• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connessione Fibra: Disturbo powerline, ppoe timeout e caduta connessione

VIANELLO_85

Membro dello Staff
Super Moderatore
Registrato
18 Luglio 2006
Messaggi
83.865
Località
Pellestrina (VE)
Dispositivi utilizzati:
- Fritzbox 7590ax
- Powerline Netgear PL1000

Premetto che quando avevo la connessione ADSL (fino a 20 giorni fa) non soffrivo di cadute di connessione, che queste andavano avanti senza interruzione anche per mesi.
Ora, se mi va bene, la connessione FTTC (a circa 400 metri dall'armadio) regge 5-7 giorni, nonostante un rumore segnalato nell'interfaccia del router di 9 db.
Le powerline le utilizzo ormai da più di 10 anni, visto che a lungo andare le connessioni wifi mi provocano anche forti mal di testa (effettuato diverse prove)

In pratica da quando sono passato alla fibra, quando riavvio il fritzbox (acquistato proprio per il futuro passaggio alla fibra) mi segnala, per l'appunto poco dopo il riavvio:

- Errore ppoe timeout (per poi riconnettersi subito dopo)
- Possibili interferenze causate da Powerline (o voce similare)

Prima con l'adsl non mi segnalava alcun problema.

Per ovviare potrei:
1) cablare casa con cavo ethernet sfruttando la canalina telefonica. Con questo andrei a cablare 2 stanze anzichè le tre che ora 'collego' per la terza dovrei inventarmi qualcosa, sperando di non dover forar muri (che se fosse possibile qualche alternativa eviterei)
2) provare a cambiare powerline con uno della stessa marca del router (ho già adocchiato 510e) che con la mia connessione a 200 mbit (effettivi sui 50-60) andrebbe bene (visto che hanno le prese 'italiane' e non schuko) così da provare ad attenuare/risolvere il problema. Da premettere che già all'epoca ho fatto mettere delle prese elettriche ad hoc per i powerline senza collegarli a ciabatte o prese multiple.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
Se si, come avete risolto?
 
Ultima modifica:
Ho letto varie volte di questo PPOE Timeout con i Fritzbox.
Io se fossi in te, dato che il WiFi ti da problemi, taglierei la testa al toro e installerei una belle rete Lan.
Perderai un po' di tempo, ma una volta fatta, sei a posto per decenni.
Io ho sfruttato i Battiscopa-canalina e in qualche punto ho dovuto forare, ma da qualche anno non ho più problemi da quel lato.
A suo tempo avevo anche comprato l'apposita pinza crimpatrice con relativi connettori.

Tutto collegato via Ethernet a parte la stampante che quando mi serve uso il WiFi-Direct.
Ogni tanto uso il WiFi, ma solo per delle prove.
 
Si, la rottura sarebbe spostare un sacramento di mobile, poichè quando è stato installato è stato messo a filo con la presa telefonica.
Ma se non ci sono alternative ..... dovrò necessariamente farlo.
Averlo saputo all'epoca avrei già fatto predisporre il tutto.
Peccato solo che non si possano sfruttare le canaline elettriche, per l'altra stanza.

Non sarà una cosa che procederò subito ma quando avrò l'opportunità e tempo dovrò affrontare.
 
Non è che il Fritzbox ha problemi o difettoso per i timeout e caduta connessione?
 
Peccato solo che non si possano sfruttare le canaline elettriche, per l'altra stanza
Perché sono strette o piene e non passa un cavo ethernet?
 
Si, ci sono dei modelli appositi che possono essere infilati tranquillamente nei corrugati con i fili elettrici. :)
Io ad esempio ho un modello della Cavel.
Se così non dovrei neanche tanto sbattermi, visto che le canaline sono vicine e dovrei evitare di bucare pareti.
Tu hai sfruttato anche canaline elettriche?
Se si, le prestazioni sono sempre buone?
 
Ultima modifica:
Ma per canaline intendi i corrugati interni al muro o proprio canaline esterne?
Per qualche metro dopo aver fatto un foro nel muro, nella canalina battiscopa, ho un cavo elettrico che va al Tv + il cavo Lan a norma.
L'importante è che anche se si ha il cavo a norma, il cavo deve essere integro, nel senso che lo puoi fare entrare in una scatola elettrica di derivazione, ma dall'altra parte non puoi spellarlo nel frutto della presa elettrica, ma deve uscire integro verso un frutto Lan esterno o verso il Pc.
Non si può spellare dove c'è rischio di contatti elettrici.
Non ho mai notato differenze di prestazioni.

1) cablare casa con cavo ethernet sfruttando la canalina telefonica. Con questo andrei a cablare 2 stanze anzichè le tre che ora 'collego' per la terza dovrei inventarmi qualcosa, sperando di non dover forar muri (che se fosse possibile qualche alternativa eviterei)
Se riesci a sfruttare per 2 stanze i corrugati del telefono e per l'ultima stanza riesci ad infilare il cavo Lan nella scatola di derivazione ed uscire dall’altra scatola di derivazione nell'altra stanza, saresti a posto.

