• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenza d'aggiornamento Monitor per DTT

lodger

Digital-Forum Senior
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
205
ciao,
io guardo il DTT su pc con una chiavetta usb. Il mio monitor supporta sia la frequenza a 50Hz e 60Hz. Di default è impostata a 60Hz ma quando guardo il dtt forse sarebbe meglio impostarlo a 50Hz visto che le tv trasmettono a 25fps? Oppure non c'entra niente?
 
ciao,
io guardo il DTT su pc con una chiavetta usb. Il mio monitor supporta sia la frequenza a 50Hz e 60Hz. Di default è impostata a 60Hz ma quando guardo il dtt forse sarebbe meglio impostarlo a 50Hz visto che le tv trasmettono a 25fps? Oppure non c'entra niente?

Sei un po scarno di dettagli in quanto a monitor e scheda video...

In ogni caso a meno che tu non abbia un computer anzianotto, le schede video riescono ad interpolare bene i diversi framerates.

Quindi se con le immagini in movimento non hai artefatti o seghettature a metà del fotogramma, io direi di lasciare il refresh della scheda video a 60Hz con scansione progressiva (il formato natio tv è interallacciato).

Sarebbe però opportuno che i moderatori spostassero il tuo quesito nella sezione dedicata alla visione del DTT tramite PC perchè magari qui passa inosservata ad utenti più skillati in materia.
 
ciao,
io guardo il DTT su pc con una chiavetta usb. Il mio monitor supporta sia la frequenza a 50Hz e 60Hz. Di default è impostata a 60Hz ma quando guardo il dtt forse sarebbe meglio impostarlo a 50Hz visto che le tv trasmettono a 25fps? Oppure non c'entra niente?

si, esatto metti 50hz.

In ogni caso a meno che tu non abbia un computer anzianotto, le schede video riescono ad interpolare bene i diversi framerates.

ASSOLUTAMENTE NO, non esiste un pulldown per 50 -> 60.

interpolare 50 -> 60 fps fà abbastanza schifo.

io direi di lasciare il refresh della scheda video a 60Hz con scansione progressiva
ASSOLUTAMENTE NO

(il formato natio tv è interallacciato).
sei rimasto un bel pò indietro ... le tubo catodico era native a 50hz(come la corrente) in america a 59.94hz . nessuna TV è mai stata nativa a 60Hz.

Le moderne TV sono native a 59.94hz,ma le app della TV live gestiscono i 50hz per i paesi PAL
 
...guardo il DTT su pc con una chiavetta usb. Il mio monitor supporta sia la frequenza a 50Hz e 60Hz. Di default è impostata a 60Hz ma quando guardo il dtt forse sarebbe meglio impostarlo a 50Hz visto che le tv trasmettono a 25fps?
Confermo la risposta di Venue2
Nel tuo caso come metti metti, non cambia nulla.
Tanto per provare, valuta ad occhio come ti sembra meglio, ma difficilmente noterai differenze nelle varie configurazioni.
Piuttosto imposta se possibile la risoluzione nativa per quel monitor, in modo da non guardare una immagine riscalata.
Anche io uso pennetta+pc+monitor è siccome mi piace sperimentare ho fatto tutte le prove possibili.
Stai solo attrento a non impostare una risoluzione più alta di quella nativa del monitor perchè andresti in overscan e ti ritroveresti con una schermata nera.
 
Confermo la risposta di Venue2
Nel tuo caso come metti metti, non cambia nulla.
Tanto per provare, valuta ad occhio come ti sembra meglio, ma difficilmente noterai differenze nelle varie configurazioni.
Piuttosto imposta se possibile la risoluzione nativa per quel monitor, in modo da non guardare una immagine riscalata.
Anche io uso pennetta+pc+monitor è siccome mi piace sperimentare ho fatto tutte le prove possibili.
Stai solo attrento a non impostare una risoluzione più alta di quella nativa del monitor perchè andresti in overscan e ti ritroveresti con una schermata nera.

scusate non mi è arrivata la notifica delle risposte.
in effetti ho fatto delle prove a 50 e 60Hz ma ad occhio non vedo nessuna differenza. Se guardo una partita di calcio, con entrambe le frequenze si vede uno scrolling fastidiioso quando la telecamera si muove. ma forse è colpa della bassa qualità del monitor ( HP 22cw del 2015). uso la risoluzione 1920x1080. Scheda video integrata nella CPU (Ryzen 5600G).
 
scusate non mi è arrivata la notifica delle risposte.
in effetti ho fatto delle prove a 50 e 60Hz ma ad occhio non vedo nessuna differenza. Se guardo una partita di calcio, con entrambe le frequenze si vede uno scrolling fastidiioso quando la telecamera si muove. ma forse è colpa della bassa qualità del monitor ( HP 22cw del 2015). uso la risoluzione 1920x1080. Scheda video integrata nella CPU (Ryzen 5600G).

Sembra un problema di deinterllacciamento dovuto al software, al driver o al codec.

Io direi che dovresti far spostare dai moderatori il 3d nella sezione visione DTT da PC cambiando anche il titolo come di seguito:

"Problemi con immagini in movimento con USB Key (marca/modello) con il programma xxx."
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso