Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Novellara (RE) progettazione nuovo impianto "fai da te"

Digital-Forum New User

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da venue2 Visualizza Messaggio
    Segui tranquillamente i consigli di chi è sul territorio.

Nel caso dovessi prendere una antenna nuova che sia una 21-48, quindi con taglio 5G (meccanico o elettronico od entrambi).

La cosa più importante è che abbia la temperatura di rumore equivalente migliore e i parametri indice di ciò sono il guadagno non esasperato e il rapporto a/I che deve essere di almeno 30dB o più.

ok, grazie mille per i suggerimenti.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di AlexRamones

Predefinito

A Novellara con una sola antenna verso Ca del Vento non ci fai niente: arrivano solo i 3 Mux Rai (il 37 tra l altro non è propriamente un granche), il 29 ed il 35.
    Per ricevere BENE tutti gli altri devi per forza usare Velo Veronese; inoltre come detto il 37 da Ca del Vento non e sempre ottimale per cui è d obbligo il 30 dal Penice (da quella direzione entrano anche 23 26 29 35 40 rendendo superflua la verticale su Ca del Vento).
    In certi punti se Penice e coperto, si utilizza il Venda, cosi come e capitato che l unica direzione da cui ricevere le locali fosse il 32 di Serramazzoni.
    Insomma, a seconda del punto di ricezione non è propriamente una passeggiata per neofiti...

Digital-Forum Gold Master L'avatar di areggio

Predefinito

Vabbè, devo dire che, viste le premesse, io lo facevo provare un po', quello era il senso...
    E l'ho fatto a cuor leggero sentendo che aveva già un'antenna, certo non comprerei niente prima: ci diceva quel che vedeva e magari si passava su Canate/Penice...per me probabilmente quella è l'ipotesi migliore.
    Certamente non mi sembra il caso, come già ho detto, che facesse lui un impianto "serio"...vediamo se è una zona fortunata e chissà...

Digital-Forum New User

Predefinito

grazie a tutti, quando avrò il tempo di fare qualche prova poi vi aggiornerò...

Digital-Forum New User

Predefinito

buongiorno a tutti, ieri ho posizionato l'antenna in direzione 200° circa e utilizzando la ricerca manuale con un decoder DVB-T2 ho ottenuto questi risultati:
    Canale, segnale, qualità
    26,50,63
    29,61,85
    32,61,100
    35,63,78
    36,53,50 oscilla da 50 a 100 e non si vede
    37,65,60
    38,65,60
    39,61,80
    40,63,68
    44,59,71
    46,51,76
    47,51,82
    48,55,85
    in sintesi vedo tutto quello che mi interessa tranne il canale 25 (cairo2 la7) e il 36 (mediaset2 focus,cine34).
    Quindi dal basso della mia ignoranza in materia direi che serve almeno un'altra antenna orizzontale verso monte stoze (velo veronese) a 18° o verso Montefestino (serramazzoni) a 171°, confermate? grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zacchifranco Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti, ieri ho posizionato l'antenna in direzione 200° circa e utilizzando la ricerca manuale con un decoder DVB-T2 ho ottenuto questi risultati:
    Canale, segnale, qualità
    26,50,63
    29,61,85
    32,61,100
    35,63,78
    37,65,60
    38,65,60
    39,61,80
    40,63,68
    44,59,71
    46,51,76
    47,51,82
    48,55,85
    in sintesi vedo tutto quello che mi interessa tranne il canale 25 (cairo2 la7) e il 36 (mediaset2 focus,cine34).
    Quindi dal basso della mia ignoranza in materia direi che serve almeno un'altra antenna orizzontale verso monte stoze (velo veronese) a 18° o verso Montefestino (serramazzoni) a 171°, confermate? grazie
    Ciao, non è questione di ignoranza, come ha ricordato AlexRamones non è semplice...
    Quello su cui semmai avrai notato una sfumatura di disaccordo, in amicizia ovviamente, perchè è una delle persone che stimo di più...è che forse "qualcosa" riuscivi anche a combinarla in semplicità...
    Il problema come vedi sta nei dettagli (una volta si diceva il diavolo si nasconde nei dettagli...), perchè poi magari ti manca proprio un canale importante, oppure qualcuno temo che non sia del tutto stabile.
    Tu dici ci vuole un'antenna da Velo, giusto, e questo oggi è anche meno complicato di solo 5 anni fa, ma comporta una spesa per l'acquisto di una centralina programmabile, che va un po' oltre la ordinaria amministrazione del principiante...
    Intanto devi sicuramente fare una ricognizione da Velo, ma prima ancora, come dicevo, io darei un'occhiata anche alla direzione Canate/Penice, che può riservare sorprese (positive)...
    Mi raccomando, in entrambi i casi antenna in polarizzazione orizzontale, al contrario della prova precedente.
    A proposito, prima di togliere l'antenna da quella posizione, prova piccoli ritocchi, verso destra e verso sinistra e spostando l'antenna un po' più su e un po' più giù...tutto questo in una zona con segnali non ottimali come quella sarebbe assolutamente da fare, aiutandosi con un buon strumento, comuque puoi fare qualche prova...
    Ovviamente questo vale anche per le altre direzioni che proverai...

