• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Novellara (RE) progettazione nuovo impianto "fai da te"

zacchifranco

Digital-Forum New User
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
12
ciao a tutti, dovrei sostituire la vecchia antenna (vintage anni 80) con un impianto nuovo, e per questioni di budget mi trovo praticamente obbligato al "fai da te".
Curiosando sui tetti delle case nuove di Novellara (RE), vedo che in genere gli impianti sono composti da 3 antenne UHF, una verso nord-est, una verso sud-est e un'altra verso sud-ovest, che corrispondono a:
Postazione Comune Polarizzazione Gradi
Monte Stoze Velo Veronese o 18
Monfestino Serramazzoni o 171
Ca’ Ronco Viano v 205
Qualcuno cortesemente può confermarmi se effettivamente è corretto così?

Altra questione: parte interna dell'impianto. Dispongo già di un amplificatore con ingresso UHF+IIIBanda. Dovrei miscelare i 3 segnali UHF con uno splitter prima di entrare nell'ingresso UHF dell'amplificatore, è corretto?
Grazie a tutti
 
ciao a tutti, dovrei sostituire la vecchia antenna (vintage anni 80) con un impianto nuovo, e per questioni di budget mi trovo praticamente obbligato al "fai da te".
Curiosando sui tetti delle case nuove di Novellara (RE), vedo che in genere gli impianti sono composti da 3 antenne UHF, una verso nord-est, una verso sud-est e un'altra verso sud-ovest, che corrispondono a:
PostazioneComune PolarizzazioneGradi
Monte StozeVelo Veroneseo18
Monfestino Serramazzonio171
Ca’ RoncoVianov205
Qualcuno cortesemente può confermarmi se effettivamente è corretto così?

Altra questione: parte interna dell'impianto. Dispongo già di un amplificatore con ingresso UHF+IIIBanda. Dovrei miscelare i 3 segnali UHF con uno splitter prima di entrare nell'ingresso UHF dell'amplificatore, è corretto?
Grazie a tutti
Ciao, guarda siamo in una zona fortunata e con copertura ottima. Mi sento di dire che con un antenna unica su Ca del Vento ricevi praticamente tutto ,compreso le locali. Se invece ti interessano i canali lombardi o veneti dovrai mettere una seconda antenna puntata su Veneto o Lombardia e miscelandoli correttamente. Magari se qualche tecnico qui sul forum può consigliarti in modo piú completo, ben venga.
 
Grazie della risposta. Cà del vento è a 200 gradi polarizz.verticale, praticamente uguale a Ca' Ronco. Farò delle prove, grazie!
 
Bravo Baronzoli, hai dato informazioni corrette ;)
Volendo fare un po' i difficili a Novellara si potrebbe lavorare di fino con altre antenne e una programmabile...ma l'impianto deve essere fai da te? deve essere economico? Allora va bene come hai detto tu ;)
O perlomeno provare, poi se ci sono problemi vediamo...
Un'antenna in verticale + Amplificatore larga banda UHF + dare una sistemata alla distribuzione interna, eh mi raccomando...forse è la cosa meno appassionante, ma è la più utile... :evil5:
Le prove sono da fare solo con un'antenna collegata direttamente con un cavo volante ad un televisore...niente robe in mezzo, per il momento... ;)
 
Bravo Baronzoli, hai dato informazioni corrette ;)
Volendo fare un po' i difficili a Novellara si potrebbe lavorare di fino con altre antenne e una programmabile...ma l'impianto deve essere fai da te? deve essere economico? Allora va bene come hai detto tu ;)
O perlomeno provare, poi se ci sono problemi vediamo...
Un'antenna in verticale + Amplificatore larga banda UHF + dare una sistemata alla distribuzione interna, eh mi raccomando...forse è la cosa meno appassionante, ma è la più utile... :evil5:
Le prove sono da fare solo con un'antenna collegata direttamente con un cavo volante ad un televisore...niente robe in mezzo, per il momento... ;)


ok grazie, farò qualche prova con un'antenna UHF che ho già, poi al limite la sostituirò con una più moderna con filtro 4G/5G, anche se per il momento non credo che serva
 
ok grazie, farò qualche prova con un'antenna UHF che ho già, poi al limite la sostituirò con una più moderna con filtro 4G/5G, anche se per il momento non credo che serva
Non voglio entrare nelle annose polemiche al riguardo, infatti prendi l'antenna che vuoi, basta sia di buona marca, però un po' me la alzi...perchè quello che hai detto non è un valido criterio: la presenza del filtro nell'antenna non è affatto necessaria, né indice di qualità...
E' importante altresì che sia nell'amplificatore, o nativo o aggiunto in ingresso ;)
Penso di essere stato obiettivo, no?
Se poi vuoi sapere come la prenderei io: senza.
 
