• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scansione canali satellitari Smart TV Samsung QE43QN90BATXZT

adp1977

Digital-Forum Gold Master
Registrato
10 Gennaio 2008
Messaggi
4.873
Località
Milano
Ciao! Chiedo scusa in anticipo se scriverò qualche castroneria ma di SAT capisco poco o nulla.

Vorrei approfittare della presenza del tuner SAT sul mio nuovo TV QE43QN90BATXZT per sintonizzare i canali satellitari free.

Sono un ex cliente Sky e quindi ho ancora la parabola montata sul tetto con LNB di tipo dCSS (avevo Sky Q). Ho provato a fare la sintonizzazione selezionando “Satellite” ma non mi trova alcun canale quindi è possibile che ci sia qualche impostazione da modificare.
Se serve posso inviare degli screenshots delle impostazioni del mio TV.

Potere aiutarmi?
Grazie! :)
 
Ciao prova usare la modalità scr e inserisci una di queste 4 frequenze

1210-1420-1680-2040

Per quanto riguarda la TV in chiaro c'è quasi il nulla :)
 
Diseqc ok disattivato, la seconda immagine che hai postato sembra ok. Una volta impostato il tutto, devi fare la ricerca canali automatica (completa) Tivùsat e alla fine otterrai la lista canali Tivùsat con Rai 1 HD sull'1, Canale 5 HD sul 5 e così via. Il tutto è pensato in particolare per la fruizione della piattaforma Tivùsat, coi canali in quell'ordine e da decodificare con la relativa cam/tessera nel tv. Se non ti interessa Tivùsat dovrai andare sulla lista canali "satellite" o "parabola", i canali saranno in ordine sparso e forse si possono anche ordinare dall'A alla Z. Senza Tivùsat non ci sono tantissimi canali interessanti in chiaro.

Se non ti trova nulla in alcun modo, verifica che i cavi siano ancora collegati e l'LNB che sia effettivamente montato, e che la parabola non si sia spostata.
 
Diseqc ok disattivato, la seconda immagine che hai postato sembra ok. Una volta impostato il tutto, devi fare la ricerca canali automatica (completa) Tivùsat e alla fine otterrai la lista canali Tivùsat con Rai 1 HD sull'1, Canale 5 HD sul 5 e così via. Il tutto è pensato in particolare per la fruizione della piattaforma Tivùsat, coi canali in quell'ordine e da decodificare con la relativa cam/tessera nel tv. Se non ti interessa Tivùsat dovrai andare sulla lista canali "satellite" o "parabola", i canali saranno in ordine sparso e forse si possono anche ordinare dall'A alla Z. Senza Tivùsat non ci sono tantissimi canali interessanti in chiaro.

Se non ti trova nulla in alcun modo, verifica che i cavi siano ancora collegati e l'LNB che sia effettivamente montato, e che la parabola non si sia spostata.

Purtroppo la scansione tivusat va in errore perché ovviamente non rileva alcuna CAM.
La parabola dovrebbe essere ok e comunque non potrei verificare perché è sul tetto del mio condominio.

//uploads.tapatalk-cdn.com/20230508/4c1310f492c6c6e011674027a627e619.jpg
 
Penso che anche senza cam i canali dovrebbe trovarli e metterli in lista se spunti che vuoi la lista Tivùsat, o se no sparsi.

Se hai altri decoder sat (Tivùsat, Sky, HD free to air) a disposizione o che possono prestarti, puoi fare altre verifiche e tentativi.
 
Credo di aver risolto modificando le impostazioni del LNB da dCSS a SCR (vedi foto).

//uploads.tapatalk-cdn.com/20230508/87c853603a132bbf3bef99a39bb5c0e4.jpg

In questo modo ho potuto fare la scansione anche come tivusat.
Peccato che i canali principali siano criptati (immagino che per vederli serva proprio la CAM di tivusat).
Ma a me serviva in primis per sintonizzare CNBC.
Grazie a tutti per i consigli! ;)
 
Bravo, avevo cercato tra i menù e quella voce che hai cambiato sul mio Samsung del 2021 è su "Unicable I/satCR".
 
Alla fine il nubifragio di fine luglio a Milano mi ha ovviamente spostato la parabola che ho sul tetto (ex Sky) e, quindi, ciao ciao a CNBC ed agli altri canali SAT :(
 
Indietro
Alto Basso