• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio AM fuori dalle auto

Ma c'è ancora chi ascolta qualcosa in AM in italia?
Se lancio la sintonia automatica, non aggancio nemmeno una stazione nè in MW nè in LW.
Che 4ruote scriva (cito):
"In America esistono 4.185 stazioni di notizie locali che trasmettono ancora in AM"
ha poco senso perchè che mi risulti, in questo disgraziato paese nessuno trasmette in AM.
Quanto al discorso sicurezza che potrebbe poggiare su AM, tutti i cellulari, da diversi anni a questa parte, sono predisposti non solo per la ricezione degli sms di emergenza, ma anche dei messaggi Alert Cell-Broadcast, e dei messaggi push attraverso rete.
 
Ma c'è ancora chi ascolta qualcosa in AM in italia?
Se lancio la sintonia automatica, non aggancio nemmeno una stazione nè in MW nè in LW.
Che 4ruote scriva (cito):
"In America esistono 4.185 stazioni di notizie locali che trasmettono ancora in AM"
ha poco senso perchè che mi risulti, in questo disgraziato paese nessuno trasmette in AM.
Quanto al discorso sicurezza che potrebbe poggiare su AM, tutti i cellulari, da diversi anni a questa parte, sono predisposti non solo per la ricezione degli sms di emergenza, ma anche dei messaggi Alert Cell-Broadcast, e dei messaggi push attraverso rete.
Sì, Biddo, è innegabile la differenza, infatti io volevo solo aggiornare delle ulteriori sviluppi dello specifico americano, che comunque è molto diverso da quello italiano...pensa solo che molte radio sportive, che danno le radiocronache degli sport più popolari, sono in AM, così come le radio etniche...conosco abbastanza bene la situazione grazie agli "scambi", alle visite, con l'amica più cara della mia compagna, che vive colà da una ventina d'anni...
Così anche gli alert sono i più progrediti (anche con inserimento push nei programmi TV via cavo), ma si vuole tenere una porta aperta a soluzioni di vecchio tipo, per casi estremi.
Comunque, per essere anche qui più precisi, dalle mie parti si può ascoltare in AM Radio Capodistria e un'emittente privata veneta, altre se ne aggiungo in propagazione serale, specialmente da Milano.
 
@Biddo

Ci sono stazioni AM private anche in Italia.

Gli automatismi non semmpre sono infallibili... prova la vecchia cara ricerca manuale.

In quanto all'emergenze, nel'articolo si ipotizza una mancanza totale di comunicazioni cellulari e un down della rete e non solo...

citazione dall'articolo:Se FM, connessione internet, rete satellitare e rete telefonica non dovessero infatti più funzionare, l'AM sarebbe quindi l'ultima soluzione rimasta in casi davvero critici.
 
Se lancio la sintonia automatica, non aggancio nemmeno una stazione nè in MW nè in LW.
Visto che l'argomento è stato "rispolverato" in altro thread rispondo qui anche se ci sono altre discussioni sul tema, ne riassumo alcune:


A Roma con un buon ricevitore di giorno si possono ricevere in Onde Medie: Radio Luce sui 846 KHz, e in maniera non costante RTT- Radio Nationale 24h (Tunisi) sui 630 KHz.
Sempre a Roma, Regional Radio (non ricordo più la frequenza) 1395 KHz (?) non la ricevo piu e penso che il trasmettitore che serviva Roma sia stato spento.

Radio Luce 846 KHz normalmente è ricevibile ma in questo momento è attiva solo la portante e non c'è audio, è già accaduto in passato, la portante viene riconosciuta e sintonizzata con la ricerca automatica da una DSP Radio.
 
Ultima modifica:
Riprovato ora col cubo Brionvega, ma in AM (OM e OL) non prendo nulla.
Forse la prossima settimana sarò nel reatino e provero' con la sintonia della macchina che dovrebbe essere più precisa, se non altro non ho l'errore di parallasse :)
 
Da me a Napoli l'unica emittente che si sente abbastanza costantemente nell'arco della giornata è RTT Tunisie sui 630 KHz.....per il resto solo la sera si ricevono altre emittenti, ma spesso malissimo...
 
L' hobbyista con l'apparato da radio amatore e il loop attivo riceve. Le emittenti possono sopravvivere solo per loro? Nei magazzini di elettronica di consumo con l' avvento degli apparati dab sono sparite le radio Am
 
Stamattina alle 6 ero in macchina al confine tra Lazio e Umbria e di emittenti in onde medie ne prendo una marea. La maggior parte sono poco sopra il limite del rumore di fondo.
Le uniche frequenze forti e pulite sono 531KHz straniera, 630KHz che sembra araba, e Regional Radio (Rieti) sui 1440 KHz che si sente benissimo coi limiti ovviamente della modulazione di ampiezza.
 
Pensate che io ho una Volkswagen di 2 anni che non ha già più la banda AM, ha solo FM, DAB e Streaming web….è stata un po’ troppo rapida la scelta di togliere l’AM secondo me.
 
Non mi sembra una gran perdita.
Nella mia più recente di 4 anni fa (suzuki) ho ancora la OM, nell'altra di 10 anni fa (Citroen) ho anche OL ma non c'è nulla.
 
Se non ricordo male nella Ford 15 20 fa la notte in onde lunghe e medie arrivavano molte emittenti straniere. Adesso nella Seat di 10 anni fa sento prevalentemente dei rumori elettrici. Forse dipende dalle schermature? Qualche anno fa mi sembra che qualcuno scrivesse che nella sua autoradio riceveva addirittura con successo le onde corte
 
Indietro
Alto Basso