• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come fare un backup della flash del DM7020

Crazy Raffa

Digital-Forum Silver Master
Registrato
10 Gennaio 2004
Messaggi
3.213
Località
))root((
Dopo aver letto in questa sezione le numerose richieste di backup della flash del nostro mostro...sono andato a fare un giro all'industria e ho scoperto il modo come fare tutto ciò..

Vi chiedo solo di armarvi di santa pazienza e otterete degli ottimi risultati.

Come prima cosa vi dovete scaricare il contenuto della vostra flash, per fare questo dove entrare nel dream grazie all'interfaccia di programmazione via browser che ci ha messo a disposizione la Dream Multi Media.

Cliccate sul tasto FLASH e in un paio di minuti vi scaricherete il contenuto della vostra flash.

Il file avra il Nome appunto Di FLASH.

Ma prima di utilizzarla dobbiamo fare un paio di modifiche.

Come prima cosa una volta scaricata la dovete mettere nel vs hdd.

Per fare cio bisogna connettersi alla nostra macchina tramite client ftp mettete il file FLASH nella cartella /hdd .

Ok ora passiamo a mettere il f-i-l-e Buildimage nella cartella /bin del nostro dream non ci scordiamo di dare i permessi 755.

Il file lo trovate in fondo al topic.
 
Ora lanciamo una sessione telnet

Quindi TELNET 192.168.1.4

user root
psw dreambox (se non l'avete cambiata)

Entriamo nella directory hdd.

Quindi digitiamo:

cd hdd.

Ora siamo nella cartella hdd cioè il nostro disco.

Sempre da telnet digitiamo i seguenti comandi:

dd if=FLASH of=loader bs=1 count=131072

dd if=FLASH of=boot skip=131072 bs=1 count=1966080

dd if=FLASH of=root skip=2097152 bs=1 count=31457280
 
Dopo aver aspettato un circa 45/50 minuti vi troverete nella cartella drel dream hdd i seguenti file:

FLASH-----> L'avevamo messa in precedenza

-root

-boot ----> Questi 3 file invece sono stati creati ora.

-loader


Ora con il nostro file FLASH creato in precedenza ci sono 3 nuovi file.

Digitiamo quest'iltimo comando:

buildimage loader boot root >miabackupflash.nfi

Aspetterete un po e vi troverete nella cartella hdd i 4 file e il nostro bel backup che avra il nome MIABACKUPFLASH.NFI che caricherete con la procedura del browser o tramite dreamup.

Prima pero dovrete trasferire il nostro backup tramite ftp sul nostro pc.



Have fun!

::Un BaCione Alla Mia Trinity::

RaFfa.

.................................................. .......
 
CRAZY RAFFA ha scritto:
Dopo aver letto in questa sezione le numerose richieste di backup della flash del nostro mostro...sono andato a fare un giro all'industria e ho scoperto il modo come fare tutto ciò..

Vi chiedo solo di armarvi di santa pazienza e otterete degli ottimi risultati.

Come prima cosa vi dovete scaricare il contenuto della vostra flash, per fare questo dove entrare nel dream grazie all'interfaccia di programmazione via browser che ci ha messo a disposizione la Dream Multi Media.

Cliccate sul tasto FLASH e in un paio di minuti vi scaricherete il contenuto della vostra flash.

Il file avra il Nome appunto Di FLASH.

Ma prima di utilizzarla dobbiamo fare un paio di modifiche.

Come prima cosa una volta scaricata la dovete mettere nel vs hdd.

Per fare cio bisogna connettersi alla nostra macchina tramite client ftp mettete il file FLASH nella cartella /hdd .

Ok ora passiamo a mettere il f-i-l-e Buildimage nella cartella /bin del nostro dream non ci scordiamo di dare i permessi 755.

Il file lo trovate in fondo al topic.

