• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Masterizzare ISO su DVD+R DL 8.5 giga

ma cosa significa layouts do not match?

CompareImageFileLayouts Failed! - Session Count Not Equal (1/0)
Verify Failed! - Reason: Layouts do not match.
[...]
State of Last Session: Damaged

Praticamente nel DVD masterizzato non "trova" alcuna sessione (zero), perché danneggiata. Quindi il contenuto dell'indice è diverso, tra immagine e DVD.
 
Concordo con hi-tech84 che saluto, ricordando che il laser è diverso per CD e DVD hanno 2 lunghezze d'onda diverse 780 e 650 nano metri:


 
Praticamente nel DVD masterizzato non "trova" alcuna sessione (zero), perché danneggiata. Quindi il contenuto dell'indice è diverso, tra immagine e DVD.

usando il lettore di dvd Liteon, ma se uso il masterizzatore Optiarc non trova nessun errore. Quel Damaged lo indica qualsiasi disco metta nel Liteon, sono info del lettore stesso non del disco, quelle del disco sono indicate più in basso e non le ho postate qui.

Allora quel DVD ha troppi errori (scarsa qualità del supporto, ad esempio) e il LITEON non riesce a leggerlo.
L'Optiarc invece ha un'ottima correzione degli errori, e lo legge correttamente.

i dischi masterizzati sono ok altrimenti non li leggerebbe.

Concordo con hi-tech84 che saluto, ricordando che il laser è diverso per CD e DVD hanno 2 lunghezze d'onda diverse 780 e 650 nano metri:


Ma non ho usato CD, solo DVD masterizzati, che il Liteon non riesca a leggere i CD originali non so perchè, non dovrebbe leggere ogni tipo di CD/DVD?
 
Ho provato a mettere un dvd-5 creato con Optiarc dentro ad un lettore dvd LITEON e fare il test Verifica fra disco e file Iso ma subito esce l'errore:

CompareImageFileLayouts Failed! - Session Count Not Equal (1/0)
Verify Failed! - Reason: Layouts do not match.
Significa che dovrebbe esserci 1 sessione sul disco e vengono invece rilevate 0 sessioni. Magari perché il disco viene (erroneamente) segnalato come vuoto? Potrebbe anche essere un problema dell'Optiarc...

Prendi il disco che hai appena masterizzato con l'Optiarc e rimettilo nell'Optiarc stesso. Carica ImgBurn e vai in modalità Scrittura (ad es. "Write image file to disc" dal menù esterno). Copia e incolla qui nel forum tutte le informazioni sul disco dal box di testo a destra nella finestra di ImgBurn.

Del LiteON ci occuperemo poi.
 
Significa che dovrebbe esserci 1 sessione sul disco e vengono invece rilevate 0 sessioni. Magari perché il disco viene (erroneamente) segnalato come vuoto? Potrebbe anche essere un problema dell'Optiarc...

Prendi il disco che hai appena masterizzato con l'Optiarc e rimettilo nell'Optiarc stesso. Carica ImgBurn e vai in modalità Scrittura (ad es. "Write image file to disc" dal menù esterno). Copia e incolla qui nel forum tutte le informazioni sul disco dal box di testo a destra nella finestra di ImgBurn.

Del LiteON ci occuperemo poi.

L'Optiarc funziona bene, è il LiteOn che da quell'errore col confronto disco masterizzato e il suo ISO.
 
L'Optiarc funziona bene, è il LiteOn che da quell'errore col confronto disco masterizzato e il suo ISO.
Non hai capito... di sicuro non il significato di "Session Count Not Equal" ergo della prova suggerita...
Poi "disco masterizzato e il suo ISO", masterizzato dove? sull'Optiarc?
Amen, vedi tu.
 
Non hai capito... di sicuro non il significato di "Session Count Not Equal" ergo della prova suggerita...
Poi "disco masterizzato e il suo ISO", masterizzato dove? sull'Optiarc?
Amen, vedi tu.

si masterizzato sull'Optiarc, la verifica appena fatto e quella di confronto con l'iso non hanno indicato errori, sia per il dvd-r che quello da 8.5 giga. Non capisco solo perchè fallisce il test se ripetuto su LiteOn che non è un masterizzatore ma solo lettore dvd, fa differenza per il test?
 
