Mi ha ricontattato il centro assistenza Sony che era stato incaricato di occuparsi del mio problema.
Aveva preparato una relazione e l'aveva inviata al supporto Sony Italia.
Oggi gli hanno risposto con una risposta che sinceramente non mi sarei aspettato da un'azienda come Sony:
"è normale che con un decoder esterno TravelXP si veda senza problemi perché la CPU del decoder esterno non deve occuparsi anche di tutto quello che deve fare il Sony per visualizzare l'immagine".
Sinceramente mi sembra una risposta senza senso... Il dreambox DM 920 UHD è un decoder del 2017, il Sony X80J del 2021 e non credo che faccia la decodifica di HEVC usando la CPU ma tramite HW dedicato o comunque tramite istruzioni della CPU ma sempre accelerate in hardware.
D'altronde con Bravia Core supporta bitrate intorno ai 100Mbps quindi come fa a bloccarsi con i "soli" 14 di TravelXP?
E a non bloccarsi con i 20 di Rai 4K?
Il fatto poi che funzioni correttamente su tutti i canali tranne TravelXP mi fa propendere per un supporto Sony Italia che non ha nemmeno capito quale sia il problema.
Pare che comunque il supporto di Sony Italia abbia inoltrato la segnalazione al supporto Sony Europa e quindi c'è ancora qualche speranza, però se sarò l'unico a segnalare il problema dubito che lo prenderanno in considerazione...
Nessun altro ha rilevato questo tipo di problemi oltre a quelli che hanno già scritto in questo thread ed ha voglia di segnalare la cosa a Sony?