• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

OpenATV 7.3

maumixio

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Maggio 2007
Messaggi
3.417
Località
Firenze
Dal 19 aprile è uscita la nuova immagine sempre in fase di test la trovate sul loro forum.

openATV 7.3 Basato su OE 5.3 (OE 4.2 Mickledore)
Costruite librerie aggiornate e python addons
ad esempio:
openssl 3.1
python 3.11.2
gstreamer 1.22
glibc 2.3.7
samba4 4.15.13
ffmpeg 6.0

non è richiesta alcuna modifica ai plug-in o alla skin.
Il 7.3 sostituirà il 7.2 dopo una breve fase di test.

p.s. il boot logo al momento è rimasto quello della 7.2
 
Ultima modifica:
Se dovessi fare una comparazione come giudicheresti OpenATV 7.3 comparata alla Dream Elite DEP 7.1?

Mi consigli di provarla?
Non ne ho mezza di reinstallare tutto ora che tutto funziona bene!

Dici che avrei qualche vantaggio a passare dalla DE 7.1 a questa OpenATV 7.3?

Mi riferisco in particolare al Dreambox One e Dreambox DM920UHD

Grazie!
 
Se dovessi fare una comparazione come giudicheresti OpenATV 7.3 comparata alla Dream Elite DEP 7.1?

Mi consigli di provarla?
Non ne ho mezza di reinstallare tutto ora che tutto funziona bene!

Dici che avrei qualche vantaggio a passare dalla DE 7.1 a questa OpenATV 7.3?

Mi riferisco in particolare al Dreambox One e Dreambox DM920UHD

Grazie!

io provo in multiboot su DM 920 e DM900 per non avere problemi e tornare alla DE in flash è un attimo ma onestamente tra la OpenATV 7.2 e la 7.3 non ho trovato evidenti variazioni anzi la CAM per la "nera" non riesco proprio a fargliela digerire. La Dream Elite ti ricordo che è OpenDreambox based su cui vengono le personalizzazioni della DE 7.1 quindi i paragoni non li ritengo giusti si entra nei gusti personali a certi livelli suggerisco l' immagine funzionante che hai/avete con i necessari plugin installati per un decoder satellitare. Decoder satellitare ripeto. Come ha detto pluto78 in apposito thread c'è una beta DE 7.2 in costruzione che stiamo testando quasi da pubblicare che piacerà di sicuro ma prima bisogna risolvere alcuni bugs anche all' interno del team. Sono andato un pò OT.
 
E un OT che ci da speranza.;)

Speriamo risolvano i Bug interni... e non si sfasci tutto.

Per quanto riguarda @maumixio è lodevole, il suo lavoro, la passione a provare o meglio testare Immagini OE2.0 nei Dreambox Serie Nove, ma quelle macchine sono nate per funzionare su una piattaforma piu' evoluta OS2.5 e sperare vadano meglio, mi riferisco a @Venturer, è una mera speranza utopica, senza togliere nulla alla OpenATV che a mio parere resta la migliore immagine per ricevitori basati su OE2.0.

Z.K.;)
 
E un OT che ci da speranza.;)

Ho i dreambox da tantissimi anni (il mio primo Dreambox é stato il 7020HD mi sembra di ricordare che fosse intorno al 2012........venivo da un AZBOX.....e ho visto subito la differenza "abissale"). Di immagini all'inizio ne ho provata qualcuna ma checché ne dicano i detrattori la Dream Elite é la migliore immagine possibile, almeno per il mercato italiano! Perché é l'unica sviluppata solo per i Dreambox! Open ATV ed altre sono sviluppate per piú marche di decoders differenti.


Come detto altre volte: Dream Elite sta a Dreambox come sistema operativo Apple IoS sta alla famiglia Iphone e le altre immagini Enigma 2 stanno ai decoders compatibili Engima 2 come Android sta a una infinitá di marche e modelli di telefoni!

Ah.....io ho un telefono Android ma riconosco che un software "cucito" specificatamente su un determinato hardware come la Dream Elite per i Dreambox da i risultati migliori (quasi sempre). Poi ovviamente ci sará qualcuno che la pensa diversamente ma per l'esperienza che ho avuto la Dream Elite é eccezionale e spero che il progetto non muoia!
 
