• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale è il migliore lnb banda ku per parabola primo fuoco?

francisford

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Ottobre 2005
Messaggi
78
Dovendo cambiare il mio lnb Sharp 0.7 con un'altro migliore per una 180 primo fuoco stavo chiedendomi cosa è meglio.
Opterei per un Invacom 0.3, (praticamente la versione derivata da quella offset munita di flangia C 120), più il feed apposito, piu polarizzatore magnetico Irte, (anche perchè non mi sembra che ci sia molto in fatto di pol magnetici)
C'è di meglio?
Esempio Sweedish fa qualcosa? Lo chiedo perchè il sito non è esattamente il massimo della chiarezza.

grazie
francis
 
Maxicono ha scritto:
polarizzatore magnetico in KU?

Perchè?
Ho detto una sciocchezza? (cosa purtroppo sempre possibile).
Come lo aggiusti scusa lo skew con una primo fuoco se non con un "Magnetic polarizer", (dal sito della Irte).... così la colpa se la prende la Irte.:happy3:
(o meccanico).
Forse avrei dovuto usare il termine polarotor?


ciao
francis
 
francisford ha scritto:
Perchè?
Ho detto una sciocchezza? (cosa purtroppo sempre possibile).
Come lo aggiusti scusa lo skew con una primo fuoco se non con un "Magnetic polarizer", (dal sito della Irte).... così la colpa se la prende la Irte.:happy3:
(o meccanico).
Forse avrei dovuto usare il termine polarotor?
ciao
francis

Il polarizzatore magnetico lo puoi usare, sia con le primefocus che con le offset, con i convertitori che lo richiedono: tipicamente i tribanda con la flangia WR75 di cui hai potuto vederne qualcuno proprio sul sito della Swedish, sempre poi se hai un ricevitore che lo sappia gestire; NON serve invece se vuoi utilizzare l'Invacom flangiato C120, che rimane un comune convertitore universale abbinabile al feed più adatto per il proprio disco:


myfeed23rj.jpg
 
Mille grazie per la spiegazione, ma continuo a non capire come aggiusti lo skew, non è una offset, come fai?
Quando si sposta devi fare un aggiustamento, o no?:eusa_think:

ciao
francis
 
Devi capire che l'eventuale regolazione dello skew si fa sia con un'offset che con una primefocus: NON dipende dalla tipologia del disco; con un convertitore universale (come l'Invacom 0.3 flangiato o meno C120) la polarità, Verticale od Orizzontale, si seleziona direttamente con il decoder mandando una tensione sul cavo coassiale di 13 o 18 Volt che abilita il dipolo (l'antenna vera e propria) allineato al piano di polarizzazione prescelto del satellite (Verticale od Orizzontale) e non è possibile regolare lo skew su valori intermedi che, in ogni caso, non servirebbe in banda Ku in quanto in Europa nessuno trasmette con polarità diversa dal Verticale/Orizzontale; nei convertitori tribanda invece, concettualmente molto diversi, anzichè due antennine poste perpendicolarmente tra loro, ce n'è solo una, preposta per prendere SOLO una polarità: il polarizzatore magnetico non è altro che una bobina elettrica avvolta su una guida d'onda circolare in ferrite in grado di creare, quando attraversata da corrente, un campo magnetico con la proprietà di far passare una o l'altra polarità; a livello consumer il sistema, seppur con qualche pregio ed in voga agli arbori del Sat, è stato ormai soppiantato dall'avvento degli LNB universali, molto più pratici ed economici.

francisford ha scritto:
...Quando si sposta devi fare un aggiustamento, o no?:eusa_think:
...

...se per spostamento intendi il movimento che il disco compie sull'arco polare nei sistemi motorizzati, allora lo skew si regola da solo con il movimento rotatorio che il disco (ed insieme l'LNB) effettua grazie all'azione del polarmount.

Ciao
d@nluc
 
Si, ma, (comprendimi se seguito ad approfittare della tua disponibilità), nel mio caso, (primo fuoco installata con polarmount, motorizzata con attuatore), so che rimane comunque necessario regolare la posizione dell'LNB affinchè rimanga allineato al piano di polarizzazione del satellite.
Voglio dire che nel mio caso un motore di skew, è comunque necessario.
Ho capito il discorso complessivo, ma io non ho il caso di un motore diseqc H-H, (forse dovevo specificarlo meglio io), che segue la Fascia di Clarke regolando automaticamente la posizione dell'LNB man mano che la parabola ruota, (visto che in questo caso, diversamente da quanto accade nelle primo fuoco con polarmount, è l'intero insieme parabola più LNB che si adegua), e quindi con l'LNB che si trova gia nella posizione corretta quando l'antenna arriva sul satellite desiderato.
Con il mio tipo di montaggio, (montaggio polare per una primo fuoco con attuatore), dovrebbe comunque rimanere necessario allineare correttamente l'LNB con il piano di polarizzazione.

