• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi col CEC

Fram52

Digital-Forum New User
Registrato
27 Aprile 2023
Messaggi
27
Buongiorno a tutti,
ho scoperto da poco che il mio vecchio TV Sony (un 40" Bravia del 2009, che per altro funziona benissimo!) ha nel telecomando la funzione CEC. Così posso comandare anche il decoder digitale e la chiavetta Amazon Fire. Però, dopo un po', i comandi non funzionano: la spia sul TV si accende, ma rimane tutto com'è; se passo ad un altro ingresso HDMI e poi torno sul precedente, il tutto torna a funzionare! Consigli?
Grazie!
 
Benvenuto

Essendo un modello molto vecchio, potrebbe non essere pienamente compatibile.

Che decoder hai esattamente?

Verifica che la tv abbia l'ultima versione sw
 
Grazie per i suggerimenti. Il TV è impostato per l'aggiornamento automatico del software; da quando il televisore ha avuto bisogno del decoder esterno non credo abbiamo più rilasciato aggiornamenti. l decoder è Humax Digimax T2.
 
Ho scritto all'assistenza Sony, mi hanno risposto che "purtroppo non siamo in grado di garantire la piena compatibilità con prodotti di terze parti, pertanto anche la funzione CEC potrebbe avere dei malfunzionamenti. Quello che può provare a fare è ripristinare il sistema del televisore tramite HOME - Assistenza Clienti - Dati di fabbrica. Se il ripristino del sistema non dovesse risolvere il problema possiamo solamente considerarlo un difetto di incompatibilità.". Ho riportato alle condizioni di fabbrica, ma non è cambiato nulla. Però, se il CEC è stato ideato proprio per far interagire dispositivi diversi, questa incompatibilità non è per lo meno singolare? Per fortuna, fino a quando il telecomando della TV rimane sullo stesso dispositivo, funziona senza problemi: ad esempio, ho appena visto un film su Prime Video tramite Amazon Fire e tutto è andato liscio, come se usassi il telecomando del Fire... Mah?
 
Purtroppo come avevo già accennato, non sempre i dispositivi sono pienamente compatibili tra di loro, soprattutto se vecchiotti.
 
Indietro
Alto Basso