• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Televisore che non centra bene l'immagine

JEEG72

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
26 Maggio 2003
Messaggi
17.125
Località
Varesotto
Non so se avete mai fatto caso alla centratura delle immagini dei televisori che vendono ai centri commerciali. Se guardate bene non tutte sono fatte alla meglio. Prendendo come riferimento il logo del canale televisivo che stanno trasmettendo, Vi accorgerete che la sua distanza dal lato inferiore e/o destro del tv varia da modello a modello. Fatta la domanda al tipo che vende, mi risponde che sono regolazioni che si possono tranquillamente sistemare con il setup del tv. Beh il mio samsung ha lo stesso tipo di problema, ma non è possibile sistemarlo. Esempio: su Sky sport 16/9 il logo resta tagliato e visibile fino a 16. la parte che viene dopo (/9) non è visibile. La mia alternativa sarebbe quella di portarlo in assistenza con la conseguenza di farmi magari uno o due mesi senza tv.:crybaby2:
 
jeeg72 ha scritto:
Non so se avete mai fatto caso alla centratura delle immagini dei televisori che vendono ai centri commerciali. Se guardate bene non tutte sono fatte alla meglio. Prendendo come riferimento il logo del canale televisivo che stanno trasmettendo, Vi accorgerete che la sua distanza dal lato inferiore e/o destro del tv varia da modello a modello. Fatta la domanda al tipo che vende, mi risponde che sono regolazioni che si possono tranquillamente sistemare con il setup del tv. Beh il mio samsung ha lo stesso tipo di problema, ma non è possibile sistemarlo. Esempio: su Sky sport 16/9 il logo resta tagliato e visibile fino a 16. la parte che viene dopo (/9) non è visibile. La mia alternativa sarebbe quella di portarlo in assistenza con la conseguenza di farmi magari uno o due mesi senza tv.:crybaby2:
E' effettivamente così, queste regolazioni, così come le deformazioni trapezie e a cuscino, ad onda ed altro ancora (per i CRT), solitamente fanno parte di un menu di servizio a cui si accede mediante la pressione di determinati tasti che solo il centro di assistenza conosce.
Io, per il mio Sony KV32WS4A, ebbi problemi con il sinto, mi fu sostituito a domicilio, ed il tecnico fece la procedura, io da buon figlio di buona donna la segnai, e così dopo ho potuto accedere a questo menu e regolare finemente la regolazione.
In ogni caso, i parametri sono così tanti che non sempre una regolazione ad occhio è sufficiente, in stabilimento le regolazioni venono fatte con appositi macchinari.
In ogni caso, se vuoi provare, a tuo rischio e pericolo, basta che fai una ricerca su internet e cerchi il Service manual, non è facile che lo trovi, ma c'è qualche remota possibilità, a quel punto hai tutto il necessario per provare.
 
jeeg72 ha scritto:
Non so se avete mai fatto caso alla centratura delle immagini dei televisori che vendono ai centri commerciali. Se guardate bene non tutte sono fatte alla meglio. Prendendo come riferimento il logo del canale televisivo che stanno trasmettendo, Vi accorgerete che la sua distanza dal lato inferiore e/o destro del tv varia da modello a modello. Fatta la domanda al tipo che vende, mi risponde che sono regolazioni che si possono tranquillamente sistemare con il setup del tv. Beh il mio samsung ha lo stesso tipo di problema, ma non è possibile sistemarlo. Esempio: su Sky sport 16/9 il logo resta tagliato e visibile fino a 16. la parte che viene dopo (/9) non è visibile. La mia alternativa sarebbe quella di portarlo in assistenza con la conseguenza di farmi magari uno o due mesi senza tv.:crybaby2:
...non vorrei fare il saccente, ma ho una domanda da farti: il tuo TV è un 16:9 o un 4:3 ?
Se è un 4:3, allora devi verificare nelle impostazioni del decoder sky che il tv sia impostato come 4:3 letterbox e non come 16:9, altrimenti hai il problemi che dici: l'immagine 16:9 non entra in larghezza nello schermo, quindi appare tagliata...
Fammi sapere.
Ciao !
 
alanza ha scritto:
...non vorrei fare il saccente, ma ho una domanda da farti: il tuo TV è un 16:9 o un 4:3 ?
Se è un 4:3, allora devi verificare nelle impostazioni del decoder sky che il tv sia impostato come 4:3 letterbox e non come 16:9, altrimenti hai il problemi che dici: l'immagine 16:9 non entra in larghezza nello schermo, quindi appare tagliata...
Fammi sapere.
Ciao !

