• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV visibili in provincia di Bari e di Barletta - Andria - Trani

Sul fatto che l'impianto sia da rifare non ci piove (c'è l'apposito thread aperto nella sezione dedicata), però è la 1^ volta che si verifichi una situazione così tragica. 3 giorni fa ho montato i derivatori all'impianto (in precedenza pieno di cavi nastrati) e sto verificando la situazione. Fino a stamane c'era un generico miglioramento (per esempio riuscivo a vedere i mux TIMB1 e TIMB3, in precedenza disturbatissimi), stasera invece tutto in crisi. Adesso la situazione sembra essersi ripresa.

Visto che ci sono vi chiedo: è normale che, con l'aggiunta dei derivatori, il livello del segnale misurato dai vari decoder sia sceso più di quanto già non fosse basso? Stando alle misurazioni dell'ADB I-Can 2000T la maggiorparte non arriva neanche al 30%, per non parlare della qualità, per molti addirittura a 0%! :5eek:
 
Baciccio90 ha scritto:
Sul fatto che l'impianto sia da rifare non ci piove (c'è l'apposito thread aperto nella sezione dedicata), però è la 1^ volta che si verifichi una situazione così tragica. 3 giorni fa ho montato i derivatori all'impianto (in precedenza pieno di cavi nastrati) e sto verificando la situazione. Fino a stamane c'era un generico miglioramento (per esempio riuscivo a vedere i mux TIMB1 e TIMB3, in precedenza disturbatissimi), stasera invece tutto in crisi. Adesso la situazione sembra essersi ripresa.

Visto che ci sono vi chiedo: è normale che, con l'aggiunta dei derivatori, il livello del segnale misurato dai vari decoder sia sceso più di quanto già non fosse basso? Stando alle misurazioni dell'ADB I-Can 2000T la maggiorparte non arriva neanche al 30%, per non parlare della qualità, per molti addirittura a 0%! :5eek:
e certo un derivatore ha la sua attenuazione credo abbia messo un -12db. cmq con questi caldi c'è il fenomeno della propagazione e quindi un impianto nn ben bilanciato é più propenso a questi sbalzi. :p
 
Cambiata la modulazione del ch27 (mux TN1): adesso è passata da 64QAM a 16QAM.

Ancora assente il mux Teleregione sul 51...a quanto leggo stanno avendo qualche problema anche da altre postazioni.

Partite le trasmissioni di La 4 Italia sul 29.
 
M. Daniele ha scritto:
Cambiata la modulazione del ch27 (mux TN1): adesso è passata da 64QAM a 16QAM.

Ancora assente il mux Teleregione sul 51...a quanto leggo stanno avendo qualche problema anche da altre postazioni.
teleregione è tutto un problema :badgrin: cmq stamattina da me si vede
 
Baciccio90 ha scritto:
Sul fatto che l'impianto sia da rifare non ci piove (c'è l'apposito thread aperto nella sezione dedicata), però è la 1^ volta che si verifichi una situazione così tragica. 3 giorni fa ho montato i derivatori all'impianto (in precedenza pieno di cavi nastrati) e sto verificando la situazione. Fino a stamane c'era un generico miglioramento (per esempio riuscivo a vedere i mux TIMB1 e TIMB3, in precedenza disturbatissimi), stasera invece tutto in crisi. Adesso la situazione sembra essersi ripresa.

Visto che ci sono vi chiedo: è normale che, con l'aggiunta dei derivatori, il livello del segnale misurato dai vari decoder sia sceso più di quanto già non fosse basso? Stando alle misurazioni dell'ADB I-Can 2000T la maggiorparte non arriva neanche al 30%, per non parlare della qualità, per molti addirittura a 0%! :5eek:
Sì, è tutto normale, ma nel tuo caso, l'impianto andrebbe rivisto a 360° perché c'era una cassettina a muro da aprire e verificare e sistemare, oltre al fatto delle ben 4 antenne UHF che ricevevano a larga banda da 4 direzioni diverse e anche qui ci sarebbe da intervenire. Poi, mi vado a rileggere il tuo thread specifico, ma hai sistemato anche le altre problematiche del tuo impianto, nel frattempo? Se hai ancora le 4 antenne, non è strana tutta quella sintomatologia problematica nella ricezione, anche di mux fondamentali. Ciao :icon_cool:
 
Ultima modifica:
M. Daniele ha scritto:
Cambiata la modulazione del ch27 (mux TN1): adesso è passata da 64QAM a 16QAM.

Ancora assente il mux Teleregione sul 51...a quanto leggo stanno avendo qualche problema anche da altre postazioni.
Per quanto concerne il mux TELENORBA_1 avevo già segnalato la cosa una settimana fa circa, quando vi è stato il cambio di modulazione da 64 a 16QAM contemporaneamente alla razionalizzazione/riduzione dei contenuti del mux.

