• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

I FULL-HD stanno rendendo obsoleti gli HALF-HD ???

Dingo 67

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Maggio 2003
Messaggi
15.910
Località
Milano/Bergamo
È ora di Full HD
Ma non a tutti i costi


È partita la corsa al display Full HD. Ma - bisogna avere il coraggio di dirlo chiaramente - non basta che un TV o un proiettore abbiano la risoluzione di 1.920x1.080 pixel per dire che siamo di fronte a un apparecchio perfetto. Capita ancora spesso che la qualità di immagine offerta da un display a “720” linee sia visibilmente migliore di quanto faccia un display a “1.080”, anche su materiale video Full HD...

Continua
 
il natale si avvicina e i produttori lo sanno bene, il limite sono e restano cmq i prezzi anche se in senso positivo i segnali ci sono anche se non proprio a livello consumer, per la videoproiezione stanno uscendo modelli sotto i 5000 euro, per i plasma non c'è ancora storia con prezzi elevati, per gli lcd la strada è aperta con modelli full hd dai 1500 ai 2000 euro, su tutto come detto nell'articolo tecnico pende il dilemma della reale qualità migliorativa senza dimenticare la carenza dei supporti video insomma le sorgenti reali HD
 
...Ma Full HD di per se stesso non è garanzia di qualità e di immagini impeccabili. Anzi: dato l’aumento dei pixel da gestire, l’elettronica deve essere più evoluta e veloce per non incappare in problemi di visualizzazione e di up-scaling...
...bisogna guardare e provare gli apparecchi, vedere se il miglioramento qualitativo c’è davvero; non si può, soprattutto in questo momento di grandi cambiamenti, comprare un TV solo sulla base delle promesse dei cataloghi. Per poi scoprire, magari, che il display a 720 linee dell’amico si vede meglio; o che la lente del proiettore Full HD è di una qualità talmente bassa che il miglioramento di risoluzione si perde tutto in aberrazioni e sfocature...

Questi sono due passi dell'editoriale molto significativi :icon_rolleyes:

comunque non mi pare il caso di Pioneer che ha sempre montato sui suoi pannelli elettroniche di prestigio :eusa_whistle:

però lasciami almeno avere qualche dubbio su TV tipo il MEDION 37" full-HD presente all'IFA che costava all'incirca 1000 euro e che francamente dubito fortemente che possa competere con il mio Pana 37PV60 anche su materiali a 1080i :D
 
Si vede che ti accontenti di poco :laughing7: :laughing7: :laughing7: Da un fans di Panasonic come te mi accontenterei solo del modello da 103 pollici tra poco disponibile sul mercato UK per sole 50 mila sterline :D :D :D

8900.jpg


Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
E' Orribile ma ha le ruote sotto?:D40mila sterline costerà solo il piedistallo,:Dle altre 10mila sterline il pannello:D
 
TIKAL ha scritto:
Si vede che ti accontenti di poco :laughing7: :laughing7: :laughing7: Da un fans di Panasonic come te mi accontenterei solo del modello da 103 pollici tra poco disponibile sul mercato UK per sole 50 mila sterline :D :D :D

8900.jpg


Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
Sai a quel punto nasce un grosso problema logistico:

1- appaltare al genio militare la realizzazione di una soletta che possa supportare tale peso

2- fare richiesta all'enel di realizzare una centrale nucleare nella mia cantina per non mandare continuamente in black-out tutto il mio quartiere

:D :D :D
 
Gigiilbullo ha scritto:
per gli lcd la strada è aperta con modelli full hd dai 1500 ai 2000 euro
Dipende dalla grandezza e dalla marca,ovviamente, perchè ad esempio un sony bravia 46 pollici costa sicuramente di più
 
Ma a cosa serve ora un Full HD? Cosa ci vedi poi ? Il televisore visualizza ciò che gli viene inviato, praticamente tutto a bassa o bassissima definizione.
E poi, finché si parla di mega schermi va pure bene (una volta che la sorgente è HD), ma per schermi fino a 40" secondo me la differenza di qualità delle immagini non vale la spesa.

Volevo aggiungere poi che il mega schermo lo vedo eventualmente utile solo per i film e forse per lo sport, ma per vedere un telegiornale o altro mi pare sprecato ... quindi a questo punto meglio il video proiettore per i film ed un televisore medio per il resto (che poi alla fine fa pena).

