• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PC che è diventato maleodorante e ciabatta elettrica nuova che mi ha deluso

bepy86

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Giugno 2008
Messaggi
39
È dal 2017 che ho un computer portatile della marca hp che ha sempre svolto il suo lavoro in maniera ottimale e senza quindi andare incontro nel corso del tempo a malfunzionamenti vari.
Negli ultimi giorni mi pare però che abbia incominciato a dare qualche problemino perchè ogni volta che lo metto in funzione sento nella stanza in cui è alloggiato un odore simile a quello che fa la plastica quando viene bruciata. Ma la cosa strana è che quando mi metto ad annussare il pc da vicino non avverto quell'odore di plastica bruciata.
Cmq è collegato insieme ad altri apparecchi elettronici ad una ciabatta che ha più di vent'anni anni di vita ma che nonostante l'età avanzata sembra funzionare bene visto che non si surriscalda e non fa puzza di bruciato(emette soltanto un debole ronzio).
Cmq per scrupolo ieri pomeriggio ne ho comprata una nuova con sei prese della marca poly pool ma ho fatto a meno di utilizzarla perchè nella sua custodia c'è scritto ''per uso temporaneo''. La cosa mi ha deluso alla grande perché francamente non so cosa farmene di una ciabatta il cui uso non può essere continuativo e costante nel tempo: io ne cercavo una come quella vecchia che potevo utilizzarla per quanto tempo volevo. Ma davvero questa ciabatta che ho acquistato di recente funziona in maniera diversa rispetto a quelle che ho sempre avuto o no e magari ci scrivono ''per uso temporaneo'' perchè adesso sono obbligati a farlo per legge?
 
Prima la soundbar e ora il pc?
https://www.digital-forum.it/showthread.php?214042-La-mia-soundbar-emana-cattivo-odore

Una cosa che ti vada bene no?

Visto il tema ti ricordo l'ultimo tuo 3d com'è andato a finire.
https://www.digital-forum.it/showth...e-sono-caduto-ancora-pi%F9-in-basso&p=7665107

Quindi se non bene argomentato la discussione non so quanto durerà (visti i precedenti), sempre se ci sarà qualcuno che si fa avanti.
Se avessi dato uno sguardo veloce al mio post ti saresti reso conto del fatto che con il pc mi sono trovato sempre bene e che solo ultimamente ha incominciato a darmi qualche grattacapo.
E se fossi andato avanti con la lettura non ti sarebbe stato nemmeno difficile capire che potrei accusarlo ingiustamente di aver iniziato a fare dei capricci visto che l'odore di plastica bruciata non l'avverto quando mi avvicino ad esso: potrebbe essere lui il responsabile del problema soltanto perché la stanza viene impregnata in maggior misura di quell'odore subito dopo averlo utilizzato.
Ho proseguito facendo presente che la ciabatta a cui è collegato, avendo tanti anni di vita, potrebbe non funzionare correttamente e che ho provveduto quindi ieri pomeriggio a comprarne una nuova che non ho potuto però utilizzare perché il suo produttore ne sconsiglia l'uso protratto nel tempo.
A quel punto ho domandato se è una raccomandazione che ormai fanno su tutte le ciabatte o soltanto su quelle economiche che magari sono costruite in una maniera tale da non poter supportare a lungo grossi carichi di corrente.
Credo di non aver detto delle cose strampalate e ritengo inoltre di averle saputo spiegare bene... naturalmente non saranno mai chiare e precise a chi interviene soltanto con lo scopo di creare polemiche e di mettere in ridicolo l'altro..
 
Se il pc non puzza di bruciato è la ciabatta che è andata dato che fa anche un rumore usa quella nuova e è vedi
 
La ciabatta a meno che sia proprio una cinesata, la puoi usare tranquillamente.

Le ciabatte vanno bene per collegare apparecchi elettronici che non assorbono molto, assolutamente no, lavatrici, forni, lavastoviglie ecc....

Ovviamente sarebbe sempre consigliato ove possibile collegare le singole apparecchiature a prese individuali a muro.
 
