• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo troppo lungo per DCSS ?

Mario1970

Digital-Forum New User
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
2
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi:
sono recentemente passato a skyq platinum (venivo da myskyHD).
Attualmente vivo in un condominio di vari edifici e le antenne individuali ( non c’è una antenna centralizzata) sono installate nell’edificio “centrale” dal quale partono i cavi che arrivano agli altri edifici.
Io vivo in uno degli edifici laterali (6° piano) per cui, dalla parabola, il cavo deve scendere 7 piani, passare sotto terra fino all’edificio dove vivo, e risalire fino al 6° piano (saranno una 70ina di metri).
Con mysky HD non ho mai avuto problemi ma con il nuovo lnb DCSS ed il nuovo decoder non si riesce, non arriva nulla.
L’impianto, se collegato “sotto la parabola”, funziona. Quindi è “solo” un tema di cavo. Non sono un tecnico ma mi pare di aver capito che i problemi potrebbero essere di due tipi: 1) perdita di segnale dalla parabola, oppure 2) perdita di potenza per alimentare l’LNB.
Qualcuno ha avuto situazioni simili?
Ancora grazie
m
 
Solo per spiegarti che, in teoria, un lnb dCSS dovrebbe funzionare meglio di un normale SCR, in caso di cavo coassiale lungo, perché ha il controllo del guadagno (CAG/AGC) proprio in funzione della lunghezza del cavo con l'invio del segnale effettivamente ricevuto dallo Sky Q. Se il tuo cavo coassiale non ha niente in mezzo, per esempio dei dispositivi di amplificazione, deve funzionare. Se invece ci sono dei dispositivi particolari allora il problema potrebbe essere che non lasciano passare tutti i comandi dCSS di ritorno e quindi l'lnb non riesce ad essere pilotato. Un altro problema potrebbe essere nella corretta alimentazione dell'lnb perchè in caso di dCSS, che assorbe una certa corrente maggiore di un lnb SCR, la tensione dello Sky Q per alimentare l'lnb potrebbe risultare troppo bassa a causa per la lunghezza del cavo e delle sue caratteristiche: in questo caso puoi ovviare con un alimentatore d'appoggio esterno messo lungo il cavo.
 
grazie 1000!
allora farò controllare bene il percorso del cavo (posato ormai 5 anni fa) ... ho il sospetto che vi sia una derivazione per portare il cavo anche in un'altro appartamento. questo potrebbe influire immagino, giusto?

Se in mezzo non dovesse esserci alcuni dispositivo, potrebbe valere la pena mettere a metà percorso un amplificatore di linea? oppure un alimentatore vicino al LNB (si chiama iniettore di corrente giusto?)? oppure tutti e due ?
ancora grazie
m
 
Ultima modifica:
Comunque se la derivazione è fatta con uno splitter satellitare ad hoc, che maniente la giusta d'impedenza del cavo sulle uscite e sull'ingresso, non ci dovrebbero essere problemi. Tuttavia lo splitter satellire è da togliere con l'uso dello Sky Q perchè il ricevitore ha bisogno di tutto un lnb dCSS a disposizione. Lo splitter satellitare può funzionare se su una uscita si collega uno Sky Q mentre sull'altro un ricevitore/ricevitori satellitare che utilizza/utilizzano la parte SCR dell'lnb dCSS. Un amplificatore satellitare si può pensare di metterlo su una tratta così lunga, e ce ne sono anche di molto compatti, ma come prima regola occorre vedere se c'è realmente bisogno e come seconda regola va messo in un punto del cavo coassiale in cui il segnale è ancora buono: per esempio se lo metti dietro allo Sky Q non dovrebbe servire a niente, se non alzare il segnale ed il rumore che si porta dietro il segnale, se lo metti ad 1/3 della tratta di cavo potresti avere un aumento del segnale con del rumore più basso che nel caso precedente e allora potrebbe essere di beneficio. Io prima penserei prima a far funzionare lo Sky Q. Guarda non mi ricordo come si chiama esattamente l'alimentatore per l'lnb ... più tardi guardo su amazon perchè ci dovrebbe essere.
 
Cerca con google:

Alimentatore per LNB dCSS "Sky Q"
 
Indietro
Alto Basso