• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova antenna per problema serale...

Luciano74

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
80
Ciao a tutti, mi trovo in questo luogo:
https://www.otgtv.it/lista.php?code=TVDI&posto=Pieve di Soligo
La visione dei canali peggiora ogni giorno verso le ore serali, purtroppo dall'altra parte della strada ho un traliccio dell'alta tensione. :eusa_wall:
Ora la vecchia antenna (logaritmica) è puntata verso il Monte Madonna, mi converrà puntarla verso Col Visentin (più vicino).
Che antenna mi consigliate di prendere? Conviene acquistare una 21-48? E l'amplificatore prendere sempre con filtro LTE?
Grazie
 
Ciao a tutti, mi trovo in questo luogo:
https://www.otgtv.it/lista.php?code=TVDI&posto=Pieve di Soligo
La visione dei canali peggiora ogni giorno verso le ore serali, purtroppo dall'altra parte della strada ho un traliccio dell'alta tensione. :eusa_wall:
Ora la vecchia antenna (logaritmica) è puntata verso il Monte Madonna, mi converrà puntarla verso Col Visentin (più vicino).
Che antenna mi consigliate di prendere? Conviene acquistare una 21-48? E l'amplificatore prendere sempre con filtro LTE?
Grazie

Prima di avventurarti in nuovi acquisti io farei il tentativo di ruotare l'attuale antenna verso Col Visentin.

Hai torri telefoniche nelle vicinanze?

Per i futuri acquisti, si ad antenne 21-48 e amplificatore filtrato 5G.

Per il consiglio del tipo di antenna aspetteri la prova di cui sopra.
 
Grazie venue2.
Proverò a girare solo l'antenna, se riesco perchè a vedere c'è l'attacco arrugginito come il palo...
Torri telefoniche ce nè una a 1 km in linea d'aria, devo verificare con lo strumento la portante.
 
Grazie venue2.
Proverò a girare solo l'antenna, se riesco perchè a vedere c'è l'attacco arrugginito come il palo...
Torri telefoniche ce nè una a 1 km in linea d'aria, devo verificare con lo strumento la portante.

Quindi hai uno strumento? Che valori hai rilevato durante i disturbi? Hai modo di verificare con questo strumento se ci sono disturbi LTE o 5G ?
 
Ultima modifica:
Grazie venue2.
Proverò a girare solo l'antenna, se riesco perchè a vedere c'è l'attacco arrugginito come il palo...
Torri telefoniche ce nè una a 1 km in linea d'aria, devo verificare con lo strumento la portante.

WD40 e se non puoi allentare l'antenna, allenti il supporto del palo e giri il tutto.

Tra un ripetitore a 72km e uno a 19km sarebbe da preferire quello più vicino a meno che non ci siano ostacoli che disturbino la visibilità.

Le Torri Telefoniche sono in direzione Monte Madonna?

Nel caso dai una letta al 3d sui flitri LTE 5G ad alte prestazioni qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?214952!.

Con lo strumento puoi visualizzare la presenza ed intensità del 5G a partire dal canale 57.
 
Come strumento ho un vecchio Unaohm EP300 che non vede il DVB-T2. Però lo spettro mi fa vedere la portante della telefonia in teoria sul ch 60. (ho misurato molto velocemente perchè la batteria si è scaricata!)
Grazie venue2 per la dritta delle parti arrugginite. Interessante la guida sui filtri LTE.
La torre telefonica si trova dalla parte del Col Visentin.

Grazie snipermosin, appena il tempo mi lascia provo a fare le misurazioni in antenna.
 
Qualora dovessi riscontrare portanti oltre il canale 48 assicurati che non siano piu' forti dei mux terrestri. Hai un amplificatore?
 
Come strumento ho un vecchio Unaohm EP300 che non vede il DVB-T2. Però lo spettro mi fa vedere la portante della telefonia in teoria sul ch 60. (ho misurato molto velocemente perchè la batteria si è scaricata!)
Grazie venue2 per la dritta delle parti arrugginite. Interessante la guida sui filtri LTE.
La torre telefonica si trova dalla parte del Col Visentin.

Fai delle foto allo strumento, non serve il T2, bisogna solo analizzare frequenza e ampiezza.

Usa anteprima per forum di https://postimages.org/
 
Snipermosin l'amplificatore c'è ma non ti so dire quanto guadagna, in ogni caso è uhf e vhf senza LTE

Venue2: ok per la foto, appena posso controllo sia in antenna che sulle prese nel muro

Grazie! :)
 
Comunque se devi rinnovare l'impianto, visto che affermi essere vecchiotto, occorre conoscere i particolari della distribuzione, ovvero quante prese, come sono collegate tra loro, i metri, etc...
Solo dopo si puo' consigliare che componenti ti occorrono.
 
Grazie snipermosin.
Vedo come va con l'antenna puntata sul Col Visentin, se ancora problemi cerco di fare uno schema dell'impianto.
 
Indietro
Alto Basso