• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

delucidazioni normative stradali

abriscese

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
27 Luglio 2003
Messaggi
426
sono un autoriparatore e ho l'autofficina in un centro abitato,quando 3 giorni fà sono venuti i vigili e lamentavano dopo una segnalazione al comando vigili di qualche vicino che non potevo tenere la vettura in moto fuori dal mio locale.il vigile mi diceva che c'è una legge che dice che le vetture si provano o si tengono in moto nel mio locale,ma non fuori davanti alla mia autofficina(l'accusa è che la vettura in moto puzza),strada di pubblica circolazione e MOLTOOOOO TRAFFICATA!non vi nascondo che la cosa mi puzza primo xchè mi sembra una cosa inventata(sai quando uno parla e non sembra convinto di quello che dice),e secondo non mi ha detto l'articolo di tale legge(dove almeno potrei documentarmi e trovarmi preparato alle visite successive).
c'è qualche avvocato o di pubblica sicurezza che conosce tale leggi in merito che mi potrebbe aiutare/consigliare e se esiste qualcosa in merito o è qualcosa di inventato?un grazie ciao
 
Erikleeee...dove sei? :D

Comunque anche a me sembra strano. E' ridicola questa cosa.
 
alex86 ha scritto:
Erikleeee...dove sei? :D

Comunque anche a me sembra strano. E' ridicola questa cosa.


ciao,purtroppo è così!infatti mi sto informando che in tal caso io abbia ragione,quando riverranno i vigili sò come aspettarli ed affrontarli!ciao

p.s:speriamo che il mio messaggio lo legga o un avvocato o qualcuno che conosca leggi in materia.
 
abriscese ha scritto:
ciao,purtroppo è così!infatti mi sto informando che in tal caso io abbia ragione,quando riverranno i vigili sò come aspettarli ed affrontarli!ciao

p.s:speriamo che il mio messaggio lo legga o un avvocato o qualcuno che conosca leggi in materia.
Ciao,

sono praticante in uno studio legale, premetto che mi occupo di diritto penale, ma da quanto mi risulta non esiste alcuna legge che vieta di tenere un veicolo acceso in una strada pubblica tantomeno in un eventuale zona di proprietà privata (es. uno spiazzo antistate l'officina)...
...Per incorrere in sanzioni dovrebbe intervenire l' ARPA (agenzia regionale prevenzione e ambiente) effetuare delle rivelazioni e constatare che le fuoriuscite di smog provenienti dall'auto accesa sono superiori alla soglia consentita (cosa impossibile in una zona dove circolano regolarmente altri veicoli).

...A questo punto se d'estate lascio la macchina accesa con il condizionatore al massimo per farla raffreddare prima di salirci, rischio la multa!?! :eek: :D :D
 
ERIKLE ha scritto:
Ciao,

sono praticante in uno studio legale, premetto che mi occupo di diritto penale, ma da quanto mi risulta non esiste alcuna legge che vieta di tenere un veicolo acceso in una strada pubblica tantomeno in un eventuale zona di proprietà privata (es. uno spiazzo antistate l'officina)...
...Per incorrere in sanzioni dovrebbe intervenire l' ARPA (agenzia regionale prevenzione e ambiente) effetuare delle rivelazioni e constatare che le fuoriuscite di smog provenienti dall'auto accesa sono superiori alla soglia consentita (cosa impossibile in una zona dove circolano regolarmente altri veicoli).

...A questo punto se d'estate lascio la macchina accesa con il condizionatore al massimo per farla raffreddare prima di salirci, rischio la multa!?! :eek: :D :D

ciao erikle,sei stato molto gentile e ti ringrazio molto,purtroppo quello che mi è capitato è dell'assurdo,e purtroppo avendo a che fare con delle forze dell'ordine mi hanno preso di sorpresa e mi hanno messo a tacere.
adesso che ne sò di+ posso affrontare meglio,sia i vigili sia il mio vicino.
di nuovo grazie,ciaoooo.....
 
abriscese ha scritto:
ciao erikle,sei stato molto gentile e ti ringrazio molto,purtroppo quello che mi è capitato è dell'assurdo,e purtroppo avendo a che fare con delle forze dell'ordine mi hanno preso di sorpresa e mi hanno messo a tacere.
adesso che ne sò di+ posso affrontare meglio,sia i vigili sia il mio vicino.
di nuovo grazie,ciaoooo.....
Prego, figurati...
...Se hai bisogno non esitare a scrivere, purtroppo il 90% degli agenti di polizia municipale non sa neppure quello che dice... :eusa_wall: Anche questa è Italia! :(
 
ERIKLE ha scritto:
Prego, figurati...
...Se hai bisogno non esitare a scrivere, purtroppo il 90% degli agenti di polizia municipale non sa neppure quello che dice... :eusa_wall: Anche questa è Italia! :(

di nuovo grazie ciao
 
Scusate se mi intrometto ma visto l'argomento avrei una domanda;ho preso la patente qui'in germania e so per certo che qui'e'vietato lasciare la macchina ferma col motore acceso,ad alcuni semafori addirittura ci sono dei pannelli con le scritte pronte ad avvertirti di spegnere il motore,com'e' la situazione in italia?Non e che magari i vigili volevano contestare il fatto che la macchina fosse ferma col motore acceso e non in movimento?Miro77
 
Miro77 ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma visto l'argomento avrei una domanda;ho preso la patente qui'in germania e so per certo che qui'e'vietato lasciare la macchina ferma col motore acceso,ad alcuni semafori addirittura ci sono dei pannelli con le scritte pronte ad avvertirti di spegnere il motore,com'e' la situazione in italia?Non e che magari i vigili volevano contestare il fatto che la macchina fosse ferma col motore acceso e non in movimento?Miro77
anche negli usa in certi stati è obbligatorio spegnere l'auto al semaforo; ma in italia, da quanto ne so, nè il cds ne altre leggi complementari statuiscono nulla in merito...
 
Tale pratica di spegnere il motore al semaforo è + utile che dannosa: l'accensione è la fase in cui vengono emessi più gas di scarico. Senza contare che una marmitta catalitica per poter filtrare il benzene deve avere un minimo di X gradi centigradi...Spegnendo il motore la si raffredda...
 
alex86 ha scritto:
Tale pratica di spegnere il motore al semaforo è + utile che dannosa: l'accensione è la fase in cui vengono emessi più gas di scarico. Senza contare che una marmitta catalitica per poter filtrare il benzene deve avere un minimo di X gradi centigradi...Spegnendo il motore la si raffredda...
infatti però dovresti correggere con "più dannosa che utile" :icon_wink: Una svista mattutina! :eusa_shifty:
 
tutto esatto ciò che dici alex, ma spegnendolo e successivamente riaccendendolo, a meno che non lo fai nel giro di pochi istanti, cmq, l'emissione complessiva, nell'arco della fermata, è inferiore che lasciandolo acceso.
 
Indietro
Alto Basso