• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

GTMedia & network

Ratto

Bannato
BANNATO
Registrato
22 Dicembre 2022
Messaggi
511
Sul fw standard, non Mars, che voi sappiate c'è modo di fare un myIP oppure di effettuare un traceroute?
Come faccio a vedere l'IP col quale sta uscendo il decoder?
Non c'è un browser nascosto? Oppure da un App nelle proprietà non è possibile visualizzarlo?
Magari da porta seriale non è possibile dare qualche comando al SO caricato?
 
Se sei collegato in ethernet vedi l'indirizzo IP interno privato, non quello esterno pubblico. :(
Se sei collegato in wifi pure peggio, vedi l'elenco degli SSID e se sei collegato, niente IP.
 
Non sono un esperto di reti ma non è il tuo router di casa che deve fare quel mestiere li per tutti gli apparati collegati ad esso?
 
Si, è corretto quanto affermi, però se il decoder lo collego tramite VPN questo uscirà con un altro IP, quello del server VPN a cui sono collegato, è proprio questo che vorrei approfondire. Mi servirebbe un traceroute da dentro il GTMedia in sostanza.
 
Si, è corretto quanto affermi, però se il decoder lo collego tramite VPN questo uscirà con un altro IP, quello del server VPN a cui sono collegato, è proprio questo che vorrei approfondire. Mi servirebbe un traceroute da dentro il GTMedia in sostanza.

lo colleghi tramite VPN come? usi il client integrato? (ammesso e non concesso che funzioni davvero ove presente).

se puoi, fornisci qualche dettaglio in più.

Nel mio caso, io mi collego ad una vpn tramite il router, poi faccio in modo che il decoder vada su internet tramite il tunnel vpn ma riesco a sapere l'ip con cui esco direttamente da chi ha fisicamente terminato il tunnel VPN (il mio router).
 
lo colleghi tramite VPN come? usi il client integrato? (ammesso e non concesso che funzioni davvero ove presente).

Il tentativo sarebbe quello; ma non tanto per usare IPTV illegalmente, la VPN addirittura la faccio tra le due abitazioni dove risiedo alternativamente.

Nel mio caso, io mi collego ad una vpn tramite il router, poi faccio in modo che il decoder vada su internet tramite il tunnel vpn ma riesco a sapere l'ip con cui esco direttamente da chi ha fisicamente terminato il tunnel VPN (il mio router).

Non mi va di fare in questo modo perché il router farebbe passare nel tunnel tutto il traffico internet, a me interesserebbe che lo facesse solamente il decoder. Dedicare un router apposta per fare questo compito, come gli GL.iNet, hanno un costo anche se comunque contenuto. :(
 
Il tentativo sarebbe quello; ma non tanto per usare IPTV illegalmente, la VPN addirittura la faccio tra le due abitazioni dove risiedo alternativamente.
Non mi va di fare in questo modo perché il router farebbe passare nel tunnel tutto il traffico internet, a me interesserebbe che lo facesse solamente il decoder. Dedicare un router apposta per fare questo compito, come gli GL.iNet, hanno un costo anche se comunque contenuto. :(

ho una situazione molto simile alla tua, 2 case connesse in vpn site2site, ovvero i 2 router sono entrambi client e server rispettivamente.
in questo modo tutti i dispositivi da un lato vedono quelli dall'altro in modo trasparente

il traffico web puoi decidere se farlo passare dal tunnel o direttamente fuori (io NON lo faccio passare dal tunnel)
poi sul router è presente anche un client tor per fare uscire tutti o solo determinati MAC (ma questo è un'altro discorso)

nel mio caso ho parabola, server streaming, nas ecc in una casa e nell'altra uso le tv/dispositivi in lan tramite vpn -> per questo motivo mi serve un dispositivo streaming funzionante e non quel accrocchio di GTShare

ovviamente entrambe le case sono in ftth (fortunatamente connesse alla stessa centrale Tim -> 3 ms ping e 1 hop)
 
Ultima modifica:
Puoi decidere se farlo passare dal tunnel o meno in che modo? Che router utilizzi nello specifico?
Io utilizzo un router molto più basic. :D

Se il GTShare funzionasse decentemente anche io ne sarei estremamente felice! ;)

Nel mio caso invece ho due FTTC, una per forze maggiori ed una perché OF non ha ancora acceso la fibra. Quando vado in vacanza addirittura passo ad un collegamento 4G, che può essere ancora più limitato.
 
Puoi decidere se farlo passare dal tunnel o meno in che modo? Che router utilizzi nello specifico?
Io utilizzo un router molto più basic. :D

Se il GTShare funzionasse decentemente anche io ne sarei estremamente felice! ;)

Nel mio caso invece ho due FTTC, una per forze maggiori ed una perché OF non ha ancora acceso la fibra. Quando vado in vacanza addirittura passo ad un collegamento 4G, che può essere ancora più limitato.