ciao
francis
 
Ultima modifica:
Mah.... io non sono d'accordo con questa affermazione, (sulle primo fuoco), e esprimo ancora il mio parere.
Il montaggio polare che ho sulla primo fuoco adegua automaticamente azimuth ed elevazione, ma non allinea la posizione dell 'LNB al piano di polarizzazione del satellite, mentre in una offset motorizzata H-H disecq, lo spostamento, facendo ruotare l'intero insieme parabola-LNB adegua anche la posizione dell'LNB al piano di polarizzazione del satellite su cui ci si allinea.

A volte la primo fuoco mi fa sentire una specie di dinosauro, ma d'altronde le voglio troppo bene per abbandonarla al suo destino.:icon_wink:

ciao
francis
 
Ultima modifica:
Credimi, che sia un motore H-H come un SMR1224 od uno Stab od un attuatore con polarmount, e che tu abbia un'offset od una primefocus, le cose non cambiano: se il disco si muove seguendo la fascia di Clarke, e l'LNB è posto nella posizione corretta, automaticamente non ci sono problemi di adeguamento dello skew ai piani di polarizzazione; del resto, tra offset e primefocus, cosa dovrebbe cambiare oltre alla diversa declinazione? ...o pensi forse che sia la forma ovale la responsabile del corretto o meno allineamento ai piani di polarizzazione? ho ancora in solaio un'offset completamente rotonda come una primefocus :icon_rolleyes: ...diverso invece è il caso di un sistema che muove il disco in Azimuth ed in elevazione senza l'azione del polarmount, tipo l'Omnisat della Irte :

omnisat.gif


Certo che se invece stai adoperando un convertitore Tribanda con feed e polarizzatore separato allora sì che hai bisogno in qualche modo di regolare lo skew mandando una tensione appropriata al polarizzatore appunto, il quale in assenza di questa può anche non far passare un bel niente...sia con la primefocus che con l'offset :D ...ma puoi dirci, oltre alla primefocus, che LNB e che ricevitore usi attualmente?

Ciao
d@nluc
 
Ciao. Non ho mai utilizzato una primo fuoco per il puntamento di un satellite ma ho avuto sia un attuatore che un motore H-H (che uso attualmente con una offset). Se non sbaglio la rotazione data da entrambi i sistemi (polarmount o motore) ti permette anche di ottenere la posizione ottimale del LNB, che infatti troverai inclinato diversamente al centro dell'arco rispetto agli estremi.
Se non ricordo male, la correzione dello skew sui sistemi primo fuoco è generalmente utilizzata per puntamenti fini, utili quando il sistema non è perfettamente in linea con l'arco polare.
Personalmente non ho mai toccato il mio LNB ne con l'attuatore ne con il motore H-H ed ho sempre avuto una ricezione perfetta anche negli estremi dell'arco. Certo, la regolazione del sistema deve essere fatta con la massima precisione.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 
@francisford

vedo che anche gli altri ti stanno dicendo che in KU non serve il polarizzatore magnetico. Io è da poco che sono nel mondo del sat, ho iniziato già con il digitale, e di LNB KU con polarizzatore nn ne ho mai visti, è per questo che avevo espresso il mio dubbio.

ciao
 
Per amore di verità e nonostante il rischio di lapidazione, posto ancora una volta il mio diverso parere sulla questione della necessità di un motore di skew quando in presenza di una primofuoco su polarmount, diversamente dal caso di una offset motorizzata, che non ne necessita.
Nelle offset la diversa inclinazione che le caratterizza fa assumere al loro movimento, che si ottiene con un motore disecq cosi come con polarmount + attuatore, una dimensione ellittica che consente un parziale allineamento dell'Lnb al piano di polarizzazione del satellite, consentendo di fare a meno di un controllo dello skew, diversamente dal caso delle primo fuoco, alla quale il montaggio polare garantisce l'adeguamento dell'azimuth e dell'elevazione, ma che necessita di un controllo fine dello skew di polarizzazione.
Comunque non ha una grande importanza visto che le primo fuoco sono storia ormai.

francis
 
permettimi di non essere d'accordo :D sia che monti una offset o che monti una primo fuoco non cambia assolutamente niente ,il movimento che fanno è assolutamente lo stesso (corigetemi se sbaglio :D ) a occhio puo sembrare che sono puntate diversamente ma non è cosi :eusa_whistle: l'unica cosa che puo cambiare è la guida d'onda :icon_cool: ciao
 
