• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per nuovo impianto

whiplash78x

Digital-Forum New User
Registrato
29 Aprile 2023
Messaggi
4
Ciao a tutti, approfittando dei lavori che sto facendo a casa, sto cercando di capire come fare il nuovo impianto per l'antenna satellitare.
Vi anticipo che sono inesperto.
Vorrei fare un impianto motorizzato.
Vorrei mettere una parabola da 100/110, e poiché mi trovo in una zona abbastanza ventosa, stavo cercando una microforata, ma non sono riuscito a trovarla per ora.
Avete indicazioni di cosa prendere e dove?

E come motore, cosa mi consigliate?

In aggiunta, mi hanno consigliato un decoder icone iron PRO, anche quello non lo trovo, avete altri suggerimenti?

Grazie a tutti in anticipo!
 
ti rispondo io pur non avendo esperienza diretta con sistemi non stab.
la microforata non va bene per la banda Ku, ha un rendimento molto basso, anche per la banda C per avere discreti risultati ci vogliono parabole generose, si parla dai 180 in sù.
riguardo la dimensione della parabola molto dipende da cosa vuoi farci, se cerchi i feed più è grande meglio è, in genere la 120 è un buon compromesso. per il motore, se abiti in una zona ventosa, hai poca scelta ti ci vuole un polarmount con un pistone, ci vuole anche un posizionatore vicino al decoder che sposti il motore con precisione ma una volta fatto non avrai problemi per anni.
qualcuno che conosce meglio di me i sistemi a pistone può darti precisazioni e consigli migliori dei miei
 
Una microforata (mesh) di quelle dimensioni non penso esista...
Considera che una 180 cm mesh in banda Ku rende come una 100-120 cm piena
Con 120 mesh in Ku ci faresti quindi poco niente
Comincia a vedere effettivamente quali e quanti sat ti interessano poi valuti il da farsi
Se sei interessato ai canali di sat relativamenti vicini potresti pensare ad una multifeed da 100/120 cm che potrebbe darti meno problemi con costi inferiori
 
Nella seconda metà degli anni '90 i primi kit satellitari dell' Amstrad per Astra 1A avevano parabole offset microforate da 80cm. anche se sulla misura non sono sicuro, anche quelle utilizzate per SKY UK erano/sono? microforate ma l'ovale della offset era/e? sviluppato in senso orizzontale, inoltre sono ancora più piccole:

_https://www.alamy.it/foto-immagine-la-gran-bretagna-uk-piccole-domestiche-parabola-satellitare-montata-su-palo-contro-il-cielo-blu-in-stretta-fino-18247079.html?imageid=4547AF0A-0D14-490B-8C7E-9AD3C59A15B9&p=11999&pn=1&searchId=9cf1591bf6c9f5d8bb08c65f243a5e37&searchtype=0
 
Ultima modifica:
E come motore, cosa mi consigliate?

Come ti hanno gia' scritto impianto 3P --> Polarmount, Pistone, Posizionatore con disco da 125cm, meglio 150cm, volendo con una piastra puoi piazzrci una Laminas da 180cm
Gibertini ditta Italiana, li costruisce ancora e alla fine sono anche i piu' economici e ben costruiti. :doubt:.
Lascia perdere i rotorini soprattutto se hai vento forte in zona. :icon_rolleyes:

Z.K.;)
 
Grazie a tutti per i consigli.
A livello di costo su quanto ci aggiriamo?

Se avete qualche link dove acquistare vi ringrazio, così vado sul sicuro!
 
Indietro
Alto Basso