• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Share ed IVA

romanodel73

Digital-Forum Gold Master
Registrato
16 Giugno 2003
Messaggi
3.693
Località
LA CAPITALE
Stadi sempre più vuoti, desolatamente più vuoti. Basta vedere anche l'Olimpico, domenica sera con Roma-Fiorentina: ma non è vero che il calcio è in crisi, che interessa di meno. Sono cambiati gusti, abitudini, i prezzi cari, e le scomodità tengono i tifosi lontani dalle gradinate. Lo dimostrano le televisioni. Sky non è mai andata così bene come quest'anno: due sabati fa ha fatto il record di ascolto per un posticipo (10,46% con il derby di Milano) e domenica pomeriggio (dalle 15 alle 17) ha stabilito un altro primato. La pay tv ha sfondato infatti la soglia del 14% di share raggiungendo il 14,38% con oltre 2,2 milioni di telespettatori sintonizzati. Il picco è stato raggiunto a ridosso del finale delle partite e si attesta addirittura al 15,38%. Piena soddisfazione quindi in casa Sky dove sono convinti nel periodo invernale di raggiungere addirittura quota 15-16% con la serie A mentre la B, al sabato, va benissimo anche grazie alla Juventus. L'unico motivo di preoccupazione arriva dalla Finanziaria. Proprio così. Come se una parte della sinistra ce l'avesse (improvvisamente) con Rupert Murdoch. Ma ecco cosa è successo: l'intenzione del governo è quella di raddoppiare l'Iva, dal 10 al 20%, per gli abbonati alle pay tv. A Sky si stanno subito muovendo: adesso hanno un bilancio in attivo per circa 140 milioni di euro e studiano come andare in Borsa. Uno "scherzetto" di questo genere, sull'Iva, rovinerebbe tutti i piani, portando il bilancio in rosso. Un bel problema nel momento in cui la tv di Murdoch si sta avviando ai 4 milioni di abbonati.

(REPUBBLICA)
 
romanodel73 ha scritto:
Stadi sempre più vuoti, desolatamente più vuoti. Basta vedere anche l'Olimpico, domenica sera con Roma-Fiorentina: ma non è vero che il calcio è in crisi, che interessa di meno. Sono cambiati gusti, abitudini, i prezzi cari, e le scomodità tengono i tifosi lontani dalle gradinate. Lo dimostrano le televisioni. Sky non è mai andata così bene come quest'anno: due sabati fa ha fatto il record di ascolto per un posticipo (10,46% con il derby di Milano) e domenica pomeriggio (dalle 15 alle 17) ha stabilito un altro primato. La pay tv ha sfondato infatti la soglia del 14% di share raggiungendo il 14,38% con oltre 2,2 milioni di telespettatori sintonizzati. Il picco è stato raggiunto a ridosso del finale delle partite e si attesta addirittura al 15,38%. Piena soddisfazione quindi in casa Sky dove sono convinti nel periodo invernale di raggiungere addirittura quota 15-16% con la serie A mentre la B, al sabato, va benissimo anche grazie alla Juventus. L'unico motivo di preoccupazione arriva dalla Finanziaria. Proprio così. Come se una parte della sinistra ce l'avesse (improvvisamente) con Rupert Murdoch. Ma ecco cosa è successo: l'intenzione del governo è quella di raddoppiare l'Iva, dal 10 al 20%, per gli abbonati alle pay tv. A Sky si stanno subito muovendo: adesso hanno un bilancio in attivo per circa 140 milioni di euro e studiano come andare in Borsa. Uno "scherzetto" di questo genere, sull'Iva, rovinerebbe tutti i piani, portando il bilancio in rosso. Un bel problema nel momento in cui la tv di Murdoch si sta avviando ai 4 milioni di abbonati.

(REPUBBLICA)

Eeeeeeh!??!??!? :5eek: 20% di IVA?!?!??! MA SONO PAZZI?????

Un abbonamento full che costerebbe 57 euro di cui del 10% è destinato all'IVA ovvero 5,7 euro. Se viene raddoppiato dovremmo pagare 10,4 euro per l'IVA?!?!?! Ciò comporta un aumento dell'abbonamento a 62,7 euro???
Ci sono altre soluzioni, Sky tiene fermi i prezzi degli abbonamenti però si vede diminuire il guadagno. Non sto capendo proprio niente... Questa è la 68esima tassa di questo Governo! Non è che stanno esagerando? Chissà se alla 69esima tassa applicheranno su quel famoso 69... :lol:

Illuminatemi... sono davvero preoccupato.
 