@ Francisford:
...effettivamente la tentazione di lapidarti, per quel che affermi, è decisamente grande :D :D :D :icon_wink: .
:eusa_think: ...dimensione ellittica ?!?!...:eusa_think: ;... lasciatelo dire da uno che ci ha sguazzato negli anni in questi tipi d'impianto: non cambia niente tra Primefocus ed Offset e la diversa inclinazione non comporta proprio niente di quel che supponi tu e, del resto, la posizione del satellite è quella per tutti no???...semmai il fatto di dotarsi o meno di un polarizzatore per lo skew è un pò una scelta di vita, che personalmente ho sempre appoggiato, anche quando dava più complicazioni che vantaggi, sia nelle Offset che nelle Primefocus, che secondo me non sono affatto da riporre nel dimenticatoio :badgrin: :badgrin: :badgrin: :icon_wink:.

Bye
d@nluc
 
Ma non è così....le offset con la loro diversa inclinazione fanno un ellisse, le primo fuoco disegnano un orbita maggiormente circolare che abbisogna di correzioni per allineare L'lnb al piano di polarizzazione del satellite.

ciao
francis
 
:5eek:...L'arco che "disegnano" in cielo i due dischi è lo stesso ed è dettato unicamente dalla meccanica del polarmount e, soprattutto, c'è un'UNICO allineamento che permette in un motorizzato la ricezione di tutti satelliti posti sulla fascia di Clarke (quel signore che vedi sottoraffigurato:D) :icon_wink:.
 
Danluc ha scritto:
:5eek:...L'arco che "disegnano" in cielo i due dischi è lo stesso ed è dettato unicamente dalla meccanica del polarmount e, soprattutto, c'è un'UNICO allineamento che permette in un motorizzato la ricezione di tutti satelliti posti sulla fascia di Clarke (quel signore che vedi sottoraffigurato:D) :icon_wink:.
:D :D :D non ti dico di ascoltare me :D :D :D ma quest'altro (danl.....)ne sa 2 piu del dia..... :D :eusa_wall: :eusa_wall: e poi io ho due antenne da 150 una è offset e una è primo fuoco ............. la offset è a terra non la uso , quindi ...........
 
Ultima modifica:
Dunque....premetto che quando ho riespresso le mie opinioni non era mia intenzione abusare della pazienza di nessuno, e se questo è successo, mi dispiace sinceramente.

Mi sembra necessario spiegare il perchè delle mie opinioni.

Riguardo alla necessità di un controllo di skew per ricevere bene con la prima fuoco, questo ho cominciato a pensare fosse necessario per l'esperienza avuta con la mia parabola.
Tolto il tribanda e messo uno Sharp universale quella parabola non riceve più come prima.
Visto che mi sembrava di ricevere peggio i satelliti intermedi più che quelli centrali la spiegazione datami dal mio installatore era che la mancanza di un motore di skew mi penalizzava proprio nello spazio dei satelliti intermedi più che su quelli centrali o estremi, con aggiunta di spiegazione che mi sarei trovato meglio con una offset che con una primo fuoco perchè le offset allineavano meglio l'lnb delle primofuoco.

Per parte mia io avevo avuto modo di leggere più di un articolo che sottolineava differenze di capacità nell'allineamento dell'LNB in favore di certe installazioni piuttosto che di altre.

Io non conservo le riviste che leggo, per più di un anno, ma comunque tra le ultime che ho, ho trovato lo stesso un articolo che evidenzia differenze tra le diverse installazioni riguardo alla questione dell'allineamento dell'LNB.

Nella rivista Tele Satellite Internazionale di un anno fa, nr. 189, c'è un articolo a pagina 14 che ha per titolo..

Ricezione Multi-Satellite con Antenna Motorizzata.

Dove prende in considerazione le diverse installazioni motorizzate.

Nella prima parte esamina le installazioni di tipo azimutale per le antenne molto grandi.
Seguono le installazioni con polarmount, dove sottolinea

" con questa tipologia di montaggio rimane comunque necessario regolare la posizione dell'LNB affinche rimanga allineato al piano di polarizzazione del satellite.
Un motore di skew montato accanto all'LNB ne regola la posizione e viene solitamente controllato dallo stesso posizionatore che guida il motore principale.
In aggiunta al cavo coassiale che va dall'LNB al ricevitore, questa configurazione richiede ulteriori cavi per il motore ad attuatore e per il motore di skew sull'lnb."