Digital-Forum Gold Master L'avatar di venue2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zacchifranco Visualizza Messaggio
    Canale, segnale, qualità
    26,50,63
    29,61,85
    32,61,100
    35,63,78
    37,65,60
    38,65,60
    39,61,80
    40,63,68
    44,59,71
    46,51,76
    47,51,82
    48,55,85
    Devo dire che questi segnali non sono molto confortanti, in quanto pur essendo il ripetitore non molto lontano e discretamente potente, questo sicuramente è coperto.

Tutti i mux ricevuti non sono molto forti e l'unico col 100% di qualità è il 32 che potrebbe entrare in antenna leggermente fuori fuoco e in crosspolare da Serramazzoni visto che non è trasmesso da Viano.

Prova a salire in altezza per vedere se i segnali da Viano aumentano sia in potenza che in qualità. Se così non fosse ti dovrai conncentrare con le prove in orizzontale in primis su Serramazzoni per i privati.

Per la Rai diventa più complessa perchè su Teolo non cè Raiway, su cè Stoze il MR06 e con questi due siamo già a 90km. Sul Penice trovi Raiway e MR01 a 110km.

Fai tesoro delle indicazioni di AlexRamones e cerca i migliori segnali in qualità che sia al 100% molto stabilmente, aldisotto del 100% inizi ad avere segnali con molti errori che con la buona stagione peggioreranno a causa dell'apertura della propagazione.

Una volta individuato le direzioni che ti forniscono il maggior numero di mux di ottima qualità si capirà come procedere con antenne e centralina digitale programmabile.

Se nel frattempo vuoi approfondire la conoscenza di queste digitali programmabili nella mia firma trovi il link di una guida abbastanza approfondita su questi prodotti.
    Rover Tab 700 Plus rev. 3.03 w Dolby+
    Digitale Programmabile scopriamola insieme con misure e commenti https://www.digital-forum.it/showthr...=1#post7345578!
    FILTRI LTE 5G(EN303354 Class1) e FILTRI LTE 5G ad Alte Prestazioni (att.>40dB@738Mhz) https://www.digital-forum.it/showthread.php?214952!!

Predefinito

Devo dire che questi segnali non sono molto confortanti, in quanto pur essendo il ripetitore non molto lontano e discretamente potente, questo sicuramente è coperto.
    No: quasi tutti i ripetitori emiliani con diffusione nord hanno un pesantissimo abbassamento del lobo per compatibilità con Velo (in alcuni casi probabilmente anche da taluni gestori esasperata, per non avere grattacapi... )
    Tutto sta a sapere cosa aspettarsi...pensa che io mi ero stupito in positivo e volevo dire ad Alex...ma va da Dio...

Predefinito

Prova a salire in altezza per vedere se i segnali da Viano aumentano sia in potenza che in qualità. Se così non fosse ti dovrai conncentrare con le prove in orizzontale in primis su Serramazzoni per i privati.

Per la Rai diventa più complessa perchè su Teolo non cè Raiway, su cè Stoze il MR06 e con questi due siamo già a 90km. Sul Penice trovi Raiway e MR01 a 110km.

Fai tesoro delle indicazioni di AlexRamones e cerca i migliori segnali in qualità che sia al 100% molto stabilmente, aldisotto del 100% inizi ad avere segnali con molti errori che con la buona stagione peggioreranno a causa dell'apertura della propagazione.
    Veramente le indicazioni di AlexRamones erano diverse, provo a ricapitolarle:

RAI: probabile direzione migliore Penice (per il quale la distanza non è mai stata un problema...), altrimenti Venda o Cà del Vento, neanche da pensarci Stoze...
    EI e annessi e connessi: Velo, senza alcun dubbio
    Emittenti locali (a parte che dal Penice arriveranno anche quelle lombarde): mah...io direi che il 29 da Canate va bene, anche perchè già "abbiamo" un'antenna in quella direzione (Penice), ma sono lecite eccezioni, bisogna provare, come giustamente dice AlexRamones si potrebbe perfino usare il 32 da Modena, che magari non verrebbe nemmeno in mente...
    Ultima modifica di areggio; 01-06-23 alle 17:32

Digital-Forum Gold Master L'avatar di AlexRamones

Predefinito

EI da Canate cosi come Serramazzoni nemmeno a pensarci: in quella zona NON vanno decentemente a causa come detto dell abbassamento dei lobi. L'unica soluzione per i canali eserciti da EI (25 36 38 44 46 47 49) è Velo o Valcava.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato