• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Muro Bagnato nella parte inferiore della camera

O

Ospite

Salve a tutti come da titolo chiedo ad esperti, quale potrebbe essere la causa del problema del muro bagnato nella parte inferiore delal camera da letto, premetto che dietro tale muro c'è un bagno, quindi il mio sospetto è che qualche guarnizione di qualche giunta di qualche tubo trasudi, voi che ne pensate?
A proposito certi muratori farebbero prima a cambiare mestiere dicendo che questa è umidità
Vi allego la foto
 
Ultima modifica di un moderatore:
... quale potrebbe essere la causa del problema del muro bagnato nella parte inferiore delal camera da letto, premetto che dietro tale muro c'è un bagno...
Se il bagno è il tuo, prendi martello e scalpello e inizia a spaccare il muro dalla camera da letto seguendo l'umido, così non rompi le mattonelle.
Se il bagno è del vicino, che chiami qualcuno perchè tra un po' la macchia apparirà sul soffitto di quello che eventualmente abita al piano di sotto.
 
Il bagno è il mio, comunque un idraulico già mi ha detto di rivolgermi ad un muratore esperto, di far quindi stuccare il muro nuovamente e ripitturare con anticondensa, comunque stavo riverificando ora, il muro se lo tocco non è bagnato, ma risulta comunque freddo.
 
Ma sei a piano terra?
Bisogna capire da dove viene l'umidità e solo dopo eventualemente usare un prodotto anti condensa.
Se sono anni che stai lì e il problema prima non c'era, non si tratta di trasudo ma di perdita.
 
Concordo sul discorso del probable piatto doccia o vasca in concomitanza, nel mio caso e' bastato rimuovere il vecchio silicone ormai marcio e rimpiazzare con nuovo.
 
Si scusami, non lho precisato, sono in un villino a piano terra, ristrutturato di recente con piatto doccia che non era in pendenza, risistemato da un altro muratore, ora ha pendenza, non vorrei che ciò comunque sia dovuto proprio al fattore che precedentemente il piatto doccia non aveva pendenza, ora che ci ripenso già in quella sede questo problema del muro era presente
 
Per fortuna andiamo verso la bella stagione. Ariegga la stanza e vedi se si asciuga.
L'umidità è una bestia antipatica perchè per capillarità fa tanta strada.
Eliminata il problema nel bagno, ci voglio settimane perchè si asciughi.
Però se dopo qualche settimana la macchia c'è ancora, vuol dire che c'è una causa che la alimenta.
Avevo chiesto se eri a piano terra perchè a volte l'umidità può salire dal terreno.
 
Farò fare questa verifica e lavoro da un nuovo muratore che un mio amico dovrà presentarmi prossimamente, con tutti i sistemi e prodotti che ci sono oggigiorno sicuramente riuscirò a trovare la soluzione e poi vi farò sapere la causa qual'era.
 
Ho un problema simile da qualche tempo, pure io tra bagno e camera. Nel mio caso corrisponde proprio a dove ho la vasca in bagno(il lato "corto" dove ho il rubinetto della stessa). Non credo di avere perdite vere e proprie a livello di tubi, ma che entri l'acqua nel bordino della vasca (tra la vasca e il muro, che in effetti s'è annerito con gli anni) penso di pulire e mettere del silicone li, oltre ovviamente a sistemare il muro in camera. Nel mio caso si è formata proprio muffa (non è una casa umida in generale) che è cominciata molto lentamente, ma ho un mobile li e non ci avevo fatto caso, pensavo fosse semplicemente il muro annerito col tempo la parte scura che si intravedeva, finché non è diventato evidente. Nel mio caso non arriva a terra, ma è all'altezza proprio del bordo /rubinetto... poi si tende ad estendersi...

Per fortuna andiamo verso la bella stagione. Ariegga la stanza e vedi se si asciuga.
L'umidità è una bestia antipatica perchè per capillarità fa tanta strada.

confermo, nell'attesa ha aiutato a far rientrare parzialmente il problema
 
Mi sembra strano che possa essere infiltrazione da bordo vasca Stefano. Quanta ce ne potrà andare? giusto qualche schizzetto.
Tra l'altro quando si piastrella, mica si usa il gesso che è poroso, si usa il cemento che è impermeabile.
Piuttosto sarebbe da verificare l'attacco posteriore del gruppo vasca.
Se la casa è vecchia e hai i tubi di metallo potrebbe essere arrugginito l'attacco e fare una goccia che col tempo porta alla macchia.
 