Mi sembra doveroso visto che l'aliquota normale dell'iva è al 20% e non capisco per quale merito le pay tv debbano avere l'iva agevolata perchè tale è l'aliquota del 10%

Poi se sky vorrà potra mantenere il prezzo uguale e guadagnare meno lei o aumentare il canone agli abbo per mantenere intatto il suo introito

Ci sono beni ben + necessari che hanno l'iva al 20%
 
liebherr ha scritto:
Mi sembra doveroso visto che l'aliquota normale dell'iva è al 20% e non capisco per quale merito le pay tv debbano avere l'iva agevolata perchè tale è l'aliquota del 10%

Poi se sky vorrà potra mantenere il prezzo uguale e guadagnare meno lei o aumentare il canone agli abbo per mantenere intatto il suo introito

Ci sono beni ben + necessari che hanno l'iva al 20%

Bhè, un ulteriore aumento del canone potrebbe far partire migliaia di disdette. A questo punto Sky dovrà tagliare qualcosa tipo l'acquisto dei diritti di qualche evento sportivo, cinema, ecc. oppure aumentare la pubblicità. Assurdo. Non ne posso più di questo governo!
 
liebherr ha scritto:
Ci sono beni ben + necessari che hanno l'iva al 20%

Vero. Ma non mi risulta che abbiano intenzione di abbassarla per altri beni,
quindi se permetti la cosa non mi consola affatto.
 
Ma scusate avete un bel modo di vedere le cose

Quando entrate in un qualunque negozio a meno che non compriate farina (iva4%) o pochi altri bene alimentari l'iva standard è del 20% in italia
Del 16 se ben ricordo in uk, in germania stà al 16 ma credo che l'abbiano aumentata

L'aliquota del 10% è una iva agevolata per es per le ristrutturazioni edili
Poi sarebbe bello se l'iva non esistesse ma da qualche parte i soldini per mandare avanti uno stato ci vogliono e qualcuno li deve pagare

Per cui non vorrete mica l'iva del 20% sul pane per compensare quella al 10% delle pay tv!!!!

Se poi la aumentano visto che sky non pare piange miseria puo benissimo tenere i prezzi costanti visto poi che non è proprio economicissima

Se non lo fà è perchè essendo un monopolista il prezzo dei suoi pacchetti non hanno concorrenza perchè difatto non esiste concorrenza a sky e allora vi aumentano l'abbo

Tenete po conto che di pay tv che fanno tutta la pubblcità di sky in europa non credo che ne esistano

Quindi sky vi pela un sacco di soldi e voi date la colpa all'iva...ma per favore!!!

Se poi sky spende troppo per diritti sportivi sono affaracci suoi non pretenderai per questo chi abbia l'iva agevolata

Semplicemente a casa vostra se alla fine del mese siete in bolletta non vi fanno lo sconto sulle tasse o al supermercato
 
liebherr ha scritto:
Per cui non vorrete mica l'iva del 20% sul pane per compensare quella al 10% delle pay tv!!!!
Ma cosa centra il pane e la farina, qui il governo vuole aumentare le tasse, e sky e mediaset premium ne subiranno le conseguenze.
liebherr ha scritto:
Se poi la aumentano visto che sky non pare piange miseria puo benissimo tenere i prezzi costanti visto poi che non è proprio economicissima
Sky non piangerà miseria ma per la prima volta in italia una pay tv satellitare si avvicina all'utile (dopo più di 10 anni di continue perdite).
E comunqe non sarebbe sky ad aumentare l'abbonamento, ma il governo.

Per quanto riguarda l'iva del 10% va applicata ad oltre 130 tra prodotti e servizi, quindi non è che sia così rara.

