• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto a distanza su subito

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.780
Ciao a tutti,

volevo acquistare un prodotto su subito ma questo tizio mi dice che non vuole fare la spedizione, forse perchè non ha un conto paypal o iban boh...infatti ora dopo qualche settimana gli ho proposto che organizzo io la spedizione mandandogli il corriere a casa e che avrei eseguito il pagamento tramite un bonifico.

lui però mi dice che gli dovrei ricaricare una posta pay ricaricabile in base al numero della carta "che francamente non so come si ricarica senza iban" in genere io per trasferire soldi faccio sempre bonifici.

Sto cercando di caprie qual'è il modo più sicuro per procedere, lui probabilmente non ha paypal o un iban altrimenti sarebbe stato più semplice.

qualche consiglio ?

stiamo parlando di 7€ di prodotto.
 
Mi puzza un po' questa storia in questo modo lui può dirti di non aver mai ricevuto i soldi consiglio vivamente di rinunciare ;)
 
Cmq puoi ricaricare la poste pay sua in qualsiasi tabaccheria che abbia la sisal ma da 7 diventano 9 perché ci sono due euro di commissioni basta sapere nome e cognome e la carta da ricaricare
PS ci vuole il tuo documento e codice fiscale
 
Innanzitutto considera se ne vale la pena, visto che di spedizione tramite corriere spenderesti più del costo di quel prodotto.
 
Ciao a tutti,
volevo acquistare un prodotto su subito ma questo tizio mi dice che non vuole fare la spedizione, forse perchè non ha un conto paypal o iban boh...infatti ora dopo qualche settimana gli ho proposto che organizzo io la spedizione mandandogli il corriere a casa e che avrei eseguito il pagamento tramite un bonifico.

Propone la consegna manuale?
Ci sono molti che non vogliono sbattersi con la spedizione; c'è pure il PagoSubito, molti sono diffidenti con i nuovi mezzi di pagamento, altri invece li sfruttano per raggirare il prossimo! :(


lui però mi dice che gli dovrei ricaricare una posta pay ricaricabile in base al numero della carta "che francamente non so come si ricarica senza iban" in genere io per trasferire soldi faccio sempre bonifici.

Vai in un ufficio postale e gliela ricarichi; peccato che le PostePay siano state rilasciate a cani e porci senza tante accortezze, senza documenti d'identità, quindi ci sono alcuni che se ne approfittano per ottenere un pagamento non tracciabile e quindi non risponderne. :(

Sto cercando di caprie qual'è il modo più sicuro per procedere, lui probabilmente non ha paypal o un iban altrimenti sarebbe stato più semplice.
qualche consiglio ?

Satispay ti consiglio vivamente; ma se vuole rimanere anonimo difficilmente accetterà.


Comunque anche come piattaforma Subito "è molto discutibile". Io ho avuto un tizio che gli ho chiesto se un router che vendeva era corredato di tutti i cavi, e lui in chat aveva risposto che era corredato di tutto. Ho pagato ed è arrivato senza i cavi in dotazione; ho aperto una contestazione con Subito e questi non hanno minimamente preso provvedimenti in merito ed a seguito di questa compravendita ho lasciato una recensione negativa al venditore che puntualmente non è stata pubblicata. Quindi per me Subito non ha nessuna affidabilità, si sono presi una percentuale sulla compravendita senza fornirmi nessuna garanzia; visto che ci guadagnano a coprire i truffatori non hanno nessun interesse a difendere il compratore.
 
Io ho utilizzato Subito per vendere numerosi oggetti negli ultimi mesi... ho sempre usato Tuttosubito così non appena riesco a vendere qualcosa che non posso consegnare a mano il sistema mi origina automaticamente l'etichetta per la spedizione che devo appiccicare sul pacco preparato e portare al tabaccaio autorizzato. Pochi sbattimenti per il sottoscritto (venditore), che non mi devo mettere a cercare uno spedizioniere tralaltro anticipando le spese di spedizione (come invece mi capita nelle vendite sulla baia anche utilizzando il loro sistema di spedizione interno), ed acquirente che è tutelato dalla piattaforma.
Non ho mai acquistato, ma tendenzialmente più le cose si fanno ingarbugliate più tenderei a lasciar perdere... anche se l'importo ridotto dell'acquisto non mi fa propendere per la malafede. Ma non si sa mai, anche perchè la ricarica Postepay (ma pure il Bonifico che spesso è indirizzato su conti bancari di terzi) sono tra i mezzi meno sicuri con i quali acquistare online tra privati.
 
