• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Firmware stampante Epson

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
22 Dicembre 2007
Messaggi
13.922
Località
Apulia
Salve
Possoggo da diversi anni la stampante Epson Expression Premium XP-510 che però nell'ultimo periodo stampava in modo sempre più sbiadito fino a fogli quasi completamente bianchi, chiaro segno di ugelli intasati

Ho provato vari tentativi di pulizia della spugna di assorbimento con alcool isopropilico ma senza esito, in quanto andava pulita anche la testina
Smontata e pulita anche la testina delicatamente allo stesso modo (era parecchio incrostata) una volta rimontata la stampante ha cominciato un ciclo di pulizia automatico e poi mi ha dato dapprima un codice di errore per poi non accendersi più

Rismontata e rimontata la testina ora la stampante si riaccende di nuovo ma non più con lo schermo a colori bensì in modalità "Printer mode" e subito dopo restituendomi il messaggio Ink Out Error

Volevo provare a reinstallare il firmware per capire se può ancora ripartire o se la devo buttare, il problema però è che non riesco a trovare il tool specifico Epson Firmware Update per questo modello, il tool sarebbe come questo (XP530_FW_NR17J1_NA.exe) contiene all'interno anche il firmware corrispondente, ma prima di lanciare il processo bisogna accendere la stampante nella modalità "Program Update Mode" attraverso una combinazione di tasti, e fin qui ci sono

Sono riuscito a trovare anche il file del firmware per il mio modello con estensione .dmg da qui, (NE15G6) ma da solo non so a cosa serva visto che sarebbe integrato nel tool, a meno c'è ci sia un'altra procedura e utility da poter usare :eusa_think:

Vorrei fare quest'ultima prova per tentare di resuscitare la stampante prima di buttarla

Grazie a tutti per l'aiuto
 
Ultima modifica:
Ciao Gianni, non sono sicuro di aver capito il problema per aggiornare il firmware, vedo che sei su macchina Apple estensione *.dmg, se utilizzi l'utility della epson software updater?

_https://epson.com/Support/wa00603a#s2
 
Ciao Gianni, non sono sicuro di aver capito il problema per aggiornare il firmware, vedo che sei su macchina Apple estensione *.dmg, se utilizzi l'utility della epson software updater?

_https://epson.com/Support/wa00603a#s2


Ciao, innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento :)
Purtroppo con Software Updater non si può refleshare il firmware ma solo aggiornarlo in condizioni di funzionamento normale della stampante

Nel mio caso invece dovrei ricaricare il firmware con la stampante in modalità "Program Update Mode" (tasto Stop + freccia sx + Home + Start) lamciando poi la procedura solo attraverso il tool Epson Firmware Update che però in questa pagina non c'è, a meno che non sia proprio quell'ultimo file in fondo con estensione.dmg
Io però sono su Windows, quindi se è un eseguibile per mac os dovrei provarlo magari atraverso una live

Comunque la stampante mi si accende sempre in modalità Printer Mode, dopo di che mi da il messaggio Ink Out Error, pur provando a togliere e rimettere le cartucce (anche originali), temo che sia andata la testina
sad.gif

 
Grazie Gianni ora ho compreso correttamente, si estensione dmg è per mac, se non trovi estensione exe (eseguibili per windows) puoi usare sistemi live come hai accennato o virtualizzare Windows con tipo vmware.
 
Ultima modifica:
Ho preso l'ultima voce quella con denominazione "Firmware", l'estensione *.dmg convertendola in zip l'ho letta con Winrar, il contenuto è questo:



Posso sbagliare, ma penso il firmware sia quello con estensione *.efu, che potrebbe essere acronimo di Epson Firmware Update, in alto leggerai "Epson firmware update.app" puo' essere che questa contenga il programma di gestione.


 
Ultima modifica:
Ti ringrazio molto per l'aiuto
Avevo provato a lanciare questo file .dmg con ubuntu da chiavetta ma mi dice che non c'è alcuna applicazione valida, o qualcosa del genere

Però grazie alla conversione che hai fatto vedo che è presente la cartella col tool che dovrei usare per refleshare il firmware, è proprio il file .efu che viene parchecchiato temporaneanente nella cartella temp di Windows quando si lancia l'applicazione Epson Firmware Update
Comunque proverò a vedere che succede, anche se sono poco fiducioso
Il primo messaggio di errore che mi era apparso (0x9D) secondo WicReset una volta rimontata la testina era il seguente:
Print Head Failure. X-Hot detection error during flusching. Head thermistor detect abnormal temperature, Main board Failure.
Abbastanza inequivocabile :sad:


Al momento non posso neanche usare lo scanner "eludendo" la modalità di stampa, pur accedendo ai vari menù di servizio non trovo nulla in merito
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso