• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Auto elettriche: Costi ricarica, App consigliate, tipi di colonnine, spine, cavi

bidddo

Digital-Forum Silver Master
Registrato
14 Gennaio 2011
Messaggi
3.263
Località
Roma
Apro un nuovo argomento con l'intento di semplificare la vita a chi volente o nolente si approccia all'auto elettrica e non sa nulla di ricariche.
In questo topic si parlerà di:
- come affrontare le ricariche
- quale app è meglio usare
- quale gestore è più conveniente
- quali cavi servono e per quali spine
- a cosa tocca stare attenti quando si sceglie una colonina
Essendo totalmente a digiuno, chi già ricarica sapra' ben consigliare ;)
 
Inizio io con la prima considerazione.
Guardando il seguente link per vedere dove stanno i punti e quanto costa ricaricare, ho notato che oltre al costo al KWh, c'è pure da aggiungere un costo al minuto per la sosta... e lo applicano tutti i gestori, chi più chi meno:
"https://nextcharge.app/map?lang=it&station=1376602.00545&provider=MENNEKES&location=41.878903,12.520665"

Quindi per cominciare, direi:
Lezione n. 1
Non bisogna guardare solo quanto costa la ricarica, ma pure quanto costa la sosta.
Ho capito male?
 
Il costo della sosta è applicato per la sosta a auto carica, finche è in ricarica paghi la ricarica, al termine della ricarica paghi la sosta.

EDIT: no, vedendo il sito linkato leggo che è applicata una quota di occupazione anche in ricarica, bella porcata!
 
Il costo della sosta è applicato per la sosta a auto carica, finche è in ricarica paghi la ricarica, al termine della ricarica paghi la sosta.
Dipende dagli operatori: alcuni applicano anche un costo a tempo durante l'utilizzo. Uno su tutti Nextcharge, ma non è l'unico
 
EDIT: no, vedendo il sito linkato leggo che è applicata una quota di occupazione anche in ricarica, bella porcata!

Si andrà sempre si più in quella direzione, come disincentivo nel lasciare l'auto a lungo alle colonnine come parcheggio.
 
Comunque Nextcharge è ottimo per la consultazione, ma pessimo per pagare le ricariche. Non prendere quei prezzi come un riferimento
 
Si andrà sempre si più in quella direzione, come disincentivo nel lasciare l'auto a lungo alle colonnine come parcheggio.

Pagare il parcheggio al termine della ricarica ci sta, come disincentivo all'occupazione della postazione.

Fare pagare il parcheggio anche in ricarica è una porcata!
 
Comunque Nextcharge è ottimo per la consultazione, ma pessimo per pagare le ricariche. Non prendere quei prezzi come un riferimento

Considerando che sei un utilizzatore di auto elettriche e che, a quando ho capito, ricarichi quasi sempre nelle colonnine pubbliche, penso che la tua esperienza personale sia molto gradita.
 
Io uso sempre pacchetti "in abbonamento", che poi non hanno vincoli. Quindi sono più che altro dei prepagati con rinnovo automatico, pari a Netflix e compagnia. In buona sostanza -so quanti km faccio al mese più o men -stipulo un abbonamento con EnelX* della taglia adeguata restando un po' stretto -se lo esaurisco prima del tempo ne stipulo uno con Becharge* non rinnovando il primo -esaurito quello lo rifaccio con EnelX
Si può certamente pagare a consumo ma si spenderebbero un sacco di soldi in più, quindi non lo faccio. Per chi poi carica tutto l'anno a casa ed ha bisogno solo di quel mese in cui va in vacanza, basta fare quanto sopra per un solo mese. Nulla di difficile. Aprendo le varie app si vede a quali colonnine si può ricaricare