2 router asus AC86U con firmware Merlin
lo streaming dal nas in 4K occupa circa 30/40 mbit/s quindi il problema sarebbe solo l'upload
per il sat invece basta 10 mbit/s
 
Conosco bene gli Asus, ho usato anche gli RT-AC87U, ma per questo utilizzo ho un Fritz!Box. :(
Confermo che con il GTShare il bandwidth è di circa 9-10 Mbit/s, con la FTTC ci sto dentro, ma non con i 4k, il problema è solo l'upload.
Se però usi il tunnel VPN anche per lo streaming potresti saturare la CPU del router che non può eseguire un compito così gravoso. ;)
 
Conosco bene gli Asus, ho usato anche gli RT-AC87U, ma per questo utilizzo ho un Fritz!Box. :(
Confermo che con il GTShare il bandwidth è di circa 9-10 Mbit/s, con la FTTC ci sto dentro, ma non con i 4k, il problema è solo l'upload.
Se però usi il tunnel VPN anche per lo streaming potresti saturare la CPU del router che non può eseguire un compito così gravoso. ;)

quel particolare modello ha una cpu con accellerazione hw per la vpn.
nel trasferimento ftp tramite vpn supero i 200 mbit/s (con cpu del router al 100%)
 
quel particolare modello ha una cpu con accellerazione hw per la vpn.
nel trasferimento ftp tramite vpn supero i 200 mbit/s (con cpu del router al 100%)

Il bandwidth reale è già tanto se riesce a raggiungere 1/4 di 200, lato client può pure andare qualcosina in più ma lato server proprio non ha un hw adeguato per raggiungere quelle velocità, non lo dico io è quanto dichiarato dal costruttore ... :evil5:

Io al limite mi butto su uno degli Gl.iNet che tra l'altro hanno anche il protocollo VPN WireGuard che è spettacolare rispetto al già blasonato OpenVPN, circa 4 volte più veloce. Molto più efficiente e veloce a parità di hw.
Le nuove versioni del fw degli Asus hanno pure WireGuard?

il V8UHD ha copiato il case dal router Asus RT-AC86U
:lol:

Gli mancano solamente le 3 antenne sul retro e qualche altro piccolo dettaglio. :D
 
Ultima modifica:
Fidati che i 200 Mbit/s li raggiunge!
Lo faccio costantemente tutte le volte che sposto file tra le 2 case

Oltre OpenVPN avrebbe IPsec ma solo come client. A me serve che facciano server e client quindi devo usare OpenVPN


Se poi non mi credi e non capisco perché non dovresti, leggi questa guida

https://restoreprivacy.com/vpn-router/

Post che ho letto prima di scegliere di acquistare il RT-AC86U
Ormai è vecchiotto, mi sto informando per il successore
 
Ultima modifica:
Avendolo usato, sia il RT-AC68U che il RT-AC87U, ho ben presente le prestazioni, che sono tutt'altro che ottime con OpenVPN. :(
Dipenderà dal tipo di file che stavi spostando, casomai vuoi per dimensioni, vuoi per tipologia erano più ottimali per essere spostati nel tunnel, ma comunque ha prestazioni "limitate", se poi consideriamo OpenVPN che ormai è il passato, ci sono protocolli più efficienti, senza scomodare PPTP, L2TP/IPSec, etc, alcuni dei quali ormai sorpassati ed "insicuri". :(

Se non supporta WireGuard oramai è vecchiume; non sarebbe necessario sostituirlo, anche con hardware non straperformante si possono ottenere ottimi risultati con lo stesso dispositivo. Guarda ad esempio il confronto con lo stesso hardware di questo modello, OpenVPN max 120Mbit/s e Wireguard max 550Mbit/s! :evil5:

A quanto pare ufficiosamente ci sarebbe una modifica che ti consentirebbe di migliorarne le prestazioni.

Comunque nel mio caso mi servirebbe un dispositivo veramente basic da collegare al decoder; non si occuperebbe di fare un tunnel per tutto il traffico internet, ma solamente quello tra due decoder, che comunque è molto limitato, quindi per pochi bytes sarebbe sufficiente anche quello PPTP implementato nel fw di GTMedia se funzionasse. :(

Nel tuo caso invece se vuoi far transitare moli di dati impegnative tra le due LAN come Wide Area Network il consiglio è di abbandonare OpenVPN e passare a WireGuard! ;)
 
Ho il 86U, non il 68U (che avevo in precedenza) ne il 87U che nonostante il numero superiore è meno prestazionale.

Fidati l 86u con OpenVPN mi garantisce 200/220 mbit/s
 
Con lo stesso hardware se installi un fw che supporta WireGuard oppure lo modifichi avrai una velocità moltiplicata x4 almeno ... ;)
 
Appena sarà supportato da Asus Merlin lo proverò, ho una gigabit simmetrica quindi poter saturare l upload mi farebbe comodo
 
Indietro
Alto Basso