• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Formati in uscita da MySky

Oscarre

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
15 Settembre 2003
Messaggi
466
Località
Genova
Ho analizzato le caratteristiche dei formati in uscita da MySky selezionabili da MENU-4-1.

1 - Formato 4:3 con LETTERBOX: Immagine 4:3 TV OK senza deformazioni - Immagine 16:9 OK con TV su 16:9 (leggerissimo taglio sopra e sotto).

2 - Formato 4:3 senza LETTERBOX: TV OK su 4:3 - Immagine 16:9 con TV su 16:9, immagine BAD (non deformata, ma tagliata a 4:3).

3 - Formato 16:9: TV OK su 4:3 -Immagine 16:9 con TV su 16:9 immagine BAD (deformata, ristretta su 4:3), invece immagine con TV su formato automatico OK, perfetta. Da notare che nei due casi precedenti il formato automatico è il superzoom (allargato con forti deformazioni laterali).

Riassumendo:
- i segnali 4:3 sono ricevibili senza deformazioni in tutte e tre le configurazioni di MySky (personalmente preferisco però scegliere sulla TV il formato 14:9 che rende lo schermo quasi pieno, senza alcuna deformazione);
- i segnali 16:9 sono ricevibili in modo soddisfacente solo con la prima e la terza configurazione (meglio la terza).



Dimenticavo di dire che le considerazioni fatte sono valide per televisori LCD, poiché mi senbra che le TV al plasma devono avere lo schermo sempre pieno per evitare bruciature di pixel, e quindi le deformazioni vanno accettate.
 
Aspetta ma non capisco la terza, tu imposti:
decoder 16:9, tv 16:9 e vedi bene i 4:3 e male i canali 16:9?
mentre se setti
decoder 16:9, tv auto va tutto ok?
 
Proprio così: stranamente, con il settaggio =decoder 16:9, tv 16:9=, se ricevo un programma in 16:9, le immagini risultano ristrette, mentre sono regolari (e questo risulta il miglior settaggio per ricevere il 16:9) se imposto il formato automatico nella TV.

Morale: per ricevere al meglio e senza deformazioni i vari segnali, devo impostare il decoder su 16.9 e poi impostare la TV su 14:9 per i segnali 4:3 e su automatico per i segnali 16:9.

Non sono sicuro di essere nel giusto, per questo ho chiesto l'opinione del forum.
 
Oscarre ha scritto:
Dimenticavo di dire che le considerazioni fatte sono valide per televisori LCD, poiché mi senbra che le TV al plasma devono avere lo schermo sempre pieno per evitare bruciature di pixel, e quindi le deformazioni vanno accettate.
Ti sbagli perchè da quando ho il plasma avrò gia visto un centinaio di film in 2.35:1 tra DVD e SKY16/9 senza avere il ben che minimo problema di persistenza delle bande nere :icon_rolleyes:

In questo caso il problema rigaurda il consumo (non il burn-in) dei fosfori visto che rimangono spenti ma è una cosa che puo manifestarsi dopo migliaia e migliaia di ore di visione con questo genere di materiale con una leggera differenza di luminosità dei pixel interessati e comunque se non sbaglio questo genere di problema è sentito anche dagli LCD a causa del minore utilizzo delle celle di cristallo liquido :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
Ti sbagli perchè da quando ho il plasma avrò gia visto un centinaio di film in 2.35:1 tra DVD e SKY16/9 senza avere il ben che minimo problema di persistenza delle bande nere :icon_rolleyes:
In questo caso il problema rigaurda il consumo (non il burn-in) dei fosfori visto che rimangono spenti ma è una cosa che puo manifestarsi dopo migliaia e migliaia di ore di visione con questo genere di materiale con una leggera differenza di luminosità dei pixel interessati e comunque se non sbaglio questo genere di problema è sentito anche dagli LCD a causa del minore utilizzo delle celle di cristallo liquido :eusa_think:
Mi appare una reazione un po' violenta che mi fa pensare di aver toccato un nervo scoperto. Io non ho esperienze dirette in proposito (infatti ho detto "mi sembra"). Ho sentito dire che nelle istruzioni delle TV al plasma è consigliato di non utilizzare le bande laterali, cosa che non appare nelle istruzioni del mio LCD. Non posso che rallegrarmi con i possessori di plasma se ciò non corrisponde a verità.
 
mi scuso se ho dato l'impressione di aver sfoderato il kalashnikov :qleft2: (a me non pare proprio) comunque la mia era una semplice considerazione dettata dalle mie esperienze molto positive per quanto riguarda le bande nere quanto altrettanto negative per quanto riguarda i loghi delle emittenti e con l'aggiunta della precisazione sul fatto che questo fenomeno è molto diverso dal tanto temuto burn-in :icon_wink:

PS nelle istruzione dei plasma è consigliato di utilizzare le bande grigie (naturalmente ove possibile cioè con le trasmissioni 4/3) proprio per il motivo che cosi i fosfori si consumano in maniera eguale,difatti il mio Pana ha la possibilità di scegliere tra il nero dei pixel spenti e tre varianti di grigio.
solo che mentre con il nero non ho nessun problema,quando utilizzo uno di grigi ho la ritenzione delle bande per diversi minuti dopo il cambio di formato :eusa_wall: :eusa_wall:
 
tornando al tuo problema,mi viene il dubbio che l'impostazione 16/9 del TV corrisponda allo zoom che porta a tutto schermo il 4/3 letterbox mantenendo la corretta geometria e per questo i canali in 16/9 reali li vedi ristretti

mentre automatico riconosce il formato 16/9 ed applica l'espansione dell'anamorfico che porta l'immagine a schermo pieno con la corretta geometria :eusa_think:

PS che TV hai ???
 
Le tue risposte molto garbate mi hanno convinto sul fatto che sono stato io a male interpretare la tua reazione (però ti dichiari plasmista integralista e forse il nervo scoperto c'era...)

Ammetto di aver erroneamente addebitato al burn-in il problema del plasma sulle bande nere (problema che però c'è, lo confermano i consigli sulle bande grigie).

Ultima cosa: non sono un lcdista integralista, e ho impiegato quasi due anni a decidermi all'acquisto del mio flat, ma il plasma proprio non mi convinceva e ho atteso l'uscita dei LCD a grande schermo (ho scelto poi il Philips 42PF9831D).

Sono invece un patito della linearità dell'immagine e quindi il letterbox è sacro. Se il 16:9 preferisco vederlo col decoder in 16:9 e TV in automatico è perché non c'è deformazione neppure con questo settaggio, ma con il letterbox si perde qualche millimetro nell'orizzontale e nel verticale dell'immagine.
 
Indietro
Alto Basso