• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambiare caldaia a gas

io vorrei capire se il risparmio deriva dal tenere la caldaia fissa su una temperatura piuttosto che programmi vari mattina sera etc..oppure nell'esempio citato da teconderoga tenerla fissa ma a 18 gradi e non 20..
 
il consumo cmq viene influenzato da vari fattori... esposizione, vetratura, altezza soffitti etc...e ovviamente T° esterna!
io ho solo 2 lati esposti, 2mt70 di altezza soffitti, 3 finestre e 50 mq... ;)
uso c.ca 5-600 mc nel periodo di riscaldamento compreso acqua calda x sanitari),
tenendo una temperatura di 21°C per 8 ore e le altre la tengo a 19°C.
difficile fare prove, visto che le T° esterne non sono confrontabili tra i vari inverni...
se poi ci mettiamo che in alcune zone del paese arrivano durante l'anno tipi di gas diversi
e con diverso potere calorifico... eccoci nel caos !!! :) :) :)
 
YODA ha scritto:
se poi ci mettiamo che in alcune zone del paese arrivano durante l'anno tipi di gas diversi
e con diverso potere calorifico... eccoci nel caos !!! :) :) :)

.... e che a mezzogiorno la fiamma del gas è più rossa che celeste perche ci pompano dentro aria..... il caos aumenta.
 
:icon_redface: hemmm... aria direi proprio di nò, visto che si formerebbe una miscela esplosiva... :eusa_think: , altamente pericolosa!
diciamo che in Italia arrivano diversi tipi di gas, con un potere calorifico diverso.
a noi fanno pagare x la medesima qualità (cioè 9100 Kcal/mc), quindi a volte ci guadagnamo e a volte ci perdiamo... :doubt:
poi a seconda degli idrocarburi "superiori" ed altri elementi contenuti, può variare anche il colore della fiamma...
ma tranquilli, non viene "pompato" nient'altro nei tubi....:D
 
Ah ..
a me avevano detto che era aria e non miscele diverse di gas a bassa qualità:icon_redface:
Per fortuna che c'è il forum ad evitare di continuare a fare brutte figure

Grazie Yoda

Ciaooo:icon_wink:
 
YODA ha scritto:
il consumo cmq viene influenzato da vari fattori... esposizione, vetratura, altezza soffitti etc...e ovviamente T° esterna!
io ho solo 2 lati esposti, 2mt70 di altezza soffitti, 3 finestre e 50 mq... ;)
uso c.ca 5-600 mc nel periodo di riscaldamento compreso acqua calda x sanitari),
tenendo una temperatura di 21°C per 8 ore e le altre la tengo a 19°C.
difficile fare prove, visto che le T° esterne non sono confrontabili tra i vari inverni...
se poi ci mettiamo che in alcune zone del paese arrivano durante l'anno tipi di gas diversi
e con diverso potere calorifico... eccoci nel caos !!! :) :) :)
Ciao a tutti,tutto molto giusto,non è difficile scaldarla la casa,
il difficile e mantenere il calore,e quì le variabili si sprecano,
solo con gli infissi a doppia camera si ha un vantaggio enorme,
nel fermare la dispersione.
parlando di gas,dalle mie parti molti si sono fatti mettere
il famoso tartufo per il gpl ,come resa il gpl dicono sia migliore,
e in più paghi quello che consumi senza balzelli strani che ci troviamo nelle
bollette gas.
Però per installarlo ci vogliono distanze dai vicini adeguate
ecc.praticamente ci vuole una villetta isolata.Adesso vanno di moda anche
le stufe a pellet ma mi sembra che il pellet stia aumentando di prezzo
come il petrolio,hanno creato un nouvo indotto,mi sa.
 
gig60 ha scritto:
Ah ..a me avevano detto che era aria e non miscele diverse di gas a bassa qualità:icon_redface: Per fortuna che c'è il forum ad evitare di continuare a fare brutte figure Grazie Yoda Ciaooo:icon_wink:
Questi sono i tipi di gas che girano nella rete dei metanodotti
e di fianco il loro potere calorifico superiore medio annuo (+ è alto e maggiore è il rendimento) :

Russo 9020 (kcal/mc)
Nord Europa 9230
Libico 9540
Algerino 9525
Nazionale 9000


se vi interessa in base alla zona, posso dirvi il tipo di gas che prevalentemente ricevete a casa...:D
 