Ciao, scusa ma il programma via web che dici e' il ENIGMA ? E dove si trova il tasto flash , non la trovo .:eusa_naughty:
Ciao e grazie :icon_wink:
 
@borgo1

Chiedo scusa per le foto troppo grandi :D

Ciao :icon_wink:
 
Ferbius ha scritto:
Chiedo scusa per le foto troppo grandi :D



Ciao :icon_wink:

Ciao, scusa la mia testa, ma a me non viene fuori sul web quello che dici tu, anzi la pagina e' bianca con i tasti colorati dei canali (dream multimedia ), ma non c'e' segno del tasto FLASH .:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_naughty:
Non so' dove cercare il tasto flash .:icon_rolleyes:
Ciao e grazie .
 
CRAZY RAFFA ha scritto:
Ora lanciamo una sessione telnet

Quindi TELNET 192.168.1.4

user root
psw dreambox (se non l'avete cambiata)

Entriamo nella directory hdd.

Quindi digitiamo:

cd hdd.

Ora siamo nella cartella hdd cioè il nostro disco.

Sempre da telnet digitiamo i seguenti comandi:

dd if=FLASH of=loader bs=1 count=131072

dd if=FLASH of=boot skip=131072 bs=1 count=1966080

dd if=FLASH of=root skip=2097152 bs=1 count=31457280
crazy devi mettere lo
slesch fra cd e hdd
 
Hola Renzo !

Lo / non va messo sempre. :icon_wink:

Dipende dal tipo di image che stai usando, ad esempio nelle gemini e nelle colosseum.. se non metti lo / non entri in nessuna cartella.

cd /hdd

Mentre nelle Davinci e nelle SF image sono sicuro che per entrare nella cartella hdd non c'e bisogno dello /.
cd hdd

Quando ho fatto questa procedura se non erro avevo in flash una SF image..


Provare per credere! :D :icon_wink:
 
raffa il mio era un consiglio ,ho passato tutto il pomeriggio a provare ad entrare ............non c'era verso poi tucy mi ha dato la dritta ed allora sono riuscito a fare quello che desideravo.Io lo dico per te (se non vuoi sentire le imprecazioni fino a casa tua) se puoi nello stiky avverti che a seconda del'immagine devono mettere o meno lo /.Per la cornaca eravamo in tre a fare il bakup del'immagine e tutti e 3 usavamo e usiamo la gemini 2.90 ciaooooooo Raffa!!!!
 
Perdonate la banalità della domanda, ma essendo che sul sito ufficiale si trova la ultima img disponibile di ogni modello da loro prodotto, che senso ha fare un backup così complicato? quali sono i vantaggi rispetto a ricaricare una img ufficiale?
 
di solito la bakup te la fai quando hai "perfezzionato" la immagine farcindola di quello che ti serve e /o vuoi .ciaooooooooooo
 
Ultima modifica:
C'e' un nuovo sistema Velocissimo 7020/25

C'e' un nuovo (?) sistema velocissimo provato e funzionante perfettamente.




copi in /usr/bin

buildimage
mkfs.jffs2
build-nfi-image.sh

dai i permessi di esecuzione 755 a tutti, e poi (se hai l'hd) digiti :

(da /usr/bin) build-nfi-image.sh /media/hdd

in pratica devi lanciare lo script seguito dal percorso su cui vuoi che venga generato il backup. se vuoi salvarlo sulla flash o usb, devi sostituire /media/hdd con il mount point approppriato.

N.B. : ricorda che vi sono due versioni di buildimage e mkfs.jffs2, una per 7025 ed una per 7020 ovviamente devi usare quella per 7020.
Inoltre si deve eseguire il backup direttamente dall'immagine in flash (quindi non effettuare eventuali multiboot).
 
Ultima modifica:
raffa io non sono molto pratico col 7020
se tu potessi fare da remoto il mio backup del dream
aiutami ti prego
 
info

ciao a tutti.anche io ho un 7020 e ho cercato di fare un backup. ho esguito la procedura di Crazy raffa. il problema e' quando mando l'ultimo comando da telnet cioe'buildimage loader boot root>edg 5.0 nfi mi risponde root is too big. da premettere il file buildimage lo messo in bin.dove sbaglio? qualcuno mi puo dare una mano. grazie
 
Errore Segmentation fault

All'ultimo passaggio

root@dm7020:/media/hdd> buildimage loader boot root >miabackupflash.nfi

mi restituisce l'errore

Segmentation fault

Che devo fare?
Grazie!!!
 
Indietro
Alto Basso