*ovvia sono intercambiabili, ai quali aggiungerei A2A
 
Io uso sempre pacchetti "in abbonamento", che poi non hanno vincoli. Quindi sono più che altro dei prepagati con rinnovo automatico, pari a Netflix e compagnia. In buona sostanza -so quanti km faccio al mese più o men -stipulo un abbonamento con EnelX* della taglia adeguata restando un po' stretto -se lo esaurisco prima del tempo ne stipulo uno con Becharge* non rinnovando il primo -esaurito quello lo rifaccio con EnelX
Si può certamente pagare a consumo ma si spenderebbero un sacco di soldi in più, quindi non lo faccio. Per chi poi carica tutto l'anno a casa ed ha bisogno solo di quel mese in cui va in vacanza, basta fare quanto sopra per un solo mese. Nulla di difficile. Aprendo le varie app si vede a quali colonnine si può ricaricare


*ovvia sono intercambiabili, ai quali aggiungerei A2A

Ma non ci sono anche delle prepagate senza abbonamento (tipo carte carburante tanto per intenderci)? Visto che faccio i conti di prendere una Kona da 64kWh mi verrebbe comodo sia per quelle poche volte che sforerei l'autonomia e poi in caso di benefit aziendali (come appunto la carta carburante).
 
Non ho ben capito se parliamo della stessa cosa, ma ad esempio le BeCharge permettono di comprare un tot di kWh da consumare in un anno, se non sbaglio. Non è conveniente come gli abbonamenti ma comunque meno caro delle pay per use
 
Mi riallaccio alla domanda iniziale per cercare di mettere il primo punto fermo.

Riepilogando:
- Se uno si ferma alla colonnina per ricaricare, paga la corrente più un tot (da 0,01 a 0,10 centesimi al minuto) per l'occupazione della colonnina. Terminata la ricarica si deve sbrigare a togliere l'auto perchè paghera' una penale di un tot al minuto.

- Se invece anticipa soldi ad un gestore per comprare un certo quantitativo di corrente da utilizzare entro un certo tempo, paga solo la corrente a scalare dalla prepagata, e non paga l'occupazione della colonnina durante la ricarica. Poi dovrà togliere subito l'auto dalla colonnina per non pagare l'occupazione a vuoto. Ho capito bene?
 
Dipende: come ti ho detto non tutti applicano il costo di occupazione DURANTE la ricarica. Mentre invece di norma DOPO il termine della ricarica, si ha un'ora per toglierla dalle quick (tranne che di notte) e 10 minuti dalle fast. Ma ogni operatore può avere lievi differenze rispetto agli altri. Se poi avrai bisogno e voglia, ti darò una mano a cercare una soluzione buona per il tuo caso. Comunque niente di complicato; come ogni cosa basta un po' di studio e di pratica ;)
 
Prego :)
Visto che è nel titolo, do anche la risposta breve in merito al tema spine. A parte alcuni aspetti che sono più che altro legati alla teoria ed al passato, possiamo *semplificare* tutto in 3 situazioni: 1) attacco shuko per la ricarica in bassa potenza a casa; 2) type2 per la ricarica in AC nella wallbox di casa e alle colonnine pubbliche in AC (cavo di proprietà dell'utente); 3) CCS2 per la ricarica in DC (integrato nella Stazione di Ricarica, che abbrevierò in SdR)
 
Grazie Luctun per il tempo che ci dedichi, il tuo contributo è determinante :thumbsup:

Ho aggiunto quel forum ai preferiti perchè è una gigantesca miniera di informazioni.

Tornando a me, ho capito che il maggior risparmio lo si ottiene ipotizzando i propri spostamenti e tarando quindi un abbonamento mensile ad hoc sulla media dei km che più o meno si faranno.
Il mio caso però è diverso perchè essendo in pensione, prendo l'auto quando ne ho voglia, per cui può esserci un mese che non la prenda per niente, e visto che in caso di abbonamento i kw non utilizzati vanno persi, la cosa migliore per quelli come me, è un pacchetto prepagato che duri almeno 6 mesi da ricaricare all'occorrenza.
Abbi pazienza se dico fesserie o cose scontate, ma questo mondo è parecchio variegato.
 
Gli abbonamenti non sono su base mensile, ma durano un mese da quando lo attivi.
Ma diciamo che in generale hai inteso bene
 
Indietro
Alto Basso