• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scheda PCIe per vedere e registrare più canali DVB-T2

Dyavel

Digital-Forum New User
Registrato
2 Settembre 2016
Messaggi
29
Salve, da un po' di tempo stavo osservando la scheda PCIe della Hauppauge WinTV-quad HD che ha 4 tuner e permette di vedere e registrare contemporaneamente 4 canali differenti.

Aspettavo che fosse completato il passaggio a DVB-T2 e che non si vedessero più i canali sulla mia vecchia Avermedia AVerTV CaptureHD h727 che supporta solo il DVB-T e si può registrare solamente il canale che si sta guardando.

Ma la Avermedia ancora riceve (come anche tutte le mie altre TV che sono ancora DVB-T) e ho scoperto da qualche giorno che sui principali shop online la Hauppauge WinTV-quad HD non è più disponibile.

Ho il timore che sia stata tolta dal mercato e sostituita dalla Hauppauge 3418259 - WinTV HVR-5525 6in1 dove però quel "6in1" si riferisce al fatto che su un'unica scheda supporta DVB-T/T2, DVB-S/S2, DVB-C e TV ANALOGICA di cui a parte il DVB-T2 non mi serve nulla e non sono neanche riuscito a capire se sia in grado di registrare quell'unico canale T2 che può ricevere e se abbia qualche particolare funzione o tecnologia in più rispetto alla WinTV-quad HD ad esempio per quanto riguarda formati, codec ecc. (non sono molto esperto).

Voi conoscete qualche alternativa simile alla Hauppauge WinTV-quad HD?


Io sono riuscito a trovare solo la TBS6209se che da quello che ho letto dovrebbe avere 8 tuner per il DVB-T2 e quindi poter, in teoria, visualizzare e registrare 8 canali contemporaneamente (anche se è un po' esagerato), o sbaglio? Però costa anche 3 volte tanto.
 
Mentre WinTV-HVR-5525 gestisce anche DVB-T2 / HEVC (attenzione all'HEVC !!! che è citato) la TBS6209se sembra non gestirlo.

 
Mentre WinTV-HVR-5525 gestisce anche DVB-T2 / HEVC (attenzione all'HEVC !!! che è citato) la TBS6209se sembra non gestirlo.


Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.


Potrebbe essere che con la TBS6209se l'HEVC sia lasciato gestire dalla CPU o GPU del PC (cosa che mi era stata detta anche per la hauppauge WinTV QuadHD)?

Se è sprovvista del supporto ad HEVC in qualsiasi modo esso sia, non riuscirà a ricevere i nuovi canali DVB-T2 vero?



Devo informarmi se la WinTV-HVR-5525 è almeno in grado di registrare quel singolo canale DVB-T2 visualizzabile.
In caso sarò costretto a prenderne almeno 2 e sperare che riescano a funzionare contemporaneamente sullo stesso PC senza conflitti.
 
Mentre WinTV-HVR-5525 gestisce anche DVB-T2 / HEVC (attenzione all'HEVC !!! che è citato) la TBS6209se sembra non gestirlo.

Ho contattato direttamente Hauppauge e fortunatamente mi hanno detto che le WinTV-quadHD sono in riassortimento.


Comunque stando al sito ufficiale anche le WinTV-quadHD dovrebbero supportare l'HEVC, anche se viene riportato come HVEC, sarà un errore di trascrizione, no?

t62nACu.jpg
 
Io non credo possibile che una codifica come HEVC passi da una scheda di ricezione tv attraverso il bus di sistema (o il dma del computer) per raggiungere la cpu o la gpu ... o perlomeno, è anche possibile se il resto del pc è abbastanza dotato, però penso che si troverebbe a sfruttare di gran lunga l'hardware del pc, con occupazione di risorse fondamentali (bus/dma), e la scheda di ricezione gestirebbe solo una parte della ricezione lasciando un compito estremamente gravoso alla cpu/gpu. Insomma sarebbe una scheda di ricezione che non fa il proprio lavoro perchè incapace di saper processare per intero il segnale ricevuto. Detto in altri termini più pratici nel dubbio io eviterei.

Dyavel ha scritto:
Potrebbe essere che con la TBS6209se l'HEVC sia lasciato gestire dalla CPU o GPU del PC (cosa che mi era stata detta anche per la hauppauge WinTV QuadHD)?

Le norme per la diffusione in Italia prevedono l'uso del DVB-T2 e l'uso dell'HEVC. Il passaggio al DVB-T2 è obbligatorio, l'uso dell'HEVC mi sembra di no ... il fatto che non sia obbligatorio non vuol dire però che non verrà mai usato. Ritengo che sia una decisione sbagliata spendere dei soldi per un prodotto che non gestisce tutti gli standard previsti all'interno della scheda.

Dyavel ha scritto:
Se è sprovvista del supporto ad HEVC in qualsiasi modo esso sia, non riuscirà a ricevere i nuovi canali DVB-T2 vero?

Io la penso così ma non è detto che il mio pensiero sia veramente giusto :)
 
Indietro
Alto Basso