No problem!:D
il mio tv è un 16/9 con tutte le impostazioni ad hoc per la ricezione dei canali che trasmettono in questo formato. Samsung Plano 32" (no LCD)
 
OK, scusa ma sembrava proprio essere quello il difetto...
Anche perchè se l'immagine si ferma al "16", significa che ne manca un bel pezzo (manca il "9" ed un pezzetto di logo, nonchè un altro pezzo di immagine).
A sinistra, quindi, hai una banda nera o cosa ? se l'immagine è tutta spostata a destra, qualcosa dovrà pur esserci a sinistra.
Ciao !
 
jeeg72 ha scritto:
No problem!:D
il mio tv è un 16/9 con tutte le impostazioni ad hoc per la ricezione dei canali che trasmettono in questo formato. Samsung Plano 32" (no LCD)
Ti do una dritta, ma a tuo rischio e pericolo. A televisore in standby, dal telecomando premi Mute - 1 - 8 - 2 - On, dovrebbe entrare il menu di Servizio, tutto ciò che fai da quel punto in poi, io non me ne prendo responsabilità.
Maggiori info qui: http://archive.avsforum.com/avs-vb/history/topic/196797-1.html
 
alanza ha scritto:
OK, scusa ma sembrava proprio essere quello il difetto...
Anche perchè se l'immagine si ferma al "16", significa che ne manca un bel pezzo (manca il "9" ed un pezzetto di logo, nonchè un altro pezzo di immagine).
A sinistra, quindi, hai una banda nera o cosa ? se l'immagine è tutta spostata a destra, qualcosa dovrà pur esserci a sinistra.
Ciao !

a sx non ho nessuna banda nera. E' come se ci fosse attivato un zoom perenne e non disattivabile!
 
Pigmos ha scritto:
Ti do una dritta, ma a tuo rischio e pericolo. A televisore in standby, dal telecomando premi Mute - 1 - 8 - 2 - On, dovrebbe entrare il menu di Servizio, tutto ciò che fai da quel punto in poi, io non me ne prendo responsabilità.
Maggiori info qui: http://archive.avsforum.com/avs-vb/history/topic/196797-1.html

ho provato, ma la combinazione di tasti che mi hai elencato non fa accadere nulla.:sad:
 
Ma il televisore è per caso impostato in modalità zoom o qualcosa del genere ?
Il disturbo di cui parli va al di là di un semplice disallineamento del centro dello schermo, stiamo parlando almeno di una decina di cm su un 32".
Il problema si presenta anche quando guardi un DVD in formato panoramico ?
Se imposti il decoder per un televisore in formato 4:3 letterbox, vai su un canale 16:9 ed effettui lo zoom, l'effetto è lo stesso ?
 
alanza ha scritto:
Ma il televisore è per caso impostato in modalità zoom o qualcosa del genere ?
Il disturbo di cui parli va al di là di un semplice disallineamento del centro dello schermo, stiamo parlando almeno di una decina di cm su un 32".
Il problema si presenta anche quando guardi un DVD in formato panoramico ?
Se imposti il decoder per un televisore in formato 4:3 letterbox, vai su un canale 16:9 ed effettui lo zoom, l'effetto è lo stesso ?