Passa quindi a richiamare il protocollo disecq 1.2 e il sistema con cui viene controllato il motore.
Trascrivo il pezzo che interessa.

"Il tipo più comune di motore disecq 1.2 è il motore H-H, (da orizzonte a orizzonte). Un' antenna montata su questo tipo di motore può essere letteralmente ruotata da un orizzonte a quello opposto. Questi motori sono solitamente disponibili per parabole fino a 120cm di diametro.
Non solo questi montaggi seguono la fascia di Clark come descritto in precedenza, ma anche la posizione dell'lnb viene regolata automaticamente man mano che la parabola ruota.
In effetti è l'intero insieme parabola più LNB che si adegua, ma in pratica il risultato è il medesimo: l'LNB si trova gia nell posizione corretta quando l'antenna arriva sul satellite desiderato. Non è cioè necessario alcun aggiustamento di skew."

Segue poi con l'esame dei difetti del disecq 1.2, il disecq 1.3 come passo avanti ecc.

Di questi articoli che sottintendevano differenze tra le installazioni con rilevanza sull'allineamento dell'LNB ne ho letto più di una sulle diverse riviste nel corso degli anni e se avessi conservato tutte le riviste, ne avrei potuto trascrivere altri.

Visto che mi era stato suggerito di installare una offset motorizzata, (dato che volevo una seconda motorizzata), motivandola sempre con una maggiore disposizione ad allineare l'LNB, per fare chiarezza decido di telefonare a un tecnico che lavora per una nota ditta costruttrice di parabole.

Ora io non ho registrato la telefonata, ne posso certamente scrivere nome e cognome dell'interessato, perchè trascrivere pubblicamente una conversazione, concessami gentilmente per telefono, a titolo di consulenza privata, è semplicemente impensabile sia dal punto di vista della fattibilità, sia dal punto di vista della correttezza, ma mi dispiace molto, perchè in quella conversazione mi fu spiegato con dovizia di particolari tecnici comprendenti una disamina degli angoli di riflessione delle offset nelle diverse posizioni dei satelliti il motivo della supposta maggiore capacità delle offset ad allineare l'LNB al piano di polarizzazione del satellite.

Quella spiegazione semplicemente ha superato la mia capacità di capire e quindi con parole mie scrivo il punto centrale che secondo quel tecnico, sottolineo secondo quel tecnico, dava un vantaggio per le offset e che risiede nella loro declinazione differente che comporterebbe differenze che faciliterebbero l'allineamento dell'LNB al piano di polarizzazione dei satelliti durante il loro muoversi davanti alla fascia dei satelliti rispetto alle primofuoco.

In aggiunta come se non bastasse spiegazioni simili, giuste o sbagliate che fossero, anche se meno tecniche, le ho sentite anche da installatori.

Mi sono dilungato in questa spiegazione non perchè penso, (dopo avere sentito la vostra spiegazione, pazientemente riespressa da parte vostra), di avere ragione.

Ad esempio riguardo alla necessità di un controllo dello skew sulle primo fuoco, mi è evidente che sto sbagliando, visto che tutti i possessori di primo fuoco ricevono bene e senza problemi con le loro parabole, (e spero che la stessa cosa accada da subito con la mia, una volta cambiato l'LNB).

Mi sono dilungato a spiegare per fare capire come abbia ricevuto spiegazioni, anche da parte di persone del ramo, che sottolineavano queste differenze, e mi fosse difficile quindi convincermi subito della giustezza delle vostre indicazioni.

Indicazioni per cui vi ringrazio, visto che mi saranno indubbiamente utili.

Una saluto a tutti.

francis
 
Offset o primo fuoco non cambia niente per quanto riguarda il posizionamento ed alllineamento dela parabola ed lnb.
Il polarizzatore magnetico (o meccanico) che permette una regolazione fine dello skew è sempre, dico sempre, uguale o superiore ad un lnbf con cambio di polarità tramite tensione. Che si usi una PF o una offset. Le ragioni sono semplici: il satellite, o meglio l'antenna di trasmissione, può non essere perfettamente allineata in trasmissione oppure non bisogna dimenticarsi dei cambiamenti di polarizzazione che la ionosfera può indurre (effetto Faraday). L'effetto Faraday è molto più rilevante in banda C che in banda KU ed è' per questo motivo che in banda C molti scelgono la trasmissione in polarizzazione circolare. Il non perfetto allineamento dell'lnb, o meglio del 'probe' che sta all'interno e che non è altro che un antenna dipolo, genera una perdita di segnale proporzionale al coseno dell'angolo di disallineamento.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso