• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Masterizzare ISO su DVD+R DL 8.5 giga

IamRoby

Digital-Forum Gold Master
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
9.612
Località
Veneto
Qualcuno che li usa ancora o se lo ricorda, per esempio ho provato ImgBurn, quali opzioni devo spuntare o non per questo tipo di dischi a doppio strato?
 
intendevo come o cosa devo impostare per tale tipo di dischi.
 
Ciao, non conosco il contenuto dell'iso, comunque per dischi a doppio strato il settaggio di default va già bene, Layer break calcolo ottimale, selezione velocità 4X, la quale è lenta ma sicura:



 
OK, grazie, in velocità di scrittura, AWS significa automatic write speed? comunque è un ISO di sistema operativo di 5,5 giga.
 
@IamRoby

Si esatto, AWS Velocità di scrittura automatica:

_https://forum.imgburn.com/topic/4249-how-to-use-the-automatic-write-speed-aws-feature-in-imgburn/
 
Non conviene utilizzare una chiavetta USB?

Se fossero affidabili quelle che ho...comunque non escludo, ma sono lente pure in lettura per parlare della scrittura.
@IamRoby

Si esatto, AWS Velocità di scrittura automatica:

_https://forum.imgburn.com/topic/4249-how-to-use-the-automatic-write-speed-aws-feature-in-imgburn/

hai mai usato la AWS? nel caso userà la massima velocità?

Mi sono accorto adesso che i dischi da 8.5 giga sono RW dunque riscrivibili marca Memorex 2-4x, comprati molti anni fa.
 
Sicuramente l'idea della penna preparata con Rufus e carichi l'iso del S.O. è da preferire, molto piu' pratica e la velocità influisce poco.

Si, AWS setta alla massima velocità, se RW ti consiglio di selezionare 4X massimi.
 
ho letto male...questi dischi da 8.5 sono scrivibili non riscrivibili...e la velocità è unica di scrittura 2,4 non 2 e 4x, 30 minuti per masterizzarlo e altrettanti per la verifica, avevo impostato 4x ma in automatico l'ha abbassata a 2,4 cioè 3 mega/s invece di 5 con i 4x, ora la verifica la fa a 3,2x , 22 minuti per la verifica.
 
Ultima modifica:
Si, i dischi un po' datati hanno velocità di scrittura basse.

datati di certo ma solo scrivibili quelli, nel test verifica con ImgBurn non quella appena dopo averlo creato ma quella che confronta il file ISO col DVD fatto, in lettura è arrivato a 10x anche se come velocità di punta, il massimo invece con DVD+R da 4.7 giga era 12x, i DVD+R della Verbatim sono 16x , il masterizzatore è un Optiarc Sony.
 
hai mai usato la AWS? nel caso userà la massima velocità?
Ti consiglio di non usare AWS e di non superare la massima velocità dichiarata dal disco. Non sempre ImgBurn usa la massima velocità compatibile col disco, almeno non per me. Ad es. ho dei BD-R Verbatim 6x, eppure mesi fa con AWS ha preso a fare anche 8x di media e 12x di picco (dischi provenienti sempre dalla stessa campana di BD-R) ... ovviamente con problemi di rilettura o addirittura fallimento della verifica. Nessun problema invece limitandolo a 6x.
 
Ti consiglio di non usare AWS e di non superare la massima velocità dichiarata dal disco. Non sempre ImgBurn usa la massima velocità compatibile col disco, almeno non per me. Ad es. ho dei BD-R Verbatim 6x, eppure mesi fa con AWS ha preso a fare anche 8x di media e 12x di picco (dischi provenienti sempre dalla stessa campana di BD-R) ... ovviamente con problemi di rilettura o addirittura fallimento della verifica. Nessun problema invece limitandolo a 6x.

