo che mi serva a 24V, oppure il voltaggio di ricarica è diverso da quello della batteria? :eusa_think:



Io lo so che le litio vanno ricaricate prima di lasciarle abbandonate; in questo caso non l'hanno toccata per anni.
Ma esistono batterie di ricambio ?
 
Indietro
Alto Basso