• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

pieta'...aiutatemi...collegamenti AUDIO

M

mrwhite

buongiorno spero che potrete aiutarmi ad uscire da questo stato di panico / depressione preoccupante :crybaby2:

il mio crt ( panasonic 36pb50d) non si sa bene come mai quando viene acceso ultimamente non fa sentire l'audio...dopo diversi minuti di tentativi disperati tipo il cambiare le impostazioni audio e spegnerlo riaccenderlo torna a funzionare perfettamente....ora cioe' innanzitutto vorrei sapere se ho qualke speranza se c'e' qualcosa che posso fare e da cosa possa essere dovuta questa cosa secondo voi....

inoltre supponendo che neanke dei super esperti come voi siano in grado di salvarmi non essendo molto professional vi chiedo: dietro la tv ho 2 gruppi di uscite audio diciamo, la prima composta da 6 rca credo ( front (l/r) rear (l/r) centre sub ) x il collegamento a cosa? presumo un ht? ; la seconda composta 8 buketti diciamo dove entrano direttamente i fili delle casse ( cioe' +/- per ogni L/R sia x front ke x rear ) ....cioe' qui le casse ke potrei collegarci devono essere preamplificate? xke' ho provato a collegare le casse dell'ht direttamente ma non funzionano...mentre l'ht che ha diversi ingressi ma sempre o ottici o coassiali o L/R non riesco a collegarlo con il primo gruppo

grazie mille a tutti voi spero saprete darmi qualke aiuto
 
Riguardo l'audio potrebbe essere qualche falso contatto.

Quando ti si presenta questo problema prova a daci dei leggeri colpettini laterali.



Le connessioni che ha la tua tv dovrebbero essere queste

1 x cuffie ( mini-cuffia stereo 3.5 mm ) - frontale
1 x Ingresso S-video ( Mini-DIN 4-pin ) - frontale
1 x ingresso audio/video composito ( RCA phono x 3 ) - frontale
2 x SCART (RGB) ( SCART 21-pin ) - posteriore
1 x SCART (S-Video) ( SCART 21-pin ) - posteriore
1 x SCART ( SCART 21-pin ) - posteriore
1 x ingresso componente video ( RCA phono x 3 ) - posteriore
1 x uscita linea audio ( Fono RCA x 2 ) - posteriore
1 x Ingresso RF ( connettore IEC ) - posteriore
 
In rete ho trovato che il TV ha i decoder D.D. e DTS integrati e queste uscite:

1 x cuffie ( mini-cuffia stereo 3.5 mm ) - frontale
1 x Ingresso S-video ( Mini-DIN 4-pin ) - frontale
1 x uscita audio/video composito ( RCA phono x 3 ) - frontale
3 x SCART ( SCART 21-pin ) - posteriore
1 x Ingresso SPDIF ( Fono RCA ) - posteriore
1 x Ingresso SPDIF ( Collegamento TOS Link ) - posteriore
2 x uscita altoparlanti posteriori ( click-fit x 2 ) - posteriore
2 x uscita altoparlanti anteriori ( click-fit x 2 ) - posteriore
1 x uscita linea canale audio 5.1 ( RCA phono x 6 ) - posteriore
1 x antenna ( connettore IEC ) - posteriore

detto questo se il problema non riguarda lo stadio di amplificazione interno allora collegando le casse del tuo HT ai "buketti" dovresti sentire perchè quelle sono uscite di potenza (verifica che non ci sia qualche impostazione nel menu audio per abilitare tali uscite e di abilitare il Dolby pro logic per far funzionare tutte le casse altrimenti vanno solo i due frontali L e R )

invece se il problema riguarda lo stadio di amplificazione allora dovresti utilizzare i 6 RCA che sono uscite preamplificate per collegarti all'HT,se il tuo HT non ha i 6 ingressi ma solo i classici ingressi stereo L/R prova a prelevare in segnale dai due RCA del gruppo dei 6 identificati come front L e front R e collegali ad un ingresso L/R qualsiasi dell'HT e naturalmente verifica che sia disattivato il decoder pro logic nel menu audio della TV cosi in questo caso dovrebbe mandare in uscita il solo segnale stereo :icon_wink:

Spero di essere stato chiaro perchè tra tutti questi L e R non vorrei aver fatto troppo casotto :D
 
beh innanzitutto grazie veramente ad entrambi cioe' non avete idea della disperazione nello scoprire sta cosa cosi' almeno mi siete di conforto :icon_wink:


e' io ho provato sia a collegare una semplice cassa con i fili sul canale sinistro ( + e - di esso ) e poi con i cavi rca invece ho provato a collegare gli spinotti front left e right all'aux del ht ( sinistra / destra ) ma niente nemmeno li..