Ciao a tutti
 
Biramarro ha scritto:
DINGO vorresti dire che questo fullHD non si avvicina alla perfezione:eusa_think::badgrin::D e che è meglio un 720 linee:eusa_think::icon_wink:
http://www.pioneer.co.uk/uk/content/press/news/PDP5000EX.html
questo è bellissimo come lo sono gli 8500 euro che costa!!!!
nighteagle ha scritto:
Dipende dalla grandezza e dalla marca,ovviamente, perchè ad esempio un sony bravia 46 pollici costa sicuramente di più
proprio questo tv, con l'annucio di nuovi modelli da parte di altre case, ha subito un ribasso di circa 1500 euro in 4 mesi (da 6000 a circa 4500 e anche meno online)
sven_trax ha scritto:
Ma a cosa serve ora un Full HD? Cosa ci vedi poi ? Il televisore visualizza ciò che gli viene inviato, praticamente tutto a bassa o bassissima definizione.
E poi, finché si parla di mega schermi va pure bene (una volta che la sorgente è HD), ma per schermi fino a 40" secondo me la differenza di qualità delle immagini non vale la spesa.
Volevo aggiungere poi che il mega schermo lo vedo eventualmente utile solo per i film e forse per lo sport, ma per vedere un telegiornale o altro mi pare sprecato ... quindi a questo punto meglio il video proiettore per i film ed un televisore medio per il resto (che poi alla fine fa pena).
Ciao a tutti
in questo momento solo per sky hd ma tieni conto che il prossimo anno blu ray e/o hd dvd arriveranno e chi spende adesso dai 2500 euro in su non penso che voglia cambiare tv entro i prossimi 5 o 6 anni.
il videoproiettore sarà anche bello ma ha bisogno di spazi che in condominio non è facile trovare e poi è scomodo: abbassa lo schermo, spegni le luci, abbassa le tapparelle..... (a meno che non hai una stanza dedicata)
 
ninnolo ha scritto:
in questo momento solo per sky hd ma tieni conto che il prossimo anno blu ray e/o hd dvd arriveranno e chi spende adesso dai 2500 euro in su non penso che voglia cambiare tv entro i prossimi 5 o 6 anni.
il videoproiettore sarà anche bello ma ha bisogno di spazi che in condominio non è facile trovare e poi è scomodo: abbassa lo schermo, spegni le luci, abbassa le tapparelle..... (a meno che non hai una stanza dedicata)
Ma siamo sicuri che fino ai 40/42 pollici la differenza tra un Half-HD e un Full-HD sia così evidente????

Non dimentichiamo i limiti dell'occhio umano che oltre una certa distanza non riesce piu a distinguere il maggior dettaglio del 1920x1080 e se non sbaglio per un 42" si parla di distanza massima di 1,7 Mt distanza che difficilmente verra mantenuta da chi guarda questi display :eusa_think:
 
Sante parole, Dingo. Ma il marketing convincerà la gente (se non lo ha già fatto), che i pannelli full HD sono il meglio, anche con diagonali "francobollo"!!
 
gia lo sta facendo,basta girare per centri commerciali per vedere che i tanto decantati loghi HD-READY vengono relegati in un angolino del cartellino mentro iniziano a troneggiare esaltanti cartelli con la scritta FULL-UD :icon_rolleyes:

Allo stesso tempo i commessi portano gli ignari acquenti al cospetto di questi TV facendoli strabiliare davanti a cotanto splendore,naturalmente tutti mostrano filmati prodotti appositamente in "super slow motion" per nascondere le ancora evidenti scie degli LCD :eusa_whistle:
 
il monoscopio di Tele Lombardia o di Tele Cartomante è perfetto per un lcd FULL-HD
 
Dingo 67 ha scritto:
gia lo sta facendo,basta girare per centri commerciali per vedere che i tanto decantati loghi HD-READY vengono relegati in un angolino del cartellino mentro iniziano a troneggiare esaltanti cartelli con la scritta FULL-UD :icon_rolleyes:

E cosa sarebbe un FULL-UD ???? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
Ma siamo sicuri che fino ai 40/42 pollici la differenza tra un Half-HD e un Full-HD sia così evidente????

Non dimentichiamo i limiti dell'occhio umano che oltre una certa distanza non riesce piu a distinguere il maggior dettaglio del 1920x1080 e se non sbaglio per un 42" si parla di distanza massima di 1,7 Mt distanza che difficilmente verra mantenuta da chi guarda questi display :eusa_think:
si ma allora pechè non ritorni al vecchio crt da 29"? visto che lo vedi da 3-4 metri in salotto.....
che discorsi, la tecnologia va avanti. dal mio punto di vista ribadisco che chi vuole comprare adesso un tv che costa dai 2500 euro in su deve guardare ai full hd visto che, probabilmente, per i prossimi 5-6 anni (diciamo anche 8-10) non avrà intenzione di cambiarlo un'altra volta.
certo gli hd ready costano meno....
 
Indietro
Alto Basso