• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

puntamento parabola...aiuto!

supermars

Digital-Forum New User
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
2
Ciao a tutti! Mi unisco anch'io al gruppo degli "amici del satellite" :icon_wink:
Avrei bisogno di una mano nel puntamento della parabola...vi descrivo un po' la situazione:
- ho acquistato un kit satellitare della Telesystem (TS 3.1 F con parabola da 80cm e dual feed --> 2LNB ) http://www.telesystem.it/prodotti/dettaglio.asp?product_id=93
- ho montato la parabola su un palo il piu' possibile verticale
- ho individuato i valori di azimut (174.6) ed elevazione (37.8) corrispondenti ad Hotbird da casa mia
- ho quindi impostato prima l'elevazione regolandomi con la scala graduata della parabola e successivamente ho impostato l'azimut usando una bussola da geologo (quindi piuttosto precisa)
Purtroppo il decoder mi dice sempre segnale assente e non rileva nulla (qualita' 0% e segnale 0%).
Allora ho deciso di acquistare un satellite finder da mettere tra la parabola ed il decoder, impostandolo a 5dB e rilevando effettivamente la presenza di qualcosa in quanto sale ogni tanto a 8~9~10dB (cioe' il max) allora poi lo regolo di nuovo a 5dB per affinare la ricezione ma nulla... sul decoder non mi da mai il segnale anche provando a spegnerlo-riaccenderlo..
Probabilmente sto sbagliando qualcosa ma non so veramente dove... avete per caso qualche suggerimento da darmi?
Grazie mille!!!
PS: il decoder va spento e riacceso ogni volta che si effettua uno spostamento? E' giusto puntare su Hotbird o devo puntare su astra (o tra i 2 satelliti)? grazie ancora!!!
 
Collega soltanto un lnb e vai alla ricerca di hotbird interponendo il satfinder tra il decoder e lnb, ricorda che il ricevitore deve essere acceso altrimenti il satfinder non viene alimentato e nemmeno lnb. Se riesci aiutati anche con le barre di segnale del ricevitore.
Una volta agganciato hotbird collega il secondo lnb facendo in modo che guardando la parabola da dietro resti alla destra del primo, infine interponi lo switch disecq poi vai nel menù del ricevitore e imposti il dual feed.
 
le impostazioni antenna lnb sono ok? probabilmente hai centrato altri satelliti perche in quella posizione ce ne sono molti nel raggio di pochi gradi :eusa_whistle:
 
supermars ha scritto:
successivamente ho impostato l'azimut usando una bussola da geologo (quindi piuttosto precisa)

Così hai poche speranze.
Guardando al link, mi pare che il tuo dual non sia un monoblocco...
Per cominciare collega solo un LNB, quello centrato rispetto alla parabola, non passare per lo switch diseqc (lo scatolino di accoppiamento dove arrivano i cavi dagli LNB e la linea di discesa) vai direttamente al decoder.
Setta bene l'elevazione poi muovi lentissimamente a DX e SX la parabola.
Quando centri un segnale il sat finder "fischia", qualcosa hai puntato. (attenzione che se la sensibilità è regolata troppo altra, potrebbe mettersi a fischiare anche con i fantasmi...)
Migliora il segnale x quanto puoi spostando micrometricamente la parabola (basta tirare più o meno i bulloni/dadi perchè cambi qualcosa, questo per darti un'idea della criticità), poi controlla col decoder se ricevi un segnale di HB (es. RAI).
Se così non fosse cambia di poco l'elevazione e ritenta tutta la procedura.
 
Aggiungo qualcosa anchio non conosco il tuo Ricevitore comunque (se non ha Canali preimpostati) vai alla Pagina Ricerca Canali e imposta la Frequenza della Rai 11767 Pol. V S.R. 27500 F.E.C. 2/3 e poi fai come ti hanno già dettociao.
 
Innanzitutto vi ringrazio dei consigli, che ho seguito scrupolosamente ma purtroppo senza esito (per ora :icon_wink: )
Ho pensato che uno dei fattori per cui non potessi ricevere nulla fosse il fatto di aver collocato la parabola troppo internamente nel balcone, a circa 1 spanna dal soffitto e 2 metri dal bordo e che magari potesse essere ostruita in qualche modo la ricezione per colpa del balcone del piano di sopra..
Quindi la sto rimontando e fissando alla parte esterna del balcone per avere meno problemi.

Ho notato pero' una cosa : la parabola e' leggermente ovale (71cm[Larghezza]*81cm[Altezza]) ed ho letto da alcune parti che in questi casi viene gia' impressa un'elevazione corrispondente a circa 20~25° dovrebbe essere in questo caso di 28,77°, e che quindi dovrei solo applicare un'elevazione di 9,06° per prendere HotBird 13°E... voi cosa ne dite?
Grazie mille!!!
 
Il fatto che sia ovale è normale. Queste sono parabole dette "offset" quindi sono fatte così perchè hanno l'illuminatore che punta non perfettamente al centro del fuoco della parabola ma fuori asse, sfruttando la riflessione dei segnali.
Nel tuo caso io non mi preoccuperei troppo dei gradi, usa i dati che avevi come indicazione ma poi aiutati con il satfinder vedrai che ci riesci.
 
La scala graduata per l'elevazione della parabola dovrebbe già considerare l'offset pointing angle (in genere una ventina di gradi).
E' comunque facile verificare che sia così perchè quando il disco fosse perfettamente verticale (parallelo al palo di sostegno o di un eventuale muro che sta dietro) la parabola offset riceve segnali con una certa elevazione.
Se la scala graduata indica, in queste condizioni, circa 20° (come è altamente probabile), allora devi regolare l'elevazione per arrivare in corrispondenza dei 37,8° sulla scala.



supermars ha scritto:
ho letto da alcune parti che in questi casi viene gia' impressa un'elevazione corrispondente a circa 20~25° dovrebbe essere in questo caso di 28,77°, e che quindi dovrei solo applicare un'elevazione di 9,06° per prendere HotBird 13°E... voi cosa ne dite?
Grazie mille!!!
 
Indietro
Alto Basso