• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prime Tv Gennaio

giag ha scritto:
Oh, finalmente, sentivo la tua mancanza.... :D
Non entro nel lato "artistico" del discorso, perchè so che sei di gusti difficili, e comunque i gusti sono soggettivi....
Oggettivamente, se stiamo agli incassi (e qualcosa vorrà pur dire o sono tutti minus habens?), fra dicembre e gennaio sono in programmazione questi Top 100 della stagione 2005/2006:

- Madagascar (3°)
- Harry Potter e il Calice di Fuoco (4°)
- Ti Amo in tutte le lingue del mondo (5°)
- Le cronache di Narnia (8°)
- La tigre e la neve (9°)
- La fabbrica di cioccolato (11°)
- Match point (12°)
- Chicken Little (17°)
- Fightplan - Mistero in volo (26°)
- La sposa cadavere (28°)
- La leggenda di Zorro (44°)
- La marcia dei pinguini (45°)
- The New World - Il nuovo mondo (59°)
- I fratelli Grimm e l'Incantevole Strega (62°)
- Parole d'amore (84°)
- Red Eye (87°)
- In her shoes (98°)

più questi Top 100 della stagione 2004/05

- Polar express (35°)
- Be cool (57°)

Questi sono dati oggettivi, poi possono essere delle ciofeche o meno, ma dipende dai gusti...
Però, penso (ripeto, penso) che almeno il 90% degli abbonati voglia vedere titoli "noti" (salvo poi ricredersi e dire: "che ciofeca").
Certo, ci sono poi tante altre "chicche", films che la moltitudine non conosce ma veramente notevoli, alcuni Sky li trasmette, altri no...
Ma qui il discorso si fa lungo...

Ti straquoto!:D
 
alla lista sono stati aggiunti altri 5 titoli presi da satellite di gennaio

Marco
 
andag ha scritto:
sono mesi che non capito sulla pagina delle anticipazioni, e mi viene da sorridere per come il tempo si sia fermato... vedo che i tuoi commenti sono sempre in fotocopia, entusiasmo sempre e comunque, qualsiasi cosa propongano... ;) beato te!...
Ma come fai a garantire ogni mese che i titoli "di un certo rilievo" abbondano?
Li hai già visionati tutti per noi?
E come lo stabilisci il "certo rilievo"?

Io da parte mia (lasciando da parte la qualità) ho notato come sia aumentato il numero di repliche riproposte a ritmo forzato anche in prima serata, a scapito di eventuali altre prime visioni... ma già, sarà colpa dell'industria cinematografica che non fa più film.

Complimenti per la spocchia... Se fossi un vero amante del cinema saresti di vedute più larghe...

In primo luogo esiste un lato commerciale dal quale non si può prescindere, altrimenti certe realtà nemmeno esisterebbero, poi c'è la necessità di riempire dei palinsesti e alla fine c'è pure il filtro del gusto e della percezione personale sulla quale si può parlare per mesi senza arrivare a mèta.

Amare il cinema significa anche apprezzarne i suoi aspetti più "easy" e di larga diffusione, anche solo per la capacità di far entrare milioni di persone in una sala e farli uscire soddisfatti.

Non mi vedrai mai al botteghino di un nostrano film-panettone, beninteso, ma non posso negarne l'impatto sulle casse dell'industria cinematografica, e anche sulla società, se vogliamo.

Tu devi essere uno di quelli a cui non è piaciuto Matrix... dico bene? ;)
 
Dabigpit ha scritto:
Complimenti per la spocchia...

In primo luogo esiste un lato commerciale dal quale non si può prescindere, Non mi vedrai mai al botteghino di un nostrano film-panettone...