Se avessi dato uno sguardo veloce al mio post ti saresti reso conto del fatto che con il pc mi sono trovato sempre bene e che solo ultimamente ha incominciato a darmi qualche grattacapo.
E se fossi andato avanti con la lettura non ti sarebbe stato nemmeno difficile capire che potrei accusarlo ingiustamente di aver iniziato a fare dei capricci visto che l'odore di plastica bruciata non l'avverto quando mi avvicino ad esso: potrebbe essere lui il responsabile del problema soltanto perché la stanza viene impregnata in maggior misura di quell'odore subito dopo averlo utilizzato.
Ho proseguito facendo presente che la ciabatta a cui è collegato, avendo tanti anni di vita, potrebbe non funzionare correttamente e che ho provveduto quindi ieri pomeriggio a comprarne una nuova che non ho potuto però utilizzare perché il suo produttore ne sconsiglia l'uso protratto nel tempo.
A quel punto ho domandato se è una raccomandazione che ormai fanno su tutte le ciabatte o soltanto su quelle economiche che magari sono costruite in una maniera tale da non poter supportare a lungo grossi carichi di corrente.
Credo di non aver detto delle cose strampalate e ritengo inoltre di averle saputo spiegare bene... naturalmente non saranno mai chiare e precise a chi interviene soltanto con lo scopo di creare polemiche e di mettere in ridicolo l'altro..
Vero tutto. Ma sei parecchio indisponente. Questo non è un servizio clienti con gente pagata per risponderti (a te o a me, sia chiaro). Un po' più di garbo ti aiuterà di certo a ricevere più aiuto
 
un computer portatile
[...]
Ma la cosa strana è che quando mi metto ad annussare il pc da vicino non avverto quell'odore di plastica bruciata.
Dato che è un notebook, potrebbe essere l'alimentatore esterno (carica batteria) che sta per bruciarsi e puzza...

c'è scritto ''per uso temporaneo''
Bene se c'è scritto, quelle prese multiple ("ciabatte") vengono vendute sempre per uso domestico e sono sempre per uso temporaneo. Quanto temporaneo non è definito da nessuno. In ambito lavorativo invece le cose cambiano ed è richiesta una valutazione del rischio elettrico secondo il Testo Unico della sicurezza sul lavoro d.lgs. 81/08.

Qui trovi i riferimenti normativi relativi al rischio elettrico (comprese le "ciabatte"): https://www.inail.it/cs/internet/docs/quadro_legislazione_protezione_rischio_elettrico_pdf_2443085397704.pdf

In poche parole, se fosse un laboratorio di informatica di una scuola o un ufficio, ci sarebbe da vedere nello specifico...
A casa tua, sostituisci la ciabatta del PC senza troppe paranoie.
 
che non ho potuto però utilizzare perché il suo produttore ne sconsiglia l'uso protratto nel tempo
Cioè non puoi lasciare la spina dell'alimentatore del notebook inserita nella ciabatta?
Quando il notebook va a batteria, pensi che metta sotto sforzo la ciabatta?
Per stare sul sicuro, prendi una ciabatta con l'interruttore di alimentazione on/off, così quando usi il notebook con la batteria, o lo vuoi tenere spento del tutto, togli l'alimentazione dall'interruttore e non hai l'uso protratto nel tempo.
 
togli l'alimentazione dall'interruttore e non hai l'uso protratto nel tempo
Che abbia o meno l'interruttore non gli fa un baffo dal punto di vista normativo.

E' la caratteristica del "collegamento mobile" (adattatori, cordoni di prolunga e ciabatte) che lo fa rientrare nella categoria dei "dispositivi per connessioni elettriche temporanee". Sezione 1.3 del pdf già citato.

In pratica a casa propria, se si rispettano le norme di sicurezza (ad es. no ciabatte sul pavimento dove potresti bagnare mentre lo lavi) si rientra nell'uso conforme "alla destinazione prevista, la sicurezza delle persone, degli animali domestici e dei beni".
 
Dato che è un notebook, potrebbe essere l'alimentatore esterno (carica batteria) che sta per bruciarsi e puzza...

Bene se c'è scritto, quelle prese multiple ("ciabatte") vengono vendute sempre per uso domestico e sono sempre per uso temporaneo. Quanto temporaneo non è definito da nessuno. In ambito lavorativo invece le cose cambiano ed è richiesta una valutazione del rischio elettrico secondo il Testo Unico della sicurezza sul lavoro d.lgs. 81/08.

Qui trovi i riferimenti normativi relativi al rischio elettrico (comprese le "ciabatte"): https://www.inail.it/cs/internet/docs/quadro_legislazione_protezione_rischio_elettrico_pdf_2443085397704.pdf

In poche parole, se fosse un laboratorio di informatica di una scuola o un ufficio, ci sarebbe da vedere nello specifico...
A casa tua, sostituisci la ciabatta del PC senza troppe paranoie.
Non riesco proprio a stabilire da dove possa provenire la puzza perché sia quando mi avvicino al notebook che al suo caricabatterie il cattivo odore non lo sento, eppure da qualche parte deve pur provenire perchè nella stanza respiro un'aria abbastanza pesante che sa di plastica bruciata. Credo che il colpevole sia il pc soltanto perché dopo averlo utilizzato la puzza si fa sempre più forte, ma ripeto se mi ci avvicino non sento nulla e la stessa cosa succede quando annuso da vicino la ciabatta ed il caricabatterie del notebook
 
È la ventola del PC che si sta fondendo a un mio amico è successa la stessa cosa sentiva sempre odore di plastica bruciata finché un giorno si è fusa insieme al processore
 
Scusa ma ti hanno rinchiuso in una cella? :)
Un Notebook non pesa 300 chili, prendi il Portatile e vai in un'altra stanza.
- Prima prova, lo accendi usando solo la batteria.
Senti puzza di bruciato, si?
Allora è il Notebook.

