• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su impostazioni PC

Filippo1955

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
11 Settembre 2022
Messaggi
198
Un'altra domanda se posso (se sono ot ditemelo).
Appena avvio il pc il disco arriva subito al 100%, come posso ridurre? Una volta l'avevo fatto ma non ricordo come.
Forse devo disabilitare Avg all'avvio?

Comunque crystaldisk mi dice Stato disco buono, temperatura 35°c.

In caso faccio uno screenshot, in background ci sono Avg, Adobeacrocef (qualcosa di adobe reader?), Applicazione sottosistema spooler, Impostazioni, ecc...mi sembra anche windows defender notification, che però avevo disabilitato tempo fa, non vorrei faccia conflitto con Avg, Malwarebytes o Spybot..

Adesso il disco però senza fare nulla è sceso rapidamente dal 100% al 5%, a volte anche 0%..

Consigli?
 
Ultima modifica:
Ritardare l'avvio dell'antivirus non la vedo di buon occhio.

E soprattutto perchè non utilizzare windows defender, già integrato sul S.O.*
* Ovviamente se AVG non è la versione a pagamento.

Oltretutto se riesci toglierei dall'avvio automatico programmi 'non necessari' ad esempio:
Adobe reader, Office, skype o altri programmi.
Così da avviarli (ci metterà qualche secondo in più) solo quando sono necessari.

Poi c'è da mettere in conto servizi come Windows update per quel picco al 100% quando avvii il pc.

Se va subito al 100% per poi calare subito dopo non mi farei grossi problemi.
 
Ritardare l'avvio dell'antivirus non la vedo di buon occhio.

E soprattutto perchè non utilizzare windows defender, già integrato sul S.O.*
* Ovviamente se AVG non è la versione a pagamento.

Oltretutto se riesci toglierei dall'avvio automatico programmi 'non necessari' ad esempio:
Adobe reader, Office, skype o altri programmi.
Così da avviarli (ci metterà qualche secondo in più) solo quando sono necessari.

Poi c'è da mettere in conto servizi come Windows update per quel picco al 100% quando avvii il pc.

Se va subito al 100% per poi calare subito dopo non mi farei grossi problemi.

Ok, disabilito all'avvio office, adobe reader, (skype mi sembra lo era già), tolgo avg e lascio windows defender che infatti era già nel sistema operativo. E' l'abitudine di mettere sempre i soliti antivirus :). Fra un pò provo a fare queste modifiche.
Si vero, windows update oppure ad esempio windows telemetry fanno lavorare molto il Pc, sia disco che cpu.
 
Ho fatto come hai detto, ho tolto avg e ho lasciato windows defender firewall con il supporto di malwarebytes e spybot. All'avvio sono abilitati solo chromium e windows security notification.
Il pc sembra molto alleggerito all'avvio, anche la ventola lavora pochissimo (senza avg è molto meglio), però in realtà il disco arriva al 100% e poi scende allo 0%, per qualche minuto fa un sali-scendi e poi rimane su percentuali molto basse. Secondo te dovrei disabilitare anche chromium per vedere se non arriva al 100%?

Riguardo all'accesso col pulsante di accensione, ho notato che se spengo il pc e lascio l'alimentatore attaccato alla presa, al successivo riavvio potrebbe aprirsi di nuovo il Bios, in caso contrario no, secondo te dipende da questo o il Bios riguarda solo il disco?
 
Se il pc sta minuti al 100% allora c'è qualcosa che non quadra, ma come dici ci sta.
Se vuoi provare anche chromium. Le notifiche di windows non le toccherei.
Al contrario malwarebyts e spybot proverei a disattiverle dall'avvio, intanto c'è già l'antivirus attivo.

Più programmi simili ci sono sul pc e più che il rischio che si pestino i piedi.
 
Un'altra domanda se posso (se sono ot ditemelo).
Appena avvio il pc il disco arriva subito al 100%, come posso ridurre? Una volta l'avevo fatto ma non ricordo come.
Forse devo disabilitare Avg all'avvio?

Comunque crystaldisk mi dice Stato disco buono, temperatura 35°c.

In caso faccio uno screenshot, in background ci sono Avg, Adobeacrocef (qualcosa di adobe reader?), Applicazione sottosistema spooler, Impostazioni, ecc...mi sembra anche windows defender notification, che però avevo disabilitato tempo fa, non vorrei faccia conflitto con Avg, Malwarebytes o Spybot..

Adesso il disco però senza fare nulla è sceso rapidamente dal 100% al 5%, a volte anche 0%..

Consigli?

scusa non ricordo se hai detto che CPU hai e quanta Ram, dipende molto dal processore principalmente.

Più programmi simili ci sono sul pc e più che il rischio che si pestino i piedi.

Già, si contrastano e di certo rallentano il tutto.
 
Se il pc sta minuti al 100% allora c'è qualcosa che non quadra, ma come dici ci sta.
Se vuoi provare anche chromium. Le notifiche di windows non le toccherei.
Al contrario malwarebyts e spybot proverei a disattiverle dall'avvio, intanto c'è già l'antivirus attivo.

Più programmi simili ci sono sul pc e più che il rischio che si pestino i piedi.