Tu devi essere uno di quelli a cui non è piaciuto Matrix... dico bene? ;)

Evidentemente ti devi essere un po' confuso con qualcun altro, perchè non ho scritto proprio niente contro i film commerciali, o contro i film-panettone: questi ultimi non li ho mai guardati e quindi non li giudico, a differenza di altri che puntualmente mese dopo mese si dichiarano a priori entusiasti di una programmazione che non hanno ancora visto (come faranno?). Era questo l'aspetto su cui ironizzavo, spero bonariamente ;)

L'altro aspetto che criticavo è la heavy rotation o replica selvaggia con cui (indipendentemente dalla qualità) Sky ripropone allo sfinimento gli stessi film.
Ora, sotto le feste, come tutti gli anni, il fenomeno si è attenuato e sono stati messi in programmazione nuovi film in maniera un po' meno sparagnina.
Ma se le cose andranno come gli anni scorsi, la heavy rotation riprenderà appena passate le feste. Vedremo. Questo è ciò che ho scritto, e che avresti già capito la prima volta se avessi letto bene.

A dimostrazione che non hai capito proprio niente nè di me, nè di quello che ho scritto, nè dei miei gusti, ritengo Matrix un capolavoro assoluto (cosa che non si può dire dei sequel ;))

Ricambio, sentitamente, i complimenti per la spocchia
 
andag ha scritto:
L'altro aspetto che criticavo è la heavy rotation o replica selvaggia con cui (indipendentemente dalla qualità) Sky ripropone allo sfinimento gli stessi film.
Ora, sotto le feste, come tutti gli anni, il fenomeno si è attenuato e sono stati messi in programmazione nuovi film in maniera un po' meno sparagnina.
Ma se le cose andranno come gli anni scorsi, la heavy rotation riprenderà appena passate le feste. Vedremo. Questo è ciò che ho scritto, e che avresti già capito la prima volta se avessi letto bene.

Comunque anche tu non hai letto bene il mio post...
Il mio apprezzamento, con aggiunta "come al solito", era riferita alla programmazione di dicembre-gennaio.
Ora, tu stesso ci vieni a dire che in questo periodo la multiprogrammazione è inferiore....
Allora la critica nei miei confronti era un tantino prevenuta.... o no? ;)
 
andag ha scritto:
Evidentemente ti devi essere un po' confuso con qualcun altro, perchè non ho scritto proprio niente contro i film commerciali, o contro i film-panettone: questi ultimi non li ho mai guardati e quindi non li giudico, a differenza di altri che puntualmente mese dopo mese si dichiarano a priori entusiasti di una programmazione che non hanno ancora visto (come faranno?). Era questo l'aspetto su cui ironizzavo, spero bonariamente ;)

Non ti starai mica riferendo a me? :D
 
Comunque (se si puo' dire) sono un po' deluso da questa programmazione quasi esclusiva per marmocchi.
A me tutti filmini sui buoni sentimenti, sul Natale, sui vari Babbi Natale hanno veramente rotto.
Parole d'amore
Madagascar
The Polar Express
Harry Potter e il Calice di Fuoco
Fuga di Natale
La fabbrica di cioccolato
Natale in affitto
e mi fermo al 30 dicembre (ma stanno continuando) non sono film che mi metto a guardare volentieri (ao', a 46 anni avro' dei gusti un po' diversi da un ragazzino).
Figli non ne ho, per cui non posso manco fare il genitore compiaciuto.
Me li becco e spero in un futuro migliore. Si vede che il mercato vuole cosi'.

Con spocchia aggiungo anche il film di Pieraccioni alla lista nera. :D
 
giag ha scritto:
Comunque anche tu non hai letto bene il mio post...
Il mio apprezzamento, con aggiunta "come al solito", era riferita alla programmazione di dicembre-gennaio.
Ora, tu stesso ci vieni a dire che in questo periodo la multiprogrammazione è inferiore....
Allora la critica nei miei confronti era un tantino prevenuta.... o no? ;)

a quanto pare ci dev'essere un'epidemia in giro, perchè tu sembri non aver letto bene nemmeno ciò che hai scritto tu :D

La mia blanda presa in giro nei tuoi confronti NON era sulla “multiprogrammazione”, di cui tu non avevi parlato, ma era per chiedermi come fai, ogni mese, a garantire a priori che i titoli "di un certo rilievo" non mancano. Se ti rileggi, era a quello che tu ti riferivi scrivendo "come al solito".