cioe' ma quindi se tutto fosse ok almeno ai "buketti" ( hahaah ke dilettante) dovrei poter collegare un qualsiasi tipo di casse non solo quelle attive? nei menu audio cioe' non ho trovato nulla relativo ad abilita uscita audio 5.1 cose cosi'...pero' cioe' una domanda ke vorrei farvi e' ha dietro 2 "ingressi" digitali ( ottico e coassiale ) ...cioe' e' possibile ke godano della proprieta' commutativa ( si scusate lo so ke sto superando ogni record come termini tecnici) e ke funzionino da uscite? xke' un tipo mi ha detto ke lui la usava con l'ht tramite cavo ottico

a me cmq piacerebbe recuperare le casse della tv ke erano ottime e ke dopo diversi minuti funzionano...tipo ho visto nelle istruzioni dove si menziona ai service menu dove attivare o disattivare e memorizzare le funzioni puo' centrare qualcosa? senno' cioe' e' possibile ke un centro panasonic mi aiuti?:eusa_wall: grazie di cuore
 
mrwhite ha scritto:
beh innanzitutto grazie veramente ad entrambi cioe' non avete idea della disperazione nello scoprire sta cosa cosi' almeno mi siete di conforto :icon_wink:


e' io ho provato sia a collegare una semplice cassa con i fili sul canale sinistro ( + e - di esso ) e poi con i cavi rca invece ho provato a collegare gli spinotti front left e right all'aux del ht ( sinistra / destra ) ma niente nemmeno li..

cioe' ma quindi se tutto fosse ok almeno ai "buketti" ( hahaah ke dilettante) dovrei poter collegare un qualsiasi tipo di casse non solo quelle attive? nei menu audio cioe' non ho trovato nulla relativo ad abilita uscita audio 5.1 cose cosi'...pero' cioe' una domanda ke vorrei farvi e' ha dietro 2 "ingressi" digitali ( ottico e coassiale ) ...cioe' e' possibile ke godano della proprieta' commutativa ( si scusate lo so ke sto superando ogni record come termini tecnici) e ke funzionino da uscite? xke' un tipo mi ha detto ke lui la usava con l'ht tramite cavo ottico

a me cmq piacerebbe recuperare le casse della tv ke erano ottime e ke dopo diversi minuti funzionano...tipo ho visto nelle istruzioni dove si menziona ai service menu dove attivare o disattivare e memorizzare le funzioni puo' centrare qualcosa? senno' cioe' e' possibile ke un centro panasonic mi aiuti?:eusa_wall: grazie di cuore

quelli digitali sono solo ingressi per cui non commutabili in uscita.

purtroppo da quello che ho capito mi sa che si tratta di un guasto di qualche scheda elettronica visto che che non ti funziona ne come uscita di potenza che come uscita pre-ampli per cui non ti resta che rivolgerti ad un centro assistenza panasonic.

PS ai "buchetti" devi collegarci solo diffusori passivi (come quelli dell'HT) dato che sono uscite di potenza perchè se ci colleghi diffusori attivi gli fai saltare i finali dell'ampli interno dei diffusori :icon_wink:
 
ehm maestro...cioe'...te cosa prevedi ( se e' fattibile ) ? cioe' tipo pensi che possa essere risolvibile? e ke la spesa sara' tra i 50 e i 100 euro magari? ma cmq cioe' e' mai successo? potrebbe essere come dice ercolino qualke contatto? cioe' ke apro la tv e riesco a sistemare da solo?

quello ke non mi spiego e' come mai dopo 10 minuti io spenga e riaccenda la tv e l'audio funzioni perfetto cioe' :sad: xke' se puo' essere d'aiuto c'e' un xke': ho fatto un viaggio con la tv in makkina prima andava poi no non so piccole vibrazioni possono aver combinato qualcosa...grazie sai dingo :)
 
francamente non saprei se aprendo il TV tu riesca a capire se c'è qualche falso contatto (non si parla di un Mivar con due schedine messe in croce :D ),comunque qualsiasi centro assistenza se lo richiedi ti presenta il preventivo prima di procedere alla riparazione in modo che tu possa valutare se ne vale la pena :icon_wink:
 