Ok, ho disabilitato anche chromium, al prossimo riavvio verifico se il disco va al 100%.

scusa non ricordo se hai detto che CPU hai e quanta Ram, dipende molto dal processore principalmente.

Ho un Intelcore i5-3337u CPU 1.80 ghz Ram 4 GB Sistema x64
 
Perciò un I5 da Notebook di terza generazione di 10 anni fa?
Non è che quando è al 100% cerca gli aggiornamenti del Sistema Operativo?
 
Perciò un I5 da Notebook di terza generazione di 10 anni fa?
Non è che quando è al 100% cerca gli aggiornamenti del Sistema Operativo?

Si, acquistato nel 2014, purtroppo su windows update mi dice "Al momento, questo Pc non soddisfa i requisiti minimi di sistema per eseguire Windows 11", Ottieni i dettagli e verifica se ci sono operazioni che puoi eseguire nell'app Controllo integrità PC.
A dire il vero questa app Controllo integrità PC la sto installando adesso, vediamo cosa mi dice.

Comunque penso di no, gli aggiornamenti sempre fatti puntuali, almeno per il momento su update non trova altro da aggiornare.
 
Ma quando hai la Cpu al 100% in Gestione attività hai cliccato sulla colonna Cpu, così da mettere in sequenza i processi che consumano di più in quell'istante?
Almeno vedi quello che ti consuma più risorse.
 
Su Controllo integrità PC mi dice:

Questo PC non soddisfa attualmente i requisiti di sistema Windows 11
Controlla per verificare se sono presenti operazioni da eseguire e, in caso contrario, continuerai a ricevere gli aggiornamenti di Windows 10.

- TPM 2.0 deve essere supportato e abilitato in questo PC.
Ulteriori informazioni sull'abilitazione del TPM 2.0
TPM: TPM non rilevato

- Il processore non è attualmente supportato per Windows 11.
Ulteriori informazioni sulle CPU supportate
Processore: Intel Core i5-3337U CPU @ 1.80 GHz

- Questo PC supporta l'avvio protetto.

- Almeno 4 GB di memoria di sistema (RAM).
Memoria di sistema: 4 GB

- Il disco di sistema è di 64 GB o superiore.
Sistema - Archivio: 500 GB

- Il processore dispone di due o più core.
Core processore: 2
 
Ho un Intelcore i5-3337u CPU 1.80 ghz Ram 4 GB Sistema x64

è un dual core, cioè 2 core a 1.8 GHz...peggio del mio che mi sembra già lento a 3.40 GHz con Win7, ti credo che schizza al 100% la CPU e va in sovvraccarico e se rimane a 100% diventa lentissimo.
 
@Filippo1955
Non ti serve a niente quel programma, è solo per vedere se i Pc sono compatibili con Windows 11.

Controlla il mio Post precedente e guarda quale processo ti occupa più risorse, quando sei al 100%.

Edit:
Ho visto che hai risposto ora.
 
Ma quando hai la Cpu al 100% in Gestione attività hai cliccato sulla colonna Cpu, così da mettere in sequenza i processi che consumano di più in quell'istante?
Almeno vedi quello che ti consuma più risorse.

Si, fatto adesso, la Cpu al momento è bassa, il processo System era quello più attivo, invece ad esempio il disco è vicino al 100% e il processo molto attivo è Processi in background di Microsoft, abbastanza attivi anche System e Google Chrome. Adesso però è sceso rapidamente all' 1%.
 
Ok, vedo di provare qualche soluzione. Comunque è soprattutto a momenti, adesso ad esempio non c'è nessun processo che lavora tanto. Solo Chrome ad esempio è 448 Mb su Memoria, Cpu e Disco sono rispettivamente al 5% e 3%.
Al prossimo riavvio volevo vedere se avendo disattivato Chromium, il Disco non arriva al 100%.

usi Chrome o Chromium? Chrome di certo prende molte risorse.
 
usi Chrome o Chromium? Chrome di certo prende molte risorse.

Uso Chrome, si vero, prende parecchie risorse, quando poi sono su youtube ad esempio Cpu, Memoria e Disco arrivano proprio a percentuali alte, Chromium a dire il vero l'avevo sentito poche volte, ma vedo che è il processo di avviamento di Chrome, che si serve appunto di Chromium per il codice sorgente. E' pre-installato su Chrome.
 
su Win7 ... Chromium non lo vedo da nessuna parte, solo istanze di Chrome, sia dallo stesso Chrome e task manager di Windows.
 
su Win7 ... Chromium non lo vedo da nessuna parte, solo istanze di Chrome, sia dallo stesso Chrome e task manager di Windows.

Si infatti, anch'io l'ho visto nel task manager/gestione attività nella parte Avvio del PC.
Comunque sono semplicemente la stessa cosa come dice qui:

Qual è la differenza tra Google Chrome e Chromium? Sono lo stesso browser. Google Chrome è la versione precompilata e distribuita da Google di Chromium e integra anche materiale closed come, ad esempio, alcuni plugin proprietari (come quelli richiesti da alcune piattaforme streaming come ad esempio Netflix)
 
Indietro
Alto Basso