In questi giorni di osservazioni, debbo dire che a parte il disservizio prolungato del mux TELEREGIONE (forse, una pausa tecnica necessaria per monitoraggio e ridefinizione complessiva della rete), ho notato solo occasionali problemi di ponte-radio per il mux TELESVEVA/ch.39 e un paio di brevi spegnimenti del mux TELEDEHON/ch.53.
E' spenta anche da più di una decina di giorni, la portante digitale (vuota) sul ch.23, ma ciò è un buon segno perché è molto probabile che presto venga riaccesa col giusto mux di TelePuglia Italia.
Per il resto, si può dire che se si vive in una zona non critica (non esposta a più emissioni) e si ha un impianto d'antenna minimamente decente, il DTT è una cosa stupenda che funziona eccellentemente e che ha ampliato l'offerta di canali disponibili con qualità maggiore. Non ho riscontrato alcun problema per nessuno dei mux nazionali, né per i vari mux regionali, eccetto quanto detto poco fa. In particolare, ho tenuto sotto controllo i mux potenzialmente critici sulle frequenze critiche: il mux TeleNorba_3/ch.33, TeleNorba_2/ch.59, TeleRegione/ch.51, TeleDehon/ch.53, ma non c'è stato cenno di cali significativi di qualità, mai in nessun caso su nessuna di queste 4 frequenze, né su altre con nessun problema di squadrettamento, né tanto meno di perdite di segnale con canali in nero: quindi le interferenze croate praticamente non si fanno sentire affatto o comunque non riescono a far alcun vero danno; né c'è stato cenno di segnali digitali esteri agganciabili sui ch.34 o 51 (in quest'ultimo caso, in questi ultimi giorni di off del mux), né su altre frequenze. Ciao ;)
 
Ultima modifica:
Persiste il problema sul ch.41, un singleplex inutile con un solo canale, (�“TBM T-City” - LCN 212), impossibile da ascoltare poiché usano ancora ponti radio analogici difettosi.
 
Ultima modifica:
EliseO ha scritto:
E' spenta anche da più di una decina di giorni, la portante digitale (vuota) sul ch.23, ma ciò è un buon segno perché è molto probabile che presto venga riaccesa col giusto mux di TelePuglia Italia.
Non so dove sia spento il 23 UHF. Io qui lo ricevo forte e chiaro (v. firma... ), con 9 slot...
 
jps66 ha scritto:
Non so dove sia spento il 23 UHF. Io qui lo ricevo forte e chiaro (v. firma... ), con 9 slot...
Io parlo per la mia zona, cioè delle emissioni per il sud-est barese che irradiano essenzialmente da Monopoli. Ciao :icon_cool:
 
io da MOLFETTA (BARI) - copertura MURGETTA-MONTECACCIA
ieri sera ho avuto un calo di circa 30 minuti della qualità del segnale di RAI1-2-3 dal 99% al 60-50% con momenti di freeze e scubettatura. contemporaneamente è scomparso il segnale del mux telecom (la7-mtv).
Tutto questo è avvenuto tra le 20:45 e le 21:15 circa...
Qualcuno può confermarmi il problema?
 
muculano ha scritto:
io da MOLFETTA (BARI) - copertura MURGETTA-MONTECACCIA
ieri sera ho avuto un calo di circa 30 minuti della qualità del segnale di RAI1-2-3 dal 99% al 60-50% con momenti di freeze e scubettatura. contemporaneamente è scomparso il segnale del mux telecom (la7-mtv).
Tutto questo è avvenuto tra le 20:45 e le 21:15 circa...
Qualcuno può confermarmi il problema?
Confermo anche l'orario. A me ha riguardato solo il Mux1 Rai sul ch32 da Monte Caccia (quello che comprende Rai1, Rai2, Rai3, RaiNews e Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3).

Succede ogni tanto sempre e solo con questo mux e il problema lo deve risolvere la Rai.
 
carlo201983 ha scritto:
canale di teleregione 51 out. ma quando lo risolveranno il problema ?
Dato che è attivo solo da Corato per il barese, mi sa che non lo riuscirai ad agganciare. Anche sulla lista di Otg non è presente il ch51 per Palo del Colle.
 
Barletta ha scritto:
Dato che è attivo solo da Corato per il barese, mi sa che non lo riuscirai ad agganciare. Anche sulla lista di Otg non è presente il ch51 per Palo del Colle.
so che è attivo da corato. ma lo prendo cmq lateralmente con l'antenna rivolta verso caccia. e dato che prendo altri canali da corato tipo telesveva credo che se non avessero loro problemi di instabilità io non avrei problemi :D
 
carlo201983 ha scritto:
canale di teleregione 51 out. ma quando lo risolveranno il problema ?