Non senti puzza?
- Seconda prova, lo accendi usando il suo caricabatteria attaccato ad una presa di corrente.
Senti puzza di bruciato, Si?
Allora è il caricabatteria.

Non senti puzza?
Allora è la vecchia "ciabatta".
 
È la ventola del PC che si sta fondendo a un mio amico è successa la stessa cosa sentiva sempre odore di plastica bruciata finché un giorno si è fusa insieme al processore

Ma quando una ventola è difettosa il pc non dovrebbe scaldarsi?.. e la puzza non si dovrebbe avvertire con maggiore forza quando lo si annusa da vicino?
Il mio non raggiunge mai temperature elevate ed inoltre quando mi ci avvicino non sento nessun odore anomalo, soltanto un po' di odore generato dai meccanismi interni del pc che è del tutto normale
 
Scusa ma ti hanno rinchiuso in una cella? :)
Un Notebook non pesa 300 chili, prendi il Portatile e vai in un'altra stanza.
- Prima prova, lo accendi usando solo la batteria.
Senti puzza di bruciato, si?
Allora è il Notebook.

Non senti puzza?
- Seconda prova, lo accendi usando il suo caricabatteria attaccato ad una presa di corrente.
Senti puzza di bruciato, Si?
Allora è il caricabatteria.

Non senti puzza?
Allora è la vecchia "ciabatta".
Quotone. Basta una semplicissima analisi differenziale di questo tipo per capire l'area di origine del problema :)
 
Ultima modifica:
La puzza la senti sempre o solo quando la luce della camera è accesa?
 
Cmq è collegato insieme ad altri apparecchi elettronici ad una ciabatta...
Dato che ci sei dai una occhiata anche a questi "altri apparecchi elettronici", non si sa mai che in funzione o in stand-by, causino il problema. :)
 
Non è una puzza istantanea che si diffonde nell'aria con immediatezza e devo fare presente inoltre che non la si avverte con facilità una volta che ha impregnato la stanza perchè viene ad ondate.
La prova dello spostamento del notebook richiederebbe quindi molto tempo per essere portata a termine ed a me francamente seccherebbe sostare a lungo in un altro luogo con l'unico scopo di vedere se anche lì si sente la puzza.
Comunque ho provato a cambiare ciabatta, avvalendomi del supporto di un operaio perché la spina elettrica a cui era attaccata si trovava dietro la libreria che quindi è dovuta essere spostata,ma purtroppo il problema persiste.
Rispondo all'utente che mi chiedeva se cambia la situazione a seconda se tengo la luce spenta o accesa dicendogli che non ci ho fatto caso... ma comunque posso sapere che relazione esiste tra le due cose?
 
Che magari il problema non è il notebook ma la lampada. D'altronde sono cose che probabilmente non sapremo mai dato che rifiuti di fare qualunque prova ti venga proposta...
 
Ultima modifica:
Rispondo all'utente che mi chiedeva se cambia la situazione a seconda se tengo la luce spenta o accesa dicendogli che non ci ho fatto caso... ma comunque posso sapere che relazione esiste tra le due cose?

te l'ha chiesto l'amministratore del forum Ercolino, la relazione è che i portalampadine sono di solito di plastica e se la lampadina scalda troppo o la plastica scadente che non regge il calore può puzzare o peggio, le lampadine a led invece di scaldarsi dove fa luce si scalda la parte metallica sotto.
 
Scusa ma ti hanno rinchiuso in una cella? :)
Un Notebook non pesa 300 chili, prendi il Portatile e vai in un'altra stanza.
- Prima prova, lo accendi usando solo la batteria.
Senti puzza di bruciato, si?
Allora è il Notebook.

Non senti puzza?
- Seconda prova, lo accendi usando il suo caricabatteria attaccato ad una presa di corrente.
Senti puzza di bruciato, Si?
Allora è il caricabatteria.

Non senti puzza?
Allora è la vecchia "ciabatta".
IL problema e che se facesse tutte queste prove poi come fa a continuare a scrivere ??
 
Indietro
Alto Basso