• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per upgrade HT

ForestPD

Digital-Forum New User
Registrato
6 Maggio 2023
Messaggi
3
Ciao, sono nuovo del forum e non particolarmente esperto in materia quindi mi affido alla vostra competenza.

Ho ereditato questo sistema:
Integrato Pioneer VSA-E06
Coppia di B&W DM603 S3
Centrale B&W HTM62
Subwoofer amplificato Velodyne CT100

Avrei un paio di domande sul come migliorare e completare questo sistema.
In primo luogo riguardo l’amplificatore, vorrei chiedervi se è necessario o comunque molto rilevante il cambio con uno più moderno che supporti il DTS e che magari abbia qualche aggiunta interessante come le funzionalità di rete per ascolto in streaming e l’hdmi arc.
In caso potreste consigliarmi qualcosa che renda bene con il setup di case sopra descritto (quelle non avrei intenzione di cambiale).
In secondo luogo vi chiederei consiglio su quali satelliti posteriori integrare a questo sistema per passare dall’attuale 3.1 ad un 5.1.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona serata.
 
In primo luogo riguardo l’amplificatore, vorrei chiedervi se è necessario o comunque molto rilevante il cambio con uno più moderno che supporti il DTS e che magari abbia qualche aggiunta interessante come le funzionalità di rete per ascolto in streaming e l’hdmi arc.
Imho, quel Pioneer ha fatto la sua storia e direi che sarebbe ora di mandarlo in pensione anche se ai tempi era un top di gamma e certificato THX per giunta (anche se lascia il tempo che trova).
Io ho i tuoi stessi diffusori frontali e mi sono trovato bene con amplificazione Marantz e mi trovo altrettanto bene ora con Denon, ti suggerirei quindi un medio gamma di questi due costruttori:
https://www.denon.com/it-it/shop/avreceiver/avcx3800h
https://www.marantz.com/it-it/shop/avreceiver/cinema50

Se ti interessa di più la riproduzione musicale andrei su Marantz, se invece ti interessa di più il multicanale per i film andrei su Denon.
In generale, i moduli d'impedenza di quelle B&W scendono fino a 3 ohm e non sono quindi diffusori facilissimi da pilotare, ti consiglierei quindi di non scendere troppo di livello con l'amplificatore ed eviterei amplificazioni troppo brillanti (Yamaha e Onkyo per esempio).

In secondo luogo vi chiederei consiglio su quali satelliti posteriori integrare a questo sistema per passare dall’attuale 3.1 ad un 5.1.
Anche se per i diffusori surround non è così importante come il fronte, cercherei di rimanere in casa B&W per mantenere una certa omogeneità timbrica, potresti cercare magari nell'usato delle B&W DM601 S3, alternativa sul nuovo in casa B&W: https://www.bowerswilkins.com/it-it/product/loudspeakers/607-s2-anniversary-edition
 
Grazie per i consigli! Avrei trovato un avc-x3700h Denon, può andare o pensi il 3800 sia il minimo indispensabile?
 
Anche un Denon x3700h andrebbe bene, è il modello dell'anno scorso ma a livello di prestazioni sonore è simile al 3800.
Il maggior vantaggio del 3800 sarebbe quella di poter acquistare la licenza per la calibrazione ambientale Dirac Live (oltre a quella di default Audyssey) mentre il 3700 ha solo Audyssey.
Da quello che ho letto, Dirac Live dovrebbe essere un po' superiore ad Audyssey ma che comunque fa già un buon lavoro soprattutto nella versione MultEQ XT32 (che hanno entrambi).
 
Indietro
Alto Basso