• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per acquisto portatile

Neofita Sat

Digital-Forum Senior Master
Registrato
1 Settembre 2006
Messaggi
1.364
Località
Bassa Mantovana
Ciao, vorrei acquistare un pc portatile per mia moglie, che lo userebbe principalmente per lavoro (insegnante). Non deve giocarci o fare particolari elaborazioni grafiche tridimensionali, però vorrei regalarle un buon prodotto, che sia adeguato alle necessità ed affidabile.
Il budget che avrei, indicativamente, è di 500-600€. Si riesce a comprare qualcosa di discreto con questa cifra?
Quali modelli potrei guardare?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 
Ciao, io acquistai nel 2014 un portatile Asus IntelCore I5-3337u CPU 1.80GHz RAM 4GB, 64 bit, Scheda video Nvidia Geforce mi sembra 700 mx e con Windows 8 incorporato che poi ho portato a Windows 10.
Mi costò circa 600 euro e utilizzavo anche i più importanti programmi di grafica e progettazione.
Adesso la tecnologia rispetto a 10 anni fa è ovviamente migliorata e per questo stesso pc il prezzo sarà probabilmente sui 500.

Se devi comprare un portatile solamente per le normali funzioni, senza particolari esigenze di programmi, navigazione super veloce(youtube ad esempio fa lavorare tantissimo il pc), ti consiglio di prendere in considerazione questi parametri e queste caratteristiche del Pc, scegliendo tra un I5 e I7 ovviamente, magari un I5-7200u che lo ha un mio parente, con Windows 10 incorporato, una Ram dai 4 agli 8 GB e una Scheda video Nvidia Geforce da circa 900 mx.

Queste sono caratteristiche di buon livello che ti fanno durare il Pc per almeno 10-15 anni o più.
 
Ultima modifica:
Il minimo di ram, oggi come oggi, direi DDR4 8 gb - SSD da 512 gb. come configurazione, visto che anno dopo anno i programmi (vedi anche la semplice navigazione internet) richiedono sempre più risorse.
Per le cpu qui bisogna vedere cosa ti offre in quel momento il mercato, visto che ci sono miliardi di configurazioni, tra ram/cpu/ssd
Tenderei ad evitare le schede nvidia, che alle volte sono complicate nell'uso se il portatile deve gestire ad esempio più schede video.
 
Il minimo di ram, oggi come oggi, direi DDR4 8 gb - SSD da 512 gb. come configurazione, visto che anno dopo anno i programmi (vedi anche la semplice navigazione internet) richiedono sempre più risorse.
Tenderei ad evitare le schede nvidia, che alle volte sono complicate nell'uso se il portatile deve gestire ad esempio più schede video.

Vabbè ma per i normali programmi, tipo Office per la Scuola, non penso sia necessario chissà quale Pc. Poi comunque la spesa deve essere sempre entro i 500-600 euro.
 
magari un I5-7200u che lo ha un mio parente, con Windows 10 incorporato
Non diciamo eresie, stai proponendo hardware obsoleto...

Tra l'altro un i5 o i7 di settima generazione non è supportato (ufficialmente) da Windows 11, quindi: 1) non lo troverà in commercio, 2) se compra un fondo di magazzino o un usato non lo potrà aggiornare (senza il ricorso ad hack) a Windows 11. Riguardati la tabella delle CPU:

https://learn.microsoft.com/it-it/windows-hardware/design/minimum/supported/windows-11-22h2-supported-intel-processors
 
Il budget che avrei, indicativamente, è di 500-600€. Si riesce a comprare qualcosa di discreto con questa cifra?
Anche meno di 500€, per l'uso richiesto. Prova a valutare HP PC 15s-eq3001sl PC Portatile Notebook, AMD Ryzen 5 5625U, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Scheda Grafica AMD Radeon, Windows 11 Home, Display 15,6" FHD, Webcam 720p HD, Argento, 480€ (prezzo di oggi).
 
Ciao, vorrei acquistare un pc portatile per mia moglie, che lo userebbe principalmente per lavoro (insegnante). Non deve giocarci o fare particolari elaborazioni grafiche tridimensionali, però vorrei regalarle un buon prodotto, che sia adeguato alle necessità ed affidabile.
Il budget che avrei, indicativamente, è di 500-600€. Si riesce a comprare qualcosa di discreto con questa cifra?
Quali modelli potrei guardare?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

oggi, con quella cifra compri un compromesso che tra 2/3 anni diventa obsoleto... Guarda la cpu e la ram, il tipo di disco e il tipo di scheda video... poi tutto quello che ti dicono sul foglio illustrativo, puoi tralasciarlo
 
Non diciamo eresie, stai proponendo hardware obsoleto...

Tra l'altro un i5 o i7 di settima generazione non è supportato (ufficialmente) da Windows 11, quindi: 1) non lo troverà in commercio, 2) se compra un fondo di magazzino o un usato non lo potrà aggiornare (senza il ricorso ad hack) a Windows 11. Riguardati la tabella delle CPU:

https://learn.microsoft.com/it-it/windows-hardware/design/minimum/supported/windows-11-22h2-supported-intel-processors

Beh si, questo Pc è stato preso nel 2017, 500 euro, garantisce gli aggiornamenti per Windows 10, per Windows 11 non si sa, ma...se dobbiamo parlare degli ultimi modelli in circolazione credo che la cifra base non sia sotto i 600 euro.
Obiettivamente quello che hai postato tu sembra un buon Pc, non so come mai sia solo 480 euro, magari ci sarà qualche componente che inganna. Altrimenti lo prendo anch'io a breve.
 
Ciao, vorrei acquistare un pc portatile per mia moglie, che lo userebbe principalmente per lavoro (insegnante). Non deve giocarci o fare particolari elaborazioni grafiche tridimensionali, però vorrei regalarle un buon prodotto, che sia adeguato alle necessità ed affidabile.
Il budget che avrei, indicativamente, è di 500-600€. Si riesce a comprare qualcosa di discreto con questa cifra?
Quali modelli potrei guardare?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

L'unico consiglio da dare è tentare di andare con AMD e i Ryzen 5 a livello di processore e dato che si tratta di una insegnante controlla sempre che si possa usare il bonus dedicato.

scegliendo tra un I5 e I7 ovviamente, magari un I5-7200u che lo ha un mio parente, con Windows 10 incorporato, una Ram dai 4 agli 8 GB e una Scheda video Nvidia Geforce da circa 900 mx.

Sono caratteristiche che già oggi non gli permetterebbero di installare Windows 11 e quindi tra qualche anno non riceve già gli aggiornamenti necessari
 
L'unico consiglio da dare è tentare di andare con AMD e i Ryzen 5 a livello di processore e dato che si tratta di una insegnante controlla sempre che si possa usare il bonus dedicato.



Sono caratteristiche che già oggi non gli permetterebbero di installare Windows 11 e quindi tra qualche anno non riceve già gli aggiornamenti necessari

cioe, con un i5 o i7 oggi non avresti potuto installare windows 11 ??
 
cioe, con un i5 o i7 oggi non avresti potuto installare windows 11 ??

Si riferiva a i5 o i7 di settima generazione.

Va guardata la sigla dopo i5 o i7 quello indica il tipo di processore e la generazione

i5-7200u è un processore di settima generazione (7) quindi vecchio

Nel corso del 2023 arriveranno Cpu intel di quattordicesima generazione, ora siamo alla tredicesima (13) i7-1355U
 
Indietro
Alto Basso