Presumo che il problema lo faccia anche con i dvd, lì però non ho i parametri di riferimento come nel caso di un canale tv (simbolo del canale).
Lo zoom è disattivato e se imposto i 4/3 il taglio resta.
Per me è come se avessero fatto uno piccolo zoom non disattivabile!
 
jeeg72 ha scritto:
Presumo che il problema lo faccia anche con i dvd, lì però non ho i parametri di riferimento come nel caso di un canale tv (simbolo del canale).
Lo zoom è disattivato e se imposto i 4/3 il taglio resta.
Per me è come se avessero fatto uno piccolo zoom non disattivabile!
I televisori CRT hanno, intenamente, tutti i registri ed i controlli che hanno, per esempio, i monitor CRT dei computer, quindi al posizione orizzontale e verticale dello schermo, la ampiezza verticale ed orizzontale (come ce l'avevano i vecchi televisori B/N Brionvega), lo zoom, le varie deformazioni (cuscino, onda, trapezio, parallelepipedo, ed i quattro ancolo) e la messa a fuoco e centratura dei 3 colori fondamentali.
Il problema dei Tv è che essendo fissata la risoluzione (PAL o al limite PALPlus), questi parametri sono settati in stabilimento ed accessibili solo mediante menu di servizo.
Quindi nel tuo caso il problema potrebbe essere o lo zoom o l'ampiezza orizzontale.
Per quanto riguarda la procedura che ti ho dato, dopo averla fatta, hai provato a premere il tasto Menu?
E' uscito il solito menu?
Scrivi il nome completo del modello (non il nome commerciale, ma il numero del modello).
 
Pigmos ha scritto:
I televisori CRT hanno, intenamente, tutti i registri ed i controlli che hanno, per esempio, i monitor CRT dei computer, quindi al posizione orizzontale e verticale dello schermo, la ampiezza verticale ed orizzontale (come ce l'avevano i vecchi televisori B/N Brionvega), lo zoom, le varie deformazioni (cuscino, onda, trapezio, parallelepipedo, ed i quattro ancolo) e la messa a fuoco e centratura dei 3 colori fondamentali.
Il problema dei Tv è che essendo fissata la risoluzione (PAL o al limite PALPlus), questi parametri sono settati in stabilimento ed accessibili solo mediante menu di servizo.
Quindi nel tuo caso il problema potrebbe essere o lo zoom o l'ampiezza orizzontale.
Per quanto riguarda la procedura che ti ho dato, dopo averla fatta, hai provato a premere il tasto Menu?
E' uscito il solito menu?
Scrivi il nome completo del modello (non il nome commerciale, ma il numero del modello).

non è uscito niente, il televisore si è acceso normalmente.
il modello è WS-32A10
 
jeeg72 ha scritto:
non è uscito niente, il televisore si è acceso normalmente.
il modello è WS-32A10
La rpocedura è differente:
Da televisore in standby, sul telecomando premi Info - Menu - Mute e quindi premi il tasto di accensione, si aprirà il menu di servizio.
 
Pigmos ha scritto:
La rpocedura è differente:
Da televisore in standby, sul telecomando premi Info - Menu - Mute e quindi premi il tasto di accensione, si aprirà il menu di servizio.

ok stasera quando ritorno a casa faccio la prova e domani ti faccio sapere.
Grazie ciao
 
eccomi qua.
ho trovato tra i vari carteggi del mio tv, un manualetto con scritto Diagramma schematico. All'interno c'è la procedura per accedere al menù di configurazione fabbrica che è:
a tv in standby premere sul telecomando nell'ordine: display, menu, mute, power. si accende con visualizzato un menu. E' stato abbastanza facile e ho sistemato il problema. Infatti adesso i loghi dei canali televisivi, si vedono bene e non a filo del bordo schermo. Comunque, non avendo sky cinema 16/9, alla prima trasmissione di sky sport 16/9 avro la prova del 9 per vedere se ho sistemato il problema anche in orizzontale.
Vi ringrazio amici per l'aiuto che mi avete dato. Senza i vs. input non ci sarei mai arrivato.
Grazie ancora
ciao
 
salve a tutti sono nuovo del forum, possiedo un anche io un samsung plano nello specifico ws-32Z46V ma non riesco ad accedere al menu di fabbrica. Qualcuno sa quale e la sequenza di tasti da immettere?
grazie anticipatamente
 
Indietro
Alto Basso