Saluti, mentre che siamo in tema di caldaie, inutile aprire un nuovo post, volevo chiedere com'è la situazione in fatto di manutenzione, perchè avevo sentito dire che da quest'anno bisogna farla, ogni 4 anni per le nuove caldaie e ogni 2 per quelle superiore agli otto anni di vita, ho chiamato stamani l'ufficio della provincia di SR e una signora mi ha confermato tutto dicendomi che dovevo spedirgli la ricevuta di versamento di 18,08 euro e l'allegato H dello scorso anno. Ho pensato che così vado a risparmiare la chiamata del tecnico (80 euro) per la manutenzione di quest'anno per cui avendo fatto l'anno scorso manutenzione e fumi dovrò ripetere la cosa l'anno prossimo.
Senonchè oggi su internet ho trovato delle notizie dove viene specificato che i due anni e i 4 anni si riferiscono alla verifica dei tecnici della provincia e che la manutenzione rimane annuale o quantomeno su quello che c'è scritto sul libretto del costruttore. qualche amico mi può chiarire la situzione? ciao e grazie.
 
YODA ha scritto:
Questi sono i tipi di gas che girano nella rete dei metanodotti
e di fianco il loro potere calorifico superiore medio annuo (+ è alto e maggiore è il rendimento) :

Russo 9020 (kcal/mc)
Nord Europa 9230
Libico 9540
Algerino 9525
Nazionale 9000


se vi interessa in base alla zona, posso dirvi il tipo di gas che prevalentemente ricevete a casa...:D

Beh,
Visto che l'altro ieri su questo 3D ho tenuto un comizio sul nord-est di trent'anni fa...:eusa_whistle: :eusa_whistle:
dimmi che gas riceviamo noi in provincia di Treviso

Grazie e ciao:icon_wink:
 
gig60 ha scritto:
... dimmi che gas riceviamo noi in provincia di Treviso
Grazie e ciao:icon_wink:
per quasi tutto l'anno ricevete gas Russo.
qualche volta però è miscelato con gas nazionale e un pizzico di Algerino.:D
ma poche volte... ;)
ciao
 
turi48 ha scritto:
...su internet ho trovato delle notizie dove viene specificato che i due anni e i 4 anni si riferiscono alla verifica dei tecnici della provincia e che la manutenzione rimane annuale o quantomeno su quello che c'è scritto sul libretto del costruttore. qualche amico mi può chiarire la situzione? ciao e grazie.
ti confermo che hai letto bene.:icon_cool:
la visita annuale per garanzia e conduzione caldaia rimane annuale.
poi si applica quella regionale a seconda dell'età caldaia e del tipo (chiuso o aperto).
byby:icon_wink:
 
comunque quest'anno fin'ora almeno qui a torino il clima e' stato cosi mite che un mese di gas credo di averlo risparmiato,con l'effetto serra a furia di scaldare (colpa anche del gas?)il pianeta sta diventando un'enorme stufa,chissa se dobbiamo aspettare un calo degli introiti prima che si mettano una mano sulla coscienza...
 
gig60 ha scritto:
.... e che a mezzogiorno la fiamma del gas è più rossa che celeste perche ci pompano dentro aria..... il caos aumenta.
E' esattamente il contrario: se la fiamma è rossa vuol dire che la combustione è in carenza di aria(ossigeno) e quindi diventa più rossastra appunto perchè ci sono più particelle incombuste. Di conseguenza diminuisce il rendimento termico e "zozza" l'aria di più:eusa_naughty:
Pilucchetta
 
YODA ha scritto:
per quasi tutto l'anno ricevete gas Russo.
qualche volta però è miscelato con gas nazionale e un pizzico di Algerino.:D
ma poche volte... ;)
ciao

Azz....
praticamente il peggiore..:mad:
..che **** che ci abbiamo noi ....:icon_wink: :icon_wink:
 
PILUCCHETTA ha scritto:
E' esattamente il contrario: se la fiamma è rossa vuol dire che la combustione è in carenza di aria(ossigeno) e quindi diventa più rossastra appunto perchè ci sono più particelle incombuste. Di conseguenza diminuisce il rendimento termico e "zozza" l'aria di più:eusa_naughty:
Pilucchetta

Grazie,
ma la mancanza di ossigeno è nella stanza dove ho i fornelli?:eusa_think:
Mi sembra strano.
Ciaooo:icon_wink:
 
