• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Masterizzare ISO su DVD+R DL 8.5 giga

ho letto che l'Optiarc AD-5200A è uscito nel lontano 2008, adesso non ricordo affatto, ma dalle foto in rete ha l'uscita audio analogica e digitale.

almeno credo lo sia per quanto ricordo anche se li dice reserved tale uscita
https://images2.imgbox.com/fc/4e/kFcR5SYt_o.jpg
https://images2.imgbox.com/7b/2f/OinLjkJM_o.jpg

Se c'è scritto "reserved", l'uscita S/PDIF a 2 PIN non è abilitata.

https://manualzz.com/doc/2600548/sony-ad-5200a-black-datasheet
"Audio: Line-out at the back (MPC compatible)" dove penso MPC si riferisca alla serie di campionatori della Akai dallo stesso nome.

MPC si riferisce al cavo audio analogico a 4 PIN.
immagine.jpg

https://www.nwlapcug.com/che-cosa-e-un-cavo-mpc/
 
No, per una completa compatibilità occorre un masterizzatore che supporti tale tecnologia.
Supporto purtroppo mancante nel mio vecchio masterizzatore BluRay Pioneer.
 
ah ok, grazie, strano metterlo ma poi non serve a niente.
Forse veniva usato per qualche controllo, o più semplicemente, perché quelle stesse schede erano destinate anche per altri modelli che prevedevano la S/PDIF.

Come mai quel cavo in foto ha uno splitter? li ho sempre visti singoli, l'altro connettore a cosa veniva collegato?

All'inizio i PC avevano un lettore CD (poi DVD) e un masterizzatore CD, per poter effettuare le copie "al volo" (visto le basse velocità di scrittura dei CD, 4x o meno), quindi un dispositivo leggeva il disco, e nel frattempo, l'altro lo masterizzava.

Quel cavetto consentiva di collegare sia il lettore, che il masterizzatore all'unica entrata "CD IN" presente all'interno della scheda audio (anche se si poteva utilizzare la "AUX IN").
scheda audio PC (in alto, i connettori MPC interni)

I primi lettori CD (e anche DVD) potevano essere utilizzati come lettori CD Audio, indipendenti dal computer. Nel frontale avevano il connettore Jack per le cuffie, la rotella per il volume, il tasto di espulsione disco (che serviva anche da "stop"), e un pulsante aggiuntivo "Play/Successivo" (per avviare direttamente il CD), l'audio si poteva sentire dalle cuffie, ma anche dall'uscita MPC a 4 PIN (se collegata alla scheda audio), e da quella digitale.
immagine.webp

Successivamente la lettura del CD Audio, è stata sostituita con l'estrazione "live" non compressa delle tracce audio, e quel cavetto è diventato inutile, come quella porta.
 
Forse veniva usato per qualche controllo, o più semplicemente, perché quelle stesse schede erano destinate anche per altri modelli che prevedevano la S/PDIF.

l'avevo pensato...come anche schede madri a cui mancano dei pezzi tipo slot per la Ram, e in una versione seguente aggiunti/saldati.

All'inizio i PC avevano un lettore CD (poi DVD) e un masterizzatore CD, per poter effettuare le copie "al volo" (visto le basse velocità di scrittura dei CD, 4x o meno), quindi un dispositivo leggeva il disco, e nel frattempo, l'altro lo masterizzava.

Quel cavetto consentiva di collegare sia il lettore, che il masterizzatore all'unica entrata "CD IN" presente all'interno della scheda audio (anche se si poteva utilizzare la "AUX IN").
scheda audio PC (in alto, i connettori MPC interni)

I primi lettori CD (e anche DVD) potevano essere utilizzati come lettori CD Audio, indipendenti dal computer. Nel frontale avevano il connettore Jack per le cuffie, la rotella per il volume, il tasto di espulsione disco (che serviva anche da "stop"), e un pulsante aggiuntivo "Play/Successivo" (per avviare direttamente il CD), l'audio si poteva sentire dalle cuffie, ma anche dall'uscita MPC a 4 PIN (se collegata alla scheda audio), e da quella digitale.
immagine.webp

Successivamente la lettura del CD Audio, è stata sostituita con l'estrazione "live" non compressa delle tracce audio, e quel cavetto è diventato inutile, come quella porta.

Si anch'io l'ho usato nei primi anni come lettore di CD, appunto quel lettore dvd Lite-On ha uscita cuffia e i tasti che hai descritto ma purtroppo non riesce a leggere i CD audio.
 
Ultima modifica:
Dove o con cosa si può leggere che firmware ha un masterizzatore/lettore?
 
OK grazie, ma ho dovuto inserire un disco e selezionare da Mode una delle opzioni, altrimenti Drive è disabilitato, il mio Optiarc ha la 1.03 ma datata 2007, se clicco Check for Firmware update, dove cerca?
 
OK meglio, non sapendo dove o cosa facesse non avevo cliccato il check, per questo modello ci sono 2 firmware successivi del 2008, cosa possono avere aggiunto o corretto poi?
 
Indietro
Alto Basso