Ciao, infatti ho impostato a 4x la scrittura per i DVD, anche se per quello a doppio strato l'ha limitata da solo a 2.4 che è il limite indicato sulla confezione, avevo letto male 2.4 pensando fosse 2-4x invece è una virgola, insolita velocità intermedia. Ho visto che ha impostazioni automatiche per marca di masterizzatore ma non sapendo come poi si comporta non le ho usate per evitare di buttare dvd.
 
Ho provato a mettere un dvd-5 creato con Optiarc dentro ad un lettore dvd LITEON e fare il test Verifica fra disco e file Iso ma subito esce l'errore:

CompareImageFileLayouts Failed! - Session Count Not Equal (1/0)
Verify Failed! - Reason: Layouts do not match.

Da cosa è dovuto tale errore? il disco lo legge ma fallisce quel test, che invece fatto sul masterizzatore dove ho fatto il dvd è OK.

tale lettore non era mio e non legge i CD audio originali, ci prova più volte accelerando ecc. qualche problema anche li.

nelle info di ImgBurn:

Current Profile: DVD-ROM
Disc Information:
Status: Complete
State of Last Session: Damaged
Erasable: No
Sessions: 1
Sectors: 2.869.328
Size: 5.876.383.744 bytes
Time: 637:39:53 (MM:SS:FF)
Supported Read Speeds: 6,1x
 
Ultima modifica:
Ciao IamRoby, il liteon potrebbe avere qualche problema di lettura, lo denoti anche nella lettura dei CD audio.
 
nel test verifica con ImgBurn non quella appena dopo averlo creato ma quella che confronta il file ISO col DVD fatto, in lettura è arrivato a 10x anche se come velocità di punta, il massimo invece con DVD+R da 4.7 giga era 12x, i DVD+R della Verbatim sono 16x , il masterizzatore è un Optiarc Sony.

Se l'immagine ISO era di 5,5 Giga, indicativamente il disco è stato scritto per 3 Giga il primo strato, e 2,5 Giga il secondo. La velocità massima di 10x intorno ai 3 Giga, è coerente (per un DVD-5).

Con i DVD-5 la velocità massima si ha alla fine del disco, con i DL si ha prima del passaggio al secondo strato (poi diminuisce).

Ho provato a mettere un dvd-5 creato con Optiarc dentro ad un lettore dvd LITEON e fare il test Verifica fra disco e file Iso ma subito esce l'errore:

CompareImageFileLayouts Failed! - Session Count Not Equal (1/0)
Verify Failed! - Reason: Layouts do not match.

Da cosa è dovuto tale errore? il disco lo legge ma fallisce quel test, che invece fatto sul masterizzatore dove ho fatto il dvd è OK.

tale lettore non era mio e non legge i CD audio originali, ci prova più volte accelerando ecc. qualche problema anche li.

Se non legge neanche i CD audio originali, quel LITEON ha dei problemi di lettura. Altri CD/DVD li legge?
 
Se l'immagine ISO era di 5,5 Giga, indicativamente il disco è stato scritto per 3 Giga il primo strato, e 2,5 Giga il secondo. La velocità massima di 10x intorno ai 3 Giga, è coerente (per un DVD-5).

Con i DVD-5 la velocità massima si ha alla fine del disco, con i DL si ha prima del passaggio al secondo strato (poi diminuisce).

Se non legge neanche i CD audio originali, quel LITEON ha dei problemi di lettura. Altri CD/DVD li legge?

Legge i dvd sia da normali che doppio strato e anche un riscrivibile, ma non quelli audio. Entrambi i dvd li ho masterizzati a 4x.
 
Legge i dvd sia da normali che doppio strato e anche un riscrivibile, ma non quelli audio. Entrambi i dvd li ho masterizzati a 4x.

Allora quel DVD ha troppi errori (scarsa qualità del supporto, ad esempio) e il LITEON non riesce a leggerlo.
L'Optiarc invece ha un'ottima correzione degli errori, e lo legge correttamente.
 
Indietro
Alto Basso