OpenATV 7.4 developer

Per chi volesse passare alla OpenATV 7.4 developer oggi ritengo che sia stabile dopo una serie di tentativi da maggio scorso almeno per me. Per effettuare il passaggio (non c'è una immagine pronta da scaricare) basta eseguire dei semplici passi tramite comandi Telnet avendo già installata una OpenATV 7.2 oppure 7.3 primo comando


al termine riavviare il decoder quindi per fissare i bug ultimamente risolti inviare

opkg update && opkg upgrade
al termine riavviare il decoder.
Le librerie sono ricostruite nella 7.3 ed alcuni addons aggiornati aggiunto il feed developer non vi aspettate particolari od entusiasmanti novità e si installa su tutto quello che avete già come plugin e skin e setting vari. Per precauzione (ripensamenti) fatevi un backup attuale anche se ripeto l' immagine va molto bene anche con canali radio DAB

OpenATV 7.3 > OpenATV 7.4
openssl 3.1 > 3.1.0-r01
python 3.11.2 > 3.11.2
gstreamer 1.22 > 1.22.6
glibc 2.3.7 > 2.3.7
ffmpeg 6.0 > 6.0-r02

 
Aggiornata anche sul mio Octagon SF8008 tramite i tuoi comandi. Spettacolare. Grazie maumixio.
 
Quando mi direte che vale la pena cambiare dalla Dream Elite alla OPEN ATV faró la prova!

Mi preoccupa il fatto poi di non riuscire a rispristinare il funzionamento "stabile" della Dream Elite.

Ma per quanto riguarda la qualitá video della Open ATV su Dreambox?

Mi sembra che ZioKit mi diceva che ha poco senso passare da una immagine OE 2.5/2.6 a un immagine basata su OE 2.0 che non sfrutta tutte le potenzialitá dei Dreambox piú recenti soprattutto la qualitá video!

A me interessa la qualitá video in primis! Se mi dite che é inferiore alla Dream Elite o alle immagini OE2.5/2.6 native non faró mai la prova!

Grazie per i consigli!
 
Provare per credere e la migliore soluzione per te e per tornare indietro basta che fai un backup completo
 
...Mi sembra che ZioKit mi diceva che ha poco senso passare da una immagine OE 2.5/2.6 a un immagine basata su OE 2.0 che non sfrutta tutte le potenzialitá dei Dreambox piú recenti soprattutto la qualitá video!

A me interessa la qualitá video in primis! Se mi dite che é inferiore alla Dream Elite o alle immagini OE2.5/2.6 native non faró mai la prova!

Grazie per i consigli!

I Dreambox si acquistano proprio per la qualita' video e altro. Poi se invece di collegarlo a un 55 pollici o policiaggio superiore, il DM920 lo colleghi a un 32 pollici allora puoi anche mettere un'immagine OE2.0, ma gia' la differenza la vedi anche li su un 32" e cmq avrai sempre un DM900-DM920 castrato, tanto valeva che spendessi di meno per un E2 entry level.:eusa_think:

Z.K.;)
 
Mi risulta assurdo pensare che nonostante, anche se non c'é l'ufficialitá, la Dream Property GmbH abbia chiuso qualcuno che ha i sorgenti (non possono averli cancellati) non continui a livello amatoriale o a livello di gruppo Sat un "minimo" di sviluppo delle immagini OE 2.5/2.6.......esattamente come fanno i team con le immagini OE2.0!
 
Mi risulta assurdo pensare che nonostante, anche se non c'é l'ufficialitá, la Dream Property GmbH abbia chiuso qualcuno che ha i sorgenti (non possono averli cancellati) non continui a livello amatoriale o a livello di gruppo Sat un "minimo" di sviluppo delle immagini OE 2.5/2.6.......esattamente come fanno i team con le immagini OE2.0!

Forse non hai compreso il concetto di opensource 2.0 e closedsource. 2.5-2.6.:D
 
Forse non hai compreso il concetto di opensource 2.0 e closedsource. 2.5-2.6.:D

Infatti Gosth la differenza sta proprio li, Dream media stava per fallire a causa dei cloni che uscivano all'epoca gia' a partire dagli inizi del 2000. La scelta di chiudere i rubinetti con OS 2.5 e 2.6 ha dato un taglio definitivamente alla cosa. Figuriamoci se rendono pubblici i sorgenti.
Cmq sta di fatto che E2 di per se è spremuto fino all'osso un ci cavi piu' quasi niente.