Non voglio entrare nelle annose polemiche al riguardo, infatti prendi l'antenna che vuoi, basta sia di buona marca, però un po' me la alzi...perchè quello che hai detto non è un valido criterio: la presenza del filtro nell'antenna non è affatto necessaria, né indice di qualità...
E' importante altresì che sia nell'amplificatore, o nativo o aggiunto in ingresso ;)
Penso di essere stato obiettivo, no?
Se poi vuoi sapere come la prenderei io: senza.


ok, grazie del consiglio!
 
ok grazie, farò qualche prova con un'antenna UHF che ho già, poi al limite la sostituirò con una più moderna con filtro 4G/5G, anche se per il momento non credo che serva

Segui tranquillamente i consigli di chi è sul territorio.

Nel caso dovessi prendere una antenna nuova che sia una 21-48, quindi con taglio 5G (meccanico o elettronico od entrambi).

La cosa più importante è che abbia la temperatura di rumore equivalente migliore e i parametri indice di ciò sono il guadagno non esasperato e il rapporto a/I che deve essere di almeno 30dB o più.
 
Segui tranquillamente i consigli di chi è sul territorio.

Nel caso dovessi prendere una antenna nuova che sia una 21-48, quindi con taglio 5G (meccanico o elettronico od entrambi).

La cosa più importante è che abbia la temperatura di rumore equivalente migliore e i parametri indice di ciò sono il guadagno non esasperato e il rapporto a/I che deve essere di almeno 30dB o più.


ok, grazie mille per i suggerimenti.
 
A Novellara con una sola antenna verso Ca del Vento non ci fai niente: arrivano solo i 3 Mux Rai (il 37 tra l altro non è propriamente un granche), il 29 ed il 35.
Per ricevere BENE tutti gli altri devi per forza usare Velo Veronese; inoltre come detto il 37 da Ca del Vento non e sempre ottimale per cui è d obbligo il 30 dal Penice (da quella direzione entrano anche 23 26 29 35 40 rendendo superflua la verticale su Ca del Vento).
In certi punti se Penice e coperto, si utilizza il Venda, cosi come e capitato che l unica direzione da cui ricevere le locali fosse il 32 di Serramazzoni.
Insomma, a seconda del punto di ricezione non è propriamente una passeggiata per neofiti...
 
Vabbè, devo dire che, viste le premesse, io lo facevo provare un po', quello era il senso...
E l'ho fatto a cuor leggero sentendo che aveva già un'antenna, certo non comprerei niente prima: ci diceva quel che vedeva e magari si passava su Canate/Penice...per me probabilmente quella è l'ipotesi migliore. ;)
Certamente non mi sembra il caso, come già ho detto, che facesse lui un impianto "serio"...vediamo se è una zona fortunata e chissà...
 
buongiorno a tutti, ieri ho posizionato l'antenna in direzione 200° circa e utilizzando la ricerca manuale con un decoder DVB-T2 ho ottenuto questi risultati:
Canale, segnale, qualità
26,50,63
29,61,85
32,61,100
35,63,78
36,53,50 oscilla da 50 a 100 e non si vede
37,65,60
38,65,60
39,61,80
40,63,68
44,59,71
46,51,76
47,51,82
48,55,85
in sintesi vedo tutto quello che mi interessa tranne il canale 25 (cairo2 la7) e il 36 (mediaset2 focus,cine34).
Quindi dal basso della mia ignoranza in materia direi che serve almeno un'altra antenna orizzontale verso monte stoze (velo veronese) a 18° o verso Montefestino (serramazzoni) a 171°, confermate? grazie
 
buongiorno a tutti, ieri ho posizionato l'antenna in direzione 200° circa e utilizzando la ricerca manuale con un decoder DVB-T2 ho ottenuto questi risultati:
Canale, segnale, qualità
26,50,63
29,61,85
32,61,100
35,63,78
36,53,50 oscilla da 50 a 100 e non si vede
37,65,60
38,65,60
39,61,80
40,63,68
44,59,71
46,51,76
47,51,82
48,55,85
in sintesi vedo tutto quello che mi interessa tranne il canale 25 (cairo2 la7) e il 36 (mediaset2 focus,cine34).
Quindi dal basso della mia ignoranza in materia direi che serve almeno un'altra antenna orizzontale verso monte stoze (velo veronese) a 18° o verso Montefestino (serramazzoni) a 171°, confermate? grazie
Ciao, non è questione di ignoranza, come ha ricordato AlexRamones non è semplice...
Quello su cui semmai avrai notato una sfumatura di disaccordo, in amicizia ovviamente, perchè è una delle persone che stimo di più...è che forse "qualcosa" riuscivi anche a combinarla in semplicità...
Il problema come vedi sta nei dettagli (una volta si diceva il diavolo si nasconde nei dettagli...), perchè poi magari ti manca proprio un canale importante, oppure qualcuno temo che non sia del tutto stabile.
Tu dici ci vuole un'antenna da Velo, giusto, e questo oggi è anche meno complicato di solo 5 anni fa, ma comporta una spesa per l'acquisto di una centralina programmabile, che va un po' oltre la ordinaria amministrazione del principiante...
Intanto devi sicuramente fare una ricognizione da Velo, ma prima ancora, come dicevo, io darei un'occhiata anche alla direzione Canate/Penice, che può riservare sorprese (positive)...
Mi raccomando, in entrambi i casi antenna in polarizzazione orizzontale, al contrario della prova precedente.
A proposito, prima di togliere l'antenna da quella posizione, prova piccoli ritocchi, verso destra e verso sinistra e spostando l'antenna un po' più su e un po' più giù...tutto questo in una zona con segnali non ottimali come quella sarebbe assolutamente da fare, aiutandosi con un buon strumento, comuque puoi fare qualche prova... ;)
Ovviamente questo vale anche per le altre direzioni che proverai...
 