PS: e Berlusconi Jr ha pure il coraggio di dire che il governo favorirebbe Sky :icon_rolleyes:
 
liebherr ha scritto:
Ma scusate avete un bel modo di vedere le cose

Quando entrate in un qualunque negozio a meno che non compriate farina (iva4%) o pochi altri bene alimentari l'iva standard è del 20% in italia
Del 16 se ben ricordo in uk, in germania stà al 16 ma credo che l'abbiano aumentata

L'aliquota del 10% è una iva agevolata per es per le ristrutturazioni edili
Poi sarebbe bello se l'iva non esistesse ma da qualche parte i soldini per mandare avanti uno stato ci vogliono e qualcuno li deve pagare

Per cui non vorrete mica l'iva del 20% sul pane per compensare quella al 10% delle pay tv!!!!

Se poi la aumentano visto che sky non pare piange miseria puo benissimo tenere i prezzi costanti visto poi che non è proprio economicissima

Se non lo fà è perchè essendo un monopolista il prezzo dei suoi pacchetti non hanno concorrenza perchè difatto non esiste concorrenza a sky e allora vi aumentano l'abbo

Tenete po conto che di pay tv che fanno tutta la pubblcità di sky in europa non credo che ne esistano

Quindi sky vi pela un sacco di soldi e voi date la colpa all'iva...ma per favore!!!

Se poi sky spende troppo per diritti sportivi sono affaracci suoi non pretenderai per questo chi abbia l'iva agevolata

Semplicemente a casa vostra se alla fine del mese siete in bolletta non vi fanno lo sconto sulle tasse o al supermercato

Mi sembra un discorso un pò superficiale...
1° Evidentemente non hai Sky;
2° Evidentemente ti sta bene che il Governo continui ad aumentare le tasse;
Contento tu...
 
liebherr ha scritto:
Ma scusate avete un bel modo di vedere le cose

Quando entrate in un qualunque negozio a meno che non compriate farina (iva4%) o pochi altri bene alimentari l'iva standard è del 20% in italia
Del 16 se ben ricordo in uk, in germania stà al 16 ma credo che l'abbiano aumentata

L'aliquota del 10% è una iva agevolata per es per le ristrutturazioni edili
Poi sarebbe bello se l'iva non esistesse ma da qualche parte i soldini per mandare avanti uno stato ci vogliono e qualcuno li deve pagare

Per cui non vorrete mica l'iva del 20% sul pane per compensare quella al 10% delle pay tv!!!!

Se poi la aumentano visto che sky non pare piange miseria puo benissimo tenere i prezzi costanti visto poi che non è proprio economicissima

Se non lo fà è perchè essendo un monopolista il prezzo dei suoi pacchetti non hanno concorrenza perchè difatto non esiste concorrenza a sky e allora vi aumentano l'abbo

Tenete po conto che di pay tv che fanno tutta la pubblcità di sky in europa non credo che ne esistano

Quindi sky vi pela un sacco di soldi e voi date la colpa all'iva...ma per favore!!!

Se poi sky spende troppo per diritti sportivi sono affaracci suoi non pretenderai per questo chi abbia l'iva agevolata

Semplicemente a casa vostra se alla fine del mese siete in bolletta non vi fanno lo sconto sulle tasse o al supermercato

Giusto , non mi pare proprio un bene di utilità primaria per godere di queste agevolazioni (che neanche sapevo avesse :icon_rolleyes: )
 
La questione non mi pare complessa ovvero quale è il motivo per cui la pay tv deve avere una aliquota iva di favore???

Perchè la regola è il 20 e solo poche cose hanno l'iva al 10 o al 4

E non è neanche una questione di tasse è pure una questione di principio invece

Quale motivo etico o quale altro motivo plausibile esiste per fare un favore a un ricco uomo di affari manco italiano che spenna i suoi clienti in italia per di + in regime di monopolio??

Deve pagare l'iva al 20% !!! e dovrebbero pure farsi dare i soldi retroattivamente

Per quale motivo tutti i cittadini italiani pagano ad es l'iva sul gas metano sl 20% e quindi su cifre ben superiori per un ammontare mica da ridere e poi le pay tv hanno l'iva di favore!!!