Scusami IamRoby fai la prova che feranova ti ha consigliato, inserisci il disco masterizzato nel masterizzatore e vai su scrivi con imgburn e fai uno screenshoot della relazione, te lo ha descritto nel dettaglio la procedura da seguire, il dubbio.. è che non abbia completato o chiuso in maniera corretta la sessione.

Potrebbe essere che il masterizzatore che ha creato la copia riesca a leggere, da lettore esterno invece da errore, come invece possa essere il lettore ad avere problemi, ma prova, ci metti un attimo e ti togli il dubbio.

Questo è un esempio:

 
Ultima modifica:
nelle info di ImgBurn:

Current Profile: DVD-ROM
Disc Information:
Status: Complete
State of Last Session: Damaged
Erasable: No
Sessions: 1
Sectors: 2.869.328
Size: 5.876.383.744 bytes
Time: 637:39:53 (MM:SS:FF)
Supported Read Speeds: 6,1x
Bastava già questo per capire che la masterizzazione viene vista come fallita.
Da capire quindi se è solo errata lettura del Lite-On, o se è già così sull'Optiarc.
 
Bastava già questo per capire che la masterizzazione viene vista come fallita.
Da capire quindi se è solo errata lettura del Lite-On, o se è già così sull'Optiarc.

Mi sembrava fosse chiaro e l'ho scritto più volte! i problemi li ha solo su LiteOn e con quelle info, per paradosso non legge i normali CD audio originali, invece legge i dvd masterizzati e anche a doppio strato e dvd-rw, volevo capire perchè ma vedo il mistero resta.
 
Il motivo non lo so, ma come ho già scritto i laser sono 2, uno per in CD e uno per i DVD, la lente di messa a fuoco è unica appoggiata sulle 2 bobine del tracking e focus, poste in un campo magnetico, sul gruppo laser troverai 2 trimmer che regolano la corrente ai rispettivi 2 laser: CD e DVD, a monte hai il driver che gestisce.

Se il laser dei CD è debole o starato puo' creare il problema, mente quello dei DVD puo' essere che funzioni meglio.

Immagine gruppo laser liteon, con i 2 trimmer di regolazione:

 
Ultima modifica:
Il motivo non lo so, ma come ho già scritto i laser sono 2, uno per in CD e uno per i DVD, la lente di messa a fuoco è unica appoggiata sulle 2 bobine del tracking e focus, poste in un campo magnetico, sul gruppo laser troverai 2 trimmer che regolano la corrente ai rispettivi 2 laser: CD e DVD, a monte hai il driver che gestisce.

Se il laser dei CD è debole o starato puo' creare il problema, mente quello dei DVD puo' essere che funzione meglio.

Immagine gruppo laser liteon, con i 2 trimmer di regolazione:


OK grazie delle info, ovvio solo un tecnico può metterci mano li come regolarlo se basta a correggere. Pulire la lente diciamo non serve a niente? oltre che non è raggiungibile a mano o molto difficilmente.
 
Ultima modifica:
A quanto pare no... visto che ti dà errore proprio con un DVD masterizzato.
Ormai te l'abbiamo detto e ripetuto in due, quanto ci mettevi a fare la prova richiesta? 10 secondi...? :eusa_wall:

contento adesso? dove leggi errori?

Optiarc DVD RW AD-5200A 1.03 (ATA)
Current Profile: DVD-ROM

Disc Information:
Status: Complete
State of Last Session: Complete
Erasable: No
Sessions: 1
Sectors: 1.944.891
Size: 3.983.136.768 bytes
Time: 432:13:66 (MM:SS:FF)
MID: MCC 03RG20
Supported Write Speeds: 4x; 6x; 8x; 12x; 16x; 18x; 20x

TOC Information:
Session 1... (LBA: 0)
-> Track 01 (Mode 1, LBA: 0 - 1944895)
-> LeadOut (LBA: 1944896)