Ultima modifica:
Il tuttosubito per chi vende è tutt'altro che ottimale. Facilita la spedizione ma rende la procedura più lunga oltre che "rischiosa" visto che l'acquirente se non è pienamente soddisfatto dell'oggetto ricevuto può bloccare il pagamento e fare contestazione.
 
Il tuttosubito per chi vende è tutt'altro che ottimale. Facilita la spedizione ma rende la procedura più lunga oltre che "rischiosa" visto che l'acquirente se non è pienamente soddisfatto dell'oggetto ricevuto può bloccare il pagamento e fare contestazione.
Avrò venduto una ventina di oggetti con spedizione Tuttosubito senza riscontrare, fortunatamente, il benchè minimo problema. Personalmente lo ritengo molto comodo: vendo l'oggetto, accetto l'offerta, aspetto il pagamento, mi origina, senza anticipare alcunchè, l'etichetta di spedizione (lettera di vettura), la applico sul pacco, vado in tabaccheria (ma sino a qualche mese fa venivano a ritirare il pacco a casa il giorno dopo) e sono apposto. Anche se devo attendere qualche giorno in più per vedermi accreditata la cifra, lo faccio più che volentieri, visto che tutte le tappe vengono gestite da loro.
Per quanto mi riguarda, mi ci sono trovato benissimo, ma molto probabilmente ho avuto la fortuna di trovare degli ottimi acquirenti.
Va anche detto che io tramite la messaggistica del sistema Subito resto costantemente in contatto con l'acquirente sia prima, fornendogli tutte le foto e le informazioni che richiedono, che dopo. Non sono uno che vende, spedisce e poi sparisce. Sino a che il pacco non è nelle mani di chi l'ha acquistato io comunico.
Per non sfociare nell'off topic e rientrare nell'oggetto del thread consiglio sempre di evitare complicazioni nei pagamenti ed affidarsi a metodi più sicuri rispetto a ricariche Postepay o Bonifici ordinari. Anche se l'importo dell'oggetto in questione è talmente esiguo che penso nella buonafede del venditore in questo caso (ma non ci metto certo la mano sul fuoco).
 
Ultima modifica:
Avrò venduto una ventina di oggetti con spedizione Tuttosubito senza riscontrare, fortunatamente, il benchè minimo problema. Personalmente lo ritengo molto comodo: vendo l'oggetto, accetto l'offerta, aspetto il pagamento, mi origina, senza anticipare alcunchè, l'etichetta di spedizione (lettera di vettura), la applico sul pacco, vado in tabaccheria (ma sino a qualche mese fa venivano a ritirare il pacco a casa il giorno dopo) e sono apposto. Anche se devo attendere qualche giorno in più per vedermi accreditata la cifra, lo faccio più che volentieri, visto che tutte le tappe vengono gestite da loro.
Per quanto mi riguarda, mi ci sono trovato benissimo, ma molto probabilmente ho avuto la fortuna di trovare degli ottimi acquirenti.
Va anche detto che io tramite la messaggistica del sistema Subito resto costantemente in contatto con l'acquirente sia prima, fornendogli tutte le foto e le informazioni che richiedono, che dopo. Non sono uno che vende, spedisce e poi sparisce. Sino a che il pacco non è nelle mani di chi l'ha acquistato io comunico.
Per non sfociare nell'off topic e rientrare nell'oggetto del thread consiglio sempre di evitare complicazioni nei pagamenti ed affidarsi a metodi più sicuri rispetto a ricariche Postepay o Bonifici ordinari. Anche se l'importo dell'oggetto in questione è talmente esiguo che penso nella buonafede del venditore in questo caso (ma non ci metto certo la mano sul fuoco).
Esatto, finché trovi acquirenti corretti nessun problema, a parte il fatto di attendere anche 7 o 10 giorni prima di vedersi accreditato l'importo.
Il problema è quando ti imbatti in un acquirente che ci ripensa e/o poco corretto...
 