Farò fare questa verifica e lavoro da un nuovo muratore che un mio amico dovrà presentarmi prossimamente, con tutti i sistemi e prodotti che ci sono oggigiorno sicuramente riuscirò a trovare la soluzione e poi vi farò sapere la causa qual'era.
Se posso permettermi, l'approccio è sbagliato. Non è che carteggiando, rasando, tinteggiando di nuovo risolvi un problema, semmai lo rimandi spendendo più soldi. Devi capire se è umidità che viene dal terreno, oppure umidità creata da una perdita. Basta anche solo una goccia d'acqua che perde da uno scarico o da una fuga di un piatto doccia e l'umidità sale, perché la macchia di umidità sale. Quindi hai bisogno di un muratore corretto ed esperto. Ho messo corretto perché molti ci provano e ti fanno fare il lavoro e poi ti dicono : se hai una perdita mica è colpa mia, chiama l'idraulico.......
Verifica e cerca di capire bene da dove viene questa umidità.
 
Mi sembra strano che possa essere infiltrazione da bordo vasca Stefano. Quanta ce ne potrà andare? giusto qualche schizzetto.
Tra l'altro quando si piastrella, mica si usa il gesso che è poroso, si usa il cemento che è impermeabile.
Piuttosto sarebbe da verificare l'attacco posteriore del gruppo vasca.
Se la casa è vecchia e hai i tubi di metallo potrebbe essere arrugginito l'attacco e fare una goccia che col tempo porta alla macchia.

E' un appartamento molto vecchio (il palazzo è degli anni '30), la vasca con quella parte del bagno non c'era nemmeno in origine, dovrebbe essere stata aggiunta negli anni '60 circa.

Ora il problema come dicevo sembra rientrato/fermatosi (ho pulito la muffa con acqua e candeggina); il rubinetto l'abbiamo cambiato un 15 anni fa, ma penso tu ti riferisca alla parte ancora più interna.

Controllerò meglio ;)
 
Se posso permettermi, l'approccio è sbagliato. Non è che carteggiando, rasando, tinteggiando di nuovo risolvi un problema, semmai lo rimandi spendendo più soldi. Devi capire se è umidità che viene dal terreno, oppure umidità creata da una perdita. Basta anche solo una goccia d'acqua che perde da uno scarico o da una fuga di un piatto doccia e l'umidità sale, perché la macchia di umidità sale. Quindi hai bisogno di un muratore corretto ed esperto. Ho messo corretto perché molti ci provano e ti fanno fare il lavoro e poi ti dicono : se hai una perdita mica è colpa mia, chiama l'idraulico.......
Verifica e cerca di capire bene da dove viene questa umidità.
Esattamente, è quello che sto per fare e mi sto muovendo, infatti mi serve un muratore esperto e corretto, che a giorni conoscerò, gli farò vedere il problema, prima di tutto il bagno completamente con tutti i servizi igienici, sicuramente c'è un problema di perdita d'acqua da qualche parte che va a trasudare nel muro
 
Si Stefano mi riferivo alla parte interna.
Tanto per raccontare, a me successe di avere una perdita dalla curvetta di metallo che sta dentro al muro, alla quale si innesta il rubinetto. Sto in una casa dei primi del '900, i tubi erano in metallo.
Non mi accorsi di nulla, finchè non mi chiamò la signora del piano di sotto...
 
Certo, il resto di quelli avuti in passato andassero a coltivare patate, invece di fare muratura, la soluzione c'è per tutto ai tempi di oggi.
 
Si Stefano mi riferivo alla parte interna.
Tanto per raccontare, a me successe di avere una perdita dalla curvetta di metallo che sta dentro al muro, alla quale si innesta il rubinetto. Sto in una casa dei primi del '900, i tubi erano in metallo.
Non mi accorsi di nulla, finchè non mi chiamò la signora del piano di sotto...

Immagino, le perdite sono subdole, proprio una brutta rogna...
Ecco sì pensavo proprio a quella specie di curvetta di metallo ruotabile in base alla distanza degli attacchi del rubinetto rispettivamente per acqua calda e fredda. Io cambiai il rubinetto da solo nel '96 circa, ricordo che quella curvetta era durissima e non ero riuscito a ruotarla per adattarla al rubinetto acquistato nuovo, per cui per far prima cambiai il rubinetto prendendolo più "largo" (forse era più difficile da trovare se ricordo bene). 15 anni fa invece il lavoro l'ha fatto un idraulico e mi ha spostato o forse cambiato del tutto quelle curvette con delle nuove, e mettendo così il modello di rubinetto con gli attacchi fredda/calda più "vicini" rispetto ai precedenti rubinetti. Beh se il problema è lì, penso di riuscire a farcela da solo.. o perlomeno verificare.
 
@ bidddo

Il sospetto sull'acqua che filtra nel bordino... mi è venuto anche perché ho il viziaccio che prima e dopo la doccia do una sciacquata veloce alla vasca , e sparo il getto forte anche lungo il bordo, mattonelle comprese :icon_redface:

Ovviamente ora sto evitando di farlo.
 
Assolutamente, potrebbe essere quello, tieni presente che quel bordino di solito è fatto di cemento bianco o silicone, difficilmente il muratore /piastrellista ci mette la fuga, e giorno dopo giorno, doccia dopo doccia l'acqua penetra e scende.
 
Indietro
Alto Basso