Si danno da fare i cinesi con i loro grimaldelli ad aprire con macchine chiuse entri level poco sopra ai 50€ ma con la qualita' video molto scarsa, probabilmente sara' voluta, che ti fanno vedere anche in caffè, basta leggere un po' nei Forum Europei per averne un'idea. Impressionante.:sad:

Z.K.;)
 
avevo fatto un post su come aggiornare alla OpenATV 7.4 mi sarei aspettato una discussione su questa ma vedo che vi prudono le mani per altre questioni peccato lo avevo reputato interessante
@venturer fattene una ragione la Delite è andata!
 
Infatti è interessante ci mancherebbe, il fatto è che se continuano a chiedere differenza tra OE 2.0 e OS 2.5 della qualita' video e dell'HDMI-IN bisogna rispondere, cose che un immagine OE 2.0 fa peggio o non riesce proprio a fare che solo la Serie Nove fa con OS 2.5 con la Dreamelite o la GP4.
I tuoi interventi sono sempre benvenuti soprattutto utili.

Z.K.;)
 
Mi era ben chiaro da sempre. Ma questo ha senso se un azienda é in attivitá! Ma se un azienda fallisce, come in questo caso, a che pro tenere i sorgenti senza divulgarli? Sempre per questioni commerciali per sperare che qualcuno "rilevi" economicamente tutto il lavoro svolto in questi anni! Ma se non é cosí? Vuoi che non ci sia un "insider" che lavorava alla Dream che magari nei prossimi anni non rispolveri i sorgenti e continui a svilupparli? Buttare il lavoro mi sembra una cosa assurda! E poi del resto, é un segreto di pulcinella se c'é ancora qualcosa di buono da estrarre da OE 2.5/2.6 ne viene di sicuro anche un ritorno economico in un eventuale "fork" da un team indipendente.....o un team come la Dream Elite che di fatto era comunque esterno al progetto principale.

E poi non mi é chiaro una cosa: ma gli sviluppatori della Dream Elite una parte del codice sorgente l'avevano di sicuro se no come sviluppavano quella che era una mod a tutti gli effetti?


Aggiungo per ora la DElite mi va ancora alla grande e me la faccio bastare ma......c'é una cosa su cui OE2.5/2.6 ha gravi difetti: il supporto al protocollo HDMI-CEC (quello che fa accendere in automatico il TV o l'impianto audio). Con i TV Sony é gravemente buggato e una volta a settimana devo riavviare il decoder e il TV altrimenti il TV perde la sincronizzazione con il decoder.

Mi sarebbe piaciuto che l'avessero messo a posto!

Magari Open ATV é piú avanti su questo e ha una gestione HDMI-CEC migliore (chiedo a chi l'ha provata @maumixio e compagnia)!
 
Ultima modifica:
Nel frattempo (perdonatemi l'OT) il sito di Dream Property è tornato disponibile (https://dreambox.de/en/) anche se solo parzialmente (la pagina di supporto RMA ad esempio non è raggiungibile) come pure la board (https://dreambox.de/board/), che tuttavia risulta in modalità "manutenzione" e quindi non navigabile.
Timidi segnali che forse permettono di riaccendere qualche pallida speranza circa il futuro della casa e dei suoi prodotti.
Certo, sarebbe stato meglio che anche dreamboxupdate fosse tornato disponibile, ma per ora ci dobbiamo accontentare...:)
Fine OT
 
Nel frattempo (perdonatemi l'OT) il sito di Dream Property è tornato disponibile (https://dreambox.de/en/) anche se solo parzialmente (la pagina di supporto RMA ad esempio non è raggiungibile) come pure la board (https://dreambox.de/board/), che tuttavia risulta in modalità "manutenzione" e quindi non navigabile.
Timidi segnali che forse permettono di riaccendere qualche pallida speranza circa il futuro della casa e dei suoi prodotti.
Certo, sarebbe stato meglio che anche dreamboxupdate fosse tornato disponibile, ma per ora ci dobbiamo accontentare...:)
Fine OT

Io sono molto fiducioso.;)
 
Indietro
Alto Basso