Insomma, la mia non solo non era “prevenuta”, ma a ben guardare non era nemmeno una “critica”, era una domanda: mi farebbe piacere sapere (ma lo dico davvero, mi piacerebbe avere una risposta) come fai a farti, sempre, garante della qualità dei film ancora da vedere.

Poi, andando a capo e precisando che era una mia considerazione indipendente dal giudizio qualitativo (sul quale ho scelto di non pronunciarmi perché purtroppo [e nonostante tutta la mia spocchia] non ho tutte le certezze che hai tu), mi dichiaravo un po’ stufo di quella che tu ora definisci multiprogrammazione, ma che io chiamerei replica-selvaggia-per-riempire-la-programmazione, e che al momento in cui scrivevo (era il 4 dicembre) mi sembrava veramente esasperante (e che, se le cose vanno come al solito - non sono ancora al punto di studiarmi lo Sky magazine a memoria - temo riprenda appena passate le feste. Ma speriamo di no, sono io il primo a sperare di no, ci mancherebbe).

Tutto qua, erano poche righe e non mi sembravano pensieri particolarmente difficili, forse sono io che - accecato dalla spocchia - :D sono stato poco chiaro.
Per quanto, rileggendomi, non so come avrei potuto esserlo di più.
 
giag ha scritto:
Mi riservo di verificare meglio ma:

- la sposa cadavere: prima tv di dicembre
- american crime: già passato
- the big white: già passato
- lonesome john: idem
- saint ange: idem
- suspect zero: pure
- hipnos - ipnosi: anche
- sub zero - paura nelle montagne: mi sembra anche

Comunque grazie Aspide !!!
Mi pare che tra dicembre e gennaio (come al solito) i titoli di un certo rilievo abbondino... :D

andag, scusa se mi auto-quoto...
Quello che io ho scritto lo so bene ed anche quale ne fosse il significato.
"Mi pare che tra dicembre e gennaio (come al solito) i titoli di un certo....", intendendosi il "come al solito" riferibile ai mesi di dicembre e gennaio, perchè è noto come, analogamente agli scorsi anni, Sky in questi mesi sia particolarmente prodiga di titoli "di un certo rilievo".
Successivamente, ho anche spiegato quest'ultimo virgolettato, attribuendolo ai titoli che (a prescindere dalla loro qualità artistica) hanno avuto i maggiori incassi al botteghino.
Quindi... l'hai fatta fuori dal vaso nuovamente !!! :D

Infine, non rinnego il mio prevalente "buonismo" nei confronti di Sky, tuttavia molti mesi mi sono limitato a pubblicare i titoli in prima visione senza esprimere giudizi sulla bontà o meno della programmazione; puoi controllare...
 
giag ha scritto:
andag, scusa se mi auto-quoto...
Quello che io ho scritto lo so bene ed anche quale ne fosse il significato.
"Mi pare che tra dicembre e gennaio (come al solito) i titoli di un certo....", intendendosi il "come al solito" riferibile ai mesi di dicembre e gennaio, perchè è noto come, analogamente agli scorsi anni, Sky in questi mesi sia particolarmente prodiga di titoli "di un certo rilievo".

Questa tua precisazione è del tutto superflua, perchè io non mi sono chiesto (nè mi interessa sapere) a quali mesi ti riferivi con il tuo "come al solito"; e perchè non sposta di un filo la questione, che è questa:vorrei sapere come fai a giudicare il "certo rilievo" di film che non hai visto. Se vuoi centrare il vasino, un volta per tutte, bene; altrimenti ti ringrazio per la chiacchierata :D
 
Prometto solennemente di non usare mai più l'espressione "films di un certo rilievo"...
Però, consentimi: ogni quindici del mese esce Satellite con la programmazione del mese successivo.
Vengono riportati, su questo forum, i relativi titoli.
In base alle tue osservazioni i casi sono 2:
- o uno ha visto tutti i films e quindi può esprimere il proprio giudizio di apprezzamento (o disprezzo);
- oppure, se quei films non li ha visti, non può dire nulla...

Posto che nessuno (o veramente pochi) ha visto tutti i films, nessuno dovrebbe esprimere giudizio alcuno.