Mi sembra + giusto che semmai sia il gas metano che serve a scaldarsi in casa ad avere una iva + bassa e non la pay tv

Mi sembra di risentire i discorsi che un gruppetto di pseudo artisti italiani che a fronte del caro CD volevano l'iva agevolata quando la maggior parte dei costi di un CD sono i loro diritti e la voracità delle major

Per cui se aumentano l'iva sky mantiene i prezzi di ora e ci guadagnerà un po di meno
Fra l'altro ed è l'unica cosa che mi vede in sintonia con il piersilvio è che a sky dovrebbero ridurre per legge drasticamente la pubblicità non vi è altra pay tv in europa che fà tutta la pubblicità di sky

Sei una pay tv allora campi di abbonamenti
 
io dico solo ke se fosse stato berlusconi a fare questa tassa tutti gli avrebbero gridato contro....!!!! (come pure per le altre tasse...)
 
Ma quale tassa!!! è sempre capitato che alcune aliquote sono variate non vedo il problema

Se poi riguarda lo zio la cosa mi sembra ancora meno rilevante non vedo perchè preoccuparsi se sborserà un po + di soldini tanto non gli mancano
 
Non scomodiamo "l'etica"...

Si è scritto: "...fra l'altro ed è l'unica cosa che mi vede in sintonia con il piersilvio è che a sky dovrebbero ridurre per legge drasticamente la pubblicità non vi è altra pay tv in Europa che fà tutta la pubblicità di sky..."

Dove sta scritto?... Dove sono i dati che lo dimostrano?... sui canali Premium di Sky la pubblicità è limitata... poi in Italia, dove le pay tv hanno sempre stentato, chi sarebbe disposto a pagare di più per avere una "HBO-italiana"?

Sulla concorrenza mi sembra di toccare un argomento già ampiamente discusso anche su questo forum: per avere concorrenza occorre qualcuno che spenda in investimenti strutturali e che produca contenuti... Quanti gruppi ci sono al mondo che lavorano nei media e che potrebbero investire in Italia? Tanti. Tale operazione costa tanto e il ritorno è nel medio-lungo periodo.

Sempre nella "famosa" intervista Berlusconi afferma:"...oggi (sky) è in una condizione di favore. Oltretutto è straniera e destinata solo a chi può pagare. Anche per questo è importante lasciare allora che Mediaset, l’unico gruppo con un’offerta del tutto gratuita, sul mercato possa dire la sua; anche perché l’operatore satellitare investe tanto nel calcio, ma per quanto riguarda gli altri prodotti, dalla fiction all’intrattenimento, investe cifre minime, imparagonabili a quelle di Rai e Mediaset...".

"Oltrettutto è straniera...": che cavolo di ragionamento è (in un settore non del tutto strategico per il Sistema-Italia, dove lo Stato ha 6-8 canali)?... Io ho Vodafone? Devo passare a Tim? Ho una Vw devo prendere una Fiat?

"…l’operatore satellitare investe tanto nel calcio, ma per quanto riguarda gli altri prodotti, dalla fiction all’intrattenimento, investe cifre minime, imparagonabili a quelle di Rai e Mediaset": il discorso si può rovesciare: le tv free investono tanto in fiction perchè hanno un prodotto che solo da loro si può vedere, una loro esclusiva... chi guarda i film in prima visione su RaiUno dopo due anni dall'uscita? ...da anni sempre meno.

Siamo onesti, oggi avere la pay tv non è più uno status... ma non è ancora di massa...
E poi Mediaset non punta ad espandere la sua offerta Premium: hanno venduto, al 31/10 4.300.000 di ricariche e il trend è nettamente in aumento.

Non sono contro a Mediaset, anzi... ma queste interviste mi lasciano deluso.

Sull'IVA al 20... lasciamo perdere. Essendo un'imposta indiretta che colpisce la manifestazione del reddito chi ci rimette è sempre l'utente finale…

Ragazzi, scusate la lunghezza del messaggio.
 
