• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare decoder a monitor PC senza casse audio

lodger

Digital-Forum Senior
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
205
Ciao, ho collegato un decoder dtt a un monitor pc tramite il cavo hdmi, però il monitor non ha le casse audio quindi non si sente niente.
Come potrei risolvere? esistono delle mini case che si collegano alla presa hdmi con uno sdoppiatore?
il decoder ha anche l'uscita scart, potrei in qualche modo collegarci una cassa?
 
Se ha blutooth casse bt o se ha uscita audio rca/spdf casse amplificate
 
Ultima modifica:
il decoder ha anche l'uscita scart, potrei in qualche modo collegarci una cassa?
Dall' uscita scart tramite adattatore puoi prelevare l'audio stereo in bassa frequenza non amplificato, non ci puoi collegare direttamente una cassa o due (stereo) ma c'è bisogno di un amplificatore, quindi casse attive, casse da PC amplificate, amplificatore stereo più casse, etc etc.

Se usi casse amplificate per PC l'adattatore può essere questo:https://www.amazon.it/femmina-funzione-altoparlante-stereo-Stereo/dp/B078G9ZGLS/ref=sr_1_33_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1LHL1RO3REJC3&keywords=scart+to+rca+audio&qid=1684448419&sprefix=scart+to+rca+audio%2Caps%2C127&sr=8-33-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9tdGY&psc=1

Altrimenti con uscite RCA:

https://www.amazon.it/07645-Adattatore-Maschio-Femmina-Selettore/dp/B0014HB4YO/ref=sr_1_9?keywords=scart+to+rca&qid=1684448370&sr=8-9


https://www.amazon.it/Nedis-Cavo-scart-commutabile-maschio/dp/B07HFF4YBC/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=scart+to+rca&qid=1684449816&sr=8-2
 
Ultima modifica:
Però se lui usa l'uscita HDMI del decoder non è detto che allo stesso tempo esca un segnale video e audio dalla Scart quando non selezionata come uscita.
 
Giusto, alcuni decoder fanno uscire il segnale AV da entrambe le uscite contemporaneamente, altri solo dalla HDMI o solo dalla Scart, questo secondo caso di solito però vale solamente per il video, l'audio dovrebbe/potrebbe essere sempre presente su entrambe le uscite, questo almeno è quello che ho riscontrato su diversi decoder.
 
Ultima modifica:
Giusto, alcuni decoder fanno uscire il segnale AV da entrambe le uscite contemporaneamente, altri solo dalla HDMI o solo dalla Scart, questo secondo caso di solito però vale solamente per il video, l'audio dovrebbe/potrebbe essere sempre presente su entrambe le uscite, questo almeno è quello che ho riscontrato su diversi decoder.

Non resta che provare.
 
Se il decoder ha anche l'uscita audio coassiale, come molti oggi, dovrebbe funzionare sempre e basta mettere un convertitore Coaxial to RCA (tipo "Ozvavzk Digitale Analogico Convertitore, 192kHz Adattatore Audio Ottico Digitale Toslink o Coaxial to RCA R/L DAC Adattatore con Jack da 3,5 mm e ottica cavo per HDTV Blu Ray DVD Sky HD" o analogo, a partire dai 14€ in su), di fatto un DAC. Ho fatto così per anni col mio monitor HP senza audio (con altro DAC più evoluto, per cuffie).
 
Indietro
Alto Basso