Quindi, d'ora in poi, chi può pubblichi i titoli del mese successivo e gli altri si astengano da qualsiasi commento, a meno che non abbiano visto tutti i films, ok? :D

P.S.: ho già spiegato in questa discussione (almeno 2-3 volte) il mio metro di giudizio (giusto o sbagliato). Quindi, se del caso, argomenta sulla fondatezza del criterio, invece che invocarne altri, ignorando quello già esposto, o no?
 
guarda, io posso anche prendere atto che tu adesso dica che per "un certo rilievo" intendevi "maggiori incassi al botteghino" (il che sarebbe un dato oggettivo ineccepibile).

Sarà... ma era difficile da immaginare e anche un po' da credere, visto che i tuoi giudizi sono stati molto spesso contraddistinti da un aprioristico entusiasmo: "ottimo mese", "grandi titoli", "buoni", eccetera.

Non si tratta di invocare o inventare criteri, perchè il criterio universale c'è già, vale per il cinema come per qualsiasi arte: ed è quello di non giudicare ciò che non si è visto.
Io cerco di attenermi, per quanto possibile.
Per questo ho da tempo rinunciato ad ogni polemica sulla programmazione di film che non ho ancora visto, e per questo mi ha fatto invece un po' sorridere (concedimelo) tornare dopo molto tempo sul thread delle "prime-tv", e trovare il buon vecchio Skyentusiasta giag, fedele alla linea ed all'azienda :D
ciao!
 
giag ha scritto:
In base alle tue osservazioni i casi sono 2:
- o uno ha visto tutti i films e quindi può esprimere il proprio giudizio di apprezzamento (o disprezzo);
- oppure, se quei films non li ha visti, non può dire nulla...

Posto che nessuno (o veramente pochi) ha visto tutti i films, nessuno dovrebbe esprimere giudizio alcuno.

Quindi, d'ora in poi, chi può pubblichi i titoli del mese successivo e gli altri si astengano da qualsiasi commento, a meno che non abbiano visto tutti i films, ok?
PS: non c'è bisogno di vedere tutti i film; ciascuno può condividere la propria opinione sui film che ha visto. Per questo, senza andare tanto lontano, c'è tanto di sezione apposita in questo forum:
http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=43 ;)
 
andag ha scritto:
guarda, io posso anche prendere atto che tu adesso dica che per "un certo rilievo" intendevi "maggiori incassi al botteghino" (il che sarebbe un dato oggettivo ineccepibile).

Sarà... ma era difficile da immaginare e anche un po' da credere, visto che i tuoi giudizi sono stati molto spesso contraddistinti da un aprioristico entusiasmo: "ottimo mese", "grandi titoli", "buoni", eccetera.

Non si tratta di invocare o inventare criteri, perchè il criterio universale c'è già, vale per il cinema come per qualsiasi arte: ed è quello di non giudicare ciò che non si è visto.
Io cerco di attenermi, per quanto possibile.
Per questo ho da tempo rinunciato ad ogni polemica sulla programmazione di film che non ho ancora visto, e per questo mi ha fatto invece un po' sorridere (concedimelo) tornare dopo molto tempo sul thread delle "prime-tv", e trovare il buon vecchio Skyentusiasta giag, fedele alla linea ed all'azienda :D
ciao!

Togo "Skyentusiasta giag" !!! :D
Vedo che ti sei andato a rivedere le vecchie discussioni, mese per mese.
Comunque, resta inteso che d'ora in avanti i miei commenti dovranno intendersi come rapportati al box office e non al valore artistico dei film.

Patti chiari e amicizia lunga, ok? ;)
 
Ah quindi ammetti di non essere stato chiaro nei tuoi commenti... e pensare che ti avevo scambiato per un semplice spocchione ;)

Il "rigiro della frittata" va bene per chi si perde in giri di parole, non per chi legge e scrive l'italiano con un certo meticolo.

Comunque tutto è bene quel che finisce bene... se parlavi di box office credo siamo tutti d'accordo... più o meno...
 
Indietro
Alto Basso