vorrei una vostra opinione ( ke x me e' la bibbia xke' secondo me potreste fare tutti i tecnici audio video / centri di assistenza meglio di quelli veri ) : niente praticamente ho portato la tv in un centro assistenza panasonic..il tipo ke sembra professional e quasi onesto suppone ke il problema strano su una tv definita da lui perfetta come il top altro che plasma ed altri bla bla per leccarmi bene :eusa_naughty: butta li e' da cambiare il processore audio che non va...niente mi fa ke con non so quale strumento ( oscilloscopio stetoscopio una roba cosi' :badgrin: perdonate la mia ignoranza ) avrebbe visto subito dove si fermava il segnale e dove fosse il problema...niente stavo gia' andandomene quando butto li una ca...ta delle mie :eusa_shifty: ma cmq tipo la memoria non e' ke e' tarocca dato ke quando poi cambio le impostazioni il suono va...e finisce cosi' il giorno dopo allora mi dice ke l'audio e' tutto ok ed il problema e' la memoria ke tipo con una bomboletta magica l'ha raffredda e allora l'audio non va piu' appena invece e' calda va perfettamente...quindi mi dice ke va cambiata e bisogna usare quella sua originale panasonic del 36 ecc..insomma 150 euro....allora io che sono proprio un pezzente :icon_redface: ( pensando ke voi mi avreste consigliato cosi' ) gli faccio no beh allora vabbe' lasciamo stare mi compro un ht ( si economico kiaro ) e risolvo sta cosa allora ecco il colpo di scena : :eusa_think: no beh ma io cioe' devo prima proporre panasonic...in sostanza mi ha detto no allora mettiamo una bella memoria vergine ke non costa nulla ci copio su il software originale spendi 50/70 euro e dovrebbe ( lui ha detto andra' ma io mi sto gia' cag..do sotto) perfettamente....niente scusate la prolissita' ma vi kiedo al di la' dell'atteggiamento del centro assistenza che ci sta credo ( o no ? ditemi pure anke qui ) cioe' secondo voi puo' andare la cosa e praticamente a me non cambia nulla rispetto a prima oppure e' un ripiego diciamo instabile / a riskio / ke comportera' dei peggioramenti...
grazie mille ragazzi a tutti ma specialmente a dingo dato ke so ke mi rispondera' solo lui ( ke basta e avanza dato ke lo vedo sempre piu' come IL PROFETA ):icon_wink:
 
beh grazie lo stesso amico gentile...cmq e' possibile almeno ke funzioni in sostanza intendo non c'e' nulla ke vieta di montare un'altra memoria su una tv non quella originale panasonic boh staro' a vedere speriamo bene...ho iniziato a pregare anke ahahha
 
si si certo altrimenti non mi facevo grandi paranoie e cerkavo di non rompervi troppo :D
 
scusa ieri non ho visto e' sono in trepidante attesa :icon_bounce: io gli ho dato il via libera x la seconda alternativa quindi provava con una memoria compatibile ci copiava il software e vedeva se era tutto ok...tra poko spero mi sapra' dire come e' andata...cmq dai visto ke non avete storto il naso se funziona...FUNZIONA! cioe' posso stare tranquillo diciamo se va..grazie anke a te ercolino
 
chiedo aiuto a dingo ed ercolino...ditemi voi cosa fareste :
la memoria tarocca non panasonic che secondo il tecnico avrebbe funzionato purtroppo lui non ce l'ha delle dimensioni adatte x fare stare il software della mia tv quindi nisba...

ipotesi A ( la faccio solo se mi obbligate cioe' se mi dite ke e' CONSIGLIABILE VIVAMENTE )
spendo 150 euro e metto apposto l'audio con la memo originale panasonic

ipotesi B
vado da un altro tecnico ke magari ha sta memoria tarocca ma di grandi dimensioni e spendo sti 70 euro x tutto

ipotesi C
compro un ht economico (70/100 euro) cosi' ( credo mi confermate? ) sento meglio non solo i dvd ma anke la tv normale...magari se qui mi date qualke consiglio hehe so ke erco e' specializzato anke se su ht di fascia everest :icon_wink:

ipotesi D
mi sparo cosi' la smetto di rompervi le scatole :D

grazie mille se mi darete la vostra ( necessaria x me ne ho bisogno davvero hehe ) opinione
 
Io personalmente piuttosto che spendere 70/100 euro per un HT con i diffusori delle radionline da stadio di quando avevo 10 anni ne spendo 150 per sistemare il Pana che è un SIGNOR TV che vale piu di molti plasma e LCD farlocchi che girano sui volantini delle offerte :eusa_think:

punto secondo: non è che a girare a cercare un altro tecnico spendi in benzina quello che risparmi con la memoria tarocca????? :badgrin:

per cui secondo me se il tecnico ti GARANTISCE che il problema sta e a te sta a cuore continuare a usufruire dell'ottimo TV credo ti convenga affidarti ai ricambi originali che sei anche piu garantito :icon_wink:
 
ah capisco....cioe' non tanto mi potete dire ke caratteristiche dovrebbe avere un decento ht? no xke' intendo ho potuto verificare l'audio di uno con cassette piccole da 40 watt rms e cioe' mi sembravano piu' ke sufficienti considerando le piccole dimensioni della stanza...sicuramente si sentiva meglio che con la tv...voi quindi invece sconsigliate? ( erano 100 euro su ebay quindi dai facciamo almeno 150 in negozio :D ) grazie molto cmq amici
 
Indietro
Alto Basso