Dimenticavo, il cavo Ethernet deve avere questa Certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)
 
Ultima modifica:
Ma per canaline intendi i corrugati interni al muro o proprio canaline esterne?
corrugati interni a muro, no canaline esterne.

Ho fatto un piccolo schemetto (da elementari :D)



In pratica tutto il fulcro della cavetteria sta in corridoio, al centro della casa.
Dove da una scatola passano i cavi telefonici esterni che poi si collegano in due diramazioni, di cui uno l'ho staccato e lasciato solo il collegamento che mi interessa per la fibra. L'altro lo potrei utilizzare per farci passare il cavo lan (solo che mi tocca spostare un mobile di 2 metri :eusa_doh: quindi da stanza 1 passando in corridoio a stanza 2 dello schema
L'altra scatola c'è l'impianto elettrico che si dirama per la casa.

Il passaggio eventualmente elettrico se fattibile o canaline esterne lo farei da stanza 1 passando in corridoio, spero sulla medesima canalina telefonica, per poi passare alla canala elettrica adiacente (stanza 3)
 
In pratica tutto il fulcro della cavetteria sta in corridoio, al centro della casa.
Dove da una scatola passano i cavi telefonici esterni
Devi essere previdente anche per il futuro, perciò per una ipotetica Ftth ci sarebbe posto nel corridoio per il Router e la relativa borchia?
E da li partire dalla cassetta telefonica con 2 cavi, un cavo Lan verso Stanza 1 e un cavo Lan verso Stanza 2, invece il terzo cavo Lan passando dalla cassetta elettrica verso Stanza 3?
 
Ultima modifica:
Posto del router in corridoio la vedo ardua (oltre a dover posizionare altri swich nella stanza1), se non mettere una mensola alta, ma son certo comunque di ricevere un categorico niet, è già tanto con i collegamenti che sono riuscito a fare fino ad oggi.
Già riuscire a cablare il tutto, con il tempo, visto che la presa telefonica di 'stanza 2' è praticamente dietro ad un sacramento di mobile, quindi dovrei prima capire come si smonta il mobile....
Poi nel caso forare la cassetta telefonica e farci passare il secondo cavo lan che dal router dovrebbe ricongiungersi alla canalina elettrica per andare in 'stanza3', questo per tenere il tutto 'invisibile' visto che le due 'cassette' sono a meno di 5 cm di distanza.

Quindi partirei dal router con due cavi lan sfruttando il corrugato telefonico fino al corridoio, dove c'è la cassetta telefonica.
Da lì un cavo proseguirebbe sfruttando la canalina telefonica per andare in stanza2.
L'altro cavo, forando la cassetta telefonica finirebbe in quella elettrica e proseguirebbe per il corrugato elettrico per andare in stanza3

Questo è più o meno lo schema che ho in testa. Il tratto elettrico comunque è quello che mi tiene più sulle spine.
Metterlo in atto, un altro paio di maniche :)
 
Ultima modifica:
Quel problema si puó presentare se:

1) Il cavo telefonico non é schermato
2) Se i cavi elettrici passano vicini e paralleli al doppino telefonico o ancora peggio se sono nello stesso tubo.

Bisognerebbe collegare il powerline ad un' altra presa, non quella del router.
 
Quel problema si puó presentare se:

1) Il cavo telefonico non é schermato
2) Se i cavi elettrici passano vicini e paralleli al doppino telefonico o ancora peggio se sono nello stesso tubo.

Bisognerebbe collegare il powerline ad un' altra presa, non quella del router.
La prova di cambiare la presa del router posso anche provare, collegandolo a quella del pc.
 
Bisogna capire come sono collegate le prese, forse quella del Pc é la principale e quella del router la derivata.
Puoi provare per vedere se cambia qualcosa.
Se fosse la principale ancora meglio
 
Vianello è la powerline.
Fa identica cosa a me con 7590 e powerline tplink

sto quasi valutando appunto se mettere dei repeater
 
Ringrazio pure te, Ivymike, del riscontro. Repetear nel mio caso, visto quanto scritto sopra, è da scartare a priori.

Il cablaggio è d'obbligo (poco meno di 20 metri di cablaggio) Non sarà a breve comunque, per il momento mi armo di pazienza, ma so già che facendo così taglierò la testa al toro.
Ma per lo meno grazie al router (che mi ha segnalato la problematica) ho già ristretto, e di molto, le varie possibilità di azione.
 
Ricordati che per i metri del tuo impianto ti basta un semplice cavo Ethernet Cat. 5e, se proprio vuoi strafare puoi mettere un Cat. 6a, ma non di più. :)
 
Indietro
Alto Basso