buongiorno a tutti, ieri ho posizionato l'antenna in direzione 200° circa e utilizzando la ricerca manuale con un decoder DVB-T2 ho ottenuto questi risultati:
Canale, segnale, qualità
26,50,63
29,61,85
32,61,100
35,63,78
36,53,50 oscilla da 50 a 100 e non si vede
37,65,60
38,65,60
39,61,80
40,63,68
44,59,71
46,51,76
47,51,82
48,55,85
in sintesi vedo tutto quello che mi interessa tranne il canale 25 (cairo2 la7) e il 36 (mediaset2 focus,cine34).
Quindi dal basso della mia ignoranza in materia direi che serve almeno un'altra antenna orizzontale verso monte stoze (velo veronese) a 18° o verso Montefestino (serramazzoni) a 171°, confermate? grazie

Devo dire che questi segnali non sono molto confortanti, in quanto pur essendo il ripetitore non molto lontano e discretamente potente, questo sicuramente è coperto.

Tutti i mux ricevuti non sono molto forti e l'unico col 100% di qualità è il 32 che potrebbe entrare in antenna leggermente fuori fuoco e in crosspolare da Serramazzoni visto che non è trasmesso da Viano.

Prova a salire in altezza per vedere se i segnali da Viano aumentano sia in potenza che in qualità. Se così non fosse ti dovrai conncentrare con le prove in orizzontale in primis su Serramazzoni per i privati.

Per la Rai diventa più complessa perchè su Teolo non cè Raiway, su cè Stoze il MR06 e con questi due siamo già a 90km. Sul Penice trovi Raiway e MR01 a 110km.

Fai tesoro delle indicazioni di AlexRamones e cerca i migliori segnali in qualità che sia al 100% molto stabilmente, aldisotto del 100% inizi ad avere segnali con molti errori che con la buona stagione peggioreranno a causa dell'apertura della propagazione.

Una volta individuato le direzioni che ti forniscono il maggior numero di mux di ottima qualità si capirà come procedere con antenne e centralina digitale programmabile.

Se nel frattempo vuoi approfondire la conoscenza di queste digitali programmabili nella mia firma trovi il link di una guida abbastanza approfondita su questi prodotti.
 
Devo dire che questi segnali non sono molto confortanti, in quanto pur essendo il ripetitore non molto lontano e discretamente potente, questo sicuramente è coperto.
No: quasi tutti i ripetitori emiliani con diffusione nord hanno un pesantissimo abbassamento del lobo per compatibilità con Velo (in alcuni casi probabilmente anche da taluni gestori esasperata, per non avere grattacapi... )
Tutto sta a sapere cosa aspettarsi...pensa che io mi ero stupito in positivo e volevo dire ad Alex...ma va da Dio... :D
 
Prova a salire in altezza per vedere se i segnali da Viano aumentano sia in potenza che in qualità. Se così non fosse ti dovrai conncentrare con le prove in orizzontale in primis su Serramazzoni per i privati.

Per la Rai diventa più complessa perchè su Teolo non cè Raiway, su cè Stoze il MR06 e con questi due siamo già a 90km. Sul Penice trovi Raiway e MR01 a 110km.

Fai tesoro delle indicazioni di AlexRamones e cerca i migliori segnali in qualità che sia al 100% molto stabilmente, aldisotto del 100% inizi ad avere segnali con molti errori che con la buona stagione peggioreranno a causa dell'apertura della propagazione.

Veramente le indicazioni di AlexRamones erano diverse, provo a ricapitolarle:

RAI: probabile direzione migliore Penice (per il quale la distanza non è mai stata un problema...), altrimenti Venda o Cà del Vento, neanche da pensarci Stoze...
EI e annessi e connessi: Velo, senza alcun dubbio
Emittenti locali (a parte che dal Penice arriveranno anche quelle lombarde): mah...io direi che il 29 da Canate va bene, anche perchè già "abbiamo" un'antenna in quella direzione (Penice), ma sono lecite eccezioni, bisogna provare, come giustamente dice AlexRamones si potrebbe perfino usare il 32 da Modena, che magari non verrebbe nemmeno in mente...
 
Ultima modifica:
EI da Canate cosi come Serramazzoni nemmeno a pensarci: in quella zona NON vanno decentemente a causa come detto dell abbassamento dei lobi. L'unica soluzione per i canali eserciti da EI (25 36 38 44 46 47 49) è Velo o Valcava.
 
Indietro
Alto Basso