liebherr ha scritto:
Quale motivo etico o quale altro motivo plausibile esiste per fare un favore a un ricco uomo di affari manco italiano che spenna i suoi clienti in italia per di + in regime di monopolio??
Sono felice di essere spennato dal "ricco uomo di affari manco italiano", il quale però in cambio delle mie penne mi offre un servizio. E poi ancora questa storia del monopolio?? Intanto la concorrenza sulla paytv satellitare ha portato Tele+ e Stream sull'orlo del fallimento, e in secondo luogo la concorrenza di mediaset premium non conta?
liebherr ha scritto:
e dovrebbero pure farsi dare i soldi retroattivamente
Ma ti rendi che quello che dici non ha senso?
liebherr ha scritto:
Per cui se aumentano l'iva sky mantiene i prezzi di ora e ci guadagnerà un po di meno
Sky fino ad ora non ha mai guadagnato, e ridurre le entrate degli abbonamenti del 10% non è "un po' meno" ma è una grossa mazzata.
liebherr ha scritto:
Fra l'altro ed è l'unica cosa che mi vede in sintonia con il piersilvio è che a sky dovrebbero ridurre per legge drasticamente la pubblicità non vi è altra pay tv in europa che fà tutta la pubblicità di sky
E questa chi te l'ha detta? Ti sei forse guardato recentemente i canali di tutte le pay tv europee?
liebherr ha scritto:
Ma quale tassa!!! è sempre capitato che alcune aliquote sono variate non vedo il problema
Giusto non è una tassa, ma l'aumento di un imposta, ma se non vedi il problema è inutile continuare a discutere...
 
Da quel che ne so gli aumenti dell'iva sono sempre ricaduti sugli utenti finali (le aziende dopo lo scossone iniziale fanno in modo nel corso del tempo di riportare il loro margine netto a quello utile alla sopravvivenza).
Poi la pay tv è da considerarsi mezzo culturale, i libri, tutti i libri anche quelli di satira, hanno iva zero. Si continua a parlare di pay tv come elemento di lusso, quando contribuisce anche all'acculturazione personale.
 
Ultima modifica:
Matt82 ha scritto:
Sempre nella "famosa" intervista Berlusconi afferma:"...oggi (sky) è in una condizione di favore. Oltretutto è straniera e destinata solo a chi può pagare. Anche per questo è importante lasciare allora che Mediaset, l’unico gruppo con un’offerta del tutto gratuita, sul mercato possa dire la sua

Cosa offre mediaset premium gratuitamente oltre a Boing ?
 
Parla di Mediaset, non Mediaset Premium (che non si chiama così per niente).
Sarebbe il caso di leggere le interviste per intero, piuttosto che estrapolare.
 
Matt82 ha scritto:
Si è scritto: "...fra l'altro ed è l'unica cosa che mi vede in sintonia con il piersilvio è che a sky dovrebbero ridurre per legge drasticamente la pubblicità non vi è altra pay tv in Europa che fà tutta la pubblicità di sky..."

Su Sky UK di pubblicita' ne fanno in abbondanza...

Matt82 ha scritto:
Sempre nella "famosa" intervista Berlusconi afferma:"...oggi (sky) è in una condizione di favore. Oltretutto è straniera e destinata solo a chi può pagare. Anche per questo è importante lasciare allora che Mediaset, l’unico gruppo con un’offerta del tutto gratuita, sul mercato possa dire la sua; anche perché l’operatore satellitare investe tanto nel calcio, ma per quanto riguarda gli altri prodotti, dalla fiction all’intrattenimento, investe cifre minime, imparagonabili a quelle di Rai e Mediaset...".

Questo passaggio se e' tratto dall' intervista e' ridicolo: Mexdaset per caso fa vedere gratis le partite sul DTT ? Se non hai soldi cosa fa ti da la scheda gratis ? E poi il fatto che sia straniera e' la scusa piu' idiota che possa esistere...

Poi non ho capito cosa c' entra la fiction o l' intrattenimento che fanno su Mexdaset che io considero semplicemente cacca e che viene prodotto a basso costo spacciandolo per qualche cosa di utile alle persone.

Preferisco il tipo di intrattenimento che danno su Sky anche se a pagamento e non quelle cose patetiche tipo Costanzo e suo marito....

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Forzalane ha scritto:
Parla di Mediaset, non Mediaset Premium (che non si chiama così per niente).
Sarebbe il caso di leggere le interviste per intero, piuttosto che estrapolare.

Certo ma in quel caso le sue critiche a Sky non hanno senso visto che anche loro hanno una paytv e di sicuro sarebbero contenti se molti clienti di Sky decidessero di usare le loro schede per Mexdaset Premium....

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
pako.kr ha scritto:
Poi la pay tv è da considerarsi mezzo culturale .....

....... Si continua a parlare di pay tv come elemento di lusso, quando contribuisce anche all'acculturazione personale.

:5eek: :5eek:

:badgrin: :lol:
 
Indietro
Alto Basso