Esatto, finché trovi acquirenti corretti nessun problema, a parte il fatto di attendere anche 7 o 10 giorni prima di vedersi accreditato l'importo.
Il problema è quando ti imbatti in un acquirente che ci ripensa e/o poco corretto...
A me è capitato solo una volta di trovarmi male su Subito, ma diciamo che è stata colpa mia. Un utente mi messaggia e mi fa un'offerta... la accetto e per velocizzare ed ottimizzare i tempi preparo subito il pacco (senza etichetta), mandandogli pure la foto... ha 48 ore per effettuare il pagamento, non lo fa... poi mi messaggia dicendo "che c'era qualcosa di strano nella questione delle tempistiche in cui effettuare il pagamento" (che sono quelle del sito :D )... io gli rispondo che è la normalità comprando lì "avevi 48 ore di tempo per farlo dal momento che ho accettato la tua proposta e non l'hai fatto quindi il sistema ha annullato la vendita". Mi risponde che avrebbe preferito pagarmi l'oggetto martedi. Nessun problema, gli dico che se è ancora interessato mi può riformulare l'offerta e gliela accetto nuovamente (tralaltro in quel momento c'era pure la promozione della spedizione a 0,99 € anzichè i canonici 5,90 € per oggetti di piccola taglia), attendo il pagamento e poi gli spedisco il pacchetto. Non fa nulla ed anzi scompare non facendosi più sentire. Dopo oltre una settimana vendo un articolo più costoso e visto che l'acquirente è appassionato decido di regalargli l'oggetto citato sopra, alchè l'utente precedente si rifà vivo con "hai venduto l'articolo?", e alla mia conferma "no, l'ho regalato ad uno che mi ha fatto un ordine importante", risponde con un "Peccato. Troppo tardi" :D Mi ha fatto perdere tempo e denaro e ho dovuto disimballare il tutto :D Per dei giorni mi sono chiesto il senso di questa trattativa, ma evidentemente dell'oggetto gli fregava ben poco :D
Da quel momento ho imparato che non devo imballare le cose appena accetto un'offerta, ma aspettare il pagamento. Errore mio, ma avevo iniziato a vendere da pochissimo. Chiuso l'offtopic.
 
Ultima modifica:
L'ultima frase mi ha fatto ricordare una mia regola da quando vendo su Subito, finchè non ricevo il pagamento non muovo neanche mezzo muscolo. :D
 
L'ultima frase mi ha fatto ricordare una mia regola da quando vendo su Subito, finchè non ricevo il pagamento non muovo neanche mezzo muscolo. :D
Un altro invece mi ha contattato per il ritiro a mano tralaltro contrattando per un oggetto (erano 2 sciarpe) che costava la bellezza di 4 euro... alla fine pur di liberarmene accetto l'offerta di 2 euro :D . Mi dice che l'oggetto gli piace tantissimo e che appena viene dalle mie parti mi contatterà per venirlo a prendere a mano. Io gli rispondo che per me non c'è alcun problema. Sono passati 3 mesi e non si è fatto più sentire :D
Queste sono le mie uniche "disavventure" da venditore su Subito :D Chiedo scusa per essere uscito dal seminato della discussione, ma dovevo chiudere il cerchio :D
 
Ultima modifica:
Sempre seguito una sola regola ma efficace: contanti alla mano.
Ovviamente impiego molto di piu' a vendere e certi oggetti rimangono pubblicati in vendita anche per piu' di un anno, ma non ho fretta e tantomeno bisogno di campare mediante il ricavato di queste vendite. Il vero guadagno per me e' liberare spazio.
 
Sempre seguito una sola regola ma efficace: contanti alla mano.
Ovviamente impiego molto di piu' a vendere e certi oggetti rimangono pubblicati in vendita anche per piu' di un anno, ma non ho fretta e tantomeno bisogno di campare mediante il ricavato di queste vendite. Il vero guadagno per me e' liberare spazio.
Idem ;)
 
Indietro
Alto Basso