Non so se ci possa essere un nesso, ma da questa mattina, è stato ripristinato questo mux da Impalata/Monopoli, con modulazione=64QAM; FEC=5/6; Intervallo di guardia=1/4.
Inoltre dato che il segnale è potentissimo e agganciabile anche con antennino da interni, in abitazione in direzione opposta agli impianti trasmittenti, la postazione di trasmissione è stata sicuramente e definitivamente spostata da Aratico a Impalata sul loro traliccio (lo comunico a OTG TV).
Ora nel mux non è più presente "TR SPORT 24" e "LA TV" è in nero:
Codice:
Network Name: Teleregione
Network ID: 170 (0x00aa)
Transport Stream ID: 52 (0x0034)
Original Network ID: 170 (0x00aa) Version: 12
Descriptor: Network Name Descriptor
DVB-T Frequency 714.000 MHz
Bandwidth: 8 MHz Constellation: 64-QAM
Hierarchy: non-hierarchical, native interleaver Guard Interval 1/4
Code Rate: 5/6

Descriptor: User Private Descriptor: 0x83
 Logical channel 685 = MPEG service 13 (Euroshopping TV)
 Logical channel 186 = MPEG service 11 (TR NEWS 24)
 Logical channel 686 = MPEG service 14 (TELEMARIA)
 Logical channel 14 = MPEG service 22 (Teleregione)
 Logical channel 617 = MPEG service 2 (Diretta Sport)
 Logical channel 128 = MPEG service 23 (GOLD TV ITALIA)
 Logical channel 178 = MPEG service 4 (.Euronewspuglia HD)
 Logical channel 179 = MPEG service 3 (STUDIO ITALIA)
 Logical channel 93 = MPEG service 70 (La TV)
Ciao :icon_cool:
 
EliseO ha scritto:
Non so se ci possa essere un nesso, ma da questa mattina, è stato ripristinato questo mux da Impalata/Monopoli, con modulazione=64QAM; FEC=5/6; Intervallo di guardia=1/4.
Inoltre dato che il segnale è potentissimo e agganciabile anche con antennino da interni, in abitazione in direzione opposta agli impianti trasmittenti, la postazione di trasmissione è stata sicuramente e definitivamente spostata da Aratico a Impalata sul loro traliccio (lo comunico a OTG TV).
Ora nel mux non è più presente "TR SPORT 24" e "LA TV" è in nero:
Codice:
Network Name: Teleregione
Network ID: 170 (0x00aa)
Transport Stream ID: 52 (0x0034)
Original Network ID: 170 (0x00aa) Version: 12
Descriptor: Network Name Descriptor
DVB-T Frequency 714.000 MHz
Bandwidth: 8 MHz Constellation: 64-QAM
Hierarchy: non-hierarchical, native interleaver Guard Interval 1/4
Code Rate: 5/6

Descriptor: User Private Descriptor: 0x83
 Logical channel 685 = MPEG service 13 (Euroshopping TV)
 Logical channel 186 = MPEG service 11 (TR NEWS 24)
 Logical channel 686 = MPEG service 14 (TELEMARIA)
 Logical channel 14 = MPEG service 22 (Teleregione)
 Logical channel 617 = MPEG service 2 (Diretta Sport)
 Logical channel 128 = MPEG service 23 (GOLD TV ITALIA)
 Logical channel 178 = MPEG service 4 (.Euronewspuglia HD)
 Logical channel 179 = MPEG service 3 (STUDIO ITALIA)
 Logical channel 93 = MPEG service 70 (La TV)
Ciao :icon_cool:
se è questa la causa andiamo bene ... :5eek:

cmq ho appena verificato con antenna da interni non ricevo nullaugualmente, quindi credo che la causa nn sia nemmeno quella
 
Ultima modifica:
carlo201983 ha scritto:
se è questa la causa andiamo bene ... :5eek:

cmq ho appena verificato con antenna da interni non ricevo nullaugualmente, quindi credo che la causa nn sia nemmeno quella
Ma è ovvio che con una antennina da interni, a Palo del Colle, non puoi ricevere niente di niente, né da Corato né (tanto meno) da Monopoli; al massimo ti potrebbe entrare qualcosa da Modugno. Ma l'antenna esterna potrebbe captare echi del segnale da Monopoli (dato che lo rilevo molto potente, tra i più alti in assoluto per i mux regionali) e questi echi ti distruggono completamente il segnale (comunque non molto eccelso) del mux TELEREGIONE da Corato e da qui può sembrarti che il segnale sia out, mentre è una combinazione di ricezione sfavorevole. Ciao :icon_cool:
 
EliseO ha scritto:
Ma è ovvio che con una antennina da interni, a Palo del Colle, non puoi ricevere niente di niente, né da Corato né (tanto meno) da Monopoli; al massimo ti potrebbe entrare qualcosa da Modugno. Ma l'antenna esterna potrebbe captare echi del segnale da Monopoli (dato che lo rilevo molto potente, tra i più alti in assoluto per i mux regionali) e questi echi ti distruggono completamente il segnale (comunque non molto eccelso) del mux TELEREGIONE da Corato e da qui può sembrarti che il segnale sia out, mentre è una combinazione di ricezione sfavorevole. Ciao :icon_cool:
ora x esempio è tornato tutto nella normalità segnale presente
 
Indietro
Alto Basso