YODA ha scritto:
ti confermo che hai letto bene.:icon_cool:
la visita annuale per garanzia e conduzione caldaia rimane annuale.
poi si applica quella regionale a seconda dell'età caldaia e del tipo (chiuso o aperto).
byby:icon_wink:
Allora devo pensare che neppure gli impiegati preposti al controllo sanno bene come stanno le cose, perchè ieri mattina la signora che mi ha risposto ha parlato di 2 anni e quattro anni senza sapere a che cosa si riferisse.
Comunque io ho una caldaia del tipo chiuso e con 7 anni di vita, secondo te, avendo fatto manutenzione/fumi l'anno scorso, quest'anno devo fare la manutenzione oppure no, più che altro un consiglio. ciao.
 
io la farei; pensa che la mia ha un anno di vita scarso e l'ho già fatta una volta...
anche se a volte vedo che si tratta di normale pulizia dalla polvere depositata... :) ;)
 
PILUCCHETTA ha scritto:
E' esattamente il contrario: se la fiamma è rossa vuol dire che la combustione è in carenza di aria(ossigeno) e quindi diventa più rossastra appunto perchè ci sono più particelle incombuste. Di conseguenza diminuisce il rendimento termico e "zozza" l'aria di più:eusa_naughty: Pilucchetta
a parziale integrazione...:icon_wink:
la colorazione della fiamma a volte, (pure con rapporto aria/gas esatto), vira verso il rosso per una percentuale di zolfi superiore alla norma, anche se perfettamente intercambiabile.:D
 
si va a finire che la faccio e me ne sto tranquillo, oggi ho richiamato l'ufficio provinciale e mi ha risposto la stessa persona di ieri, ho fatti presente i dubbi che mi erano venuti leggendo su internet e lei mi ha insistito che la gazzetta ufficiale parla chiaro per i 2/4 anni riguardo la manutenzione. Valli a capire queste persone; poi magari sarò io a pagare perchè non posso giustificarmi dicendo che ho parlato con chicchessia. ciao.
 
[FONT=Arial, Sans-Serif]NUOVE NORME PER LE CALDAIE E IMPIANTI RISCALDAMENTO[/FONT]​
[FONT=Arial, Sans-Serif]Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la Circolare interpretativa del D.L. 192/05, che conferma l’interpretazione delle norme relative alle caldaie murali con potenza al di sotto del 35 Kw che si riferiscono alla periodicità delle operazioni di controllo tecnico legate alle esigenze di efficienza energetica e di salvaguardia dell’ambiente. Fatto salvo un periodo transitorio di due anni (sino all’8 ottobre 2007), l’obbligo di comunicare agli enti locali (Comune o Provincia), con una autocertificazione (modello H – Bollino blu (Vedi “Modello H” nella nostra sezione Moduli Compilabili) sottoscritta da un operatore abilitato (manutentore), le operazioni di manutenzione ed il controllo dei fumi delle caldaie, non è più ogni anno, ma:ogni 4 anni per le caldaie nuove (cioè la prima manutenzione va eseguita dopo 4 anni dall’installazione e la seconda dopo altri 4 anni) • ogni 2 anni per quelle vecchie di oltre otto anni (e per quelle a camera aperta installate all’interno dell’abitazione). Durante il periodo transitorio, qualora gli enti locali richiedessero l’autocertificazione annuale (bollino blu), questa potrà essere presentata senza ricorrere ad una ulteriore visita del manutentore, ma riportando i dati dell’ultima autocertificazione (vedi comma 13 della Circolare Ministeriale). Restano fermi gli adempimenti relativi alla sicurezza dell’impianto termico: a questo fine il DL 192/05 lascia invariata la precedente normativa (legge 46/90, legge 1083/71 e per gli apparecchi a gas il DPR 661/96): in sostanza tali norme impongono al costruttore di corredare le caldaie a gas di un libretto contenente le istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’apparecchio al fine di garantirne la sicurezza di esercizio. Anche se il rispetto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’apparecchio non è obbligatorio, è consigliabile che le famiglie rispettino tali indicazioni, al fine di garantire la sicurezza di esercizio degli apparecchi. [/FONT]


[FONT=Arial, Sans-Serif][/FONT]
[FONT=Arial, Sans-Serif]quindi direi che la manutenzione annuale non è stata esclusa...:D
[/FONT]
 
Indietro
Alto Basso