Pre-recorded Information:
Manufacturer ID: MCC 03RG20

Physical Format Information (Last Recorded):
Disc ID: 0@P-!-00
Book Type: DVD-R
Part Version: 5
Disc Size: 120 mm
Maximum Read Rate: Not Specified
Number of Layers: 1
Track Path: Parallel Track Path (PTP)
Linear Density: 0.267 um/bit
Track Density: 0.74 um/track
First Physical Sector of Data Area: 196.608
Last Physical Sector of Data Area: 2.141.498
Last Physical Sector in Layer 0: 0

Performance (Write Speed):
Descriptor 1...
-> B0: 0x00; B1: 0x00; B2: 0x00; B3: 0x00
-> EL: 1944896 (0x001DAD40)
-> RS: 6.925 KB/s (5x) - WS: 5.540 KB/s (4x)
Descriptor 2...
-> B0: 0x00; B1: 0x00; B2: 0x00; B3: 0x00
-> EL: 1944896 (0x001DAD40)
-> RS: 11.080 KB/s (8x) - WS: 8.310 KB/s (6x)
Descriptor 3...
-> B0: 0x00; B1: 0x00; B2: 0x00; B3: 0x00
-> EL: 1944896 (0x001DAD40)
-> RS: 11.080 KB/s (8x) - WS: 11.080 KB/s (8x)
Descriptor 4...
-> B0: 0x03; B1: 0x00; B2: 0x00; B3: 0x00
-> EL: 1944896 (0x001DAD40)
-> RS: 16.620 KB/s (12x) - WS: 16.620 KB/s (12x)
Descriptor 5...
-> B0: 0x03; B1: 0x00; B2: 0x00; B3: 0x00
-> EL: 1944896 (0x001DAD40)
-> RS: 22.160 KB/s (16x) - WS: 22.160 KB/s (16x)
Descriptor 6...
-> B0: 0x00; B1: 0x00; B2: 0x00; B3: 0x00
-> EL: 1944896 (0x001DAD40)
-> RS: 22.160 KB/s (16x) - WS: 24.930 KB/s (18x)
Descriptor 7...
-> B0: 0x00; B1: 0x00; B2: 0x00; B3: 0x00
-> EL: 1944896 (0x001DAD40)
-> RS: 22.160 KB/s (16x) - WS: 27.700 KB/s (20x)
 
il test rifatto con l'ISO sull'Optiarc Sony alla massima velocità impostata.

Operation Successfully Completed! - Duration: 00:04:47
Average Verify Rate: 13.696 KiB/s (10.1x) - Maximum Verify Rate: 20.736 KiB/s (15.3x)
 
Ok, ci siamo tolti il dubbio. Non ha richiesto chissà che sforzo.
Quindi il Lite-On non legge CD audio e nemmeno correttamente DVD masterizzati, direi da buttare.
Un lettore/masterizzatore interno SATA nuovo costa anche solo 20 euro.
Però magari si parla di un'anticaglia ATA... Metti un USB esterno, anche lì si scende a 20 euro.
 
Ok, ci siamo tolti il dubbio. Non ha richiesto chissà che sforzo.
Quindi il Lite-On non legge CD audio e nemmeno correttamente DVD masterizzati, direi da buttare.
Un lettore/masterizzatore interno SATA nuovo costa anche solo 20 euro.
Però magari si parla di un'anticaglia ATA... Metti un USB esterno, anche lì si scende a 20 euro.

Solo che avevo altro da fare...

non va il test col LiteOn ma legge i dvd che ho provato, come faccio a sapere che non leggerà correttamente tutto il disco?
nuovi spedizione compresa non credo, ne ho visti molti usati anche oltre i 20 euro invio incluso.

