• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SKY CINEMA HD a 720p

Dingo 67

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Maggio 2003
Messaggi
15.910
Località
Milano/Bergamo
Non so se ve ne siete accorti ma SKY CINEMA HD al momento sta trasmettendo a 720p.

Non so se si tratta di un test per vedere se si risolvono i notio problemi di squadrettamento dovuti alla carenza di B/R dato che questa risoluzione dovrebbe richedere un po' meno di banda visto il minor numero di pixel (921600 contro i 1036800) che compongono il quadro :eusa_think:

detto questo penso che possa essere positivo anche dal punto di vista della visione visto che evita ai TV di dover deinterlacciare cosa che crea problemi ai circuiti economici di molti TV :icon_wink:
 
Anche il mio televisore mi segnala 720p, ma sei sicuro che non stanno trasmettendo a 1280x720? Alcuni televisori misurano le linee in orizzontale e non quelle verticali, quindi in teoria alcuni televisori potrebbero riconoscere una risoluzione 1280x1080 come 720p.
Ti ricordi il thread su Luxe TV HD dove alcuni lo segnalavano come 720p ed altri come 1080i? Il tutto era dovuto (anzi è dovuto) alla risoluzione 1280x1080 di Luxe TV HD.
 
potrebbe anche essere :eusa_think:

comunque anche in questo caso si avrebbero i benefici della minor richiesta di banda,anzi ancor superiori al 720p :icon_wink:

Non resta che sperare in qualcuno che visualizzi SKY-HD con una scheda SAT in modo da conoscere la risoluzione reale,oppure in qualche amico vicino a SKY che sia al corrente della situazione :icon_rolleyes:
 
Oppure qualcuno che visualizza correttamente LUXE-HD in 1080i potrebbe verificare se anche SKY CINEMA HD gli da ancora 1080i così avremmo la conferma dell'eventuale 1280x1080 :eusa_think:
 
Me ne sono accorto anch'io. Allora ho modificato il decoder da "automatico" a 1080, pensando di vedere meglio così. Allora mi consigliate di tornare su automatico e vederlo come viene trasmesso, e cioè a 720p?
Grazie per la risposta.
 
innanzi tutto bisogna sapere la risoluzione del tuo monitor.

Se è un 1366x768 allora lascia automatico che entra gia il segnale progerssivo piu prossimo alla risoluzione del pannello :icon_wink:
 
La risoluzione è 1280x1080 (interlacciato) e il bit-rate è di 12,2mb/s (H.264).

Comunque ho notato che settando il decoder in 1080i il deinterlacciamento viene affidato all'elettronica del televisore che è quasi sempre superiore a quella del decoder, quindi se ne guadagna in qualità.

Ad esempio con settaggio su "originale" dal cambio della risoluzione il logo di Sky Cinema HD era diventato un pò tremolante, settando il decoder su 1080i è tornato ad essere stabile.
Stesso discorso per i canali SD: settando il Pace HD su 1080i, a mio avviso, la qualità video è quasi uguale a quella del MySky e del Humax HDCI-2000 (che a mio avviso sono il "top").
 
Ultima modifica:
Scusa ma se la risoluzione reale è 1280x1080i il decoder se settato su originale invia sempre un segnale interlacciato che comunque il TV,anche se erroneamente segnale 720p perche legge i pixel orizzontali,deve deinterlacciare. O sbaglio :eusa_think:

Anche perchè io non noto differenze tra "originale" e "1080i" su SKY CINEMA HD, a differenza dei canali SD che come giustamente dici si vedono meglio a "1080i" che su originale proprio per il tremolio dovuto al deinterlaccio scadente del decoder :icon_wink:

PS tornando al discorso banda e bit-rate a questo punto scendiamo ulteriormente finendo a 691200 pixel per quadro,il che dovrebbe teoricamente scongiurare gli artefatti di compressione presenti quando le trasmissioni erano a 1080i (1036800 pixel) non credete??? :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
Scusa ma se la risoluzione reale è 1280x1080i il decoder se settato su originale invia sempre un segnale interlacciato che comunque il TV,anche se erroneamente segnale 720p perche legge i pixel orizzontali,deve deinterlacciare. O sbaglio :eusa_think:
Non so, secondo me il televisore riconoscendolo come 720p non lo deinterlaccia ulteriormente (oltre al deinterlacciamento effettuato dal decoder), ma forse mi sbaglio?
Boh:eusa_think:

PS
Una piccola correzione sui tuoi calcoli :D si passa dai 2073600 pixel ai 1382400 pixel :)
Comunque anche se ho visto solo pochi spezzoni di film alla nuova risoluzione, mi sembra che gli artefatti siano diminuiti.
 
rmk ha scritto:
Non so, secondo me il televisore riconoscendolo come 720p non lo deinterlaccia ulteriormente (oltre al deinterlacciamento effettuato dal decoder), ma forse mi sbaglio?
Boh:eusa_think:
Il punto secondo me è che se il segnale in uscita dal decoder è 1280x1080i vuol dire che è interlacciato per cui non può averlo gia deinterlacciato il decoder allora deve allora per forza deinterlacciarlo il TV :eusa_think:
rmk ha scritto:
PS
Una piccola correzione sui tuoi calcoli :D si passa dai 2073600 pixel ai 1382400 pixel :)
Comunque anche se ho visto solo pochi spezzoni di film alla nuova risoluzione, mi sembra che gli artefatti siano diminuiti.

2073600 pixel è il quadro del 1080p: 1920x1080 ripetuto 50/60 volte al secondo

ma in caso di 1080i ci troviamo di fronte a semiquadri di 1920x540=1036800 pixel ripetuti per 50/60 volte al secondo

se poi si scende al 1280x1080i di conseguenza i semiquadri diventano 1280x540=691200 sempre ripetuti 50/60 al secondo

o sbaglio??? :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
2073600 pixel è il quadro del 1080p: 1920x1080 ripetuto 50/60 volte al secondo

ma in caso di 1080i ci troviamo di fronte a semiquadri di 1920x540=1036800 pixel ripetuti per 50/60 volte al secondo

se poi si scende al 1280x1080i di conseguenza i semiquadri diventano 1280x540=691200 sempre ripetuti 50/60 al secondo

o sbaglio??? :eusa_think:
Hai ragione! La faccenda interlacciato-progressivo mi manda un pò in confusione:icon_redface:
 
Be credo che la routine firmware che dia l'info sulla risoluzione in entrata sia slegata dai circuiti deinterlacciatori e riscalatori presenti sul HDMI.
Il TV si comporterà correttamente perchè la risoluzione è sicuramente tra gli standard accettati dal HDMI e le info diranno quello che più gli aggrada (chi legge la ris.orizontale dice 720p e chi legge la ris. verticale dice 1080i).
E' un baco del firmware che potrebbe essere corretto successivamente sui TV ma non sconvolgerà di certo la visione.
 
Dingo 67 ha scritto:
innanzi tutto bisogna sapere la risoluzione del tuo monitor.

Se è un 1366x768 allora lascia automatico che entra gia il segnale progerssivo piu prossimo alla risoluzione del pannello :icon_wink:

Allora, il mio è un 1024x1024 e si prende in automatico la risoluzione. La mia domanda era se lasciare il decoder su originale o se impostarlo su 1080i fisso.
Grazie!
 
il tuo essendo un pannello Alis è un caso un pò particolare,per cui credo stia a te valutare quale delle due dia i risultati migliori.

se poi è vero che il segnale è un 1024x1080i allora credo che tra originale e 1080i non ci sia nessuna differenza visibile ad occhio :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso