• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sarà la scheda Msi B350m ad essersi rotta ?

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Gennaio 2010
Messaggi
1.778
Buonasera, oggi ho acceso il pc dopo un mesetto (questo pc non lo uso molto spesso) e pare proprio che la scheda madre sia morta e ora vi spiego i segnali che mi ha dato:

1)stavo giocando con liftoff, metto in pausa che stavo facendo una cosa con il telefono e lo schermo diventa nero, il monitor va in standby, a questo punto provo a cliccare il tasti ma niente (anche a scollegare e ricollegare il cavo del monitor maniente) poi provo a cliccare il tasto reset ma niente, sento solo che c'è una sorta di riavvio ma non ritorna il segnale video.

2)provo a tenere premuto il bottone power on che solitamente in questi casi porta al classico spegnimento forzato, ma anzicchè spegnersi il sistema riparte !

3) in questa fase sul case vedo ancora la luce blu fissa (che indica che il pc è acceso) e anche la luce rossa dell'hard disk che lampeggia.

4) decido di provare a rimuovere i due banchi di ram e a rimetterli, tolgo la batteria del bios e la lascio fuori per diversi minuti per far si che il pc si resetti;

5)provo ad accenderlo nuovamente ma questa volta sul case del pc non si accende neanche la luce blu, quindi sembra proprio che la scheda madre non sia connessa e funzionante anche perchè non produce nessun bip strano, il silenzio più totale.

6)quando provo a spegnerlo tenendo premuto il bottone power on, quello sul case, si spegne ma non appena lo rilascio si riavvia e chiaramente la luce blu che indicava che il pc fosse accesso non si accende.

Secondo voi cosa può essere ?

sicuramente non dovrebbe essere colpa del case del pc
 
Il bios non si resetta in quel modo!
Guarda sul manuale come devi fare, di solito si usa un ponticello sui puntali del clear C-MOS.
Fatto ciò si passa al resto.
 
Ciao Rosssiiii, per il reset del bios come scritto da bidddo c'è un jumper da cortocircuitare:





Guarda anche in alto a destra, come descritto nel manuale, EZ Debug LED.
 
Ultima modifica:
Ciao Rosssiiii, per il reset del bios come scritto da bidddo c'è un jumper da cortocircuitare:





Guarda anche in alto a destra, come descritto nel manuale, EZ Debug LED.
si ho fatto anche il bios reset in quel modo con il jumper sul JBAT1 ma niente di nuovo.
 
Stacca tutte le periferiche, dischi compresi, lascia solo la ram e il monitor.
Se non si avvia e non si sente alcun bip di avvio, se hai le competenze per farlo senza fare danni, stacca la cpu dal suo zoccolo e, senza toccare i piedini di rame, reinseriscila rispettando l'angolo segnato, e stando attento al corretto posizionamento del dissipatore.
Riavvia e vedi se parte.
La scheda video è integrata?
 
Stacca tutte le periferiche, dischi compresi, lascia solo la ram e il monitor.
Se non si avvia e non si sente alcun bip di avvio, se hai le competenze per farlo senza fare danni, stacca la cpu dal suo zoccolo e, senza toccare i piedini di rame, reinseriscila rispettando l'angolo segnato, e stando attento al corretto posizionamento del dissipatore.
Riavvia e vedi se parte.
La scheda video è integrata?

Ciao :)
il mio pc è questo qui
Case: Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute

alimentatore: PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS

ssd: crucial mx300 275gb m.2

scheda video: Gigabyte rx 560 4GB OC

ram: aegis 2800mhz

scheda madre: msi b350m mortar

processore: ryzen 1400

2x ARCTIC F12 PWM PST come dissipazione case anteriore ;

ARCTIC Freezer 34 eSports DUO dissapazione CPU
no quel processore non ha la propria GPU, serve per forza la gpu esterna;

Comunque stamattina ho rifatto un pò con calma e pare proprio che dal debug della scheda madre che il problema sia nella GPU !

infatti come potete vedere da qui: https://i.imgur.com/q8TrhaE.jpg quando accendo il pc mi viene indica VGA, non l'avevo notato ieri.

poi ahime ieri avevo tolto la ram per verificare e non l'avevo inserita del tutto, quindi stamattina li mi veniva indicato CPU e DRAM ma dopo aver inserito correttamente la ram le luci da CPU e DRAM si sono chiuse e anche sul case si accende la luce blu che ieri non vedevo !
 
Se non ricordo male, la scheda video della famiglia RX560 ha la doppia o tripla alimentazione.
Hai verificato che la scheda (che è pesante) sia ben inserita nello slot e bloccata con la vite?
Hai verificato che sia inserito a fondo lo spinotto da 6 connettori dell'alimentazione aggiunta?
 
Se non ricordo male, la scheda video della famiglia RX560 ha la doppia o tripla alimentazione.
Hai verificato che la scheda (che è pesante) sia ben inserita nello slot e bloccata con la vite?
Hai verificato che sia inserito a fondo lo spinotto da 6 connettori dell'alimentazione aggiunta?

si la 550 è ben salda sul case con le viti e in'oltre quando l'ho inserita nel pci-e slot ha fatto il click ed è ben salda...del resto fino a ieri funzionava correttamente

purtroppo la cpu non ha la grafica integrata e mi tocca prendere una nuova CPU;

quale scheda video mi consigliate di prendere sulle 150-200€ ?
 
Ciao, se la CPU non ha grafica integrata, purtroppo devi sostituire la scheda grafica discreta se non funzionante, all'avvio il computer legge Bios e Scheda grafica appunto, del resto se non fosse cosi non vedresti niente, la 560 ha alimentazione ausiliarla perchè consuma piu' di 70 Watt, limite di potenza fornita dallo slot pci-ex.

Quello scritto da bidddo è esatto, staccare sempre tutto quello che non è necessario per provare.

Non hai altra scheda grafica su altro computer per provare, prima di acquistarla?
 
Ultima modifica:
Rosssiiii la configurazione che hai va bene, non c'è da ambiare nulla, quello che hai deve funzionare.
Se non si avvia il pc bisogna trovare la causa.
La CPU è adeguata così come lo è la scheda video.
In questo periodo tra l'altro è una pessima idea comprare una skeda video perchè i prezzi sono altissimi.
Cosa singnifica "purtroppo la cpu non ha la grafica integrata"?
Hai un Ryzen, va benissimo e ha tutto quello che serve, io gioco con un "vecchio" AMD-serie FX abbinato ad una Radeon RX570.
Se hai deciso di buttare soldi, va benissimo, è una libera scelta, ma nel tuo caso non sarebbe necessario.
Cerchiamo invece di capire perchè il tuo pc non si avvia.
Non mi hai risposto sulla doppia alimentazione della RX.
 
Indietro
Alto Basso