PS: Se non sei in mezzo a ste cose ti perdi i cambiamenti, dunque l'audio da CD passa dal cavo dati invece di com'era allora dall'uscita audio analogica?!

da un post stravecchio di altro forum.

l'uscita analogica audio delle unità ottiche,che si trova solo nelle unità ide,serve solo per riprodurre i cd audio e non serve più da 15 anni a questa parte,ossia da windows 98se,serviva semplicemente perchè i primi pc (e si parla dei primo pc con cd rom,ai tempi del dos) non avevano la potenza hardware e software necessaria per riprodurre un cd audio e quindi la riproduzione veniva effettuata da un chip presente nel lettore cd e poi inviata via uscita analogica alla scheda audio,ma poi a partire da win 98se mi pare è stata introdotta l' opzione per effettuare la riproduzione direttamente via software e quindi l' uscita analogica non serviva più a nulla,tanto che sui moderni masterizzatori non c'è più perchè non ha più senso di esistere,sarà 10 anni che non sento parlare di questo cavetto.
In ogni caso l' uscita analogica serviva solo per i cd audio e non per mp3 e dvd,che hanno un audio compresso e quindi deve essere elaborato dalla cpu

per il Lite-On ho scordato che l'avevo connesso al PC via adattatore USB 2.0, cambia qualcosa?
ho letto che l'Optiarc AD-5200A è uscito nel lontano 2008, adesso non ricordo affatto, ma dalle foto in rete ha l'uscita audio analogica e digitale.

almeno credo lo sia per quanto ricordo anche se li dice reserved tale uscita
https://images2.imgbox.com/fc/4e/kFcR5SYt_o.jpg
https://images2.imgbox.com/7b/2f/OinLjkJM_o.jpg
 
Ultima modifica:
non va il test col LiteOn ma legge i dvd che ho provato, come faccio a sapere che non leggerà correttamente tutto il disco?
Crea un'immagine ISO del disco con ImgBurn ("Create image file from disc"): se ci sono errori di lettura, verranno evidenziati in giallo nella finestra di log inferiore, oltre ad essere visualizzata una finestra di errore.



Se non sei in mezzo a ste cose ti perdi i cambiamenti
tra cui le nuove versioni di firmware...:
Optiarc DVD RW AD-5200A 1.03 (ATA)
https://www.firmwarehq.com/Optiarc/AD-5200A/files.html contiene anche le versioni di firmware 1.05 e 1.09
N.B. Non mi assumo responsabilità per dispositivi brickati o malfunzionanti dopo firmware upgrade. Ciascuno decida in autonomia.



l'Optiarc AD-5200A è uscito nel lontano 2008, adesso non ricordo affatto, ma dalle foto in rete ha l'uscita audio analogica
https://manualzz.com/doc/2600548/sony-ad-5200a-black-datasheet
"Audio: Line-out at the back (MPC compatible)" dove penso MPC si riferisca alla serie di campionatori della Akai dallo stesso nome.



per il Lite-On ho scordato che l'avevo connesso al PC via adattatore USB 2.0, cambia qualcosa?
Potenzialmente sì. IMHO gli adattatori USB to ATA/ATAPI Bridge non sono tutti uguali. Mi pare se ne fosse anche già parlato.
 
Crea un'immagine ISO del disco con ImgBurn ("Create image file from disc"): se ci sono errori di lettura, verranno evidenziati in giallo nella finestra di log inferiore, oltre ad essere visualizzata una finestra di errore.

Non ho visto errori nella finestra log

tra cui le nuove versioni di firmware...:

https://www.firmwarehq.com/Optiarc/AD-5200A/files.html contiene anche le versioni di firmware 1.05 e 1.09
N.B. Non mi assumo responsabilità per dispositivi brickati o malfunzionanti dopo firmware upgrade. Ciascuno decida in autonomia.

non vedo perchè rischiare un upgrade per il Nec Sony.

https://manualzz.com/doc/2600548/sony-ad-5200a-black-datasheet
"Audio: Line-out at the back (MPC compatible)" dove penso MPC si riferisca alla serie di campionatori della Akai dallo stesso nome.

tal MPC non è audio digitale? mai sentito credo.

Potenzialmente sì. IMHO gli adattatori USB to ATA/ATAPI Bridge non sono tutti uguali. Mi pare se ne fosse anche già parlato.

Non rammento qui di adattatori USB, nel caso cosa comporta in caso di trasferimento dati in lettura? l'ho usato per vedere se funzionava, dato che nel PC lo spazio è molto ridotto specie per un ulteriore cavo IDE/PATA.
 
Indietro
Alto Basso